Tunisia

Il bello del non avere nulla...

Note di viaggio 24 aprile-1 maggio 2024

di Michele Spiriticchio

Eccomi ancora una volta a spiegare perchè amo tanto viaggiare.

E questa volta la Tunisia mi ha catturato gli occhi e la mente, il deserto e il senso dell'ignoto, sono solo una piccola spiegazione perchè sono luoghi e sensazioni uniche.

Ho programmato questo mini viaggio da tempo quando (17-12-2023) ho acquistato i biglietti di andata e ritorno in traghetto da Civitavecchia a Tunisi. Ho approfittato del ponte del 25 aprile e 1 maggio.

Il viaggio è stato molto breve, una piccola pausa ma è solo un arrivederci per la Tunisia che merita tantissimo per le ricchezze che custodisce.

> Iscriviti al mio canale YouTube
In questo canale troverete alcuni dei momenti di viaggio più importanti, interessanti, esilaranti, strani e sempre VERI.

APPUNTI DI VIAGGIO

Cambio.

E' facile cambiare euro in contanti.

1 euro = 3,35 dinari tunisini (TND)
Io l'ho fatto in uffici "change" abbastanza presenti in città medio grandi così come nelle banche. Anche al porto ai controlli doganali si può cambiare.

Non c'è mai commissione per il servizio.

Inoltre è possibile prelevare dinari tunisini dai numerosi Atm in tutte le città.

Benzina.

Per noi europei il costo è veramente vantaggioso, solo 2,5 tnd per litro (circa 0,75 €).

I distributori di benzina sono molto numerosi lungo le strade in Tunisia anche se in certi casi, come a sud, ci sono tratti molto lunghi senza distributori e quindi invito sempre a partire con il serbatoio pieno di fronte a tratti isolati.

Inoltre ci sono venditori privati che vendono benzina e gasolio preso da taniche e bottiglie (probabile origine algerina...) che costa anche meno, 2,2 - 2,3 tnd. Sono in un'occasione (Matmata) ho approfittato di questo per soli 2 litri (venduta a 3,5 tnd, forse perchè straniero...)

Pernottamenti.

Hotel, Residence, Auberge, Camping.

Ho prenotato in anticipo un paio di hotel, quello a Sousse (Hotel Paris) attraverso il sito internet, e con Booking la Maison Albatros di Mahdia.

Per il resto non è stato mai complicato trovare una camera a prezzo conveniente.

A Douz, seguendo il consiglio di una viaggiatrice italiana, sono stato al campeggio dove ho trovato una camera in una casetta molto carina.

Spesso le camere possono avere 2 o più letti e gli hotel più economici hanno il bagno in comune.

Ci sono sempre coperte pesanti e prese elettriche.

Facendo il calcolo di quello che ho speso in 5 notti in Tunisia il risultato è di soli 57 euro.

Ristoranti, Fast food, ecc.

Facile trovare dove mangiare qualcosa.
Ci sono tanti ristorantini e fast food per panini, sandwich, shawarma, "fricassè", omelette ecc.

Per una cena più tipica non c'è da faticare.

Il cibo è buono, carne o pesce e spesso buonissime verdure, oppure il cous cous.

Io ho adorato la "slata mechouia" che è un'insalata in crema fatta con peperoni, pomodori e cipolle/aglio e olio d'oliva, oppure l'"Harissa" che è molto piccante ma anche molto saporita.

Il pane, spesso baguette, è buono.

La carne che ho provato, soprattutto agnello sempre gustoso. Anche il pesce soprattutto sulla costa è buono.

Ma sono tanti i piatti che troverete in Tunisia, sempre prodotti semplici, freschi.

I costi sempre piuttosto bassi. Ho mangiato spendendo poco, a partire da 3 euro arrivando a un massimo di 10/11 euro.

Per quanto riguarda le bevande, le solite aranciate, coca, gazzose, acqua naturale, mentre vino e birra sono rari.

Solo a Sousse ho trovato al ristorante la birra Celtia (bottiglietta a 7 dinari, 2,1 euro).

La gente

I tunisini sono sempre stati molto gentili e premurosi.

Ho notato che di fronte a un italiano si sciolgono letteralmente. Amano l'Italia, per fortuna !

Tanti i giovani sempre sorridenti e curiosi.

Si riesce a comunicare usando il francese che quasi tutti lo parlano bene anche se è l'arabo la lingua più usata. L'italiano viene capito da alcuni ma molto poco.

La rete stradale

Le strade sono tenute abbastanza bene.

Ho preso l'autostrada da Tunisi a Sousse, molto bene ma pochi autogrill. Ai caselli il pedaggio è stato veloce e molto economico.

Le altre strade sono sempre asfaltate ma bisogna fare molta attenzione a diverse cose. In primo luogo, nell'attraversare i paesi ci sono dei dossi che vengono sempre segnalati in anticipo ma sono molto pericolosi perchè sono delle piccole montagnette e quasi mai arrotondati.

Non ci si deve distrarre alla guida perchè ci sono situazioni di manovre non segnalate, veicoli che girano senza luci, pedoni che attraversano dappertutto e tante volte senza guardare così come altri veicoli che entrano in carreggiata senza accertarsi dell'arrivo di altri veicoli.

Insomma, mai distrarsi e considerare che l'asfalto in tante occasioni è scivoloso, ho notato che è anche un po' lucido e in moto mi è capitato spesso di sentire la ruota posteriore scivolare. Poi possono esserci buche e margini stradali rovinati con buche e ghiaia così come pastori con greggi di pecore ai bordi della strada oppure sulla corsia.

A sud per il vento forte ho attraversato la strada con tanta sabbia che "danzava" sull'asfalto, soprattutto da Tozeur a Tamerza nel primo tratto prima di arrivare alla montagna, e anche l'attraversamento del Chott el-Jerid è stato molto difficile per il forte vento e anche per la nebbia.

Spesso alle rotonde di incroci importanti ci sono cartelli "police" o "stop Police" che indicano controlli della gendarmeria locale.
In questi casi ho rallentato un po' ma non ho mai avuto indicazioni di fermarmi.

I panorami

Era quello che cercavo e in Tunisia ho trovato paesaggi unici e fantastici spesso sognati !

Parlo dei paesaggi del deserto quando la strada attraversa pianure infinite con formazioni montagnose uniche, palme, oasi e gole.

Questi paesaggi sono stati il motivo del viaggio in moto anche se non ho affrontato il deserto di dune perchè inesperto e principiante in moto.

Ma sulla strada non ho mai avuto problemi con pochi passaggi su tratti sterrati. La mia moto non è fatta per questo.

Da Gafsa a Tozeur, poi Tamerza e Metlaoui, Chott el-Jerid, poi Kebili e Douz. Da qui verso Matmata e tutto il sud fino a Tataouine e oltre. Passaggi unici che terrò sempre in mente.

Conclusioni

Viaggiare in Tunisia è facile e molto interessante oltre che economico.

Oltre alla cultura locale islamica ci sono diversi ritrovamenti archeologici di epoca romana e cartaginese che sono senz'altro tra le attrazioni principali del paese.

Le Medine di tante città sono bellissime. A me sono piaciute le porte colorate di tante case con gusto islamico e i colori usati.

Le moschee, ma anche i castelli e gli Ksar che soprattutto a sud sono molto interessanti (io ho visto Ouled Soltane).

A Matmata le case troglodite.

La Tunisia una volta ancora mi ha spianato la strada che diventa sempre più ampia, vorrei tornarci per conoscerla meglio e insistere per i luoghi che mi mancano e per spingermi anche nei paesi vicini, per esempio l'Algeria che ora si sposta nella lista dei miei prossimi viaggi a un livello più alto...

شكرا تونس

Shukran Tunisia !

Il viaggio dal 24 aprile al 1 maggio

mercoledì 24 aprile

km moto alla partenza 18615

Parto da casa alle 5.30 per arrivare a Civitavecchia per il traghetto Grimaldi delle ore 20.00 ma spostato poi alle 22.30 e infine partito dopo le 24.00.
Il tempo è freddissimo, sembra febbraio.

Una giornata infinita.

giovedì 25 aprile.

Il viaggio dormendo nella saletta poltrona con aria e scomodità ma pensavo peggio. Coperto con giacca e maglia termica.
Pranzo per il ritardo offerto a 6 € dalla Grimaldi. Pasta al sugo e secondo pesce con pomodoro e patate fritte. Acqua e pane.

l'arrivo a Tunisi e al porto di La Goulette è solo alle 18.00.

Per le procedure doganali ho impiegato tanto tempo perchè c'è parecchia confusione al porto.
Si inizia con il controllo del passaporto che viene timbrato, poi si continua e non si capisce dove andare. Infine arrivo per un'altra corsia dove bisogna compilare un cartellino di registrazione del veicolo (aiutato da un vecchiettino muto con penna...), poi bisogna far vidimare il cartellino sul retro da un addetto che controlla la moto (ho dovuto cercarlo...), poi allo sportello il cartellino viene timbrato. Successivamente si consegna il cartellino a un altro sportello dove viene preparato la carta di circolazione temporanea (3 mesi di validità come il soggiorno) tunisina.

Infine esco consegnando cartellino e copia carta di circolazione tunisina.

Mentre attendo per il controllo riesco a cambiare dinari tunisini con euro, inizio con 50 euro e 166,750 dinari tunisini (TND) (cambio a 3,335 TND)
Finalmente fuori
Seguo il navigatore per Sousse (145 km)
Faccio benzina 19 TND, 2,5 TND al litro, 0,75€. Economica !
Fino a Sousse ci sono 2 caselli autostradali, il costo è irrisorio, 1,4 tnd e l'ultimo 2 dinari.

Limite a 110 kmh. Forse mi sono beccato un flash per eccesso di velocità prima di Hammamet.
Arrivo circa alle 21.30.
In hotel chiedo se posso parcheggiare nella via e mi lasciano entrare in un portone a fianco il ristorante annesso. Non chiedevo tanto ma va bene così.

Hotel de Paris. Prenotato 10 giorni fa su Tab. Il sito. Molto carino con belle decorazioni.
9,76€ (15.04.2024)
15, Rue des Remparts nords
Camera piccolina con bagno e docce in comune.

Ceno al ristorante Le Bonheur. 36 TND (10,8€). Filetto di merlano 29 TND con patate arrosto, zucchine, carote e riso. Pane harissa e crema di carote. Olive. Una birra Celtia 7 TND.

venerdì 26 aprile

Prima di partire per Tozeur faccio una passeggiata in centro e in particolare nella stupenda medina di Sousse.

A Sousse cambio altri 100 € con 334,100 TND in una banca.

Caffè moyenne 1,4
Acquisto anche una sim card locale della Orange per 15 TND e 2 gb di dati mobili per 5 giorni.

Direzione Tozeur 350 km
5 h.

mi fermo per 3 volte per la benzina, ogni volta i costi sono bassi.17 tnd, poi 13,5 e infine 14.

Preferisco sempre non restare in riserva.

Lungo la strada e circa a metà strada mi fermo per mangiare qualcosa.

Pollo con slata mechouia, patatine fritte e due piatti di fagioli e Fanta. Soli 12 dinari.
Caffè 2

Dopo GAFSA la strada inizia a farsi sempre più selvaggia e desertica.

Arrivo a Tozeur alle 17.00. In precedenza mi ero segnato sulla mappa il Residence El Amen. Ottima scelta.
La camera con bagno è piuttosto grande (3 letti) e il costo è ottimo di 35 dinari + 3 per il parcheggio al chiuso.

Giro a piedi per la cittadina che la ricorderò per sempre per i mattoncini che formano le case, i muretti, e tutti gli edifici.

E' una città alle porte del deserto, un'oasi molto tranquilla, e con un'atmosfera d'altri tempi. Il palmeto è vastissimo !

Questi sono i prezzi al bar:
Sprite 1,8 TDM
Pizza berbere 5 (presa per strada)

Te alla menta 0,8 TND
Tipo Sprite 1,5 TND
Acqua piccola 1 TND

sabato 27 aprile

Partenza per Tamerza alle 8.30

Benzina 7

Pranzo per strada a Molares 17

Attraversamento del lago salato Chott el-Jerid

Benzina 12
Coca boga e caffè 3,6

Arrivo a Douz alle 16.00

Campeggio Douz camera 18 (20)

Ristorante Errimel. Salade mechouia, merguez, boga. 20 TDM

domenica 28 aprile

Parto presto da Douz 7.30 per Matmata, 96 km di strada SPETTACOLARE !!

9.30 arrivo a Matmata.

Benzina 7 tnd per strada
Caffè e dolce alle mandorle 6

Benzina pieno 24
Shawarma 5

Continuo per una strada incredibile e di montagna seguendo Beni Zelten, Ksar Toujane, Dkhilet Toujane e Ksar Hallouf.
Poi punto su Tataouine che raggiungo piuttosto stanco alle 14.00 ma tutta la strada regala panorami fantastici !

Decido di fermarmi per un caffè e per pranzare.

Benzina 14

In un ufficio cambi, change, cambio altri 50 € = 167.500

Pranzo con mechouia e agnello 27

Continuo per la visita del granaio Ksar Ouled Soltane. MAGNIFICO !!

Decido di lasciar perdere Djerba e fermarmi la notte a Gabès. La stanchezza ha preso il sopravvento.

Caffè 1,3. Chiedo informazioni per un hotel. Me ne indicano uno che trovo sulla mappa ma quando arrivo mi dicono che è chiuso. Ma a lato ce n'è un altro.

Hotel Merhaba. La cameretta è piccola e costa 20 dinari. Bagno e doccia (acqua calda) sono in comune.

Pepe nero 2,4

Restaurant Fruits de mer 20
Ottimo, 1 chorba, 2 mechouia, 1 harissa, 1 calamaro farcito con patatine spaghetti? e insalata
1 acqua 1,5 l

lunedì 29 aprile

Parto per portarmi più a nord considerando che sarà l'ultima notte in Tunisia. Domani dovrò raggiungere Tunisi per imbarcarmi sul traghetto per l'Italia.

Intanto scelgo Sfax come prima tappa per la visita della medina che è molto interessante.

Benzina 18

SFAX

Dopo Sfax continuo per El Jem, piccola località che è tutta attorno all'anfiteatro romano, il terzo più grande del mondo.

La visita è d'obbligo !
Il biglietto d'entrata costa 12 tnd

Benzina 20

Infine dopo pranzo, ottimo e per strada con costolette d'agnello (34 tnd), decido di partire per Mahdia, dove ho appena prenotato una camera con Booking da Maison Albatros.

Maison Albatros
25€ = 87 tnd

Mahdia

Ristorante 25 TDM

Caffè turco 5

martedì 30 aprile

Decido di partire direttamente per Tunisi senza rischiare di arrivare tardi al porto per le procedure doganali.

Avevo in mente di visitare anche Monastir e Qayrawan ma sarà per un'altra volta.

Mahdia-Tunisi

1 panino 5
1 sandwich 4
1 coca 2

Tunisi La Goulette - Civitavecchia

martedì 30/04/24 19:30, partito in ritardo alle 20.30.

mercoledì 1 maggio

mercoledì 01/05/24 14:00 e invece alle 15

Arrivo a casa alle 22.00
Tutto il viaggio sotto la pioggia. Problemi con i guanti fradici e prendere bancomat, organizzazione cose da tenere asciutte, impermeabile e pantaloni che non vanno bene e nemmeno le scarpe

Km moto 21566
2951 km fatti.

Spesa totale di viaggio
Biglietto andata e ritorno compagnia navale Grimaldi Civitavecchia-Tunisi 134,62 €

Soldi cambiati sul posto 220 €
1ª notte prenotata a Sousse 9,76€
Totale viaggio Tunisia (7 notti) 350 €
(Escluso viaggio da casa a Civitavecchia.)

LISTA BAGAGLIO. MOTO TRIUMPH SPEED TWIN

Anteprima di viaggio

Ciao a tutti !!

In prossimità del prossimo viaggetto in TUNISIA in moto, dal 24 aprile - 1 maggio 2024, al momento il programma o specie di programma è il seguente:

* 24 aprile mattina presto partenza e 600 km circa per Civitavecchia per il traghetto Grimaldi delle ore 20.00
* 25 aprile arrivo alle 13.00 (14.00 in Italia) a Tunisi (porto La Goulette).
-Fuso orario in Tunisia -1h rispetto all'Italia.
-Se riesco a prelevare o cambiare soldi, il Dinaro Tunisino. TND. 1 euro= 3,36 tnd
Proseguimento per SOUSSE dove ho prenotato la prima notte all'Hotel de Paris.

A questo punto inizio con tante idee e le ipotesi per i giorni successivi:

* 26 aprile direzione TOZEUR
* 27 aprile MIDES, METLAOUI, KEBILI, DOUZ
* 28 aprile MATMATA, TATAOUINE
* 29 aprile KSAR OULED SOLTANE, HOUMT SOUK (DJERBA)
* 30 aprile dovrò terminare la giornata per il traghetto a La Goletta (TUNISI), parte alle ore 19.30 (20.30 in Italia)
Avendo tutta la giornata potrei fermarmi in alcune di queste località lungo il viaggio verso nord:
-Gabes
-Sfax
-EL JEM (sicuramente!)
-QAYRAWAN (sicuramente!)
-Monastir
-Hammamet
-Tunisi

* 1 maggio arrivo alle ore 14.00 a Civitavecchia poi ritorno a casa (600 km circa).

Sul posto tutto si sistemerà, e il viaggio apparirà, come in un meccanismo elementare.
La gente sarà indispensabile per questo così come le raccomandazioni di altri viaggiatori, ma mai dimenticarsi di affidarsi all'istinto.

Tesori archeologici: Dougga e El Djem

Tozeur: la porta del deserto

Chebika e Nefta Marvels

Con me avrò:
_i biglietti del traghetto andata e ritorno
_una moto
_un piccolo zaino
_la prenotazione della prima notte in Tunisia.
_una video camera per le riprese del viaggio in moto e anche senza moto.
_il passaporto
_alcuni soldi in contanti
_la carta bancomat.
_soprattutto la forte voglia di evadere, viaggiare via libero

michele

michele@viaggiareliberi.it

> Iscriviti al mio canale YouTube <

Home ] UP ] ARGENTINA ] BOLIVIA ] BRASILE ] CABO VERDE ] CAMBOGIA ] CentroAmerica ] CIPRO ] COLOMBIA ] COSTARICA ] CUBA ] ECUADOR ] EGITTO ] ETIOPIA ] FILIPPINE ] GRECIA ] GUATEMALA ] HONDURAS ] INDIA ] INDONESIA ] IRAN ] IRLANDA ] ITALIA ] KENYA ] LAOS ] MALAYSIA ] MAROCCO ] MEXICO ] MOZAMBICO ] MYANMAR ] NEW YORK ] NICARAGUA ] OMAN ] PANAMA ] PERÚ ] PETRA e JERUSALEM 2017, preparativi di viaggio ] PORTOGALLO ] PRAHA ] SARDEGNA ] SENEGAL e GAMBIA ] SPAGNA ] SRI LANKA ] SYRIA ] THAILANDIA ] [ TUNISIA ] TURCHIA ] UNGHERIA ] UZBEKISTAN ] VENEZUELA ] VIETNAM ]