Tavira
Portugal
agosto 2002
Tavira si trova lungo le rive del rio Gilão a 3 km dalla foce.
Le molte chiese e i bei palazzi rinascimentali e barocchi, con le finestre manueline e le facciate rivestite di splendidi azulejos colorati sono nel nucleo storico perfettamente conservato.
L'esistenza di monumenti megalitici e di fortificazioni sulla collina presuppongono la presenza di Tavira già nel periodo neolitico ( 4000- 1500 A.C. ). Dopo il passaggio di Fenici e Greci, i Romani la conquistarono nel I sec. A.C. grazie all'importanza economica dovuta alla pesca e all'industria salina. La città di Balsa, sita nei pressi di Tavira, collegata da una strada a Ossonoba ( Faro ) e a Baesuris ( Castro Marim ), sono di quell'epoca.
Durante l'occupazione dei mori ( VIII-XIII sec.), l'importanza strategica del porto di Tavira e del suo porto resero questa città una delle più grandi dell'Algarve.
Furono i cavalieri dell'Ordine di San Tiago che occuparono Tavira nel 1242, continuando la riconquista Cristiana con la presa di Cacela. Dom Paio Peres Correia liberò Tavira segregando i musulmani nel ghetto della mouraria.
La conquista di Ceuta ( 1415 ) e successivamente di altre città del nord Africa, diede ancora più fortuna a Tavira durante i secoli XV e XVI in cui occupò una posizione di riferimento per le spedizioni marinaie portoghesi.
Durante questo periodo la città ricevette alcune visite reali e nel 1520 Tavira fu elevata al rango di città.
Nel 1500 Tavira era la città dell'Algarve più popolosa e aveva una grande importanza strategica.
Le vestigia di quel passato glorioso possono essere viste in certe strade come la Rua dos Pelames dove le case del XVI secolo si specchiano nel rio Gilão, o la casa all'angolo su Rua Nova da Avenida con le finestre rinascimentali.
Cacela Velha
Per leggere altre informazioni e impressioni su questa città ti invito a leggere il DIARIO di viaggio in Spagna e Portogallo 5/26-agosto-2002
A
place to stay
www.tavira-inn.com
scrivimi - write to me - escríbeme