SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

CHIAPAS--Mexico

Ci sono stato per 3 volte, nel 1998, 1999 e 2000. E' una bellissima città (meglio forse dire villaggio) che incarna lo spirito campesiño chiapateco !

San Cristobal de La casas, dall'alto a ovest, 1998.jpg (54116 byte)

A 85 km da Tuxtla Gutiérrez, fondata il 31 di marzo del 1528 dal Capitano Don Diego de Mazariegos con il nome di Villa Real, situata a 2123 metri s.l.m., circondata da belle montagne dove risiedono culture autoctone come i Tzotziles e i Tzeltales discendenti dei Maya; queste antiche popolazioni denominarono queste terre "La Valle di Jovel"

San Cristobal de Las Casas, casa 1998.jpg (40706 byte)

San Cristobal de Las Casas, 1998 casa rossa.jpg (60794 byte)            San Cristobal de Las Casas, calles 1998.jpg (50799 byte)      San Cristobal de Las Casas, casa celeste e rossa, 1998.jpg (33715 byte)      San Cristobal de Las Casas, casa turchese e rossa, 1998.jpg (39681 byte)
Le belle case coloniali ! Magnifiche, le avrei fotografate tutte !

San Cristobal de Las Casas, iglesia 1998.jpg (46326 byte)
Santo Domingo,
costruita nel 1547, ha la facciata in stile barocco e un pulpito in legno intarsiato.

San Cristobal de Las Casas dall'alto, 1998.jpg (82901 byte)

San Cristobal de Las Casas, catedral 1998.jpg (52061 byte)
la Cattedrale ( Luca io e Dino )

San Cristòbal de Las Casas, map.jpg (82377 byte)  San Cristobal de Las Casas, mappa.jpg (1166383 byte)
le mappe della città

Hotels che posso consigliare, soprattutto per l'economicità, ma comunque per la pulizia e la sicurezza:
--Posada Jovel, C Flavio Paniagua 28,  $ 180 ( nel 1999 ) per camera per tre + bagno.;  in una zona tranquilla, pulito, con una dependance nuova proprio di fronte all'entrata sull'altro lato della via. Comodo e riservato, ci sono coperte per la notte che può essere fredda anche in agosto ! Raccomandabile certamente.
--La Posadita, C Flavio Paniagua 30, molto economica, le camere sono spartane, piccole e con bagno e doccia. Ci sono stato solo una notte e va bene per riposarsi un po' se si è solamente in transito per questa stupenda città. Potete sempre chiedere di farvi vedere anche le altre camere...

Comedor-ristoranti che consiglierei:

Per mangiare mi ricordo due locali in particolare segnalati sulla mia guida Lonely del 95...

--Un ristorante, La Parrilla, alla ranchera, nei pressi della Jovel, a nord, all'angolo di B. Dominguez e av. Navarro. Non è proprio economico ma caratteristico ed elegante, molti piatti di carne messicani, fagioli in pentola buonissimi, chili relleno con queso buono e sostanzioso, ecc. ! Controllate perchè dovrebbe esser chiuso di sabato !

--Ma ancora meglio secondo me, nonchè piuttosto economico e familiare era il Normita II, comedor familiar, all'angolo fra av. Juarez e av. J.F. Flores, a sud est rispetto allo zocalo.

Potete mangiare molti piatti tipici del Chiapas, messicani, e un favoloso pozole, una minestra-zuppa di mais, con tortillas, carne, cavolo, rica y sabrosa !! da provare !

Chiesa di Guadalupe

San Cristobal de Las Casas, mappa dei dintorni.jpg (135825 byte)
mappa dei dintorni

San Juan Chamula 1998.jpg (57719 byte)             San Juan Chamula, Michele e Dino, 1998.jpg (58937 byte)             San Juan Chamula, mercado, 1998.jpg (69335 byte)
San Juan Chamula

Per i dintorni di San Cristobal, sono stato ovviamente a San Juan Chamula che ti consiglio, a Zinacantan quando era giorno di mercato, ed è un'esperienza da fare !
Poi nel 99 sono stato a San Andrès Larranzair, un paese zoccolo duro dei zapatisti e siamo stati fermati due volte sul colectivo che ci portava per controllo documenti. Poi, visto che ai militari ripetevo che ci andavamo solo per tursmo finalmente ci siamo arrivati, ma non c'è molto, una bella chiesa un mercato colorato ma piccolo e poco altro, ma ci si può fare un'idea sul pueblo e la vita di tutti i giorni !! Attenzione perchè ci impedivano di scattare foto....

Nel 1994, in piazza esplose la rivolta zapatista dell'esercito zapatista liberazione nazionale "EZLN" capeggiata dal subcomandante Marcos

email

scrivimi - write to me - escríbeme

Home ] ARGENTINA ] BOLIVIA ] BRASILE ] CABO VERDE ] CAMBOGIA ] CentroAmerica ] CIPRO ] COLOMBIA ] COSTARICA ] CUBA ] ECUADOR ] EGITTO ] ETIOPIA ] FILIPPINE ] GRECIA ] GUATEMALA ] HONDURAS ] INDIA ] INDONESIA ] IRAN ] IRLANDA ] ITALIA ] KENYA ] LAOS ] MALAYSIA ] MAROCCO ] MEXICO ] MOZAMBICO ] MYANMAR ] NEW YORK ] NICARAGUA ] OMAN ] PANAMA ] PERÚ ] PETRA e JERUSALEM 2017, preparativi di viaggio ] PORTOGALLO ] PRAHA ] SARDEGNA ] SENEGAL e GAMBIA ] SPAGNA ] SRI LANKA ] SYRIA ] THAILANDIA ] TUNISIA ] TURCHIA ] UNGHERIA ] UZBEKISTAN ] VENEZUELA ] VIETNAM ]

Baja California ] Barranca del Cobre ] Barra de Navidad ] Durango ] Cañon del Sumidero ] Isla Mujeres ] Mahahual ] Monte Albán ] Oaxaca ] Palenque ] Puerto Escondido ] Real De Catorce ] San Blas ] [ San Cristobal De Las Casas ] Teotihuacan ] Tulúm ] Uxmal ] Zacatecas ] Viaggio 1999 in Messico ] Messico 2019 ] Hotels Viaggio 2000- Guatemala, Honduras e Messico ] Lettere sul Messico ]