Traghetto per la Sardegna: come trovare l’offerta migliore

 

Le vacanze in Sardegna rappresentano il desiderio di molti, e ogni anno un grande afflusso di turisti e viaggiatori raggiunge questa splendida isola italiana per trascorrere un periodo più o meno prolungato, dirigendosi verso le località alla moda, le spiagge situate al nord della costa, i piccoli borghi pittoreschi e i paesi dell’entroterra.

 

Per raggiungere la Sardegna è necessaria una traversata in mare, anche se alcuni scelgono l’aereo, il viaggio in traghetto è senza dubbio più affascinante, oltre a permettere di portare con sé l’auto o un altro mezzo di trasporto, ad esempio un camper o una moto.

 

I prezzi per la traversata in traghetto variano in base a diversi elementi, principalmente ad incidere sul costo è la stagione di riferimento, ovviamente in estate i biglietti hanno un costo superiore, la necessità di portare con sé un mezzo di trasporto e la modalità di viaggio preferita.

 

È infatti possibile, secondo le preferenze e le esigenze personali, acquistare un biglietto che preveda l’alloggio in cabina privata, prenotare una poltrona confortevole o viaggiare nelle aree comuni del ponte destinate ai passeggeri.

 

Per trovare biglietti traghetto Sardegna miglior prezzo, la soluzione ideale è quella di acquistarli direttamente online, così da poter scegliere tra diverse opportunità e usufruire di sconti, promozioni e tariffe low cost.

 

Come si svolge la traversata in traghetto per la Sardegna

 

In base al biglietto selezionato, è possibile viaggiare con una cabina privata, dotata di toilette personale e di tutti i comfort, una soluzione ideale soprattutto per le famiglie che hanno con sé molti bagagli.

 

La possibilità di viaggiare in poltrona è comunque molto comoda e permette di risparmiare pur senza rinunciare ad una traversata tranquilla e piacevole, è comunque possibile anche viaggiare sul ponte, nelle parti comuni destinate ai passeggeri: si tratta di una soluzione economica, che comunque garantisce benessere e sicurezza.

 

È molto importante presentarsi all’imbarco almeno un’ora prima della partenza, in maniera tale da avere a disposizione tutto il tempo necessario per il controllo e la presentazione dei documenti, qualora si portasse con sé un mezzo di trasporto può essere necessario un tempo di anticipo ancora superiore.

 

In ogni caso, poiché le compagnie di navigazione hanno richieste diverse, si consiglia di verificare sempre le regole di imbarco nel momento in cui si acquista il biglietto.

 

Portare con sé un mezzo di trasporto

 

I traghetti diretti in Sardegna sono imbarcazioni molto grandi e capienti, che permettono di contenere parecchie auto e mezzi di trasporto di vario genere, come camper e furgoni.

 

Quando si viaggia con un mezzo di trasporto è importante presentarsi all’imbarco con il tempo di anticipo indicato dalla compagnia di navigazione e, una volta saliti sul traghetto, parcheggiare il mezzo nel posto assegnato, tenendo conto che per tutta la traversata non sarà possibile accedervi: per questo è importante tenere con sé documenti ed effetti personali.

 

Per chi possiede un camper o una roulotte è possibile spesso usufruire della formula Camping On Board, ovvero di rimanere a bordo del proprio mezzo per tutto il tempo della traversata, rispettando le regole previste dalla compagnia.