REAL DE CATORCE
Nuestra Señora de la Purisima Concepcion de los Alamos de Catorce.
Mexico
1999.
Non credo esistano altri posti "magici" come questo ! Ormai non posso più tornare indietro...Mi sono perso, lontano, ci sono così tanti chilometri da casa, senza più un pensiero di paura, sono veramente in cima al mondo !
Real de Catorce, fondata nel 1779 come Nuestra Señora de la Purisima Concepcion de los Alamos de Catorce, situata a 2,750 m. di altitudine nella sierra di Catorce, una delle più alte dell'altopiano messicano. Era una città prospera e famosa grazie alle miniere di argento che ci sono nei dintorni. Le case in stile coloniale sono ormai seriamente degradate e la popolazione è di sol 1000 abitanti.
La Parroquia de la Purísima Concepción. Migliaia di pellegrini vengono ogni anno in occasione di San Francesco d'Assisi il 4 di ottobre.
Real del Catorce è al giorno d'oggi molto popolare nei weekends con viaggiatori e turisti che arrivano da San Luis Potosi e da altre zone del Messico.
Il silenzio, l'aria limpida e profumata così come le spettacolari vedute sono le caratteristiche da godere mentre cammini in questa sacra terra. Nel cuore del Messico !
Gli
Huicholes
dagli stati di Nayarit, Durango, Jalisco e Zacatecas visitano la valle di Catorce
- Wirikuta nella lingua Huichol.
Ogni
primavera questi indios arrivano fin qui per le cerimonie e la ricerca del sacro
peyote.
Lungo il bordo occidentale della sierra di Catorce, Leunar o el Quemado è il centro cerimoniale più orientale nella geografía sacra dei Wixarrica, o Huicholes. Qui salgono a lasciare le loro offerte dopo che hanno raggiunto Wirikuta, la terra dell'origine, luogo di una grande pellegrinazione. Tutto per loro è sacro durante questo pellegrinaggio che è solo un riflesso della loro vita quotidiana. Non è facile incontrare Wixarricas a Real de Catorce, senza dubbio, non molto lontano, nelle pianure di Catorce, nel deserto, cresce e fiorisce "il venado", l'alimento che dà forza, l'"hikuri". Un regalo degli dei che è necessario apprezzare e sfruttare.
scrivimi - write to me - escríbeme