COSTA VICENTINA
Portugal
agosto 2002
E' la costa sud-occidentale del Portogallo di 80 km che si estende da Odeceixe a nord fino a Burgau ( poco prima di Lagos ) a sud e che fa parte del Parco Naturale del Sud-Est Alentejano e Costa Vicentina (inaugurato nel 1995). Abbraccia una estesa fascia di costa con 2 km di larghezza parallela alla costa.
Nel parco naturale si può trovare tanta tranquillità, una natura sorprendente con quasi un centinaio di specie di piante diverse, un'ampia varietà di animali ( lontre, volpi, conigli, gatti selvatici, linci, ecc. ) e paesaggi che variano dalle colline ondulate alle selvagge spiagge incastonate tra speroni di roccia e scogliere frastagliate, isole rocciose, lagune, estuari, piccole isole, dune sabbiose, ecc.
La ricca flora e la fauna sono di grande rilevanza nel contesto nazionale.
Sono stato nell'agosto del 2002 proprio nel parco ad Aljezur, un tranquillo e rilassante paesino portoghese, a pochi chilometri dal mare che è stato un perfetto punto di riferimento per la scoperta delle diverse spiagge. Spiagge famose in tutto il mondo con bandiera azzurra per le acque pulite.
Arrifana
Leggi il DIARIO di viaggio 2002 in Spagna e Portogallo
Aljezur è un paese di origine araba del sec. X dove si può ammirare il "castelo" di forma ottogonale con due torri e una cisterna, piuttosto danneggiato dal terremoto del 1755. Dalla cima delle mura del castello si può avere una splendida veduta di Aljezur e dei dintorni. Si compone di due nuclei: il quartiere vecchio ( velho ) che si raccolgie attorno al castello e il quartiere della Chiesa Nuova ( Igreja Nova ). Questi due borghi si formarono dopo che il vescovo di faro ordinò lo spostamento degli abitanti lontano dal fiume malsano per la malaria. |
Gastronomia: grande varietà di piatti di pesce e frutti di mare ( dourada, sargo, bacalhao, lulas, langostinas, percebes, ecc. ) e di carne ( pollo, coniglio, maiale ). Questa zona è anche famosa per le mandorle e i dolci di patata dolce. Il vino più importante è quello di Rogil.
Di seguito potete trovare (FAM) per famiglie,(AN) per chi ama la natura e per chi ama fare surf e body surf (SURF/BB).
PRAIA DE ODECEIXE (FAM)
Si trova ai due lati del fiume Seixe che fa da prontiera con l'Alentejo. Spiaggia con Bandiera Azurra, si può nuotare nel mare e nel fiume. Attenzione alle correnti pericolose soprattutto alle due estremità della spiaggia.
Con la bassa marea si può camminare per una dozzina di metri. Più a sud c'è una seconda spiaggia che si può raggiungere solo a piedi con la bassa marea, chiamata spiaggia da Adega. Con l'alta marea l'unico accesso è per mezzo di un sentiero che scende dalla falesia. Il fiume a nord, è eccellente per la canoa e giri in barca.
ACCESSO: facile (rampa e scale)
INFRASTRUTTURE: WC; occe; parcheggio; bar; telefonie.
SPIAGGIA CONTROLLATA: sì (durante il periodo estivo)
PRAIA DA SAMOUQUEIRA (AN)
É una spiaggia poco frequentata. Con poca sabbia, ideale per gli amanti della natura.
ACCESSO: discesa difficile (attraverso un sentiero )
INFRASTRUTTURE: non c'è niente
SPIAGGIA CONTROLLATA: no
PRAIAS DE VALE DOS HOMENS E CARRIAGEM
Vicino a Rogil, sono spiagge poco frequentate, ideali per gli amanti della natura.
ACCESSO: Vale dos Homens - media difficoltà (discesa con un sentiero); Carriagem - difficile (discesa con sentiero)
INFRASTRUTTURE: non c'è niente
SPIAGGIA CONTROLLATA: Vale dos Homens - sì (durante il periodo estivo); Carriagem - no
PRAIA DA AMOREIRA (FAM)
Bella spiaggia sita vicino ad Aljezur, anche qui si potrà fare bagni nel mare e nel fiume. Estesa spiaggia con dune. Tende a diventare sempre più affollata. Il profilo del promontorio di roccia nera sull'estremità nord assomiglia a un gigante steso.
ACCESSO: scale e passaggio in legno.
INFRASTRUTTURE: bar, telefono, parcheggio
SPIAGGIA CONTROLLATA: si (durante il periodo estivo)
PRAIA DE MONTE CLÉRIGO (FAM)
Spiaggia con bandiera azzurra, situata a circa 10 km da Aljezur, è ideale per le famiglie con un arenile considerevole e infrastrutture. Dalla discesa verso la spiaggia si può avere un bel panorama.
ACCESSO: facire (rampa e scale di legno); spiaggia con facilità d'accesso anche ai portatori di handicap.
INFRASTRUTTURE: WC, docce, parcheggio, bar/ristoranti, telefoni, posto di primo soccorso.
SPIAGGIA CONTROLLATA: si (durante il periodo estivo)
PRAIA DA ARRIFANA (FAM, SURF/BB)
spiaggia di Arrifana, con bandiera azzurra, si dispone con un arenile di più di mezzo chilometro di estensione. Forma una specie di piccola baia. All'estremità sud c'è una roccia verticale nel mare che assomiglia a una statua gigantesca. Al di fuori del periodo balneare è molto cercata dai surfisti e praticanti di surf con il corpo.
Vicino a quello che resta delle rovine della Fortaleza da Arrifana, costruita dagli arabi, si potrà godere uno dei più bei panorami della Costa Vicentina.
ACCESSO:
facile (rampa e
scale di legno scale di legno).
INFRASTRUTTURE: WC, docce, parcheggio, bar/restaurante sopra la spiaggia.
SPIAGGIA
CONTROLLATA: si (durante il periodo estivo)
PRAIA DE VALE FIGUEIRAS (AN, SURF/BB)
Con un esteso arenile, poco frequentata, è situata a sud di Aljezur, vicino alle Alfambras.
ACCESSO:
facile (sentiero)
INFRASTRUTTURE: nessuna
SPIAGGIA
CONTROLLATA: si (durante il periodo estivo)
PRAIA DA BORDEIRA (AN)
ACCESSO: facile (l'accesso più facile è dal lato sud, poi dal lato dove si parcheggiano le auto c'è un passaggio di legno che pemette di passare il fiume senza bagnarsi i piedi.
INFRASTRUTTURE: nessuna
SPIAGGIA CONTROLLATA: si (durante il periodo estivo)
PRAIA DO AMADO (AN, SURF/BB)
Molto cercata dagli amanti dello sport estremo, è stata già diverse volte palco di varie prove nazionali e intenazionali di Surf e Bodyboard.
ACCESSO: facile
INFRASTRUTTURE: bar
SPIAGGIA CONTROLLATA: si (durante il periodo estivo)
Leggi il DIARIO di viaggio 2002 in Spagna e Portogallo
Carrapateira
scrivimi - write to me - escríbeme