ECUADOR

Concentrato meraviglioso di Sudamerica

Note e consigli di viaggio 25-12-2023 / 12-01-2024

di Michele Spiriticchio

Iscriviti YouTube

Bogotà    ~    La Plata    ~    Popayàn    ~    Pasto    ~    Ipiales (Frontera di Rumichaca) Tulcàn

Ibarra    ~    Otavalo    ~    Tena    ~    Misahuallì    ~    Puyo    ~    Macas    ~    Gualaquiza    ~    Loja    ~    Vilcabamba    ~    Cuenca    ~    Ingapirca

Riobamba    ~    Guaranda    ~    Latacunga    ~    Quilotoa    ~    Zumbahua    ~    Quevedo    ~    Santo Domingo de los Colorados    ~    Quito

Itinerario di viaggio

E ancora una volta una partenza, e anche questa volta quasi improvvisata nonostante abbia pensato all'Ecuador a settembre quando ho prenotato i voli su internet di fronte a un'offerta che non mi sono lasciato scappare.

(Erano anni che meditavo un viaggio in Ecuador, già lo scorso agosto ho "rischiato" di andarci per poi alla fine tornare sui miei passi e infine organizzarmi per conoscere la Repubblica Dominicana.)

Nel dettaglio:

Voli prenotati il 22-09-2023

partenza il 25 dicembre da Malpensa per Bogotà, via Madrid, per 506.9€ (KIWI) 2 voli (WizzAir e AVIANCA)
Per il ritorno il 12 gennaio 2024 a 284.57 € con LATAM, da Quito a Miami e in seguito a 278.15€ con la TAP, Miami-Lisboa e Lisboa-Malpensa.
totale 1069.62 €

L'Ecuador non è un paese molto grande confrontandolo con i paesi vicini sudamericani. Per questo motivo ho pensato fosse facile muoversi, conoscerlo bene anche con sole due settimane di tempo, più o meno. Che ingenuo.

Purtroppo però ho dovuto lasciare perdere questa idea. Non me la sono sentita di andare contro i continui consigli e i "cuidado" che sempre mi hanno dato le amabili persone ecuatoriane, sulla costa è meglio che non ci vada, lì è "zona roja" !

E allora mi sono rassegnato e mi sono concentrato nel girare l'Ecuador nella sua parte Orientale e sulla Sierra. Niente mare, niente Costa. Lascia stare, sarà per la prossima volta.

Ma l'Ecuador mi ha sorpreso. Perchè il paese è come intatto, poco turistico, genuino e vero. Esattamente ciò che amo di più. La purezza e l'integrità.

Nonostante tutto, perchè l'Ecuador ora è al centro del traffico mondiale di droga (cocaina) sostituendosi e insieme a paesi ben più noti per questo traffico (Colombia, Perù, Messico).

Consiglierei un viaggio in Ecuador?

Sì ! Per come l'ho affrontato io sì, perchè non ho mai avuto situazioni difficili e pericolose dovute alla criminalità.

No, se si vuole conoscere tutto il paese in modo spensierato.

Ma è solo questione di tempo, presto l'Ecuador sarà ancora più magnifico.

La gente.

Amabile. Mi viene solo in mente questo termine.

A volte spaventata (ed è più che comprensibile) per la situazione che il paese sta vivendo.

Povera ma semplice, buona, onesta, sincera.
Gente speciale, umile, generosa, importante.

Il territorio.

Unico.

La Sierra è cosparso di meraviglie della natura. Vulcani alti, maestosi, per chi ama la montagna è un paradiso. La natura qui è vergine, ci sono parchi ancora da conoscere, esplorare, la fauna è una delle più ricche del pianeta.

Le comunità indigene resistono ancora dai tempi degli Incas e molto prima che i re di Cuzco iniziarono a spingersi fin qui.

E poi "El Oriente", il deserto amazzonico, la vera scoperta infinita prima del Perù, del cuore brasiliano. E in Amazzonia gli indios ti aprono a un'esistenza incredibile, davvero magica.
Io ho potuto solo avvicinarmi, senza avere esperienza diretta, ma è quello che cercavo in questo viaggio prima di intraprendere in futuro un itinerario concentrato nel profondo polmone verde del mondo...

La cucina.

Si mangia bene, con prodotti locali non troppo elaborati.

Le specialità sono fatte con gli ingredienti più usati, il Mais, i Fagioli, Lenticchie, Carne di maiale (Chancho), carne di manzo, pollo. Le Humitas, Tamales e Bolos, spesso a colazione, oppure quimbolitos, empanadas. Altri piatti sono il Tigrillo, Mote pillo, fritada, tostones, platano.

Il Locro è una sopa un po' densa di verdure, patate.

Frutta tropicale buonissima e dolce, mango, papaya, guanabana, chirimoya, ananas, avocado, maracuya, ecc.

Il pesce con il ceviche (pesce marinato), spesso in sopa come l'Encebollado.

Gamberi (camarones) o concha, oppure pescado, filetto. La Tilapia spesso proposta in Oriente, cotta in una foglia messa sulla brace (maito de Tilapia). A Puyo ho provato i Chontacuros, larve che crescono nel tronco di un piccolo albero (chonta), dal sapore indefinibile... :-)

Note di viaggio

In Ecuador ci sono arrivato dopo quattro giorni dal mio arrivo in Sudamerica nella mia amata Colombia. (che ricordi!! 2009).

Il 25 dicembre 2023 atterro a Bogotà con un volo della Avianca in partenza da Madrid. Arrivo nella capitale colombiana nel pomeriggio di Natale.

Tra queste note non posso fare a meno di parlarvi di Colombia, invitandovi a programmarci un viaggio. Perchè?
Colombia significa il colore, il divertimento, la bellezza della gente e ancora tantissimo altro...

Ora però torniamo al mio giro...

...continuo presto...

Ma a briglie sciolte vorrei solo esprimere il mio stato d'animo, a caldo, dopo questa scoperta. Sì, perchè aver vissuto per breve tempo in Ecuador è stata davvero una scoperta. Non me l'aspettavo.

Sì. Non mi aspettavo tutto questo. Non mi aspettavo di poter vivere così bene, così serenamente un paese vero, importante, con culture antichissime, tradizioni che continuano nonostante la globalizzazione.
In Ecuador ho trovato la spontaneità nei ritmi giornalieri che si tramandano da secoli. Una vita vera, semplice, pura. Una vita che se ne frega delle mode. Una vita trascinata dalle stagioni, che in Ecuador sono solo due, e che promette tantissimo per la ricchezza delle terra.

E vivere in sintonia con il cielo, le stelle (così tanto vicine), l'immagine degli antenati stampata nella testa, e la coscienza limpida ti rende ancora più grato, più felice, più libero di quanto possa immaginare.

Potrei andare avanti così, per tantissimo e in onore di una civiltà unica, importantissima e che insegna sempre per chi vuole imparare.

* Ho usato un paio di guide

Lonely Planet. Ecuador & the Galàpagos Islands

Rough Guide. Ecuador

* Bagaglio. Il mio solito zainetto 22+3 litri. Bagaglio a mano.

in 5 !!

caffè lasciato ad asciugare a Tierradentro

lunedì 25-12-2023

Milano MXP → Madrid MAD 06:30 lun, 25 dic 2023
MXP Milano, Malpensa t1
8:50 MAD Madrid Barajas
WIZZ Air Malta Volo W45699 2h 20m

Arrivo al terminal 2 di Madrid, non è chiaro come fare x cambiare terminal visto che il prox volo parte dal terminal 4S.
Chiedo. Devo uscire, subito vedo la fermata x il bus navetta che porta ai 4 terminal di Madrid barajas.
È necessario avere pazienza e un po' di tempo, calcolare almeno 15, 20 minuti.
Al terminal 4 i monitor non mostrano ancora il mio volo per Bogotà. Entro lo stesso, scendo al livello -1 e trovo le indicazioni per il tren che porta al terminal 4S. Prima però c'è il controllo bagaglio.

Madrid MAD → Bogotà BOG 10:55 lun, 25 dic 2023
MAD terminal 4S 15:20 BOG Bogotà El Dorado
AVIANCA Volo AV183 Durata:10h25m

Prima del volo da Madrid a Bogotà.

Il volo è puntuale di 10 ore e 45, l'arrivo alle 15.45 a Bogotà.
Il 787 un po' "strettino" ma tutto sommato ho viaggiato bene, con un piccolo schermo per alcuni film.
In aeroporto sorprendente la velocità per uscire
Controllo passaporto ultra veloce, mi viene chiesto solo per quanti giorni,timbro.Poi dogana, niente da dichiarare. Prima cambio 100 € (buon cambio) 4150 cop
Non ho internet
Non ho idea di quale bus prendere per arrivare nella zona storica o Candelaria dove ho prenotato una notte all'Arche Noah Boutique Hostel.

Prendo un taxi allineato vicino alla fermata dei bus che mi chiede 45000 Cop. Sono circa 10 euro
Si impiega circa 20 minuti.
L'ostello è carino e la stanza dormitório mansardata è bella. Piumoni sui letti, alcuni si vede che sono già occupati.

Purtroppo il ragazzo dell'ostello mi spiega che non c'è acqua per la rottura di un tubo. Resto lo stesso.
C'è però il WiFi con cui riesco a scaricare la mappa della città.
Arche Noah Boutique Hostel
Prezzo totale: circa€ 12 51500 cop
Letto Singolo in Dormitorio
Cl. 12f #2 - 09, La Candelaria, Bogotá, Cundinamarca.

Ostello a Bogotà. Arche Boutique.

La zona è piuttosto turistica con diversi piccoli ostelli e molti locali che però oggi sono chiusi per la festività.
C'è gente che gira in centro non molta a dire la verità mentre il cielo resta coperto ma non piove e ci saranno 15 gradi.
Birra club Colombia 4000 Cop in una bella piazzetta.

Ristorante Balmoral non distante dall'ostello. Sembra un locale per pranzi del giorno di lavoro. Sono stanco perché in piedi dalle 3 del mattino ed ora sono già le 19 ora locale ma per me sarebbe l'una di notte.
Churrasco con papas fritas arroz ensalada 27000

Tarjeta + passaggio x bus transmilenio nº1 10000 cop

Terminal Salitre
Módulo 1 (Sur)
Biglietto x La Plata (Huila) 118000 Cop ore 9.30 479 km

Per colazione un Caldito de costilla 10000 Cop. Si usa così...

Cambio altri 50 € x 213000 Cop (4260)
Empanada e agua 7000
1530 Neiva e ripartenza alle 16.30.
Peccato che il bus a 2 piani ha i vetri oscurati e fuori è tutto scuro. Non amo viagg. su bus così anche se sono molto comodi, le poltrone sono super imbottite e reclinabili quasi del tutto. Ricordo bus così in Argentina.
Da Neiva per La Plata il paesaggio sembra sia più bello come lo è stato da metà viaggio in poi, il paesaggio molto verde, la strada molto ondulata e tutto un su e giù.

Ore 19.00 passate arrivo al terminal dei bus di La Plata.
X il centro sono 2 km, un mototaxi mi porta un centro "consigliandomi" un hospedaje visto che gli chiedo per una sistemazione economica.
Proprio in piazza principale accanto alla chiesa, hotel Berlin 30000 Cop la stanza modesta ma con bagno in camera e TV. Prezzo modico e camera all'altezza.

La Plata. Berlin

Panzerotto fritto 1000

Passaggio in camioneta x il crucero por San Andrés Pisimbalá 18000 ore 7.30

8.55 e sono al crucero x Tierradentro. Ora cammino
Ci si impiega 15 minuti per l'entrata 65000 Cop

Visito il museo archeologico, piccolino interessante.

Alle 9.30 inizio il giro consigliato verso i complessi funerari di Alto de Segovia, poi El Duende, El Tablón con le statue invece degli ipogei funerari.

Infine sono in paese a San Andrés Pisimbalá, sono le 11.45 con la bellísima chiesa ristrutturata con il tetto di paglia.

Prendo un caffè e una empanada 2000 pesos vicino al sentiero x El Alto de San Andrés.

Caffè e empanada 2000

Qui ci sono le tombe una delle quali con un paio di colonne ben dipinte. L'uomo del controllo mi presta una pila x vedere dentro.

Infine parto per raggiungere l'ultimo complesso funerario il più lontano, difficile, El Alto del Aguacate.

Sono le 1225 e dovrebbe essere 1 ora di cammino tutto o quasi in salita. Ed è una tragedia perché il sole picchia, mi resta un fondo di acqua e la quota da raggiungere è di 2000 metri.
Alla fine raggiungo l'ultimo complesso funerario che sono le 13.40, non so come ho fatto, sono stanco morto.

Ora mi resta l'ultimo tratto tutto in discesa o quasi per il centro amministrativo che raggiungo in 50 minuti.

Alle 14.30 sono di nuovo al centro amministrativo.

Ritiro lo zaino
Sono morto ! Stanco morto e disidratato.
E non è finita...
Cerco acqua come un disperato nel deserto. Ho le gambe che mi tremano dallo sforzo fatto.
Scendo al crucero come uno zombie e trovo un piccolo negozio dove finalmente compro un paio di bottiglie d'acqua.
Attendo per un bus o camioneta per Popayán ma una macchina mi chiede se voglio un passaggio, 35000 pesos. Accetto. Prima però torniamo verso San Andrés per recuperare due passeggeri già prenotati.
Alla fine si parte, sono le 15.30. dovrebbero essere due ore e mezza di viaggio, a Inzà un altro passeggero (con cagnolino) così siamo al completo (4 + autista). Io sono fortunatamente seduto davanti e sono tutto scassato, ho i crampi alle gambe in modo alternato.
Il paesaggio però è bellissimo, campagnolo, mentre la strada è invece pessima e sterrata. Ci sono tanti lavori stradali e traffico alternato con frequenti file che noi spesso riusciamo a superare guadagnando tempo e strada anche se negli ultimi 25 km restiamo fermi quasi un'ora !

Arrivo a Popayán che sono le 19.30 !
Cerco l'Hostal dove ho riservato una camera singola a 29000 Cop (quasi 7 euro).
2 aguas 3200
155000
Hostal Antonio 29000 pesos camera singola con bagno in comune, doccia calda, cucina in comune e stanza per lavare. Molto efficiente e bell'ambiente.
125000

Mi fiondo a cercare qualcosa da mangiare ma mi accorgo ancora una volta che superate le 20 si inizia a fare fatica nel trovare un posto aperto.
Alla fine nel tornare indietro vedo un posticino semplice che serve panini hamburger e altri piatti simili.
Prendo un hamburger semplice 12000 e gaseosa 2400

Sprite 1700

Giovedì 28 dicembre

Alle 7.15 parto, pioviggina.
Vado al terminal dei bus a piedi, 15 minuti
Ho bisogno di cambiare euro o dollari
Al terminal trovo una tienda ristorante dove cambio 50 $ con 18000 Cop ~ 46 €

Acquisto il biglietto per Pasto, 65000 Cop. Un van non un bus. Partenza 8.30.

Sopa de costilla e caffè 6000

Sul van sono rimasti solo gli ultimi tre posti in fondo.
Si fa l'appello come a scuola prima della partenza.
Piove sempre
Mango 3000

Fermata almuerzo
Sopa , carne de res, arroz frijoles, ensalada, limonada
18000

Hotel Koala Inn 40000
Grande camera con 2 letti matrimoniali e bagno. Al 3⁰ piano in una casa coloniale molto bella.

Museo del banco.

Adattatore 6000
2 birre al Veracruz 21000

Chancholandia piatto misto carne frita e horneada, papas, mais con limonata e panela
34300

Venerdì 29 dicembre

Mi sveglio alle 6.15
A piedi arrivo al terminal dei bus di Pasto alle 7.00
Biglietto x Ipiales 16000 Cop

Anche oggi coperto/umido, 14/15 gradi. 80 km circa

Alle 9.15 arrivo terminal bus di Ipiales.
Per continuare ci sono collettivi o taxi collettivi (3000/3500 pesos) per la frontiera a 3 km di Rumichaca.

Formalità doganali a Rumichaca.
Prima del ponte alla migración de Colombia un controllo passaporto per il timbro di uscita poi, subito dopo il corto ponte controllo passaporto alla migración dell'Ecuador.
Sono le 10.

Cambio il resto dei pesos 76500 per 20 $ (3800 cop 1 $)

Ora un'altra buseta per il terminal di Tulcán. 0,75$ sono le 10.10.

Faccio colazione di fronte al terminal con un desayuno completo, sopa, chuleta de res, arroz ensalada frijoles e un jugo 2,5 $

Ore 11.10 parto con un bus per Ibarra 3,5 $

Da Tulcàn a Ibarra

Appena fuori Tulcán c'è un forte controllo antidroga, mi chiedono il passaporto ma ad alcuni viene chiesto di scendere e aprire i bagagli.

Cioccolato x 5. 1 $

Arrivo a Ibarra (Imbabura) alle 14.15
A piedi raggiungo il centro.
Non trovo l'hotel Ibambura e allora devio perciò alla seconda scelta, l'hotel Barcellona con una grande camera all'ultimo piano simile a quella di Pasto. 10$

Helado de paila 1,5$
Birra al "Cavacaran" 4 $

Ibarra

Chip x mobile Claro 3 gg 5$

Agachaditos la merced. Bistecca di res, riso uova fritte, avocado e insalata, con limonata
4,5 $

Sabato 30 dicembre

Parto alle 7.30 e arrivo al terminal dei bus x le 7.50
Alle 8 sono già partito con un bus x Otavalo (Imbabura)
Prima si paga un ingresso per entrare di 15 centesimi mentre il biglietto del bus costa 65 centesimi

Hornado 2 $
Café 0,5$

Giro del paese e dei mercati

Billete per Pifo 3,5$
Encebollado 3$

Agua 0,5 $
Partenza del bus x Pifo 13.30
Incidente strad.,devo scendere dal bus che viene trattenuto(restano solo i passeggeri che devono raggiungere Ambato.

Quindi attendo per strada un bus che mi porti + avanti in direz. Pifo.
arriva un bus che può farmi avanzare fino a Cusubamba 0,5$

A Cusubamba si attende un altro bus che arriva dopo circa 20 minuti, questa volta per Pifo 0,85$ che arriva alle 16.20.

Sono le 17.05 e sono già su un bus per Tena (7,5$). Partito alle 17.30.
Tutto di corsa dopo essere scesi alla redondela di Pifo
La strada è tutta una salita, il cielo scuro in mezzo alle nuvole. Si salirà fino a più di 4000 m.s.m.

(Napo)
Si arriva a Tena proprio mentre si scatena un nubifragio.
Sono le 21.20 e solo con un taxi (1,5$) riesco a proseguire per il vicino hostal Limoncocha.
C'è gente, altri stranieri credo inglesi.
Rimane un posto nel dormitorio da 3 posti ma sono solo 7 $
È tardi ma riesco a mangiare qualcosa visto che non piove più e trovo un piccolo locale con i soliti piatti composti con pollo, riso ecc
2,5$

Tena

Domenica 31 dicembre

Alle 8.15 dal terminal centinela del Tena parto per Misahuallì 0,9$
Prima provo una chicha de yuca 0,25$

A Misahuallì concordo con una guida motorista un giro in barca fino a una comunità Kichwa vicina per 25$

Torno a Tena
0.9$

Prima di ripartire,andrò a Puyo, mi fermo a pranzare con un piatto tipico, maito di Tilapia . Il pesce viene cotto dentro una grossa foglia sulla brace e servito con yucca e altri vegetali. Molto buono.
4,5$

Prendo il bus delle 12.30 per Puyo, 3,65 $

Alle 14.30 sono a Puyo (Pastaza)
A piedi vado all'hotel Araucano che mi ero segnato dalla guida Rough .
Camera con bagno e TV ventilatore 10$

13,5$

Puyo

Lunedì 01 gennaio 2024

Terminal dei bus di Puyo, compro il biglietto per Macas delle 8.40. 5,85$

11.35 a Macas (Morona Santiago)

Una cittadina tranquilla, con strade belle larghe e tutta circondata dalla selva amazzonica.

Mi fermo in centro a mangiare.
Il tempo è caldo, coperto per fortuna altrimenti sarebbe impossibile. Minaccia sempre pioggia anche se non birra giù, per il momento.
Asadero El palmito. Chuleta asada con menestra. 4,5$

Faccio il biglietto per Gualaquiza visto che per Loja non ci sono bus.
Compagnia "16 agosto", partenza ore 14.00, 11 $

Si arriva a Gualaquiza (Morona Santiago) dopo 5 ore e mezza di lento viaggio. La strada è tutta una serie di curve e di saliscendi e poi ci sono anche fermate per fare scendere passeggeri in zone più isolate.
Il terminal è in centro. Il paese è piccolo tranquillo e mi ispira. Peccato che sia già sera.
Scelgo su Google Maps l'Hostal Anita, camera da 10 $ con bagno compartito oppure 13 con bagno privato.
Prendo la camera da 10 $

Vado subito a cercare un posto per mangiare visto che oggi è più difficile perché il primo dell'anno.
Nella vicina piazza centrale trovo aperto il Central Gastropub 1608. Tutto pieno e allora con pazienza attendo.
Un bel locale simile a quello di ieri a Puyo.
Lasagna e birra
9,75 $

Perla de Amazonía
Cuenta con un clima agradable y una temperatura que oscila entre 22 y 27 grados.
Entre los productores artesanales se pueden destacar aquellos que confeccionan la vestimenta, instrumentos de caza y adornos del pueblo Shuar como son: coronas, colgantes, brazaletes, lanzas, flechas y cuchillos, utilizando como materia prima las plumas, pieles de tigre, culebras, semillas de árboles, huesos, chonta, etc.

Martedì 2 gennaio 2024

Parto alle 7,15, piovoso anche oggi ma caldo
Vado al terminal, biglietto per Loja 8 $, partenza 8.10.
Mentre aspetto al mercato a lato compro un sacchetto di foglie di Guayusa secche 0,5$

Ricarica 15 giorni telefono 3gb +2gb a 5 $

Caffè 0,5$

Loja (Zamora Chinchipe) alle 1300

Tamal y café con leche 2$

Residencial El Acuario 10 $ con tv e bagno acqua calda.

Pranzo 2,5$ in plaza central menú completo costilla

Colazione con caffè e bolon de verde 1,25$

8.20 sono sul bus per Vilcabamba 1,9$
Parque nacional Podocarpus

Un'ora di viaggio circa
Un piccolo giretto in centro, piazza poi decido di ripartire

9.50

1,9$ bus x Loja

Saraguro
Sistema Inca mitimaes, comunità indigena originaria del lago Titicaca.

Empanada 0,35$
Biglietto x Saraguro 2,6$ ore 1330

Mangio una sopa de bagre (pescado) al mercado Gran Colombia 3$

Partenza per Saraguro ore 13.40

Vista la nebbia continuo fino a Cuenca 4,75$
Agua 0,5$

Arrivo Cuenca Azuay terminal dei bus alle 17.30.
Vado direttam. in centro in ~ 20 minuti all'hostal che mi ero segnato.
Hostal Perla cuencana. Molto gentili tutti, il ragazzo mi offre la camera con bagno privato 15$ e quella con bagno condiviso 7$.
Riservo per 2 notti. 14$

Ora scendo in piazza Calderon tutta illuminata

E più giù incontro El Túnel, un hamburguesa+ cerveza club
8,75$

Tomebamba o Pumapungo

Giovedì 4 gennaio 2024

9.00
Giro città

Mercato

Il "museo" del sombrero PANAMA, Cuenca. Paja de Tojilla (Montecristi)

Colazione

Cafetería El plateado 2$ tamal y jugo guanábana

Mi fermo per un almuerzo a El callejón, locro e chaulafan 2,5$

Museo Pumapungo

Humita e caffè 1,6$

Las Campanas Restaurant
Churrasco riso uova avocado papas insalata
8,5$

Venerdì 5 gennaio 2024

7.00

A piedi al terminal in 15 minuti
C'è la compagnia della Jahuay che viaggia su Tambo o Cañar visto che la mía destinazione finale sono le rovine Inca Ingapirca.
Biglietto per Cañar 2,5$. Entrata al terminal 0,1$
Partenza 7,45

Arrivo 9.30 a Cañar
Faccio colazione 1,5$ chiviles, empanada e café

Partenza in bus x Ingapirca 10.10 passando da Tambo
1$

Ore 11.00 Ingapirca entrata 2$+guida 5$
Rovine

Cara del Inka, il sentiero porta giù a un punto dove si vede il profilo dell'Inka... :-)

Museo

Chicha de Jora 0,5$

Ore 13.10 bus per Tambo
0,75$

Almuerzo a Tambo 2,5$ sopa y seco

Prendo un bus per Quito dopo 30' di attesa~
Per Riobamba. 7$
14.00

Arrivo a Riobamba (Chimborazo) alle 17.30 ma si scende all'incrocio "media luna" perché il bus procede per Quito.

Prendo un Bus publico 0,3$ mi porta in 20' circa in centro. Ho in mente l'hotel Ñuca Huasi.
Camera con bagno piccolissimo e doccia micro con acqua calda!!! TV.
10$

Festa de los Reyes magos

Ceviche encebollado 5,5 + lemonada
6,75$

Ceviche. Encebollado. Riobamba

Al terminal terrestre compro biglietto della flota Bolívar per Guaranda (Bolivar) delle 11.30
3,10$

Bellissimo il paesaggio sulla strada per il Chimborazo

Arrivo a Guaranda alle 14

Prendo una camera all'hotel Ejecutivo 12$
TV ducha agua caliente internet

A piedi vado fino su su a "El Indio Guaranga". Seguo la mappa di Google, è tutto in salita.

2 birrette 3,5$ Blues Resto Bar

Hostal Tiana camera con bagno condiviso 15$

Chugchucara da Don Pancho 9,5$

Lunedì 8 gennaio 2024

7.15
Latacunga terminal terrestre , biglietto della compagnia Vivero per Quilitoa 2,5$ ore 8

Colazione te e pan 1$

Ore 10 arrivo a Quilitoa 3914 m slm
Biglietto di entrata al paese 2$

Per dormire, scelgo l'Hostal Chozita 15$ con cena e desayuno. Hostal molto basic, modestissimo. Il signore che ci lavora è un po' un tutto fare.
Agua 1$

Almuerzo 3,5$ molto basic, caldo de gallina, seco de chuleta e canelazo

Bajada alla laguna 14.45 - 15.15 30'

Salita 15.30 - 16.10 40'

Nebbione

La cena basic sopa e pollo

Accensione stufa

Martedì 9 gennaio 2024
8.45 bus per zumbahua 0,5$

A zumbahua morocho(latte+mais) 0,5$

Alle 9.30 prendo un bus per Quevedo 4$ (Los Rios)

Arrivo lentissimo a Quevedo 12.25 tempo coperto. Il bus è lento frena sempre
biglietto x Santo Domingo de Los Colorados 3,25$ 12.45
Chifles+aranciata 1$
Popcorn 0,5$

La strada delle banane, da Quevedo a Santo Domingo de los Colorados

Santo Domingo dopo 2 ore, mangio una cazuela mixta con te 6,25

Bus x Quito 15.30 3,75$

Il bus subito prende una strada sterrata perchè la strada principale per Quito ha un blocco per frana fino a San José de Alluriquin.

Ci viene spiegato che l'arrivo a Quito non ci sarà, l'autista è preoccupato per le voci che il paese è in balia di "delincuentes" che oggi hanno colpito in tutto il paese.

Soprattutto a Guayaquil ma anche in altre citta.

La tensione si taglia con il coltello...

Alla fine in serata dopo un viaggio lungo e tortuoso all'inizio, arriviamo ad Aloag ma insistendo il bus prosegue e si ferma al pueblo di Tambillo, alle porte di Quito.

Poi bus 1$ fino a Guayanay Nan.
Ecovia x El Recreo 0,35$

Almuerzo encebollado y pez frito 5,99$ saca la resaca

Kitu chocolate

Cena 4

venerdì 12 gennaio 2024

5.30 taxi x aeropuerto 30$ (35 minuti).

275 €. 300 $

michele@viaggiareliberi.it

Cacao

email scrivimi

iscriviti YouTube

Home ] ARGENTINA ] BOLIVIA ] BRASILE ] CABO VERDE ] CAMBOGIA ] CentroAmerica ] CIPRO ] COLOMBIA ] COSTARICA ] CUBA ] [ ECUADOR ] EGITTO ] ETIOPIA ] FILIPPINE ] GRECIA ] GUATEMALA ] HONDURAS ] INDIA ] INDONESIA ] IRAN ] IRLANDA ] ITALIA ] KENYA ] LAOS ] MALAYSIA ] MAROCCO ] MEXICO ] MOZAMBICO ] MYANMAR ] NEW YORK ] NICARAGUA ] OMAN ] PANAMA ] PERÚ ] PETRA e JERUSALEM 2017, preparativi di viaggio ] PORTOGALLO ] PRAHA ] SARDEGNA ] SENEGAL e GAMBIA ] SPAGNA ] SRI LANKA ] SYRIA ] THAILANDIA ] TUNISIA ] TURCHIA ] UNGHERIA ] UZBEKISTAN ] VENEZUELA ] VIETNAM ]