Gli ultimi anni sono stati molto particolari. Per via della pandemia, delle restrizioni e delle chiusure conseguenti, il nostro modo di vivere è cambiato notevolmente. Insieme a questo è variato anche il nostro modo di approcciarsi a diverse attività, quale ad esempio il gioco d’azzardo.
Sono sempre più le persone che invece che andare al casinò per tentare la fortuna, si dedicano al gioco sui casinò online, ormai sempre più diffusi anche in Italia. Puoi trovare i migliori su https://casinoitalian.online/
La nostra ospite Valeria Endrizzi, appassionata di tendenze del web e giochi per casinò, e autrice di numerosi articoli, che potrete trovare qui, ci descrive le sue idee in merito allo sviluppo del gioco del casinò online in Italia.
Osservando i dati degli ultimi anni, è chiaro come il gioco all’interno dei casinò online sia in netta crescita. Ciò è sicuramente dovuto in gran parte alle numerose restrizioni dovute alla pandemia, che hanno fatto chiudere per lunghi periodi i casinò italiani, costringendo alcuni di essi alla chiusura definitiva.
Giocare ai casinò online è un’attività molto apprezzata da una grande percentuale della popolazione. Gli italiani amano il gioco d’azzardo, soprattutto quello giocabile dal salotto di casa.
La chiusura dei casinò fisici non è sicuramente l’unico motivo per cui i numeri relativi ai casinò online stanno aumentando di molto. Le ragioni sono molteplici:
Lo si può giocare ovunque. Basta avere un dispositivo mobile a disposizione, che sia uno smartphone o un tablet, e una connessione internet. Grazie al siti web in modalità mobile, e alle numerose applicazioni in circolazione, è possibile giocare ai casinò italiani sull’autobus, al ristorante o nella sala d’attesa del medico
È accessibile a qualsiasi ora del giorno e della notte, proprio perché non deve sottostare ad orari di apertura come è il caso invece dei casinò fisici
Non prevede un dress code formale, in quanto giocabile in autonomia in qualunque luogo, anche da casa
Propone un’ampia scelta di giochi. Rispetto ai casinò italiani in calce e mattoni, non avendo di conseguenza limitazioni di spazio o economiche, i casinò online propongono un elevato numero di giochi, suddivisi in categorie, tutti con una grafica accattivante e che non deve sottostare all’azione dell’utilizzo e del tempo, riuscendo anche a proporre una qualità estetica superiore
Propone forme di pagamento semplici ed immediate. In un casinò online in Italia non è necessario avere a disposizione i contanti, e vi sono anche molteplici possibilità di pagamento e di riscossione delle vincite. Su quasi tutti i migliori casinò online è possibile pagare con carta di credito, PayPal, e i principali metodi di pagamento online
Importante da citare è però la variazione in termini di entrate economiche da parte dello Stato. Innanzitutto, con la chiusura di molti casinò, è esploso il gioco d’azzardo illegale, che purtroppo è ancora ben presente nella realtà italiana.
I casinò online offrono la possibilità di vincite maggiorate e ritorni sugli investimenti maggiori rispetto ai casinò fisici. Di conseguenza potremmo quasi dire che al casinò online è più facile vincere, o per lo meno, si spende meno per giocare lo stesso numero di partite.
I migliori casinò online offrono bonus di benvenuto, promozioni, partite gratuite e molte altre agevolazioni che fanno sì che a parità di partite (e di conseguenza, di vincite) ci siano meno soldi spesi. Di conseguenza le entrate da parte dello Stato si sono ridotte in confronto alle uscite dedicate alle vincite.
Per fortuna, i trend per il 2022 dicono che il gioco d’azzardo online è in notevole crescita, perciò, per quanto la percentuale di incassi sia inferiore rispetto al passato, i dati assoluti sono in notevole aumento. Questo è molto importante anche perché i casinò fisici hanno subito un duro colpo e la percentuale di incassi e di entrate che prima garantivano una percentuale del 1% del PIL italiano è scesa notevolmente.
In conclusione il mercato del gioco d’azzardo ha subito un forte rallentamento, ma per fortuna i casinò online italiani sono in grado di rimediare e superare queste perdite. Se non sei già un giocatore, questo è il momento migliore per unirsi alla massa.