Lettere sul Marocco ( estratti da email...)
www.viaggiareliberi.it
Il marocco è uno dei paesi più sicuri, per i turisti..poichè rapine, furti aggressioni sono molto severamente puniti...come in quasi tutti i paesi arabi. Inoltre l'ospitalità araba è leggendaria. I turisti sono molto importanti per l'economia. L'attentato recente è una cosa relativamente nuova per il paese è comunque rientra in una categoria di eventi eccezionali, che possono succedere in ogni grande città, anche europea! Diciamo che restare vittima di attentati ha una probabilità veramente bassa e comunque l'unico consiglio potrebbe essere quello di evitare i posti + turistici e affollati, come appunto la piazza djeema el fna.
io e la mia ragazza siamo stati in marocco 2 volte e lo abbiamo girato tutto e siamo stati molto bene. L'unica cosa che può dar fastidio a volte è l'insistenza dei venditori
e procacciatori di clienti, bisogna prenderla con filosofia. Per il resto buon viaggio e state tranquilli
Andrea
E' la prima volta che vado a Fes, quindi non so dirti se è cambiato rispetto a qualche anno fa....ma ho trovato delle differenze con il resto del Marocco. A dire il vero non è possibile fare confronti con il sud del marocco, che io preferisco alla grande rispetto alle città in generale. Posso fare confronti con le altre città imperiali....Fes è molto più puzzolente e sporca, complice il tempo, forse, le strade erano fiumi di fango. Mai visti tanti animali per strada; nelle stradine della medina è un continuo via vai di muli e cavalli, unico mezzo di trasporto, insieme ai carretti, delle merci, visto che in quelle stradine minuscole non ci passa alcun veicolo motorizzato (che meravigliaaaaaaa); e poi c'è una colonia numerosissima di gatti, di ogni tipo e taglia, in ogni dove, ma soprattutto intorno ai banchi della carne, in attesa, fiduciosi, di interiora, teste e frattaglie che vengono regolarmente gettati in strada. Ed ancora galli, galline, anatre, temo in attesa di essere trasformate in cibo cucinato fresco per i passanti.
Quasi nessuna donna con il burka, credo di averne viste solo due, e moltissime donne in giro e donne che lavorano (commercianti, guide, vigilesse, etc); non molte invece le donne senza velo. Tutte, o quasi, con tanta voglia di socializzare, e tanta disponibilità e gentilezza.
Tanta povera gente per le strade; forse è la città in cui più di altre, ho avuto la sensazione della estrema povertà in cui vivono tante persone qua in Marocco. Ma qua c'è più verità rispetto alle altre grandi città imperiali, la gente continua la propria vita mischiandosi con noncuranza ai numerosi turisti.
Fes, affascinante e logora....come piace a noi! :-)
A Fes la gente è triste, ma comunque sempre pronta a sorriderti e a darti una mano. Quanta tenerezza!
Ho delle immagini in mente...anziani, donne e uomini, che mendicano in prossimità delle moschee o delle mederse....persone non vedenti che procedono a stento, sospinte dal via vai incessante e frenetico che scorre nelle strette viuzze del souk.....bambini col grembiule un pò liso e un pò sporco che fanno ritorno dalla scuola....ed altri, che a scuola non sono andati, e che rincorrono turisti proponendosi come piccole guide, con una strabiliante attitudine poliglottica, davvero invidiabile.
Ed i commercianti, vocianti e ripetitivi nel loro insistente invito ad entrare e "solo guardare, non comprare".....ed altri commercianti ancora, più discreti, forse per il fatto di saper parlare solo arabo e di doversi rivolgere al collega del negozio accanto per poter portare avanti una trattativa; e dai quali compreresti tutto il negozio, e dai quali in effetti compri, senza nemmeno cercare di togliere un dirham dal prezzo richiesto.
E poi ci sono i turisti, ci siamo noi, a guardare questa umanità che scorre, a fotografare le miserie umane con curiosità morbosa....e sentendoci in diritto di farlo solo per il fatto di portare "ricchezza".
Ma quanti colori, anche in questa desolazione.....i bellissimi colori della frutta e della verdura, che forse sembrano ancora più accesi e brillanti in contrasto al grigio dei teli sui quali sono adagiati e del fango che ricopre la strada; le jallaba delle donne ed i veli variopinti, che da simbolo religioso si fanno vezzo estetico, scelti con accuratezza cromatica e indossati con eleganza e un pizzico di civetteria; e poi ancora i colori delle spezie, il rosso della paprika e dello zafferano, il giallo della curcuma, l'ocra della cannella.....
E che dire degli odori? Te li ricordi? Credo proprio di si, sono inconfondibili :-).....l'odore della concia pervade tutta la città, solo a tratti coperto dall'odore penetrante delle spezie e da quello intenso della menta.....e dall'odore acre e dolciastro del sangue degli animali macellati.....
Sai che mi sono scordata di dirti della cosa più brutta di Fes: il coprifuoco dopo le otto-nove di sera. La medina si svuota, nel giro di poco tempo.......ti lasci alle spalle le viuzze brulicanti di gente e quasi d'improvviso, voltandoti, una calma irreale. .....negozi chiusi, turisti dileguati.....
qualche bambino e qualche donna, che fanno capolino dalle abitazioni, ragazzi e ragazze, e uomini alla spicciolata, qua e là, che passano frettolosi, quasi con l'ansia di allontanarsi.
La medina di Fes è pericolosa la sera, me ne sono dovuta fare una ragione, lottando contro la mia innata fiducia negli altri, contro la convinzione, scaturita dalle precedenti esperienze, dell'assoluta tranquillità di qjuesto paese. In Marocco mi sono sempre sentita a casa, protetta e coccolata....mai avuto paura di girare da sola, mai mi sono sentita in pericolo. A Fes ho dovuto adattarmi ad una situazione spiacevole e lasciare la medina alle prime ore della sera. Ero già a conoscenza di questa situazione, ma non mi sembrava possibile; appena arrivta mi sono informata con i gestori del riad e con alcuni tassisti, che mi hanno confermato e caldamente consigliato di non andare troppo in giro la sera. Addirittura gli stessi marocchini non frequentano più da un pò di tempo questa zona della città, e si sono trasferiti nella zona nuova, tranquillissima, e dove si trovano la maggior parte dei locali frequentati dai turisiti. Nella medina rimangono pochi abitanti, per lo piùimpiegati in ambito ruristico e i numerosi riad in cui, la sera, si rintanano quei turisti, troppo stanchi o semplicemente non interessati, alla movida notturna.
Dopo le otto, su questa parte vecchia della città, cala il sipario, le prime ore della sera sembrano già notte fonda, i suoni, così vivaci e diisparati fino a qualche minuto prima, si smorzano .....ed il brulichio di passanti svanisce nel nulla....solo pochi fantasmi, solo per pochi minuti ancora.
E' un peccato non poter vivere appieno il fascino notturno di questa cittadina.....ma l'alba è vicina ed il nuovo giorno riaccende d'incanto l'intensa vita degli abitanti di Fes, porta lontano le ombre e i timori…. e di nuovo, mi sento a casa.
Dona
Avventura Berbera nel deserto di Merzouga in Marocco
In occasione del mio primo viaggio in Marocco ho vissuto un’esperienza incredibile con un gruppo di ragazzi berberi nel deserto. Il lavoro di questi berberi è accompagnare a dorso dei cammelli i turisti nel deserto.
Partendo da Merzouga, quindi, con i cammelli abbiamo camminato per circa 2 ore in mezzo e alle dune di sabbia color oro (Erg Chebbi) per arrivare ad un accampamento nel deserto dove abbiamo poi trascorso la notte. Consiglio a tutti un’esperienza di questo tipo, in primo luogo per vivere appieno il deserto e poi per poter conoscere questi stupendi ragazzi berberi, che un tempo vivevano come nomadi del deserto e ne hanno una grande e profonda conoscenza. Ci hanno deliziato con i loro racconti sul deserto e ci hanno mostrato il cielo stellato facendoci capire come si orientano loro senza bussola né orologio. In più ci hanno intrattenuto in modo molto piacevole con il suono dei loro tamburi, dopo una cena buonissima preparata da loro personalmente. Si tratta di un gruppo di ragazzi berberi, il cui responsabile, Hassan parla anche l’italiano e che offre una serie di tour nel deserto e in altre località del Marocco. Il sito dove potete trovare informazioni è in varie lingue, tra cui l’italiano. Il sito è http://www.cultura-travelmarocco.com/it_index.html e l’indirizzo e-mail è yaakoubi_hassan@yahoo.fr
Ciao, Michele mi ha inviato la vostra
email in cui chiedete suggerimenti per un viaggio dal 17 al 25, ma non
specificate di che mese! Ad ogni buon conto potete chiedere un road book
visitando il sito www.ctin-viaggi.eu/maroc,
immettendo tutte le vostre richieste e vi sarà risposto prima possibile. Vi
anticipo pero' che il treno porta solo da Casablanca a Marrakesh e dopo mi pare
difficile che in autobus possiate vedere tutto quello che indicate, meglio
affittare un'auto con o senza autista oppure aggregarsi a qualche gruppo in
partenza dei tanti che troverete da Marrakesh.
A presto dunque, Dona
Cara Cristiana, Michele mi ha girato
la tua email, perche nel 2003 ho deciso di andare a vivere in Marocco e tuttora
sono residente lì anche se per il momento mi trovo da mesi in Italia per dare
letteralmente una mano a mia figlia che ha avuto un noiosissimo incidente ad un
braccio e non può ancora usarlo.
Molti amici mi sono venuti a trovare in questi sei anni di volontario 'dorato
esilio' ed io stessa spesso viaggio con loro in lungo e in largo per il Marocco
che è un paese incredibilemente bello e vario e....per niente pericoloso!!!
Naturalmente tra gli umani i pericoli ci sono ovunque e se li cerchi li
trovi di sicuro ma la mia personale esperienza e quella delle ormai centinaia di
persone che mi sono venute a trovare ti dice che in Marocco si è più sicuri
che nelle nostre metropoli.
Cerco di spiegarti: in un paese povero come quello se decidi di andare di notte
tra i vicoli della medina da sola/o con una collana d'oro o se mostri
apertamente mazzate di euro nel mercato in cui compri souvenir è molto
probabile che qualcuno, malintenzionato ti segua e cerchi di toglierti quel che
esibisci con sfacciata noncuranza.....ma fallo a Napoli e sei certa che ti
troverai in identica situazione, con la differenza che nelle principali città
marocchine c' tantissima polizia anche in borghese che controlla molto di più
proprio i luoghi turistici ( basta fare il numero 19 e risponde e arriva la
polizia turistica). Poi per la popolazione i turisti sono una risorsa che
cercano di alimentare con comportamenti gentili e accattivanti....mercanteggiare
i l prezzo partendo da cifre alte è un 'gioco onorevole' e se con un sorriso
dici 'no grazie' nessuno insiste più di tanto.
Voi poi siete una coppia, anzi due, e dunque ancora meno soggetta ad assalti
galanti dunque dove è il pericolo?
Io sono arrivata lì da sola, senza conoscere la lingua, ho seguito i consigli
dei vicini di casa appena conosciuti di non ostentare mai ricchezza nel vestire
o maneggiare apertamente denaro e alla fine di questi lunghi anni mi hanno
rubato portafoglio e carte di credito durante un mio rientro alla stazione di
Milano!
Quando da un villaggio berbero mi sono spostata a vivere nel centro della medina
di Essaouira, la prima sera che sono rientrata a casa tra i vicoli da sola mi
hanno offerto nell'ordine,hascish, sesso, massaggi ....avendo rifiutato tutto,
la seconda sera mi hanno offerto solo haschish e sesso, la terza sera haschish e
dalla quarta in poi mi hanno solo augurato la buona notte.
Non so dove e come andrete in agosto ma di certo il deserto è un po'
caldo in quel periodo..io ci vado con piccolo gruppo ai primi di settembre. Se
vuoi chiedermi consiglio ti posso dare informazioni dettagliate sui luoghi, sui
prezzi e alcune persone di fiducia su cui fare affidamento. e rispondere a
qualsiasi domanda tu voglia farmi. Godetevi le vacanze dunque e TRANQUILLI,
Donatella
noi abbiamo fatto marrakesh, siamo
scesi verso sud del paese noleggiando 1 auto fermandoci dove più
ci piaceva e trovando sempre posti decorosi ed ospitali; ci siamo spostati
verso est, verso le gole del Todra (che ci hanno deluso francamente..) e
poi, consigliati da un locale abbiamo proseguito per il deserso rosso dell' Erg
chebi (cammellata + notte sotto le stelle che nn era in programma ma che è
valsa la pena).. ritornando .. passando sempre per marrakesh ...ultima
tappa mare ad Essaoira. è stato un viaggio libero e senza assolutamente
nessun tipo di problema...
vai/andate tranquilli
evania
il marokko nn è perikoloso, un pò
di buon senso kome in tutto il mondo, kompresa kasa nostra, e nn succede nulla!
non so di dove sei, io abito in provincia di milano e kome nn mi sogno di girare
la sera a piedi in certe viuzze buie del mio paese nn lo faccio nemmeno
quando viaggio..
il marokko l'ho attraversato tutto in un viaggio in makkina diretto in mali..anke
il sahel non è pericoloso..certo fermarsi a dormire da soli in giro di notte nn
è una genialata (noi avevamo a tenda) basta dormire presso un posto di blokko..
kmq nn penso qs ti riguardi..
per i lunghi spostamenti il treno è komodissimo..oppure..
ti posso konsigliare di noleggiare un'auto, kosta poko, e arrivare al
deserto dalle valli a sud est (dades, todra, draa) di marrakech, il paesaggio
inkantevole e la gente dolissima..se avete peso libero sull'aereo e portate
qualke pile o felpa per i bambini e qualke kopertina gli abitanti del posto nn
sapranno + kome ringraziarvi..in inverno fa davvero freddissimo!
se nn vi va un fai da te in piazza a marrakech ci sono tantissime agenzie lokali
(trovi posto di sikuro..nn vedono l'ora) ke kon poko vi proporranno tour
interessanti da uno a + giorni..
a meno ke nn ci atterrate vi skonsiglio kasablanka..a parte la moskea,
inkantevole, e se vi va un abbuffata di pese al porto kon poki soldi, nn ha
un gran ke da offrire..è una città kommerciale..
se ti può interessare ho l'indirizzo di un'amika ke vive a marrakech..ogni
tanto torna in italia per kui nn ti so dire se sarà giù ad agosto..ma puoi
provare a sentirla..
si chiama anna e gestisce un riad a marrakech, è un riad di lusso per kui
a meno ke nn vuoi spendere, trova un'altra sistemazione..è davvero una bella
persona! comunication3000@menara.ma
puoi guardare anke qs sito http://www.ilove-marrakesh.com/
Simona
per andare a Marrakech è perfetto il
treno: ce ne è uno ogni ora e sono poco più di tre ore di viaggio comodissimo
e funzionale.
La stazione di Casablanca si trova in centro città ed è comodissimo andare a
dormire all'Hotel Ibis prenotabile via Internet e molto economico: le camere
sono comode e funzionali, l'unico difetto è la stazione così vicina che si
sente un pò il rumore dei treni: io comunque ho dormito benissimo.
Se vuoi altre informazioni su Marrakech, fammi sapere: ti consiglio comunque il
bagno turco "vero" (frequentato solo da locali) dietro la piazza: puoi
trovare le indicazioni per arrivarci su Lonely Planet: Marrakech è splendida,
mangia in piazza la sera ad uno dei meravigliosi chioschi e compra le "babouche"
nei souk.
Gianni
1 Fermati a chefchaouen...tetouan non merita rispetto alla graziosa cittadina blu :-)
2non l'abbiamo fatta, ma avevamo preso un tassista che doveva andare a marrakesh a consegnare l'auto e ci ha fatto un buo prezzo x fare con lui
tutto il viaggio x la valle del dades
3 x il deserto il punto + accessibile è merzouga....dove ci sono alberghetti prorio davanti alle dune e con loro potrai andare a dormire nel deserto, le agenzie sono loro!
da soli è improponibile
visita lam ia pagina sul marocco se vuoi
ciaoooo
http://rido.altervista.org/andalusia_marocco.htm
puoi skrivere ad anna,
una ragazza italiana ke vive in marokko e gestisce un riad a marrakech (nel quale nn soggiornare a meno ke tu nn voglia qualkosa di lussuoso), qs è l'indirizzo: communication3000@menara.ma.
kon me è stata karinissima..
se fai il giro delle valli, o anke se nn lo fai, porta un asakka kon vestiti ke nn usi più..
kose kalde soprattutto, per grandi e pikkoli, c'è gente ke davvero nn se la passa bene..son kontenti anke se solo gli regali un pezzo di pane..
le valli sono stupende e marrakech anke..
prendi una makkina e gira in tranquillità..la gente è favolosa e le strade in ottime kondizioni..
io sono appena tornata.
Simona
Il Marocco è un paese molto bello,
io ci sono stato tra dicembre 2003 e gennaio 2004: in tutto 12 giorni, un
periodo accettabile per vedere abbastanza, ma non tutto.
Io mi sono spostato con i mezzi pubblici, poichè a me piace viaggiare così per
entrare meglio nella cultura del paese, e mi sono trovato complessivamente bene,
il treno da Casablanca a Marrakech funziona benissimo, evita solo col treno i
giorni caldi (tipo domenica pomeriggio); gli autobus sono funzionali e comodi,
ma partono non ad orario, solo quando sono pieni.
Io ho visto Casablanca (brutta), Marrakech, Ait-Benhaddou, le gole, il deserto
di Merzouga, Fes.
Marrakech è meravigliosa, lo spettacolo della piazza di sera quando si
accendono le luci di tutti i chioschetti per mangiare è una cosa unica al
mondo, credimi ed anche l'hammam è un'esperienza da non perdere: il ho dormito
in un riad, un pò caro, ma un'esperienza unica fuori dai circuiti turistici e
di grande fascino.
Anche Ait-Benhaddou è molto bella, compresa la strada attraverso le montagne
dell'Atlante, ma merita mezza giornata e una notte al massimo; tutti i piccoli
alberghi lì sono buoni ed economici.
Le gole dipende dai gusti, io non le amo molto e quando sono andato era molto
freddo, forse adesso è più piacevole; alberghi molto semplici ne trovi in
quantità.
Assolutamente da non mancare il deserto di Merzouga con le dune altissime (hai
presente il Tè nel deserto?) dell'Erg Chebbi e alberghetti proprio ai piedi
delle dune:ti consiglio l'albergo Rose de Sable, è ai piedi delle dune, anche
economico, e si mangia bene, fai colazione di fronte alle dune!!!
Molto carina anche Fes che ha dei souk più belli di quelli di Marrakech e
prezzi più economici per gli acquisti se vai dai vecchi artigiani, che sono
anche meno assillanti per la vendita.ho dormito all'hotel Batha di buon livello,
non molto economico, ma in posizione perfetta per girare la medina.
Comunque con la guida Lonely Planet trovi tutte le migliori indicazioni di
alberghi e ristoranti.
Non sono stato sul Riff, mi dicono bello...
Con la carta Maestro non hai assolutamente problemi;
Con lo spagnolo ci fai niente, francese o inglese, altrimenti gesti!!!
Ad ogni modo, il Marocco è un paese affascinante ed il viaggio è meraviglioso,
ma la sua gente è contradditoria, ho trovato persone gentili e persone che
pensavano solo a "fregarti": caro Nicolas, purtroppo il Marocco
umanamente è uno dei paesi dove ho viaggiato dove mi sono trovato peggio: tutto
è indirizzato ad avere un tornaconto economico, altrimenti affari tuoi se hai
bisogno di aiuto; che differenza con la meravigliosa popolazione senegalese!!!
quindi non è un problema di religione, ma di gente come sempre.
Caro Guido, ti auguro buon viaggio e se desideri qualche dettaglio maggiore,
scrivimi senza problemi.
Saluto berbero
Gianni
quando ci siamo stati io e la mia ragazza ci abbiamo messo 10 gg.; ti sconsiglio casablanca, una brutta città portuale dove l'unica cosa bella è la nuovissima ed enorme moschea reale (biglietto a pagamento mi sembra di ricordare 20- 30 euro a testa!!!), per il resto noi abbiamo prenotato solo il volo dall'Italia, purtroppo alitalia che per questa ed altre vicissitudini mi sento di scongliare a gran voce!!!, e poi arrivati a Rabat in aereoporto abbiamo noleggiato una Fiat uno ottima da una ditta di noleggio locale. è necessario contrattare a la metà di quanto proposto, circa 15 - 20 euro al giorno. tenere presente che il costo della vita in Marocco è di circa un decimo del nostro, pertanto una freccia nuova della Uno, che ho deciso di cambiare io per non avere storie con il noleggio mi è costata 7 euro con il montaggio!!!. da lì siamo andati a Rabat per la notte, che ha una bellissima medina (parte vecchia centrale, e poi ci siamo fatti le città imperiali e poi attraverso la Dorsale atlantica fino al deserto e poi dopo le gole siamo andati a marrachesh, questo a grandi linee ovviamente, in ogni caso la guida della Lonely Planet o le Routard sono basilari. la gente è stupenda, anche se consiglio di considerare che è come essere a Napoli, ossia brava gente con dei bei furboni in mezzo. Marrachesh è bellissima e ci siamo fermati tre giorni invece che due. in ogni caso siamo a disposizione per eventuali spiegazioni. Consiglio anche di andare sul sito Avventurenelmondo e scaricare il piano di viaggio del viaggio, in modo da vedere che giro fanno, e poi seguirne le tappe che interessano. Ciao Davide e Cristina
sono stato in Marocco da solo nel
dicembre 2003/gennaio2004 ed è stato un viaggio meraviglioso.
In Marocco ti puoi muovere con i treni e con i pullmann e, con un pò di
pazienza e spirito di adattamento con i taxi collettivi.
Ti dico rapidamente come ho fatto io:
arrivato a Casablanca (brutta e caotica) con l'aereo dopo una notte a Casa, ho
preso il treno per Marrakech( bellissima ed emozionante nella sua meravigliosa
piazza) per due notti, poi ho preso un pullmann dalla stazione di Marrakech per
Ouarzazate, ma mi sono fermato ad Ait-Benhaddou (suggestiva e incantevole) per
una notte, poi con un taxi sono andato alle Gorges (gole) de Dades (belle, ma
fredde in inverno ed un pò angoscianti, dipende dai gusti) per una notte, da lì
con un taxi collettivo sono andato nel deserto di Merzouga con le sue
meravigliose dune di sabbia:un 'esperienza unica, dopo tre notti nel deserto mi
sono spostato ancora con taxi collettivo a Fes (bellissimi su k e grande
fascino) per due notti, infine sono tornato a Casablanca con un treno da Fes per
poi riprendere l'aereo per Roma.
Ti dico:
il treno Casa-Marrakech è perfetto;
il pullmann per Ouarzazate ha orari tutti suoi, ma è comodo e passa per le
meravigiose montagne dell'Atlante;
i taxi collettivi richiedono adattamento, ma sono rapidi e funzionali ed hai
anche una certa autonomia;
il treno di ritorno per Casa è stato un incubo (tipo vagone per bestiame,
ritardo abissale!!!).
Ti ripeto, se hai spirito di adattamento e ti piace il fascino del viaggio, non
ci sono problemi di sorta...
riguardo al caldo, il mio periodo aveva il problema opposto, posso solo dirti
che sono stato in Agosto in Senegal e Mauritania ed era insopportabile: dipende
dal tuo adattamento al caldo, guarda anche sul motore di ricerca qualche
informazione: io penso che sia molto, molto caldo, a Dicembre nel deserto di
notte si moriva di freddo, ma di giorno si stava in maniche corte.
Gianni
noi ci siamo andati in settembre - ottobre e sicuramente il clima era più vivibile.
Comunque una mia amica marocchina mi ha detto che il caldo è più sopportabile in quanto secco. aspettati comunque temperature vicino ai 35°. a questo l'unico rimendio è muoversi al mattino e alla sera,
facendo come in Spagna una bella siesta.
noi in Marocco ci siamo andati solo con il volo e poi abbiamo utilizzato la Lonely Planet (la famosa guida). arrivati all'aereoporto di Casablanca abbiamo seguito il consiglio ed abbiamo noleggiato una FIat Uno attraverso una agenzia locale, molto più economica di quelle internazionali. OGNI COSA DEVE ESSERE CONTRATTATA FINO A CIRCA LA META' -DUE TERZI DELLA RICHIESTA
INIZIALE. dopo abbiamo preso l'autostrada e via ci siamo fatti tutte le città imperiali e poi su fino al deserto. consiglio caldamente anche di seguire il redazionale del viaggio che organizza Avventure nel Mondo, il noto tour operator "Fai da te".
girando il Marocco in senso orario siamo arrivati fino a Marraches, città stupenda a metà tra Napoli e Bombey. FARE MOLTA ATTENZIONE SEMPRE: LO STIPENDIO MEDIO DI UN
MAROCCHINO è CIRCA 10 VOLTE INFERIORE DEL NOSTRO, PERTANTO RUBARE 100 EURO EQUIVALE A 1000 EURO. Comunque l'unico caso che abbiamo incontrato de visu è stato un francese che ha rubato un portafogli ad una spagnola in un albergo dove alloggiavamo!!!!
Ciao Davide e Cristina
Ciao Fabio, sono andrea e ti rispondo alla mail che mi ha girato Michele in quanto sa che sono stato di recente in Marocco
Per i vestiti non so se faccia freddo, io sono stato a maggio ma pensoc che sei vai sui monti del rif, sarà freschino.
il cellulare prende qualsiasi e può essere utile x gli sms.
Il nostro giro è stato : Chefchaouen (stupenda),p oi Fes, il deserto a Merzouga (vale decisamente la pena), poi le gole di Todra, poi marrakech e in gine le cascate di Ouzud vicino marrakech.
A noi è piaciuto tutto, il marocco è davvero un paese fantastico sotto tutti gli aspetti
Se vuoi leggere ild iario e vedere le foto per farti impressioni migliori vai sul nostro sito http://rido.altervista.org/andalusia_marocco.htm
Ciao e buon viaggio!
Andrea
sono stato in Marocco 2 anni fa e sono partito proprio il giorno di Natale, per cui scelta perfetta...
1) vestiti direi sì, un pò di tutti i tipi...in Marocco in questa stagione di giorno può fare caldo,ma di notte fa sicuramente freddo, ed anche tanto...
2) il sacco a pelo dipende dai tuoi programmi, se pensate di fermarvi senza cercare per forza un albergo, certo è indispensabile...
3) io credo che il cellulare sia come una torcia elettrica, si porta per usarlo se e quando può servire, per cui meglio averlo...
4) non ci sono grandi problemi sui farmaci, portati gli indispensabili( aspirina,bimixin,cerotti,acqua ossigenata) e non pensarci più...
5) punti d'interesse, a parte le città imperiali (obbligatoria Marrakech con la sua piazza la sera,una meraviglia!!!), ti consiglio invece di andare ad Ouarzazate,di fermarti prima a Benhaddou,è meraviglioso e meno turistico,per il deserto Merzouga con le sue dune meravigliose, fermatevi all'ultimo albergo "Rose des Sables", e se vi piaggiono le gole le Gorge des Dades, ma fa molto freddo e gli alberghi sono senza riscaldamento...tornando alle città imperiali ti raccomando Fes, per gli acquisti è più artigianale rispetto a Marrakech...
Se hai bisogno di altri consigli, scrivimi,altrimenti buon viaggio,il Marocco è un paese meraviglioso anche se nella sua popolazione pieno di contraddizioni, troverete persone gentilissime e meravigliose e persone che penseranno solo a fregarvi o indifferenti...ma anche questo è il fascino del viaggio...viaggiate con i mezzi locali,pulmann,taxi collettivi e in qualche tratto, anche i treni funzionano bene...
IN BOCCA AL LUPO!!!
Gianni
Mi chiamo Lauro e ho ricevuto la tua e-mail da Michele, con un tacito invito a darti anch'io qualche suggerimento sul Marocco.
Ci sono stato nel periodo natalizio del 1995, assieme a moglie e 2 figli di 13 e 9 anni, per una dozzina di giorni.
Avevo comperato un pacchetto di 2 giorni su Agadir (volo più albergo) e poi ho noleggiato una macchina facendo un percorso assolutamente affascinante verso Ouarzazate e Zagora, tornando poi ad Agadir passando da Marrakesh.
La situazione politico/sociale era tranquilla (come ora), ci si sentiva sicuri e a proprio agio. Strade buone asfaltate. Clima di fine dicembre veramente splendido: da stare in spiaggia sulle sdraio a prendere il sole come da noi a fine giugno, e comunque in calzoncini e maglietta di giorno ad Agadir. Maglioncino e/o giacca alla sera all'interno.
Ad Agadir, proprio la sera del nostro arrivo, c'era un festival canoro/danzante/musicale delle popolazioni del deserto: molto molto bello e può darsi che lo facciano ogni anno a fine dicembre.
Era molto facile sia noleggiare un'auto (avevo preso una Fiat) che girare, con chiare indicazioni stradali. Ma naturalmente c'erano anche i bus.
Il paesaggio e tendenzialmente brullo ma affascinante, su e giù per colline dagli strani colori, con i villaggi, soprattutto nella valle del Draa, che sembrano appena usciti da un presepe.
Quarzazate è una bella cittadina e Zagora ha il fascino di essere la porta del deserto, con grandi dune subito dopo la città.
Di Marrakesh è inutile parlare: l'abbiamo vista tutti in innumerevoli film ed è proprio così come l'abbiamo vista... ed anche meglio. Ho avvertito del pericolo a Marrakesh, soprattutto per mia figlia 13enne, decidendo su due piedi di lasciare libera la solita guida ''non ufficiale'' che ci aveva tampinati in motorino fin da quando eravamo entrati in città (dandogli comunque il suo compenso pattuito) e prendendo una guida ufficiale all'ufficio del turismo, con la quale ci siamo trovati magnificamente. In pratica la guida ''non ufficiale'' si era presentata all'appuntamento con un amico che aveva dato un'occhiata a mia figlia e se n'era immediatamente andato, senza dire una parola.
A parte questo, due cose devo dirti:
- abbiamo preso un piccolo bidone con l'acquisto delle pietre con i cristalli di quarzo colorati. Le colline sono colorate e dovunque vendono pietre spaccate a metà con piccoli bellissimi quarzi colorati di verde, rosso, blu... ma i quarzi sono stati colorati con vernice, come ci ha spiegato la guida ''ufficiale'' di Marrakesh. Per accorgersene bisogna bagnarsi il dito con un po' di saliva e passarlo sui quarzi: il dito si colora subito. In ogni caso, fasulle o no, quelle pietre sono molto belle e costano poco.
- per 2 volte ho avuto l'incontro con i ''falsi autostoppisti'', e solo alla seconda volta, non credendo alle coincidenze, ho capito che era un trucco. Non pericoloso e per certi versi piacevole.... ma sempre un trucco.
Per 2 volte, accanto a macchine sinistrate e in un luoghi deserti, ho trovato un marocchino (non lo stesso) che mi ha chiesto un passaggio fino al suo villaggio. L'ho fatto salire ed è stata una compagnia piacevolissima, finchè arrivati a casa sua ci ha fatti salire offrendoci il tè per ringraziarci e, già che c'era, per farci vedere il negozio di suo cugino. Questa scena identica mi è capitata 2 volte in pochi giorni, ed ho capito che era un sistema per attirare clienti, chiedendo passaggi a turisti mettendosi accanto a macchine sinistrate da anni. Con noi comunque è andata male ad entrambi perchè non abbiamo comperato nulla.
Per inciso uno dei due marocchini ha influenzato parecchio la mia vita, perchè ci ha raccontato che partecipava alle carovane nel deserto con un tale entusiasmo da far venire voglia pure a me di parteciparvi, e così anni dopo sono andato a fare una settimana di deserto tunisino sui dromedari, e l'anno scorso sono andato nel Mali per studiare da vicino la traversata da Timbuctù alle miniere di sale di Taudenni (che ho deciso di non fare).
In ogni caso siamo tornati tutti e 4 entusiasti dal viaggio in Marocco, per il clima, la gentilezza della gente, i paesaggi, i villaggi che sembrano finti fatti di fango arroccati sulle montagne, il deserto subito dopo Zagora (con tuareg sul dromedario apparso dal nulla per far fare un giro ai bambini... ma non mi sono fidato)... insomma, un viaggio facile ma in posti veramente diversi ed affascinanti, da consigliare senza riserve.
Ciao
Lauro
Ciao, sono Andrea di Pesaro
io e la mia ragazza siamo stati in Marocco per 15 gg a Maggio e abbiamo fatto il seguente giro:
arrivo a Ceuta con traghetto da Alegeciras(venivamo dalla spagna), poi prima 3 notti a Chefchaouen
che merita sicuramente;è il posto + pulito e tranquillo del Marocco, ben tenuto
e mantiene cmq quell'aspetto di paesino isolato, c'è turismo..ma mai un turismo di massa(+ che altro giovani) come si sta verificando a Marrakech.
E' sicuramente meno visitata dai tour delle grandi agenzie....quindi te la consiglio assolutamente!
Poi siamo stati a Fès, bella città medioevale, impressionante, la lonely planet dice che siano + di 9.000 viuzze nella medina e ci posso credere.
E' come fare un salto nel passato...anche se ci vuole qualche giorno per assimilarla, e soprattutto per non farsi infastidire dai molestatori.
Ma vedrai che dopo il secondo giorno già vi riconosceranno tutti e non sarete + dei polli da spennare:-) e potrete godervi la bella atmosfera che si respira.
Poi siamo stati a Merzouga, abbiamo alloggiato proprio di fronte alle dune e poi fatto una escursione di una notte nel deserto. Siamo stati li solo 2 notti
e forse è stato il nostro + grande "errore", in quanto sarebbe stato bello fermarsi di +....e assapoarre il nulla del deserto, ma sai quando sei in viaggio a
volte ci si fa prendere dalla smania di conoscere!
Da li quindi siamo andati alle gole di Todra, altre 2 notti e abbiamo alloggiato proprio in un alberghetto nelle gole, veramente bella località ve lo consiglio.
Poi da li con una guida in macchina( se vuoi posso darti i suoi contatti, era veramente una gran brava persona, non ha approfittato di nioi, gentilissimo ci ha scarrozzato
da li fino a Marrakech per un giorno intero di viaggio, lungo la via delle mille kasbah che è bello percorrere di giorno)fino a Marrakech, dove siamo rimasti 3 notti.
Se devo essere sincero, anche x noi marrakech era un must, ma ha perso molto secondo me, è sicuramente da vedere...la piazza Djeema el-fna è assurda,
uno spettacolo continuo, però...ha qualcosa di troppo turistico e un po falso purtroppo, non si respira l'atmosfera che c'è in altre parti + remote del Marocco.
Quest una nostra opinione, dopo essere arrivati li avendo girato altri posti.
poi ultima tappa alle cascate d'ozud, posto stupendo a 300 km da marrakech
In sostanza ti consiglio tutto quello che abbiamo visto noi, e ripeto magari qualche gg in + nel deserto e uno in meno a marrakech, poi dipende quanto tempo avete voi!
Cmq puoi evdere il nostro diario e foto sul mio sito http://rido.altervista.org/marocco.htm
Ciao e buon viaggio!
Ciao Tommi
Purtroppo per il marocco non ho materiale da inviarti, nel
sito è tutto quello che ho...
Il Rif, lo conosco solo di nome e di fama, ketama so che è carina ma più
"conosciuta" per la coltivazione di hashish, so
che ci sono controlli e un po' di "problemi" ma nulla di che... Chefchaouen dovrebbe essere molto più interessante anche se
purtroppo non ci sono mai stato ma è una delle prossime tappe del viaggio
futuro in Marocco, assieme al deserto che ho sempre mancato...Ti ringrazio di
tutto,
Michele
Il viaggio in Marocco devo dire che mi è piaciuto molto. Di solito quando si va
lì si fanno due tipi di itinerari, o il tour delle città imperiali o il
deserto. Io ho optato per il secondo, e devo dire che non ne sono pentito
affatto! (poi ci sarà sempre tempo per tornarci no?)
Sono stato a Marrakesh, che devo dire è molto molto affascinante, ha una piazza
così viva e colorata che ci potresti restare ore o e ore senza mai stancarti.
Poi abbiamo proseguito per Ouarzazate (passando per Ait Benhaddoù - bellissima,
dove hanno girato molti film tra i quali thé nel deserto, Gesù di Nazareth
ecc.) e quindi attraverso la Valle del Draa (palmeti lunghi decine e decine di
km) siamo arrivati a Zagora, quindi siamo tornati indietro e siamo arrivati a
Erfoud e quindi a Merzouga, dove c'è un Erg (le famose dune di sabbia) che è
davvero bellissimo.
Ci sono colori così belli da farti mancare il fiato.
Quindi siamo tornati indietro per la Valle del Dades per tornare a Ouzarzate e
quindi di nuovo a Marrakesh (dove abbiamo concluso in bellezza con un bel hammam
dentro un Riad!)
Che dirti, del viaggio mi è piaciuto tutto, la gente, i paesaggi, l'atmosfera,
il mangiare (anche se eccedono in cumino...). Un viaggio che sicuramente
raccomando.
E poi il deserto è davvero sempre bello da vedere (avevo già visto quello del
Namib, forse anche più bello) e poi con la luce del tramonto e unico!
a presto
Marco
Sono veramente lieta di conoscerti Michele, e ti ringrazio per l'opportunità che mi dai di condividere con te le emozioni che ho provato in questa mia recente vacanza.
Questo, diversamente da te, è stato il mio primo viaggio in Marocco. Ci sono andata con due amiche, e anche se so che inorridirai.....confesso che si trattava di un tour organizzato: "Le città Imperiali". L'impressione che ho avuto del tuo viaggio, guardando le foto del tuo sito, erano quelle di una vacanza "on the road", quindi completamente diversa dalla mia. Tuttavia posso assicurarti che nel sali e scendi delle strette viuzze di Fes, e nel souk di Marrakech ero felice di avere Hassan accanto a me, la fantastica guida che ci ha accompagnato x tutta la settimana. Lui è una persona fantastica che mi ha insegnato molto (se pur in così poco tempo) sul popolo marocchino, e prima di partire ha voluto assicurarsi che sarei ritornata nel suo paese per il tour delle oasi, dove si può ammirare lui dice un Marocco completamente diverso. Ma certamente tu questo lo sai già. La cultura dei popoli medio-orientali è così lontana dalla nostra.....A volte ti fa riflettere sull'importanza delle cose e sulla scala dei valori di noi popoli occidentali. A Casablanca abbiamo visitato quella splendida, e unica, moschea accessibile ai turisti e così, come mi era già successo lo scorso anno in Turchia, ho provato delle fortissime emozioni che, purtoppo, le nostre chiese cattoliche nn mi hanno mai dato. Si "respira" un'aria mistica che mi faceva venire voglia di pregare.
Sxo di nn averti annoiato troppo....meglio finire qui. Non saprei in che modo contribuire al tuo sito, ma qualunque cosa secondo te io possa fare....sono a disposizione.
Un salutone.
Lara
Io sono tornata 10 giorni fa dal Marocco. Ne sentivo la nostalgia ed è per questo che girando in rete mi sono fermata a visitare il tuo sito che, per qualche minuto mi ha fatto ritornare indietro nel tempo e rivivere quelle splendide emozioni provate in terra straniera. Condivido il tuo pensiero: non bisogna capire ma solo imparare a conoscere realtà diverse dalla nostra.
Ciao Michele, siamo stati in Marocco dal 5 al 25 Agosto.....
Barbara
Ciao Paola !
Sono contento per l'e-mail che mi hai inviato !
Allora, io conosco il Marocco ma non abbastanza e vorrei visitarlo ancora.
Per me non ci sono problemi particolari. Logicamente dovete avere un grande spirito di adattamento e cercare di cavarvela anche in situazioni non sempre facili. Non è pericoloso, però gli arabi hanno una certa predisposizione a inquadrare le ragazze "sole". Ma credo che assieme non ci saranno problemi.
Ti consiglio di vivere il Marocco in libertà, io l'ho visto girando con gli innumerevoli autobus che vanno ovunque e in un viaggio ci sono stato in auto a nolo e così puoi fermarti dove vuoi.....
Anche il treno è utile e ha un fascino particolare il viaggio da Tangeri fino a Marrakech, soprattutto da Casablanca a Marrakech.
Io ti posso consigliare la valle del Draa, e quella del Dadès.
Amo follemente Essaouira e, beh, vedrai che il Marocco è fantastico, spero solo che rimanga sempre così !!
Caro Alessio,
mi fa enormemente piacere che il mio sito venga raggiunto anche attraverso ricerche riguardanti il marocco e tangeri.
La mia passione per i viaggi è sicuramente nata proprio dopo il mio primo viaggio nel 1990 in marocco da solo e la prima città che ho visto è stata proprio Tangeri !!
Ma per rispondere alla tua domanda ti dico solo che secondo me è tranquillo andarci con una ragazza, anzi, la cultura e l'atmosfera che troverai saranno per entrambi indimenticabili !!
Non posso aiutarti per volo e hotel, mi ricordo solo che nel petit Socco ci sono gli hotels più economici dove sono stato io. E l'hotel Continental te lo raccomando anche perchè sono state girate alcune scene del film "il tè nel deserto".
Ciao
fammi sapere del tuo bel week end !!
Michele
email scrivimi - write to me - escríbeme