Come raggiungere Bologna in autobus per un week end fuori porta a Pasqua

 

Ogni tanto bisogna staccare la spina e prendersi qualche giorno di riposo, di completo relax. Risulta quindi essenziale una bella gita fuori porta, allora perché non approfittarne in vista delle vacanze pasquali e fare un bel tour? Le mete turistiche da vedere in Italia, da nord a sud, sono così tante che si ha solo l’imbarazzo della scelta. Per esempio, l’Emilia Romagna è una regione piena di borghi da visitare, perfetti proprio per i classici weekend fuori porta: dall'epoca dei mecenati che si respira a Ferrara alle memorie dantesche sparse per Ravenna, arrivando a un capoluogo come Bologna dove l'enogastronomia e i colli circostanti si incontrano nelle vie color terra della città. Per rilassarsi al massimo ed evitare ogni problema con la macchina, grazie ad Itabus è possibile raggiungere Bologna in autobus per il weekend, così da godere appieno della vacanza e non dover pensare a guidare e a parcheggiare.

 

Viaggi low cost per Bologna: perché scegliere un bus per andare in città

Itabus, azienda italiana leader del trasporto su gomma, mette a disposizione la propria flotta di autobus low cost per raggiungere Bologna in pullman. Non vengono assicurate solo soluzioni di viaggio economiche, ma tutti i massimi comfort per una customer experience impeccabile: sedili con doppi braccioli, wi-fi 4/5G gratuito, distributori automatici a bordo, prese elettriche e usb per ricaricare i propri dispositivi e tanto altro ancora, tutti aspetti che permettono di viaggiare in autobus in totale relax. Perché d’altronde viaggiare low cost non significa rinunciare alle comodità.

 

Viaggi in autobus economici per Bologna, da dove partire

Itabus collega le principali città, per viaggiare a bordo di bus low cost per Bologna basterà solo prenotare il biglietto e al resto ci penserà la compagnia. Si può infatti salire su un bus diretto a Bologna partendo da Milano, Padova, Venezia, Brescia, Ancona, Mantova, Firenze, Pesaro, Prato, Caserta, Salerno, Roma, Frosinone, Matera, Bari, Foggia, Termoli e tante altre ancora.

 

Raggiungere Bologna in autobus per Pasqua e Pasquetta

Conviene quindi sfruttare al meglio il weekend di Pasqua e spostarsi in pullman per Bologna. Soprattutto ora che i prezzi della benzina sono saliti alle stelle, conviene lasciare a casa la macchina e prendere Itabus: i collegamenti da e per Bologna partono da solo 1,99€!

Gli amanti della cultura e dell’arte potranno approfittare dell’apertura esclusiva pasquale di ben 50 musei in tutto il capoluogo per una “full immersion”. Non potrà mancare neppure, come da tradizione, il picnic fuori porta sui colli il Lunedì dell’Angelo. Mentre, per chi ricerca un’alternativa ci sono tanti altri eventi in programma, come la sagra di Sanfelice.

 

Cosa vedere a Bologna in un week end

Ma al di là di Pasqua, seppur sia di certo una buona occasione per viaggiare con bus Bologna ed evitare di prendere l’auto e restare bloccati nel traffico delle lunghe partenze, la “città rossa” ha così tanto da offrire ai visitatori che forse 2 giorni potrebbero non essere sufficienti. Tuttavia, per chi in un certo senso voglia fare solo una “toccata e fuga” con l’auspicio di ritornarci nuovamente, non può assolutamente perdersi le principali attrazioni:

·       In primis non può mancare una passeggiata sotto i portici di Bologna, che da quest’anno sono patrimonio dell’Unesco;

·       Piazza Maggiore che sin dall’ingresso ospita la Fontana di Nettuno e di fianco il Palazzo re Enzo e la Sala Borsa;

·       Il Palazzo d’Accursio, storica sede del Comune e fino al 2012 sede del Museo Morandi;

·       Le rinomate Torri degli Asinelli che in epoca medievale proteggevano la città dagli attacchi degli invasori;

·       Il Santuario della Madonna di San Luca, posizionato sul colle della Guardia, che offre una magnifica vista sulla città, un belvedere mozzafiato;

·       Il complesso di Santo Stefano dove si affacciano gli edifici religiosi come la chiesa del Crocefisso, del Calvario e dei Santi Vitale e Agricola;

·       Ed infine, non si può non affacciarsi dalla finestrella di Via Piella e ammirare il ponte e il Canale delle Moline (la piccola Venezia).

 

Cosa mangiare a Bologna, i piatti della tradizione romagnola

Non si potrà poi certamente concludere il tour per le vie bolognesi senza fare qualche tappa gastronomica e assaggiare i piatti tradizionali. Scegliere sarà praticamente impossibile, ma bisogna provare assolutamente i tortellini in brodo, le crescentine, le tigelle, la piadina con mortadella e squacquerone, i passatelli, le tagliatelle al ragù, la lasagna, la torta di riso bolognese, il certosino o le raviole con la mostarda!