COSA NON PERDERSI A MADRID: LA TOP 5

 

1.       Madrid ha molto da offrire ai turisti: come prima tappa vi consigliamo assolutamente Puerta del Sol, il km 0 di tutta la rete stradale spagnola, dove potrete ammirare la famosissima “statua dell’orso e del corbezzolo”, stemma della città. Se poi avete voglia di fare due passi, prendendo Calle Mayor, arriverete all’imponente Palazzo Reale accanto al quale si trova la cattedrale dell’Almudena, dove si celebrano sempre i matrimoni dei reali di Spagna.  Tra Palazzo Reale e Puerta del Sol non potete assolutamente perdervi Plaza Mayor, centro nevralgico del commercio madrileno nei secoli passati, diventata ora uno delle piazze più visitate del mondo.

2.       Se volete vivere “like a local”,perché non cominciate con il “Museo del Jamon” ? Non lasciatevi ingannare, non è un museo bensì una specie di bar, dove potete mangiare un panino col prosciutto (jamón in spagnolo) o altre prelibatezze accompagnate da una birra per soli 2 € !! Molto simile è anche la “Cerveceria 100 Montaditos”, una catena famosa in tutta la Spagna, dove potrai trovare 100 tipi diversi di “montaditos” (piccoli panini) anche qui con un’immancabile “cerveza”!

3.       Per quanto riguarda i musei vi consigliamo il “Reina Sofia” dove, come ben saprete, potrete ammirare “Guernica”, il quadro più famoso di Picasso mentre il Museo “Thyssen-Bornemisza”, se siete amanti del Rinascimento, è il museo che fa per voi.

Non ho citato il Prado poiché sono rimasto veramente deluso da questo tanto decantato museo: chi si aspetta di vedere un museo alla stregua del Louvre o dei Musei Vaticani rimarrà spiacevolmente sorpreso ma questa è solo una mia opinione……

4.       Madrid è anche famosa per le sue aree verdi e il “Parque del Retiro” è sicuramente la più importante. In una bella giornata di sole, passeggiare per il Retiro è la scelta giusta se volete rilassarvi e passare un po’ di tempo lontano dal traffico di Madrid. Questo parco è un’isola di pace: il suo laghetto con l’imponente monumento ad Alfonso XII è sicuramente una delle tappe obbligate per turisti e madrileni.

5.       Last but not the least, un consiglio per coloro che vogliono uscire la sera: Malasaña è la zona giusta per voi! Da qui iniziò il famoso movimento controculturale della “movida Madrileña” e ora Malasaña, che deve il suo nome alla donna uccisa dalle truppe napoleoniche nel 1808, è il quartiere “ribelle”, alternativo della capitale spagnola. Un bar storico in cui dovrete per forza fare una capatina è sicuramente il “ Via Lactea”, un locale vintage e underground!

Bene! Ora non vi resta che partire e nel caso necessitiate un posto dove dormire date un’occhiata qua; sono rimasto molto soddisfatto e il mio appartamento era proprio in Malasaña!

 

 

 

 

 

www.viaggiareliberi.it