Madagascar

Diario di viaggio 1993

di Laura C.

 

 

 

29 luglio 1993
inizia l'avventura, si arriva a paris alle 11.35, ci rubano 96 ff pour l'alleé solamant e 96 pour 'l return a l'aereogare cdg.
l'attesa all'aeroporto è stata tragica, finalmente l'imbarco, il mio primo volo intercontinentale. prima dell'imbarco abbiamo conosciuto due fiorentini in viaggio di nozze assolutamente non organizzato.

30 luglio 1993
dormire air france non è così bello, alle 8 circa abbiamo scaricato un pò di turisti a Nairobi, poi siamo arrivati all'aeroporto di tanà alle 1330 ora locale, nostre 1230.panico per bagagli taxi porteurs, siamo arrivati all'albergo radama, good, good na cifra.ceniamo in albergo con serata malgascia e cena, prime imprudenze, martini con ghiaccio e insalata...ma è tutto così buono!sorpresa, alle 8 di sera la città è deserta, ma proprio deserta, tutti ci consigliano di non andare in giro, andiamo a dormire!

31 luglio 1993
affrontiamo questa città che non è male, si dove solo fare attenzione a dove si mettono i piedi perchè ci sono dei buchettini nel bel mezzo dei marciapiedi.gira e rigira la gente ti viene addosso e non te la levi più, alla agenzia transcontinental la signorina raphaeline ci ha consigliato di andare all'euro rent ad affittare una macchina, così facciamo e prendiamo una 205 per andare a fare un giro sulla costa est, a tamatave.
durante il viaggio il nostro autista (le macchine le danno solo con autista) ci ha fatto mangiare il cocco, l'ananas e i pompelmi. le banane qui straripano, ho scoperto anche che sono attaccate all'albero al contrario, forse tutti lo sapevano già! arrivati a tamatave abbiamo mangiato una aragosta a testa e mezza per 15000 fmg. e dormito in un bortel per 25000 fmg.
non possiamo stare qui perchè ci sono gli squali......

1 agosto 1993
partiamo per foul point, mai visto dei ponti così teribili, da indi.arrivati ci sistemiamo in bungalow sulla spiaggia dove vendono il corallo e dove si va a cavallo...10000 fmg

2 agosto 1993
partenza da foul point, lungo viaggio fino a perinet, dove ci hanno chiesto 20000fmg per vedere due camaleonti pigri e non affamati, due lemuri addormentati , delle ninfee chiuse, degli uccelli del paradiso,però ho camminato su un tronco alla indiana jones con coccodrilli e pirana sotto....a erano solo felci e rane? vabé.alla fine del tour le guide così spiritose hanno detto che è usanza locale dare 10000fmg a testa ...siamo andati a dormire in bungalow valdostani con tanto di panorama su stelle di natale fiorite e palma del viaggiatore e banani...

3 agosto 1993
ritorno da perinet a tanà, abbiamo cambiato la data del volo per nosy-be al 15 di agosto, fissato la macchina per la grande terra, abbiamo trovato i rabutan a ben 500 fmg, la cesta.

4 agosto 1993
tanà: visitato il mercato dello zoma, safran, 1 Kg costa 2000 fmg, forse conviene, abbiamo anche comprato 2 batik, uno a 5000 fmg, l'altro a 8000 fmg.

5 agosto 1993
1) fa un freddo della madonna..te li do io i tropici....siamo a ambotra, boh! la città del legno. questa mattina siamo partiti da tanà alle 9 circa..appunto.. uscendo dalla città abbiamo visto la casettina del presidente che , a quanto pare è così amato dal popolo che quando passa lo prendono a sassate.oltre a ciò case rosse di mattoni rossi costruite su questa terra rossa, ogni tanto qualche balcone colorato, di moda azzurro e verde. i tetti sono tutti di paglia, non di palma (pianta del viaggiatore).
il paesaggio offre un unico elemento che non si integra cromaticamente, le tombe, casette cubiche grigie e a volte decorate.abbiamo poi raggiunto la città di ambositra la citta delle pietre e dei puss puss. pietre tagliate e grezze, siamo andati sui puss puss, nome locale per i risciò, siamo andati a vedere l'hotel termale e il lago attorno al quale i cittadini fanno picnic a natale, capodanno e altre feste. questa città è incredibile, appena arrivati infatti siamo rimasti colpiti dall'apparente ordine e grazia, i viali fioriti (stelle di natale, ovviamente) e le case molto più belle e pulite di tanà, ma dopo poco lo spirito africano ha prevalso....mah!
certo è che in questo posto non si può morire di fame, continuiamo a mangiare molto bene e spendiamo sempre di meno! tornando ad ora sono le 2155, la bambina della camera accanto ha appena smesso di lagnare, ma i cani non smettono di latrare!!

6 agosto 1993
partiti da ambositra dopo aver comperato una valanga di roba (legno.. non coca) pre-pagata.. vedremo poi come fare per il rimpatrio... mah! I gagni son sempre più fastidiosi, prima o poi qualcuno di noi se li mangia. 
Il miglior ristorante del madagascar poteva essere.. migliore!
All'ingresso della città di arrivo un "controllo di routine": peccato che abbiano i mitra.
Arrivati a Ihosy sorpresina: l'unico "coso" assomigliante ad un albergo è pieno, strapieno, non se ne puo più... 

7 agosto 1993
siamo finalmente riusciti a far partire la banda alle 6, gli ostacoli di german ci hanno veramente fatto incazzare, infatti è noto che se si paga un autista quello fa cosa vuole....la strada per il sud è incredibile, alcuni tratti sono perfetti, altri sono disastrati, delle piste, però la cosa più incredibile è che ci sono delle strade perfette che è vietato percorrere...questo mi fa cambiare decisamente molto l'opinione su questo paese. siamo arrivati a tulear la bianca, una delusione pazzesca, perchè tutti ci avevano detto che era veramente bella.
di lì, dopo pranzo siamo andati a nord per 26 km su una pista di sabbia-farina, (le altre piste sono prevalentemente di terra rossa, vedi allegato busta 1) e abbiamo trovato 3 camping, le dune a 45000fmg X bungalow, in muratura, mora mora dove i b. sono capannine, a 35mila fmg, bamboo, con b. in legno lucido, a 60mila fmg.anche se non c'era posto ci siamo fermati a mora mora, abbiamo dormito a casa della padrona del campeggio, una francese, che ci ha ospitato come meglio poteva, purtroppo però non avevano coperte, SGRUNT!.

8 agosto 1993
notte tragica, freddo della madonna, crisi isterica e paura per un cane!
abbiamo aspettato per il bungalow fino alle 11, poi ci siamo sistemati e abbiamo preso il sole...bianca come prima! che sia una fregatura? sulla spiaggia c'era un fuoco, è il fuoco di un villaggio presso il quale si può mangiare, presso questo villaggio vive 6 mesi all'anno un istruttore di sci francese, alban.probabilmente domani sera si mangerà lì.

9 agosto 1993
giornata di cacca, al mattino niente sole, così è saltata la gita alla barriera con la piroga e poi...nel pomeriggio è tornato il sole, accompagnato da un vento a raffiche non particolarmente caldo. paolo e marco sono andati a tulear per commissioni e quando sono tornati io sono stata malissimo, vedevo tutto nero, avevo la nausea, non riuscivo a camminare, un disastro (effetti del lariam?).
alla sera siamo andati a mangiare il pesce al villaggio, abbiamo speso ben 16000fmg, con 2 birre e un pesciolone a testa, riso e pescioloni in brodaglia indefinibile, molto buona, probabilmente con pomodoro, safran o curry o..?

10 agosto 1993
questa notte quei lemuri deficienti ci hanno fatto venire un colpo, correvano sul tetto e sembrava che qualcuno corresse nel bungalow.
siamo andati a fare il giro alla barriera corallina, è stato fighissimo perchè siamo andati con la piroga a vela e ci abbiamo messo solo mezz'ora contro le due ore che ci ha messo ieri marco a remi! abbiamo fatto il bagno, l'acqua lì è caldissima, la corrente quasi forte che spinge verso la barriera, ricordo ai lettori che oltre la barriera ci sono gli squali.nel pomerigio dopo aver mangiato al bamboo abbiamo poltrito sulle amache e alla sera capretto per tutti al villaggio di alban

11 agosto 1993
notte più tranquilla mattinata al sole, lotta con gli indigeni e con le mosche che perseguitano tutti.finite le magliette in cambio di conchiglie ci chiedono di tutto..e offrono di tutto! cena al bamboo. domani si dovrebbe partire alle 5.buona notte.

12 agosto 1993
siamo partiti alle 6 e 30, no comment.dopo esserci rotti il culo (peri salti sulle strade sterrate) abbiamo pranzato a iusi (questa è la pronuncia) na' schifezza di pranzo condita dallo squallore della città e dei suoi abitanti. siamo poi arrivati a fiananratsoa dove abbiamo prese una camera all'hotel soafia, turistico al massimo, dove le camere sono belle e costano 35000fmg. la cena poteva essere migliore, ma la cosa più terribile è la mia reazione al lariam, sto da schifo!

13 agosto 1993
partiti alle 7, siamo andati a riprendere le nostre cose di legno ad ambositra dove i coniugi martini hanno perso più di 1 ora per barattare jeans sporchi con i legni. dopo siamo andati ad antsirabe. siamo arrivati a tanà tardi e abbiamo perso 1 ora a litigare all'agenzia per ottenere un rimborso di ben 23000fmg, ma dovendo fare il pieno...

14 agosto 1993
mi sono svegliata alle 6, ho fatto un giretto al supermercato 
la carta costa molto cara, riciclano il vetro, vendono i cartoni nel supermercato.i libri cari sono quelli per bambini, ma simili ai nostri.
a pranzo siamo tornati al sakarama o un nome simile. dopo un altro giro in cui abbiamo scoperto una parte di mercato che poteva farci risparmiare il giro a tulear, nel senso che tutte le cose che abbiamo visto facendo 1000km potevano essere viste percorrendo 2 isolati dello zoma.ahi... domani si parte per nosy-be

15 agosto 1993
il taxi sgarrupato ci ha portato in aeroporto, mi hanno fatto passare senza problemi 4,4kg in più di franchigia poi siamo decollati......il viaggio dura meno di 1 ora, portano il giornale..lo ritirano!!!!
l'atterraggio sulla pista lunga 1,2km c.ca. è indubbiamente eccitante, se riesci a non fartela nei pantaloni.
abbiamo conosciuto a tanà due romani, patrizio e patrizia, con i quali abbiamo diviso il taxi alla ricerca di un albergo.abbiamo poi raggiunto andinala beach, dove loro si sono sistemati da lulù e noi all'andinala beach hotel ***** perchè la non c'è la luce (nè il bagno in camera, nè la doccia calda...) abbiamo comunque mangiato là. l'hotel costa 820ff, singola 580ff.

16 agosto 1993

17 agosto 1993

18 agosto 1993

19 agosto 1993
si voleva andare a hell ville per telefonare..ma siamo stati al sole, ma faceva troppo freddo.a cena in albergo

20 agosto 1993
colazione e azione di recupero della zanzariera, in autostop siamo andati in città per telefonare.
abbiamo cenato da lulù, ostriche e aragoste, 39500fmg.

21 agosto 1993
siamo stati tutto il dì all'andinala, verso sera ci hanno recapitato il messaggio di conferma per il viaggio a nosy iranja. chiediamo il conto e ce ne andiamo anche se la gita inizierà lunedì.

22 agosto 1993
abbiamo chiesto al taxista come si chiamano tra di loro, visto che chiamano il bianco vasa, ci ha risposto malgasci!
gli abbiamo chiesto dov'è l'albergo coco plage, ci ha risposto ad ambatoloaka!
non gli abbiamo più chiesto niente.
arrivati ad ambatoloaka troviamo un bungalow libero all'hotel tropical, a 35000fmg,...è bellissimo, un piccolo b. sulla spiaggia, proprio sulla, non vicino alla, con tanto di veranda...fantastico, nel pomeriggio abbiamo visto il tramonto da montpassot
.alla sera a letto senza cena, oggi abbiamo mangiato solo a pranzo, molto bene, da chez angeline, una porzione di ostriche al forno, granchio con mayonese, gamberetti al pepe verde e macedonia, anatra con le olive e macedonia, le ostriche erano per due...circa 60 a ben 4000fmg.

23 agosto 1993
siamo partiti alle 6 e 45 dal centro di immersioni, poi siamo andati al palm beach dove dovevamo imbarcarci per andare a nosy iranja, la più caratteristica isola del madagascar perchè è formata da 2 isole unite da una lingua di sabbia che appare e scompare con la marea. risultato, siamo partiti allle 8 perchè dovevano ancora caricare la barca; i padroni della barca, 2 sudafricani, mark e shela, sono serviti da 3 locali, 2 gommoni e un centro di immersioni.la sorpresa: 1° sosta e 1° immersione. in pratica siamo stati gli unici che non facevano immersioni.......ma nessuno ci aveva avvertito.alle 3 siamo stati sbarcati sull'isola dove tra una palla e l'altra è subito arrivato il tramonto.abbiamo mangiato e poi dormito in tenda.

24 agosto 1993
al mattino senza spiegazioni ci hanno imbarcato per la colazione e poi siamo andati a fare un'altra immersione.sulla barca, un catamarano, vedi foto allegata, eravamo 7 italiani 6 francesi, 2 sudafricani e 3 malgasci......il ritorno è stato eccezionale, 1h e 30 min su un gommone con 2 motori da 70cv ciascuno con un bel mare e con una gran rottuta di sedere e di dita.alla sera abbiamo preso il bungalow all'ambatoloaka residence.il b. è molto bello, tondo, sembra una casa hobbit o di un puffo o di un barbapapà.

25 agosto 1993
verso le 5 siamo andati a fare una passeggiata sulla spiaggia, siamo arrivati al cocootier dopo un'ora e mezzo,abbiamo telefoanto e siamo toranti dalla strada sotto la luna fino a quando un taxi ci ha caricati.

26 agosto 1993
siamo andati a hell ville per cambiare qualche soldo 

1 settembre 1993, mercoledì
sempre più difficile fare il diario,manca la voglia e mancano le notizie interessanti, siamo scappati dall'ambatoloaka residence perchè il servizio peggiorava di ora in ora, ci siamo trasferiti al marlin club dove un paradiso ci attendeva......per tante cose, dalla pasta al dente al phon in camera con frigobar.....il proprietario si chiama gualtiero, è di torino.non riesco a scrivere nulla di più, non ne ho voglia anche perchè vorrei finire di leggere il signore degli anelli che abbiamo deciso di regalare a un ragazzo malgascio conosciuto a tanà!.... nei giorni scorsi sono successe poche cose degne di essere riferite

Laura 

 

 

 

 

Home ] AFRICA ] AMERICA ] ASIA ] EUROPA ] OCEANIA ]