MUOVERSI CON SICUREZZA IN BRASILE….i consigli di Mirkao

 

Il Sud-America ha una ben conosciuta tradizione di violenza nei rapporti sociali e politici, malavita e microcriminalità diffuse.

Il Brasile, a sua volta soffre di tutte queste piaghe.

Grandi ritardi nello sviluppo economico, marcate disuguaglianze nella distribuzione del reddito, incremento vertiginoso delle grandi aree urbane e diffusione capillare delle droghe hanno creato condizioni esplosive in grandi città come Rio de Janeiro e San Paolo.

Oggettivamente la vita del turista a Rio non è per niente facile, il pericolo può incominciare subito fuori della porta dell’Hotel, ma in particolare nelle ore notturne, il che non è consigliato comunque intraprendere passeggiate in luoghi isolati o ignorare questi consigli.

Profondamente diversa è la situazione a Bahia (dove i pericoli sono molto minori).

Le ragioni sono molteplici: il carattere allegro e rilassato dei baiani, l’assenza della criminalità legata al traffico e allo spaccio di droghe pesanti (tra quelle leggere la Marijuana - la Maconha la fa da regina), l’azione preventiva e repressiva della polizia.

Tutto ciò rende Salvador un luogo vivibile, tenendo presente che si è in Brasile e che si è turisti, obiettivo da sempre di delinquenti d’ogni tipo, anche molto giovani.

Gli oggetti che si portano con se devono essere pochi e di minimo valore.

Gli avvertimenti che posso darvi sono sempre gli stessi: vestire nel modo meno appariscente possibile, tenendo presente che anche un semplice orologio swatch è un oggetto ambito per molti delinquentelli.

Si devono sempre lasciare denaro e oggetti di valore in appartameto, i quali sono dotati di portieri che vietano l’accesso alle persone estranee o prive di motivazione valida  all’accesso nell’edificio.

Piccola, ma utile precauzione da prendere quando si frequentano feste o luoghi popolari affollati: è meglio portare solo le fotocopie dei documenti e pochi soldi sarete così al sicuro da eventuali spiacevoli perdite che potrebbero compromettervi la serenità della vacanza e in generale il consiglio che darei è quello di usare la giusta prudenza soprattutto nei primi giorni nella fase di adattamento al luogo quando leggerezze e disattenzioni sono facili accadere.

Altra precauzione è di non andare mai in alcun tipo di manifestazione musicale fin sotto il palco o comunque fare attenzione a non infilarsi nelle folle più scalmanate come succede durante il festeggiamento del Carnevale a Bahia che per eccellenza  è la festa popolare più energica ed esplosiva del mondo.

L’intero paese si mobilita e a Salvador in quei giorni si assiste a una concentrazione di folla che balla e deliria accompagnando i numerosi trios eletricos per sei giorni nel cuale se non avete mai assistito a questo evento mi sarebbe difficile spiegarvi l’enorme movimento di masse in strada, dove per molti baiani il Carnevale significa anche sfogo, capirete quindi che è facile venire coinvolti in incidenti se non si assumono le dovute precauzioni.

Per questo ho individuato delle regole, sperimentandole anche di persona che ti aiuteranno a passare il grande Carnevale di Bahia in sicurezza e tanta allegria come ho festeggiato per ben tre anni,… ecco i miei consigli!!!:

 

la scelta di partecipare ad uno dei tanti blocchi è di buon aiuto al fine di evitare il bulirone della  grande massa chiamata Pipoca che rimane al di fuori del cordone di delimitazione la quale risulta  essere la meno controllata e quindi la più imprevedibile, infatti  spesso scoppiano tafferugli quasi sempre artificiali per poi meglio rubare dalle tasche dei presenti o strappare gli orologi degli incauti turisti.

 

Se volete essere ancora più sicuri e al riparo dalle folle turbolente potete scegliere per voi un camarote, strutture disposte lungo il percorso carnevalesco dai quali e possibile vedere comodamente la sfilata di tutti i trios eletrici.

 

 

Durante lo svolgimento del Carnevale, l’importante è avere il buon senso razionale sufficiente a divertirsi senza compromettere la vostra sicurezza, e dosando bene le vostre energie fisiche e mentali se avete intenzione di chiudere in buona salute la lunga festa baiana.

Ricordo il mio primo, secondo e terzo Carnevale a Bahia ……che emozione!!!

per informazioni sull'ultimo e sul prossimo carnevale potete consultare il sito:
www.centraldocarnaval.com.br  

IL TURISTA E LA POLICIA  !!!….i consigli di Mirkao

Specialmente nei luoghi d’interesse turistico lo stato di Bahia esercita una organizzata ed efficiente azione di Polizia.

L’attuale governatore, Cesar Borge, continua l’opera del suo pedecessore Antonio Carlos Magalhaes che dimostrò notevole attenzione alla sicurezza dei turisti.

Certamente questi discorsi non valgono per le zone di periferia, in orari particolari o con compagnie a rischio.

Il governo dello stato con la sua policia militar compie frequenti blitz sugli autobus per cercare di prendere i rapinatori e non sarebbe un caso imbattervi in un posto di blocco mentre siete in un autobus, non preoccupatevi il vostro trasporto riprenderà in breve appena terminati i controlli.

E' anche in atto una vigorosa azione di risanamento dei corpi della polizia (vi è una polizia civile che non veste la divisa) coinvolti in passato in varie vicende poco pulite, cui non è estranea l’esiguità delle paghe che li espone a molte tentazioni.

Puo capitare ad esempio se noleggiate un auto e venite fermati da un poliziotto, (in divisa naturalmente, altrimenti non siete tenuti a riconoscerlo tale, neppure mostrando un tesserino) questo dopo gli accertamenti regolari potrebbe esporvi effimere osservazioni, questo sta a significare che vede in voi un turista sprovveduto, il trucco è mantenere la calma e se avete torto non vi rimane altro che contrattate al limite della vostra pazienza una multina adeguata, eviterete cosi fastidiosi perditempo per la vostra vacanza.

Considerate che molti poliziotti baiani hanno in generale al contrario di quello che si possa credere una istruzione molto bassa, e alcuni potrebbero esporsi in maniera sgradevole nei vostri confronti,(ricordo un poliziotto che mi fermò per un controllo e lui stesso era ubriaco) quindi il consiglio saggio è: “Mantenete la Calma… Sempre!!!”questo vale in ogni situazione specialmente a Bahia, dove la gente è abituata a ritmi ben diversi.

Altra considerazione, se la istruzione del poliziotto può essere scarsa altrettanto non lo è il codice della strada rigorosissimo, entrato in vigore nel 98. Fioccano multe salatissime per anche piccole trasgressioni…..stato di ebbrezza, cinture, limite di velocità e le solite che conosciamo bene!!!

Quindi ricordarsi di guidare come se si fosse in Scandinavia non ai Tropici 

Esiste anche una polizia per i turisti che si chiama Deltur – Delegacia de Turismo presente nel centro storico a Pelourinho dove potrete recarvi per eventuali denuncie o risolvere questioni legate a furti o smarrimenti di documenti.

Ricordatevi che la sicurezza nel vostro viaggio dipende in buona parte da voi,  ma con piacere vi sarò sempre disponibile qual’ora avreste necessità di una guida e ulteriori informazioni a riguardo.

info@brasilbahia.com  

www.brasilbahia.com

www.portonet.com.br/zenmandir