EDIZIONE SPECIALE

"Incontro viaggiatori liberi "

VALTELLINA

Masino (Sondrio) 20-21 Settembre 2008

michele e erik.jpg (1500113 byte)

se volete cuccatevi questa fotogallery tutta dedicata all'incontro in Valtellina

abbracci a tutti

Marco

www.vogliovolare.com  - Perchè l'uomo ha sempre sognato di volare.

carissimi omoni organizzanti,
la settimana ricomincia con pochissima voglia indeed. oggi avrei una quantità di roba da fare che mezza sarebbe sufficiente. non so come mai ma sono due notti che faccio incubi. erik! cosa hai messo nei pizzoccheri? ;-) sono qui che tento di tenere gli occhi aperti ma mi sa che mi ci vorranno degli stecchini, oppure del nastro adesivo sulle palpebre.
per gli incubi sarà un po' di stress, ormai metto tutto in quel cestone lì, lo stress. comodo come un cestone di biancheria sporca.
ieri il viaggio è andato benone, un po' di coda ma nemmeno tanta. con mariantonietta siamo passate da menaggio sperando trovare george clooney in panne sulla statale con la sua moto ma niente da fare, forse era a casa accanto al camino. siamo state molto dispiaciute, insomma erik, avresti dovuto organizzare anche quello! ma tu guarda che pecca, un maestro del citofono come te. sicuro che michele ha degli agganci anche con il bel george. mariantonietta ed io avremmo assai gradito almeno sbaruffargli i capelli brizzolati, anche se tra noi la lista di tutto quello che si potrebbe organizzare con george era lunga assai.

accidenti, ma quanto freddo c'era lassù???? a fare la valigia stavolta sono stata proprio imbranata (törla e türlülü' e anche tripee si... imparatele a memoria però michele, ora sei tatarletto ad homorem dovresti palleggiare questa trerminologia ormai).
visto che alla fine ho preferito i piaceri della tavola a quelli del bagno termale tornata a casa mi sono rifatta con una vasca fumante e schiumante, candela, disco di tango e un buon bicchiere. poi un bel NCIS, anche se un film romantico sarebbe andato meglio, almeno mi addormentavo prima. insomma la stagione della vasca con schiuma serale è iniziata e con quella la tristezza dell'estate che se ne va. a fare da contrappeso c'è comunque che inizia la stagione delle zucche e dei funghi, dei colori e delle castagne. per non dimenticare il tartufo... la barbera... il camino... le vasche schiumanti, insomma dai, non è così male l'autunno...

il weekend è stato molto bello, mi sono divertita e rilassata, visto tante persone, conosciuto nuovi avventori e mangiato ad oltranza ... e  la dieta? bah... devo dire che stamani aprendo l'armadio mi sono accorta con orrore che avevo consumato le due paia di jeans larghi e che i pantaloni più leggeri sarebbero stati troppo leggeri... allora mi sono infilata un paio di jeans che erano lì ad aspettare ancora un qualche chilo in meno e saltellando ed ancheggiando sono riuscita ad infilarmeli senza nemmeno troppo sforzo. in fondo il weekend non deve avere avuto questa gran devastazione. da oggi si ricomincia la rincorsa allo smilzo.
vi sbaciucchio con schiocco, in mancanza di george vi sbaruffo i capelli (ma niente resto della lista eh, non pensate male) che quelli di michele nemmeno ne hanno bisogno che son baruffi di loro e vi ringrazio tanto per averci proposto questa fuga in compagnia.
io vi aspetto ad ascona. il camino c'è, l'acqua calda pure e la berkel funziona. carne secca ne ho sempre in dispensa e il vino non manca. come enrica, il futon degli ospiti è arrotolato dietro al divano sempre pronto all'uso. mi piace avere gente che gira per casa. dovremo aspettare il ritorno dal giappone però. michele potresti portare tuo fratello, chiamo aldo e federica così conoscete anche il piccolo che è buffissimo ed un sacco simpatico. prima che gattoni è anche più facile da controllare in casa.
dai che si fa.
un abbraccio forte ad entrambi e grazie ancora.
ora mi tocca proprio. il lavoro mi attende.
:-(
bacio!!!
eloisa

Ciao Michele,

volevo ringraziarti per tutto quello che fai tramite il tuo splendido sito. Spero di rivedere presto i viaggiatori che hanno reso indimenticabile il weekend in Val Masino !

Un abbraccio,

Eli (da Monza)

Un grande grazie a tutti i partecipanti al mega raduno Valtellinese.

E' stato molto divertente e simpatico, anche perché, finalmente, ho avuto modo di conoscere i famosissimi napoletani e romani. Spero di rivedervi presto a Milano.

Un abbraccio a tutti e un grazie speciale a Erik e Michela.

Tatiana di Milano

Grazie ai nordici per averci fatto scoprire questa valle bellissima e infestata da fantasmi, che ci hanno intrattenuto quando VOI PADANI eravate già andati via.
Comunque noi romani ed i napoletani siamo stati benissimo, abbiamo mangiato bevuto e perdonato i vostri fantasmini che si aggiravano tra noi, invidiosi di sapere ciò che ci raccontavamo...
Il giorno della passeggiata è stato bello, molto.  Sono riuscita a conoscere un po' più a fondo qualcuno di cui sentivo parlare ma con cui mi ero relazionata poco.
I posti incantevoli, la gente mi pare tutta bella : e allora?
E allora son pronta per Catania!!!!!! E voi?
Arrivo!!!!!
Gioia a tutti e un abbraccio.
Mirca.

Vero, vero, vero, per aver provato io in prima persona una delle incursioni dei fantasmi della Val Masino, non posso che confermare le parole di Mirca.

Pensavo sulle prime fosse stata colpa del vino di Erik, ma poi ho intuito e chiesto lumi ai gestori dell'albergo che hanno confermato immediatamente le presenze.

Per me è stata una prima, mai mi ero trovata a contatto con quel che la mia razionalità mi aveva sempre impedito di credere......ma è così !!

Magia di Viaggiare liberi ? Vogliono essere anche loro della nostra banda ? Dobbiamo preparargli il cartellino ?

Chissà.

Certo la fama di Viaggiare liberi ha superato ogni confine....benvenuti anche a loro !!

Decisamente tra fantasmi nascosti e bottiglie ( altrettanto nascoste......) l'ubriacatura è stata totale.

Alla prossima, alle prossime, abbracci a iosa, parlanti, terapeutici, scaldanti, consolanti e quant'altro di bello il gruppone ci fa provare.

Enrica

Un ringraziamento agli organizzatori e un complimento a tutti i

partecipanti, con parte dei quali ho avuto piacere di condividere

momenti di serenità e genuinità. Calda e gioiosa atmosfera...anche

nella mitica fredda sala di manicomio post bagno turco...alla fine ci

siamo scaldati cm col bue e l'asinello, cn l'amicizia!!

A presto, da aminah e martina, le veneziane doc, che saranno felice di

darvi ospitalità nel cuore della città strega!

baci a tutti

ERIK e MICHELA :-)))))

Volevo proprio dirvi grazie, ma un grazie di cuore !!!!

Siete stati deliziosi !!!

Dicevo ad Ines, mia compagna di viaggio, che una volta a casa mi sono sentita come i tipi delle pubblicità di Costa Crociere.

Lo so che voi, veterani viaggiatori direte, ma che sta dicendo ....

ma io sono rimasta entustiata (ho ancora in volto quel sorriso un po' da ebete, che non sempre sai spiegare):

Paesaggi bellissimi e soprattutto persone meravigliose .....a cominciare dai genitori di Elisa, Onesphore ......

Grazie bella gente per avermi fatto girare il  mondo con i vostri racconti, grazie Nello, grazie Enrica ......grazie Spiriticchio (un cognome una garanzia :-))....alla esplosiva Laura (e saluta Schumi)..... e un saluto speciale a tutti quelli che non menziono ma che stanno leggendo, che più ho avuto modo di conoscere.

......e mentre scrivo ancora sorrido :-))))) visto ?!?!?!?!

Un forte abbraccio a tutti

Roberta by Milano (....anzi Bollate)

E' sempre bello trovarsi tra amici, anche amici appena conosciuti, sempre e solo amici !

Grazie a tutti per aver partecipato all'incontro Valtellinese!

Grazie soprattutto a chi ha avuto l'idea di proporre questo appuntamento dandosi da fare con grande bravura: Michela & Erik, siete stati favolosi!

Ora ho capito chi porterà avanti questi "incontri viaggiatoriliberi" dopo di me !  :-))

A presto!

Ciao a tutti!

michele

Ciao Mik,

ti comunico che ho il piacere di confermarti disponibilità per pernottamento per sabato 20 settembre c/o albergo Bagni di Masino per l'edizione speciale del prossimo raduno di viaggiareliberi in Valtellina.

Faremo una cena sabato 20 settembre con prodotti tipici locali in un ristorante del posto ed un pranzo domenica 21 settembre al sacco in montagna con passeggiata o semplicemente bagni di sole dove ognuno porta le proprie leccornie.

Il costo è 22 eur per il pernottamento + colazione (facoltativo) 8 eur.

All'interno vi è un centro termale con sauna+piscina+bagno turco per eur.20 per tutto il tempo che si vuole.

La proprietaria ci ha dato la piena disponibilità per circa 120 posti.

Per conferme : Erik -   viaggiomania@yahoo.it

Lista dei partecipanti alla cena di sabato 20 settembre c/o Ristorante Pensione Bernina ( 15 € ):

Cena all’Albergo Bernina a San Martino Val Masino.

1 Michela Varischetti   Colorina -So-
114 Ruggero Maffeo           Gemonio –VA-
114 Emanuela Bosello       Gemonio –VA-

info : www.bagnimasino.it

- Hotel Bagni Masino rimangono ancora : 10 posti letto euro 22 a persona

- Pensionato Bernina rimangono ancora : 1 quadrupla con letti a castello euro 45; 6 doppie euro 30 a camera , tutte con il bagno in comune.

Forza rimangono ancora una ventina di posti circa!

Chi volesse fare anche il circuito benessere può usufruire ugualmente dei servizi dell' Albergo Bagni di Masino a 3km di distanza.

Come raggiungere la Valmasino

Con auto ( da tutte le direzioni ) : superstrada Milano - Lecco - Colico , successivamente S.S. 38 dello Stelvio (direzione Sondrio ) sino ad Ardenno dopodichè seguire le indicazioni per Masino.

Alternativa : da Brescia : prendere direzione lago d'Iseo, Val Camonica sino alla S.S. dello Stelvio (direzione Sondrio - Milano) sino ad Ardenno dopodichè seguire le indicazioni per Masino.

In treno : Da Milano Centrale : biglietto Milano - Morbegno (direzione Sondrio). 1h e ½

Dopodiché si organizzano le macchine per l’albergo.

In aereo : da Mxp e/o Linate  e/o Orio Al Serio prendere navetta direzione stazione Milano Centrale. Dopodiché si organizzano le macchine per l’albergo.

Dal Medioevo ad oggi

-1367 Costituzione della Lega Caddea, con capoluogo Coira.

-1859 La Provincia di Sondrio entra con la Lombardia a far parte del Regno di Sardegna che nel 1861 diverrà Regno d'Italia.

-2008 Raduno viaggiatori liberi in Valtellina

Programma

-sabato 20 settembre :ritrovo presso Albego Bagni Masino nel primo pomeriggio. Per gli appassionati di montagna; breve passeggiata. Per gli amanti dell’ozio e dello sfizio; circuito termale con piscina.

Cena all’Albergo Bernina a San Martino Val Masino.

-domenica 21 settembre : escursione in montagna presso qualche rifugia nei circondario. Per gli amanti dell’ozio e dello sfizio;bagno di sole. Colazione e pranzo al sacco.

Costi

- eur.15,00 cena con il seguente menu:

Antipasto: affettati misti con sciatt ed insalata

Primo piatto a scelta tra :

-Pizzoccheri* fatti in casa

-Tagliatelle al ragù di cervo o tagliatelle al pomodoro fatti in casa

Dessert della casa

Acqua e vino locale

Caffè

Liquore offerto dalla casa

-eur. 22,00 solo pernottamento

-eur.  8,00 colazione (facoltativa)

-eur. 20,00 circuito benessere (piscina, idromassaggio, bagno turco, relax con tisane)

La Valmasino

ha il vanto di essere una delle località delle Alpi in cui è nato l’alpinismo. Già nel 1862 E.S Kennedy conquistò la vetta del monte Disgrazia partendo dai bagni Masino. Furono i primo momenti che si riconobbero l’alpinismo come possibilità di sviluppo economico per le vallate alpine appartate come la Val Masino segnate da emigrazione e condizioni sociali difficili .Grazie a questa ed altre ascensioni successive, nacquero i primi rifugi in quota posti lungo sentieri e tracciati che resero possibile lo sviluppo di un turismo che portò alla scoperta della Valle, ricca di vette di particolare suggestione “alpinistica”, e all’offerta di escursioni di grande effetto naturalistico dove possono cimentarsi piccoli e grandi camminatori.

e non solo……

Il Bouldering

La Val Masino è sicuramente unica sulle Alpi per le infinite occasioni di arrampicata. Vi sono mete per ogni gusto e difficoltà; dalle grandi vie alpinistiche in alta montagne, e quelle del fondovalle, alle suggestive vie sulle cascate di ghiaccio.Per gli amanti dell’arrampicata sportiva oltre ai numerosi massi sparsi in val di Mello, esiste la possibilità di “misurarsi” sul Sasso di Remenno il più grande masso d’Europa un enorme blocco monolitico di mezzo milione di m cubi con varie pareti di arrampicata alte fino a 50 metri. Il Sasso di Remenno, è circondato da altrettanti massi su cui si è sviluppato il “bouldernig ” Una vera palestra di roccia naturale dove iniziare i primi approcci o affrontare alcune impegnative vie per l’arrampicata sportiva. Una vera e propria attrazione per i giovani di tutto il mondo.

Terme

Il termalismo è una peculiarità della Val Masino, le cui acque dalle proprietà medicamentose note fin dai tempi più antichi hanno attirato personalità di rilievo italiane e straniere. L'attuale albergo ottocentesco è rinomato sia per la felice posizione "romantica" nel folto di una maestosa faggeta, al cospetto di alte cime granitiche, ma soprattutto per una familiare signorilità nella gestione. Le terme di Masino, la cui efficacia curativa è consacrata da fama secolare ed è illustrata da una ricca e varia letteratura antica e recente, sono situate a circa 1200 m. di altitudine

Mi raccomando portate entusiasmo, foto e tutto ciò che significa condivisione con chi vuole "camminare"...

L'invito è rivolto a tutti senza distinzione di passione, regione, ecc.

Questo incontro è dedicato a Elisa che da qui in avanti sarà il simbolo di tutti gli "incontri viaggiatori liberi".
"Elisa, sono sicuro che mi aiuterai sempre e sarai sorridente con tutti, grazie!"

Chi vuole partecipare mi scriva al più presto!!  >>

Home ] UP ] ELISA ] Partecipanti agli incontri viaggiatori ] Incontro viaggiatori liberi Veneto, novembre 2003 ] Incontro viaggiatori liberi Emilia Romagna 30 novembre 2003 ] Incontro viaggiatori liberi Roma 7 marzo 2004 ] Incontro viaggiatori liberi Toscana aprile 2004 ] Incontro viaggiatori liberi Emilia Romagna, 16 maggio 2004 ] Incontro viaggiatori liberi Marche 2004 ] mini "Incontro viaggiatori" a Milano, 09-02-05 ] mini Incontro a Como, 12-03-05 ] Incontro viaggiatori liberi Friuli 2005 ] Incontro viaggiatori liberi Umbria 2005 ] mini "Incontro viaggiatori" a Milano, 22-09-05 ] Incontro viaggiatori liberi Campania 2005 ] mini "Incontro viaggiatori" di Milano, 15-02-06 ] mini "Incontro viaggiatori" Piacenza, 5-03-06 ] Incontro viaggiatori liberi Liguria 2006 ] mini "Incontro viaggiatori" Milano 24-05-2006 ] Incontro viaggiatori liberi Lazio 2006 ] mini "Incontro viaggiatori" Milano, ottobre 2006 ] Incontro viaggiatori liberi Piemonte 2006 ] mini "Incontro viaggiatori" Milano, 24 novembre 2006 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" in Valtellina, 17-02-07 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" Milano, 14 marzo 2007 ] mini "Incontro viaggiatori FOR AFRICA", 1 aprile 2007 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" A MILANO 18-04-07 ] Incontro viaggiatori liberi Abruzzo 2007 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" Agrate (Mi) 6 giugno 2007 ] "Incontro viaggiatori liberi" in Trentino 15 luglio 2007 ] Incontro viaggiatori liberi in Lombardia novembre 2007 ] Incontro viaggiatori liberi in Puglia 2008 ] Incontro viaggiatori liberi in Valle d'Aosta 2008 ] [ EDIZIONE SPECIALE-Incontro viaggiatori in Valtellina 20-09-08 ] Incontro viaggiatori liberi in Sicilia 2008 ] Incontro viaggiatori liberi in Spagna 2009 ] Incontro viaggiatori liberi in Calabria 2009 ] EDIZIONE SPECIALE-Incontro viaggiatori in Valtellina 20-09-09 ] Incontro viaggiatori liberi in Sardegna 2009 ] Incontro viaggiatori liberi in Molise 2010 ] Incontro viaggiatori liberi in Romagna 2010 ] Incontro viaggiatori liberi in Basilicata 2010 ] Incontro viaggiatori liberi in Toscana 24-25 settembre 2011 ] Incontro viaggiatori liberi Emilia Romagna, maggio 2012 ] Incontro viaggiatori liberi Veneto, autunno 2012 ] Incontro viaggiatori liberi Bologna 24-11-2012 ] Incontro viaggiatori liberi Valtellina, gennaio 2013 ] Incontro viaggiatori liberi Firenze, 1-2 giugno 2013 ] Incontro viaggiatori liberi Umbria, 27-29 settembre 2013 ] Incontro viaggiatori liberi Pesaro, 30 maggio-2 giugno 2014 ] Incontro viaggiatori liberi Val di Fassa, 5-8 settembre 2014 ] Incontro viaggiatori Ischia 2015 ] Incontro viaggiatori a Ostia 25-28 settembre 2015 ] Incontro viaggiatori liberi in Irpinia 2-4 ottobre 2015 ] Incontro viaggiatori liberi in Salento 13-15 maggio 2016 ] Incontro graffiatoriliberi in Abruzzo, ottobre 2016 ] Incontro viaggiatori liberi TOSCANA aprile 2019 ] Incontro viaggiatori liberi Santa Sofia 2020 ] Incontro viaggiatoriliberi 2021 ] Incontro viaggiatori-Bobbio 22-10-2022 ]