Amorgòs
Hellas
1993, 1997
email scrivimi - write to me - escríbeme
E' forse la mia isola preferita ! Nel 1993 ho trascorso ad Amorgòs parte della vacanza in Grecia, dopo che ero stato a Naxos. Amorgòs ha dalla sua la tranquillità che non esiste su altre isole vicine (Santorini, Iòs, Paros, ecc.). Il mare è meraviglioso, capace di incantarti sempre !
Spiagge:
1: Spiagge molto belle su Gramwussa, battello da Paradissia o Kalotaritissa.
2: Paradissia, pulita, rocce, sabbia, sassi
3: Katokampos: molto bassa, sporca
4: Kastri: rocciosa, sporca, a piedi da Wrutsi
5: Amudi: solitaria, sassi, pulita, a piedi da Arkesini
6: Notina-Muros: molte spiagge pulite, ghiaia, poca sabbia, belle lastre di roccia. Sorgente nella spiaggia centrale che è asciutta in estate. Le spiagge più a ovest sono molto calme; le vicine grotte sono accessibili solo con barca.
7: Sabbia, ghiaia, molto sporca. A sud del sentiero principale c'è una considerevole sorgente.
8: piccole spèiagge a Ormos Finikes, piuttosto pulite.
9: sabbiosa e sporca vicina al porto di Katapola
10: A nord ovest di Xilokeratidi: alcune sabbiose, altre ghiaiose, piuttosto pulite e frequentate, nudismo tollerato nella spiaggia più a ovest. Si raggiungono con passaggi regolari in barca da Katapola.
11: Agia Anna, ghiaiosa, piuttosto pulito e frequentato, non lontano c'è una sorgente in un giardino. nella spiaggia più a ovest si tollera il nudismo. Si raggiunge in bus da Chora.
12: Spiagge molto belle sull'isola di Nikuria. Si raggiungono con barca da Agios Pavlos o Egiali.
13: Ormos Chalara: spiaggia molto bella, ghiaia e belle rocce piatte, molto solitaria. Difficile raggiungerla a piedi da potamos, ma meritevole ( un giorno )
14: Ormos Egiali (Aigiali): la più grande spiaggia di Amorgòs, adatta specialmente ai bambini, pulita e affollata. A nord ovest sulla penisola ci sono tre belle spiaggette, la prima sabbiosa, la seconda ghiaiosa e la terza con rocce.
15: Mikri Glifada: molto solitaria, d'estate ventosa e sporca. Megali Glifada è difficle da raggiungere, lungo sentieri usati come mulattiere.
Chora
Maurizio e Michele
Tholaria
scrivimi - write to me - escríbeme