Vacanza nelle Marche: ecco i luoghi da visitare assolutamente
Siete alla ricerca di un posto dove trascorrere le prossime vacanze? Allora non potete non prendere in considerazione la possibilità di passare le vostre vacanze nelle Marche. Questa regione è ricca di luoghi e di paesaggi da visitare. Questi i nostri consigli:
Ancona, una città da scoprire
Il primo posto che consigliamo è Ancona, il capoluogo delle Marche. Porto industriale fra i più importanti del Mediterraneo, è anche una cittadina sorprendentemente bella. Sapevate, per esempio, che è l’unica città in Italia dove, per la sua particolare conformazione a gomito, il sole sorge e tramonta sul mare? Molto suggestivi sono poi il Lazzaretto, una fortezza pentagonale sul mare oggi diventata spazio espositivo, e l’Arco romano, anch’esso affacciato sull’Adriatico. E poi Ancona ha una spiaggia nel centro storico e una pinacoteca tutta da scoprire.
Fabriano, la città della carta
Il nome di Fabriano è storicamente legato alla fabbricazione della carta e all'invenzione della filigrana: iniziata tra il 1100 e il 1200, l'industria si sviluppò soprattutto tra Tre e Quattrocento. Il Museo della Carta e della Filigrana, che racconta la storia della produzione cittadina, è allestito all'interno del complesso di S. Domenico. Durante la visita si possono vedere "dal vivo" tutte le fasi della lavorazione ed è particolarmente consigliata se siete in compagnia di adolescenti e bambini.
Ultimo lembo della Marca d'Ancona a ridosso dell'Umbria, Fabriano è circondata
da un paesaggio verde e naturalisticamente splendido. Conserva ancora oggi la
struttura medievale, raccolta intorno alla scenografica piazza del Comune, di
forma quasi triangolare, su cui si affacciano i più importanti palazzi
cittadini: fra questi spicca il gotico Palazzo del Podestà, che ha di fronte la
fontana Sturinalto a base ottagonale.
Urbino, la città di Sanzio
Urbino è un’altra città da conoscere. Città natale di Raffaello Sanzio, grande artista rinascimentale di cui ricorre proprio quest’anno il cinquecentenario della morte. Importanti tracce della sua vita e della sua arte si ritrovano nella Casa Natale e naturalmente a Palazzo Ducale.
Ma soprattutto, Urbino è l’eredità artistica e culturale dei Montefeltro, la
famiglia che regnò sul nord delle Marche durante il rinascimento. Magnifiche le
due piazze contigue quella del duca di Montefeltro e quella del Rinascimento, su
cui si affacciano il Palazzo Ducale, il Municipio, il Duomo, la chiesa di S.
Domenico e l’Università. Capolavoro di architettura rinascimentale, Palazzo
Ducale ospita la Galleria nazionale delle Marche, sicuramente la collezione
d’arte più importante e ricca della regione, con opere di Piero della Francesca
e altri maestri che furono ospiti alla corte dei Montefeltro, oltre allo stesso
Raffaello.
Il mare marchigiano
Le Marche sono un susseguirsi di spiagge basse e sabbiose, proseguimento naturale della costa adriatica della Romagna. Poi d’improvviso si erge quasi dal nulla il promontorio del monte Conero, sul quale dove sorge la città di Ancona, e il paesaggio cambia radicalmente: è l’unico tratto di costa rocciosa calcarea da Trieste al Gargano. Proprio fra Ancona, Sirolo e Numana troviamo il mare più bello della regione: il Conero (che è anche un parco regionale) regala scogliere di 500 metri a picco sul mare, con minuscole spiaggette di ciottoli bianchi, come bianca è la pietra che caratterizza questa montagna.