Lettere su Lanzarote (estratti di e-mail....)

Home ]

Lanzarote è bellissima da visitare come turista ma non è adatta per viverci stabilmente, a meno di esserci nati, perchè è piccola, con pochi rilievi e poca vegetazione. Le isole migliori per vivere sono Tenerife e Gran Canaria, entrambe piene di tutto: spiagge, città grandi molto vivaci, boschi e montagne per scalare o passeggiare.

Noi siamo stati a Lanzarote 3 notti/4 giorni per poi trascorrere altre 4 notti a Fuerteventura che ci è piaciuta poco: tanto per dirne una a Fuerteventura non c'è neppure un albero, tutta brulla, con immense spiagge ventose adatte solo al surf. Eppure Fuerteventura è l'isola preferita dagli italiani che l'hanno scelta a migliaia e migliaia.

Lanzarote è invece un gioiello, sia come paesaggi che come paesini, tutti impostati secondo i voleri di Cesar Manrique: case basse bianche e porte/finestre colorate di verde. Eppoi sono bellissime tutte le costruzioni progettate da Cesar Manrique: case e il Giardino dei Cactus e il belvedere a nord e la grotta. Tutto bellissimo ma costoso: conviene fare il biglietto cumulativo per i vari siti fin dalla prima visita in uno dei vari posti di Manrique. Alla fine del 2016 noi avevamo speso in visite varie circa 46 euro a testa.

Bellissimo anche il parco vulcanico, sempre a pagamento e che si gira con un pulmino compreso nel prezzo (non si può girarlo con la propria auto). Da vedere anche il museo dei vulcani che è un po' lontano dalla zona vulcanica vera e propria e che ha una sala non la simulazione di una eruzione vulcanica.

Noi abbiamo trascorso le 3 notti tutte a Puerto del Carmen che ci è piaciuta molto, mentre Arrecife non ci ha detto granchè.

Molto bello anche il sud nella zona di Playa Blanca dove abbiamo lasciato la macchina e preso il traghetto per Fuerteventura per la vicina città di Corralejo: città molto bella strapiena di Italiani con le sue vicinissime dune sul mare, praticamente attaccate alla città.

Secondo me una o due notti le merita Playa Blanca, magari con una gita in giornata a Fuerteventura con il traghetto per vedere Corralejo e le sue dune. A Fuerteventura per me non c'è altro di bello da vedere.

Cinque giorni sono il periodo giusto per vedere e godersi Lanzarote e il clima sarà sicuramente ottimo e estivo. Ovviamente ci sarà vento quindi sarà sempre meglio avere dietro una giacca a vento leggera.

Ciao.

Lauro

Qui c'e' abbastanza tutismo. In questi giorni di Carnevale e' pieno e il mio consiglio e' di arrivare qui gia' con la prenotazione perche' si corre il rischio di non trovare posto. L'isola e' bella tutta. Non solo sud o centro...vai a vedere el hervideros. El golfo. Yaiza. Orzola. Il parco di Timynfaia...ovviamente devi prendere una macchina per avere la possibilita' di spostarti. Ci sarebbe da vedere il jameo de agua...poi dipende dai gusti. Questa e' una isola molto tranquilla..te ne renderai conto personalmente. Non e' caotica e si gira tranwullamente.

Il tempo qui a gennaio e' stato ottimo. Minima 14, massima 20/22. A febbraio invece e' cambiato e la temperatura e' cambiata. Fatto insolito confermato anche da cbi qui ci vive. Ad esempio in questa ultima settimana la sera piove, la mattina successiva e' un po' coperto e verso le 11 viene fuori il sole fino alle 18.00. Ovviamente il vento, anche se non forte, e' una costante. Di italiani ce ne sono pochissimi, non come Tenerife  maggioranza inglesi, irlandesi e nordeuropei. Da vedere ci sono varie cose come el cameo de agua. Lis horvederos, el golfo, il parco di Timinfaya...i somma una settimana ti passa veloce.

Per Lanzarote posso dirti quanto segue, in base alla mia esperienza ed ai miei gusti. Questo è il terzo anno che vengo a Lanzarote per l'inverno,parto subito dopo Natale e riparto dal di quà a fine febbraio, stò precisamente ad Arrecife che è la capitale. E' un posto tranquillo, frequentato per la maggior parte da persone superiore ai 55 anni, ovviamente si incontrano anche famiglie con bimbi piccolo ma sono la minoranza. Arrecife oltre al bel panorama del Charco de San Jines non ha grandi attrattive. Se il tempo è buono la spiaggia è molto ospitale. Gli alberghi che mi sento di segnalarti sono il Lancelot che di questi tempi offre la camera vista mare a poco più di 90 euro, mentre il DALMAR è sotto di un 25 euro, entrambi situati sulla lungomare. Io non ho di questi problemi perchè ho casa.  Qui ad Arrecife mi sono trovato bene nel mangiare presso il ristorante GAMBRINUS che è poco distante dai due hotel testè nominati, se ti capita chiedi di Julio che è il caposala, niente di speciale ma c'è sempre tanta gente e si mangia  soddisfacentemente. Qui ad Arrecife c'è anche il Grand Hotel 5 stelle ma chiede cifre proibitive a meno che no ti capita di trovare in Booking qualche offerta.Per gli spostamenti, poco distante dagli alberghi sopra detti c'è l'intercambiador de Guaguas ( la stazione dei pulman) da dove ogni 20 minuti partono bus per Puerto del Carmen che dista 18 Km, per Playa Blanca , una oretta di viaggio o per l'aeroporto e comunque per Costa Teguise. Il costo del biglietto oscilla da 1,70 euro a 3,70 euro, dipende dalla destinazione, sono bus nuovi, confortevoli e frequenti. Ovviamente si possono affittare auto e andare a visitare posti che con il bus non vedresti, tra questi ti suggerisco El Golfo, piccolo paese di pescatori dove ci sono molti ristoranti e si può mangiare dell'ottimo pesce, già che sei in strada vai a vedere anche Los Hervideros, un luogo dove il forte vento spinge l'acqua del mare contro le rocce che hanno scavato delle caverne. Altro posto da vedere è El Cammeo del agua, grotta sotterranea dove vale la pena fare un giro, costo del biglietto 9,50 euro. da fare una passeggiata sulla lungomare di Playa Blanca e magari fermarsi a mangiare al ristorante " Briza del Mar ". Da vedere il Parco di Tyminfaya e mgari fare un giro sul cammello per vivere l'ebrezza del Marocco. Qui in questo parco sembra di essere in un paesaggio lunare. L'auto si può noleggiare tanto all'aeroporto come in città sia Arrecife che Puerto del Carmen. In Puerto del Carmen c'è certamente più vita e la scelta dei ristoranti è vastissima, se posso consigliarti prova " Antica Trattoria di Verona ". Non ci vuole molto a girare Lanzarote. L'aeroporto è a 6 Km da Arrecife come da Puerto del Carmen,

Credo di averti detto tutto o quasi. Questo posto è famoso anche per il suo Carnevale che vede l'impiego di tantissimi figuranti in costume e carri allegorici con varie sfilate durante la settimana del Carnevale.

Renato

email  scrivimi

Home ] UP ] ANDALUCIA ] MENORCA ] RUTA COLOMBINA ] Lettere sulla Spagna ] [ Lettere su Lanzarote ]