BREVE (MA INTENSO)

Incontro viaggiatori liberi

24 novembre 2012

BOLOGNA

Stiamo organizzando un pranzo assieme, a Bologna, per il giorno 24 novembre 2012.

Sarà un modo per ritrovarci, conoscerci meglio, condividere esperienze, idee e sogni davanti a un buon bicchiere di vino. E… perché no… per pensare e definire un nuovo incontro di qualche giorno in Italia o fuori Italia.

Siete invitati tutti, ma proprio tutti, con la solita carica di energia, curiosità ed entusiasmo che contraddistingue i veri viaggiatori…

Abbiamo pensato ad un pranzo auto-gestito, ognuno porterà qualcosa e si trascorrerà qualche ora assieme; poi si potrebbe fare una passeggiata a Bologna, chi vuole potrà fermarsi a cena o un paio di giorni… ognuno sarà libero di decidere!

Il pranzo, che dovremmo confermare in tempi brevi perché molte sale sono già occupate, verrà allestito da noi tutti qui: http://www.arcibenassi.it/

Per le pappe… dalla prossima settimana apriremo una lista in modo che tutti noi potremo decidere liberamente (a parte una persona che DOVRA’ focacciare) cosa portare.

Vi aspettiamo!

Marta

ciao a tutte/i è stato davvero un piacere rivedervi, abbiamo passato una giornata davvero gradevole, spero che ce ne saranno altre in tempi prossimi...

grazie per la simpatica compagnia, sentiamoci anche per sms

Carlo e Annalisa (da Ferrara)  :-)

Buongiorno e buona domenica.
Ieri è stato un bel sabato passato in allegria e dove ho potuto nuovamente conoscere persone e condividere idee,esperienze e consigli.
Spero anche io di potervi rivedere presto e conoscere altri viaggiatori appassionati come tutti voi!
Un caro saluto a tutti e per chi è prossimo al viaggio...buon cammino
:-D

Chiara e Axel

Una buona ( qua è molto grigia ) domenica a tutti, spero che stiate bene e che possiate continuare i viaggi iniziati ieri a Bologna.

Buoni progetti e sogni a tutti....A presto Susanna

P.s. Io continuerò il mio sogno Indonesiano, nella stesura di un ipotetico itinerario.....se qualcuno vuole intromettersi, sarà il benvenuto!

Grazie per la bellissima giornata... le chiacchiere sono state tante, i sogni rispetto ai viaggi aumentati esponenzialmente, mangiato benissimo (complimenti cuoche e cuochi!!!), bevuto... eeehhhrrrmmm... io stra bevuto (ma non son stata la sola, vi ho controllati!!!)... abbiamo anche avuto modo di imparare nuove cose (vero Marzia ed Elisa???)... s'ha da rifare prestoooooo!!!!

Vi abbraccio forte, Marta

PS al coro si unisce Francesco con un Grazie formato-famiglia!!!

Abbiamo passato una giornata bellissima, come ad ogni ritrovo abbiamo chiacchierato tanto, ricevuto preziosi consigli, mangiato benissimo e anche bevuto!!!! Grazie a tutti per la bella compagnia, speriamo di rivedervi tutti prestissimo!!!

Buona domenica.

Marzia e Paolo

Ciao ragazzi,  come dire ... siamo stati bene.
Ettore, Esther ed io vi ringraziamo del calore che ci avete dato e non è semplice retorica.
Io sino a ieri non vi conoscevo ma d'ora in poi vorrei conoscervi meglio.
Quando vi troverete passare sull'appennino modenese non perdete l'occasione per un saluto e perchè no ... per un pranzetto in compagnia.
Sono stato molto attento nell'avere ascoltato dei vostri viaggi trascorsi e di quelli che vi troverete a dover vivere.
Spero che abbiate apprezzato le mie crescentine come io ho fatto onore ad alcune, non tutte, cose che avete portato.
Michele sei stato quello che mi aspettavo: aperto, cordiale, curioso.
Marta il tuo sorriso ha contagiato Esther.
Purtroppo Ettore non aveva suoi pari ma spero che non vi sia stato troppo "di peso".
Tutti voi mi avete contagiato nella vostra semplcità.
Come si dice ... alla prossima.
Hola de corazon Silvano, Esther e Ettore.
P.S. le crescentine hanno una incubazione di 48 ore per cui non siete ancora fuori pericolo.

Volevo ringraziare tutti per la grande partecipazione all'incontro di Bologna,
e chi ha organizzato questa bella iniziativa per stare assieme ancora una volta.
Mi auguro che ci saranno ancora occasioni simili a questa di aggregazione e scambio idee.
Abbracci a tutti
michele
PS: la scommessa va avanti...
tic tac tic tac tic tac....

Ciao a tutti,

ho riacceso il computer adesso dopo un week end senza sosta… ho visto le vostre testimonianze e le foto e colgo l'occasione per scrivervi due righe.

Sono stata davvero felice di far parte di questo raduno. Non solo per la gentilezza delle persone che ho conosciuto, la loro genuinità e la dolcezza avuta nei miei riguardi (la fantastica torta di compleanno con la candelina-grissino non me la dimenticherò mai), ma perché eravamo un crogiolo di culture regionali, età e modi di essere. Tutti diversi, ma tutti accomunati dalla grande passione per la Curiosità del Mondo.

Penso che questo gruppo abbia un enorme potenziale, che poi è il motivo per cui l'ho abbracciato. Ovvero il potersi confrontare con le diverse sfumature che fanno parte di unico macroinsieme che è il Viaggiare.

Ho parlato a lungo con Chiara, ho ascoltato i suoi racconti sull'Africa. Io in Africa non ci sono mai stata. E non ho mai vissuto le sue esperienze: i tramonti nel deserto, camminare accanto ad un leone, perdersi in una savana e così via. Ma quando la guardavo parlare le si illuminavano gli occhi. Come se stesse guardando miliardi di stelle. E nonostante l'enorme baratro tra noi, di viaggi diversi ed esperienze diverse, io sentivo di poterla capire fino in fondo. Perché quelle stelle le vedo anche io, quando parlo delle mie avventure. Perché più che il viaggio noi tutti di viaggiareliberi condividiamo il desiderio di spingerci oltre il conosciuto. Lo stesso peccato per cui Odisseo fu spinto al Purgatorio da Dante Alighieri. La voglia di non fermarsi. E il viaggio rappresenta per eccellenza il desiderio di varcare i confini del noto, dell'umanità, dello spazio e del tempo. In quella stanza a Bologna io vedevo persone sconosciute con le quali condividevo una grande passione per la curiosità, e più strettamente per il viaggio. E le differenze, più che le somiglianze, mi hanno spinta a volerne sapere ancora di più, ad apprezzare questo gruppo più che mai. Talvolta ho letto di discussioni (talvolta polemiche) per modi diversi di pensare, ecco se noi VIAGGIATORI, anzi CONOSCITORI, ci fermiamo alle differenze, allora veniamo meno al nostro credo. Ecco perché siamo Liberi, perché siamo Liberi di cambiare, di confrontarci, di metterci sempre in discussione. Da questo incontro ho capito più che mai che cercherò di arricchirmi delle differenze degli altri, perché solo grazie a queste riuscirò a crescere come persona.

Ringrazio tutti i partecipanti per le loro piccole differenze da me, che mi porteranno a migliorarmi come persona. E alla loro voglia di mostrarmele e di mettersi in gioco.

Spero di vedervi presto, a Firenze siete benvenuti.

Federica

Ciao a tutti
anch'io vorrei ringraziare tutti per la bella giornata passata assieme .
Ho sempre pensato che la riuscita di un viaggio , alla fine è anche con chi lo
fai e sabato a Bologna devo dire che la compagnia ha avuto la sua importanza.
Quando alla sera siamo andati a visitare Bologna , mi è sembrata fantastica
proprio perchè ero in OTTIMA compagnia.
Spero di rivedere tutti molto presto e nel frattempo mi guardo le foto fatte
assieme
GRAZIE a tutti
Paola

Eccoci qua all'ennesimi ringraziamenti.
Un abbraccio a tutti coloro che hanno partecipato al pranzo di sabato 24 Novembre.
E' stao ancora una volta un incontro dove ho rivisto tanta bellissima gente con una forte passione
per i Viaggi ma non solo. " Tanti viaggiatori ma soprattutto tanti veri, e grandi amici. "
Ci rivedremo presto sicuramente.

Roby e elisa

Mi aggrego anch'io alla lista dei ringraziamenti e alla buona riuscita di questo breve ma intenso incontro.

Le persone nuove che ho conosciuto sono alla mano, gentili e simpatiche.

Non potevo chiedere di più.

Grazieeeeeeeeeeeeee a tutti.

Un abbraccio.

Alessio (cecio)

ciao a tutti

hai ragione Roby non solo ci si incontra e ci si parla dei viaggi,ma si ci si incontra tra veri amici,sembra che ci conosciamo da una vita ,mi ha fatto anche piacere avere degli stessi interessi  di gioventu' e alla fine il cerchio si è chiuso mentre Carla scaricava lo zaino con il libro di Terzani in mano,il mio scrittore preferito,sono iscritto anche al suo blog.

grazie a tutti

a presto ivan

ah Michele allora adesso non posso ringraziarti ,perchè non hai organizzato una fava!

namaste

Ho atteso più delle 48 ore per superare il periodo di incubazione e non è successo niente.

Mai digerite così bene come questa volta.

Sono sicuro che il merito è tutto vostro e del fatto di parlare di viaggi che è il miglior aperitivo e digestivo al mondo.

Sono anch io felice per aver rivisto tutti voi.

Questi incontri non bastano mai ed il tempo corre veloce lasciando la voglia di incontrarsi ancora per riprendere le tante cose che si vorrebbero dire.

Il mal di pancia mi è venuto solo per il fatto di dover ripartire troppo presto con mille ancora curiosità da soddisfare.

Ciao e grazie a tutti

Giorgio

Forse sarò l'ultimo, ma voglio aggiungermi alla lista dei ringraziamenti, voglio ringraziare tutti per il bellissimo incontro di Bologna, abbiamo passato dei bellissimi momenti insieme, ed una saletta che inizialmente era vuota si è riempita di viaggi, di paesi lontani, di colori, di culture e fortunatamente per alcuni è proseguita alla sera in una Bologna animata da giovani studenti e viaggiatori di ogni età.

Proseguendo poi, per gli ultimi irriducibili la domenica quando appena svegli, in ottima compagnia, abbiamo iniziato a parlare di viaggi, a ricordare ed a sognare...ci vediamo tutti in Valtellina.

Ciao.

Luca

Silvano il crescentiere ufficiale degli incontri viaggiatori liberi !

Ottimo acquisto!!!

xxx.jpg (3127830 byte)

Michele e Carlo

xx.jpg (3168985 byte)

Chiara

Roby e Luca alias Lucio.jpg (3145806 byte)

Roby e Luca

Paolo.jpg (3229735 byte)

Paolo

jj 058.jpg (3181144 byte)

Esther e Grace

Ecuador!!

Michele e Carlo.jpg (3168265 byte)

Michele e Carlo

Marzia, Carlo e Paolo.jpg (3215822 byte)

Marzia, Carlo e Paolo

Bologna 24-11-2012 (20).jpg (1926249 byte)

Piranha

jj 055.jpg (2945083 byte)

Paolo e Elisa

Elisa.jpg (3221670 byte)

Elisa e il piranha !

Bologna 24-11-2012 (21).jpg (2282717 byte)

Ivan

jj 052.jpg (3165566 byte)

Giorgio e Sandro

Bologna 24-11-2012 (17).jpg (2417459 byte)

Buon compleanno Federica FI !!

Bologna 24-11-2012 (13).jpg (2172538 byte)

Roby e Ivan

Bologna 24-11-2012 (3).jpg (2099084 byte)

Esther e Francesco

jj 053.jpg (3071801 byte)

Elisa e Giorgio

Chiara.jpg (3148714 byte)

Chiara

jj 050.jpg (3075863 byte)

Sandro

jj 049.jpg (3072343 byte)

Paola, Carla e Giorgio

jj.jpg (3079008 byte)

michele...eh!

jj 051.jpg (3069077 byte)

torta con spinello spiri

jj 054.jpg (3239558 byte)

Paolo e Elisa

Francesco

jj 060.jpg (3167466 byte)

crescentine

Michele Spiriticchio.jpg (3185804 byte)

Michele

Bologna 24-11-2012 (12).jpg (2198859 byte)

Roby, Silvano e Ivan

Bologna 24-11-2012 (1).jpg (2211745 byte)

Federica e Carlo

Bologna 24-11-2012 (4).jpg (2194592 byte)

Franco e Chiara

Bologna 24-11-2012 (9).jpg (2067550 byte)

Marta e "Cecio"

Bologna 24-11-2012 (18).jpg (2088489 byte)

Carla

foto 4.JPG (1999822 byte)

I magnifici 4.JPG (2083560 byte)

Roby, Luca, Cecio e Ivan

jj 059.jpg (3062542 byte)

Michele e Silvano

Bologna 24-11-2012 (15).jpg (2284111 byte)

Francesco e Chiara

Bologna 24-11-2012 (2).jpg (2486212 byte)

Annalisa, Paola, Federica e Carla

Bologna 24-11-2012 (19).jpg (1866759 byte)

Franco

Bologna 24-11-2012 (23).jpg (2115072 byte)

Michele e Ivan

Bologna 24-11-2012 (16).jpg (2426177 byte)

Federica, Chiara e Axel

Bologna 24-11-2012 (6).jpg (1904437 byte)

Silvano e Francesco

Federica e Elisa

foto 5.JPG (2038215 byte) La garisenda.JPG (2022261 byte)

gruppo

Porta maggiore econ l'asinelli.JPG (2240752 byte) foto 3.JPG (1458828 byte) foto 1.JPG (1818021 byte)

Bologna 24-11-2012 (10).jpg (2165026 byte)

Carlo e Nunzia

Bologna 24-11-2012.jpg (2058096 byte)

Michele e Ivan

Bologna 24-11-2012 (5).jpg (1907252 byte)

Federica RE

Bologna 24-11-2012 (7).jpg (2360535 byte)

Marta e Paolo

SABATO 24/11/2012

Ore 13.15-18.00

Luogo: saletta per 30 persone presso il Circolo Benassi (http://www.arcibenassi.it/affittosale.htm)

Come arrivare: http://www.arcibenassi.it/dovesiamo.htm

PRESENTI ALL’APPELLO

1.      Michele Spiriticchio "the focaccer"

2.      Marta Boesso

3.      Francesco Pedone

4.      Carlo Pancera

5.      Annalisa Pinter (compagna di Carlo)

6.      Nunzia Pernice

7.      Federica Reinert

8.      Paola Borciani

9.      Chiara Stella

10.    Axel Massimelli (compagno di Chiara)

11.    Federica Orzati

12.    Roberto Buracchini

13.    Elisa Farnetani

14.    Marzia Galeotti

15.    Paolo Barone

16.    Susanna Senatori

17.    Sandro Cortini (marito di Susanna)

18.    Silvano Ferrari

19.    Esther (moglie di Silvano)

20.    Ettore (figlio di Silvano)

21.    Chiara Brusasco

28.    Giorgio Paolillo

29.    Carla Contessi

PAPPE

PIATTI SALATI

Riso thai (Donatella) ??? Se viene le dico di portare solo se stessa e la schiena sana!

Tigelle/crescentine con pesto di lardo (Silvano)

Riso al forno e… forno! (Marzia e Paolo)

Salame (Luca Calciolari)

Mousse di prosciutto affumicato (Susanna Senatori)

Torta salata (Chiara Brusasco)

Focacce (Michele)

Cannelloni con la zucca (Federica R.)

Stracchino, gorgonzola e parmigiano grattugiato per tigelle (Paola Borciani)

Patè di olive nere e baguette (Roberto ed Elisa)

2 fregolotte salate (Marta che sperimenta e vi usa come cavie)

Baguette farcite (Marta che va più sul sicuro di non avvelenarvi)

Fagiolini saltati (Carlo e Annalisa)

Frittatona (Carlo e Annalisa)

Torta salata (Franco)

Lardo d’Arnad (Silvano)

Torta di verdure (Chiara Stella)

Focacce (“The focaccer”)

DOLCI

Torta di compleanno (Federica Orzati)

Crostata (Chiara Brusasco)

Un dolce (Nunzia)

Se riesco dolcetto (Marta)

BEVANDE

Vino (Luca Calciolari)

Nocino (Luca Calciolari)

Vino da aperitivo (Susanna Senatori)

Acqua e bibite (Chiara Stella)

Lambrusco (Paola Borciani)

6 bottiglie vino (Alessio Cecio)

6 bottiglie acqua (Alessio Cecio)

Vino (“The focaccer”)

Vino (Marta)

Messaggio di Silvano:

Stavo pensando che, essendo io della montagna modenese, potevo proporre di fare assaggiare a tutti un nostro prodotto tipico chiamato crescentina ma da molti conosciuto  come tigella.

Questa faceva parte integrante di un piatto unico ed era, forse lo è ancora, un impasto di farina, acqua, sale e lievito che erano gli ingredienti base ai quali la nonna aggiungeva anche un goccio di latte e che successivamente veniva modellato in forma rotonda con un diametro di circa 7/10 cm.

I miei nonni utilizzavano delle formine, che loro chiamava tigelle (da cui il nome improprio) di pari dimensioni di pietra refrattaria che dopo essere state poste nel camino con le braci venivano impilate alternando una formina alla crescentina da cuocere.

In tal modo questi dischi di terracotta roventi cuocevano sia la crescentina sottostante che quella  posta sopra e nei periodi in cui i castagni avevano delle grandi foglie verdi ed aromatiche ce le facevano raccogliere per metterle tra la pietra e la pasta.

Prima della cottura si preparava la "concia" che era un insieme di lardo, rosmarino ed aglio che una volta cotte le crescentine venivano tagliate orrizontalmente e farcite poi a scelta a cui si può aggiungere del buon parmigiano grattuggiato o eventualmente farcirle con affettati.

Nei giorni di festa la  nostra famiglia preparava la cacciatora di pollo o coniglio che diveniva di fatto il companatico delle crescentine il tutto accompagnato da lambrusco.

Recentemente nelle trattorie della montagna modenese, per coniugare le crescentine anche al dolce, accompagnano le ultime con la Nutella.

Quindi, terminando, posso procurarmi una tigelliera elettrica  e fare assaggiare questo prodotto a chi non lo conosce ma anche a chi lo voglia di nuovo gustare.

Ricetta patè di olive Roby&Elisa

Acciughe

Capperi

Tonno

Olive

Olio

Aglio

Salve a tutti...
Dopo alcune ricerche, abbiamo optato per questa soluzione.
La sera del sabato 24 Novembre, dopo la grande abbuffata al centro polivalente, ci fermeremo per una notte
presso l'ostello di san lazzaro ( http://www.centroeuropauno.it/ricettivo-centro-europa-uno ) a  pochi minuti dal circolo benassi; e speriamo di fare una visita nella giornata di
domenica a Bologna.
 ecco la lista dei partecipanti al pernottamento dis abato 24...

1. Roberto Buracchini
2. Elisa Farnetani
3. Alessio Cecio
4. Ivan Scherzo
5. Luca Calciolari

la prossima settimana prenoteremo i letti nell'ostello chi si vuole aggiungere è ben accetto
a presto

roby e  elisa

Chi vuole partecipare mi scriva per favore >

email

skype: michelespiri

foto 2.JPG (1795719 byte)

A Elisa che vive sempre con noi...

Home ] UP ] ELISA ] Partecipanti agli incontri viaggiatori ] Incontro viaggiatori liberi Veneto, novembre 2003 ] Incontro viaggiatori liberi Emilia Romagna 30 novembre 2003 ] Incontro viaggiatori liberi Roma 7 marzo 2004 ] Incontro viaggiatori liberi Toscana aprile 2004 ] Incontro viaggiatori liberi Emilia Romagna, 16 maggio 2004 ] Incontro viaggiatori liberi Marche 2004 ] mini "Incontro viaggiatori" a Milano, 09-02-05 ] mini Incontro a Como, 12-03-05 ] Incontro viaggiatori liberi Friuli 2005 ] Incontro viaggiatori liberi Umbria 2005 ] mini "Incontro viaggiatori" a Milano, 22-09-05 ] Incontro viaggiatori liberi Campania 2005 ] mini "Incontro viaggiatori" di Milano, 15-02-06 ] mini "Incontro viaggiatori" Piacenza, 5-03-06 ] Incontro viaggiatori liberi Liguria 2006 ] mini "Incontro viaggiatori" Milano 24-05-2006 ] Incontro viaggiatori liberi Lazio 2006 ] mini "Incontro viaggiatori" Milano, ottobre 2006 ] Incontro viaggiatori liberi Piemonte 2006 ] mini "Incontro viaggiatori" Milano, 24 novembre 2006 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" in Valtellina, 17-02-07 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" Milano, 14 marzo 2007 ] mini "Incontro viaggiatori FOR AFRICA", 1 aprile 2007 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" A MILANO 18-04-07 ] Incontro viaggiatori liberi Abruzzo 2007 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" Agrate (Mi) 6 giugno 2007 ] "Incontro viaggiatori liberi" in Trentino 15 luglio 2007 ] Incontro viaggiatori liberi in Lombardia novembre 2007 ] Incontro viaggiatori liberi in Puglia 2008 ] Incontro viaggiatori liberi in Valle d'Aosta 2008 ] EDIZIONE SPECIALE-Incontro viaggiatori in Valtellina 20-09-08 ] Incontro viaggiatori liberi in Sicilia 2008 ] Incontro viaggiatori liberi in Spagna 2009 ] Incontro viaggiatori liberi in Calabria 2009 ] EDIZIONE SPECIALE-Incontro viaggiatori in Valtellina 20-09-09 ] Incontro viaggiatori liberi in Sardegna 2009 ] Incontro viaggiatori liberi in Molise 2010 ] Incontro viaggiatori liberi in Romagna 2010 ] Incontro viaggiatori liberi in Basilicata 2010 ] Incontro viaggiatori liberi in Toscana 24-25 settembre 2011 ] Incontro viaggiatori liberi Emilia Romagna, maggio 2012 ] Incontro viaggiatori liberi Veneto, autunno 2012 ] [ Incontro viaggiatori liberi Bologna 24-11-2012 ] Incontro viaggiatori liberi Valtellina, gennaio 2013 ] Incontro viaggiatori liberi Firenze, 1-2 giugno 2013 ] Incontro viaggiatori liberi Umbria, 27-29 settembre 2013 ] Incontro viaggiatori liberi Pesaro, 30 maggio-2 giugno 2014 ] Incontro viaggiatori liberi Val di Fassa, 5-8 settembre 2014 ] Incontro viaggiatori Ischia 2015 ] Incontro viaggiatori a Ostia 25-28 settembre 2015 ] Incontro viaggiatori liberi in Irpinia 2-4 ottobre 2015 ] Incontro viaggiatori liberi in Salento 13-15 maggio 2016 ] Incontro graffiatoriliberi in Abruzzo, ottobre 2016 ] Incontro viaggiatori liberi TOSCANA aprile 2019 ] Incontro viaggiatori liberi Santa Sofia 2020 ] Incontro viaggiatoriliberi 2021 ] Incontro viaggiatori-Bobbio 22-10-2022 ]