LONDRA

Diario di viaggio 2008

di Letizia Salari

 

1 Maggio 2008

Buongiorno caro diario di viaggio!!!

 

 

Sono le 5.00 del mattino e la sveglai suona! Destinazione Pisa Airport...il volo partirà alle 10.10, Ryanair ovviamente...è la prima volta che viaggio con questa compagnia.

 

Nei giorni precedenti io, Ivana e Manuela ci siamo date molto da fare e con largo anticipo abbiamo fatto tutte le prenotazioni on line( volo, hotel, biglietto dell'autobus e persino il check in!) e vi confesso che è la prima volta che mi inalbero in un'esperienza del genere dato il mio odio nei confronti di questa maledetta tecnologia!

 

 

LONDON STIAMO PER ARRIVAREEE!!!!!!!!!

 

 

Io volerò da sola, Ivana e Manuela partiranno da Torino e ci incontreremo a Stansed, alla fermata degli autobus della Terravision che dall'aeroporto ci condurranno a Liverpool Street Station, dalla quale prenderemo un taxi per arrivare fino all'albergo.

 

Parto per Pisa con mamma e papà, loro oggi con l'occasione andranno a vedere la Torre pendente. Arriviamo all'aeroporto, facciamo colazione con un buon cornetto alla crema e ci mettiamo in cerca del mio gate...mi incammino sola soletta verso l'imbarco, mamma e papà come sempre salutano con un bel sorriso sulle labbra.

 

L'aereo non è grendissimo ma confortevole...mi colpiscono soprattutto i colori...blu e giallo....quasi scioccanti! Partiamo purtroppo con una mezz'ora di ritardo ma appena arrivata finalmente riabbraccio Ivana!!! E' dal viaggio a New York che non ci rivedevamo!

 

 

 

Il pulman per Londra è prenotato per le 12.30 ma risulta tutto pieno per cui dobbiamo per forza aspettare quello successivo...arriverà alle 13.00..londinesi chiaramente...qui siamo un'ora indietro rispetto all'Italia.

 

Finalmente saliamo nell'autobus, ci attende ancora un'altra ora di viaggio...ma eccoci presto a Liverpool Street Station...e decidiamo di mangiare qualcosa prima di raggiungere l'albergo...

 

 

Ci fermiamo in un fast food e per la "modica spesa"di 8 £ ci facciamo un cheesburger & chips.

 

 

 

I taxi sono bellissimi, sembrano quasi auto d'epoca...ma soprattutto si fermano subito...come anche a NY basta alzare un dito che si fermano..ed è proprio così che abbiamo fatto...

 

Appena salite inizia a grandinare ma il nostro taxi imperterrito ci porta a destinazione: Gresham Hotel, Bloomsbury Street 36 e noi intanto abbiamo già avuto un piccolo assaggio di Londra.

 

Ci presentiamo alla hall con il foglio della prenotazione...ma c'è un problema...a loro non risulta nessuna camera tripla a nome di Letizia!!! Panico!!!

 

Dopo un attimo di riflessione per capire quale fosse la migliore reazione...in modo risoluto e deciso spiego che non ci muoveremo da lì senza una camera...così alla fine decidono di darci tre singole in cambio di una tripla, stesso prezzo, stesse condizioni, stesso trattamento, and with breakfast too.

 

Io e Ivana siamo al primo piano, mentre Manuela è al secondo.

 

 L'albergo lascia il tempo che trova...è brutto, sporco, spoglio, squallido e con il letto scomodissimo...per non parlare dei bagni, fuori dalla stanza ovviamente...e delle docce...ammuffite e arrugginite...per fortuna che ci tratteniamo solo 2 giorni!!! Decidiamo di non pensarci e usciamo alla ricerca della metro...che qui chiamano tube.

 

 

Arrivate alla stazione più vicina acquistiamo subito la Day Card che ci permetterà di muoverci in tutta la zona centrale di Londra con bus, metro e treni, indistiantamente, per una spesa di 7 sterline.

Dopo aver impiegato almeno mezz'ora per capire come funzionano le linee e le varie direzioni ci incamminiamo verso la ST PAUL CATHEDRAL con una bella sosta al Caffè Nero, dove ci gustiamo un bell'espresso bollente macchiato...qui fa molto freddo oggi.

 

La catterdeale è bella, grande, maestosa ma decidiamo di non entrare per mancanza di tempo...

Seguiamo le sponde del Tamigi e dopo una lunga passeggiata e diverse soste per domandare informazioni ...ci ritroviamo davanti al GLOBE THEATRE...si proprio quello...proprio il teatro di Shakespeare! Che emozione...centinaia di anni fa, proprio dove oggi sono io...c'era il grande maestro...sono quasi incredula!!! E' un enorme globo appunto tutto bianco con disegnate sopra una sorta di grate marroni...davvero suggestivo.

 

Riprendiamo la nostra camminata e raggiungiamola LONDON EYE o BIG WHEEL, la ruota panoramica che dicono sia la più alta del mondo...le cabine sono enormi (fanno salire circa 20 persone ognuuna) tutte chiuse con dei vetri che permettono chiaramente di vedere il panorama.

 

Proprio là, sotto la ruota, ad un certo punto sento chiamare: "Letizia!"...mi giro e vedo un ragazzo che mi saluta...sono un attimo titubante ma dopo aver realizzato esclamo anche io: "Roberto!"

Roberto è un ragazzo conosciuto nel sito di "viaggiareliberi"...anche lui avrebbe voluto fare un viaggio a Londra e cercava compagnia...ci siamo contattati e sentiti via

mail, ci siamo scambiati i numeri di telefono e alla fine sia lui che Silvia (anche lei "conosciuta" nello stesso sito e nello stesso modo) hanno deciso di prenotare insieme e di aggregarsi a noi tre fanciulle!

Roberto è riuscito a riconoscermi perchè gli ho inviato una foto via mail prima di partire...e poi qualche ora prima ci siamo anche sentiti via sms...con l'occasione gli ho scritto che ci stavamo aggirando nei pressi della London Eye, così lui e Silvia hanno deciso di avvicinarsi in quella zona...e il caso ci ha fatti incontrare!

 

Dopo aver fatto conoscenza io, Ivana e Manuela saliamo nella ruota (20/30 minuti per effettuare tutto il giro e -15 £ dal mio portafoglio!)...con gli altri ci vediamo alle 21.00 alla stazione Monument della metro, preferiscono fare altro.

 

Il panorama dalla ruota è a dire poco spettacolare...più si sale e più si scopre il WESTMINSTER,, THE HOUSE OF PARLIAMENT e il BIG BEN! E' affascinante e le nubi sulle sponde del Tamigi quasi che rendono tutto più magico...

 

Scattiamo ovviamente decine di foto, anche alla CITY HALL ovviamente e poi con tutta calma raggiungiamo gli altri: direzione TOWER BRIDGE, TOWER HILL, LONDON BRIDGE e TOWER OF LONDON.

 

In realtà noi tre ragazze, in attesa di Roberto e Silvia ci incamminiamo sopra al LONDON BRIDGE, dal quale in lontananza si vede un bellissimo panorama del TOWER BRIDGE (Il Tamigi è pieno di ponti!)...

 

Finalmente gli altri arrivano e tutti insieme decidiamo di percorrerlo e di non ammirarlo solo da lontano...è così bello tutto illuminato che ne vale la pena!!!

Il ponte è molto alto e largo, infatti c'è sia il percorso pedonale ai lati della carreggiata sia la strada per le macchine...ma bisogna fare molta attenzione! Le auto qui camminano nella corsia di sinistra quindi prima di attraversare...be careful...mi raccomando, guardate a destra e non a sinistra sennò rischiate di essere portati via!!!

Sono ormai le 22.00 ed è ora di mangiare qualcosa...il fatto è che Londra ci sta così affasciando che quasi ce ne siamo dimenticati...

Ci sediamo in un pub, non vediamo l'ora di cenare e di scaldarci un po' ma purtroppo la cucina ormai è chiusa...ci alziamo e decidiamo di andare in un ristorantino italiano lì accanto...pasta al pesto per proseguire poi con prosciutto e mozzarella!!!

 

I camerieri sono ragazzi di Roma , gentili e simpatici, così con l'occasione ci intratteniamo a fare due chiacchiere...10 £ e poi via verso la metro...ne dobbiamo cambiare 2 per raggiungere l'albergo ma ormai siamo quasi pratiche e lo scambio non ci spaventa....scendiamo infatti alla giusta fermata ma c'è un piccolo problema...ora non riusciamo a trovare l'albergo!!! Camminiamo per un'ora per tutta Londra e dopo 1000 indicazioni diverse finalmente ce la facciamo!

 

L'hotel è molto centrale mentre Roberto e Silvia sono un pochino fuori città...

I nostri nuovi compagni di viaggio sono simpaticissimi...sono solo 4 ore che ci conosciamo ed io e Roberto ci siamo già mandati a quel paese 20 volte (per scherzare ovviamente!)...sono molto contenta che si siano uniti anche loro.

 

Anche questa, come quella di NYC è un'esperienza molto particolare, è come se stessi di nuovo mettendo alla prova me stessa!

 Ho volato da sola per la prima volta e per la prima volta affronto vis-a-vis una metropoli con una mappa in mano...sì...senza capogruppi o guide, senza nessuno. Non parlano la mia lingua e spesso non sono nemmeno molto gentili...ma ce la caveremo...per ora non posso lamentarmi e stranamente già inizio un po' ad orientarmi...

 

Le prime impressioni della città sono chiaramente positive...ho notato soprattutto molta eleganza e stile sia nei Londoners, sempre incravattati anche alle cinque del pomeriggio per fare una passeggiata in centro, che nelle città stessa...sì..."elegante" è proprio l'aggettivo che più si addice a questa metropoli.

 

Domani mattina direzione Piccadilly, Buckingam Palace e zone limitrofe...

Buona notte London...

 

 

2 Maggio 2008

Buongiorno Londra!!!

 

Sono le 8.00 e mi sono appena svegliata.

Nonostante il letto scomodissimo mi sono fatta una bella dormita anche se ho ben appurato che ad ogni passaggio di metro o bus (ancora lo devo capire...) il letto trema all'impazzata ed ogni 30 minuti circa è come se ci fosse il terremoto...

 

Dalla finestra della camera ieri sera ho potuto osservare decine di taxi e di mitici pulman a due piani correre e suonare il clacson all'impazzata...abbastanza frenetica come città direi....ma mai come NY! Quanto a fretta basti pensare che anche nelle scale mobili ad esempio è sempre bene mantenere la destra (ci sono anche delle insegne che ti invitano a farlo!) perchè la gente ti sorpassa veloce e se sosti nel centro dello scalino rischi qualche bella pestata o spintone...All'interno della metro invece è un po' come NY...ognuno sembra essere nel suo mondo, c'è chi legge, chi ascolta la musica...ma soprattutto in quanti...dormono!!!

Ci sono presone di tutte le razze, cinesi, americani, spagnoli, inglesi ovviamente (i ragazzi non sono niente male lo sapete???), marocchini, algerini, italiani...e chi più ne ha più ne metta! E ' proprio vero che questa città è come un crogiuolo di nazionalità come tutti dicono...multietnica al massimo...ma forse è proprio questa una delle caratteristiche che rende London così magica ed affascinante...

 

Mah...è ora di scendere nella hall, le altre mi aspettano...dobbiamo tra l'altro chiedere se hanno una camera libera per Silvia e Roberto...nel loro albergo c'è puzza di muffa e anche di...ehm...come dire...di pipì!

SEE YOU LATER, I MUST GO!

 

Eccomi di nuovo qua...è sera e mi sono appena infilata nel mio scomodo letto...pronta per finire di raccontare il resto della giornata...

Scendo nella hall e la colazione dell'hotel è letteralmente deleteria...così decidiamo di mangiare fuori, in un bar qui accanto: cornetto vuoto con mandorle sopra e succo d'arancia, anzi spremuta per la precisione. Ottima direi.

 

Ci incamminiamo all'appuntamento con Roberto...eccolo là ma è da solo! Silvia è rimasta un paio d'ore in albergo per fare un cambio di stanza causa pessime condizioni igeniche della loro...

 

La meta di oggi è PICCADILLY CIRCUS, il cuore di Londra. Pochi minuti di metro ed eccola qua! La piazza non è molto grande e al centro c'è una statua con alcuni gradini in cui ci si può sedere e tanto per cambiare, scattare qualche foto. Questo posto mi ha dato tanto l'idea di una Times Square Newyorkese in minuatura, anche qui infatti c'è un enorme palazzo tappezzato di pubblicità luminose...ma in confronto a NY stavolta non c'è proprio paragone.

 

Proseguiamo e arriviamo a TRAFALGAR SQUARE e alla NATIONAL GALLERY.

Alle 11.00 c'è il cambio della guardia, è ancora presto per andare a Buckingam Palace, così approfittiamo per una ventata di cultura: con uno dei musei più famosi del mondo ai nostri piedi...come avere il coraggio di non entrare???

 

Dentro è rifinito benissimo, pieno di mosaici e colonne antiche...decidiamo di ammirare subito gli impressionisti ed il primo quadro che mi trovo danvanti è I Girasoli di Van Gogh. E' a dire poco meraviglioso e trasmette delle sensazioni stupende! Poi è la volta di Monet, Saurat per poi passareall'ala italiana con Canaletto e Da Vinci con La Vergine Delle Rocce.

 

All'interno del museo troviamo 4 piani ognuno dei quali è formato da circa 10 stanze...praticamente immenso! Dopo circa un'oretta sentiamo bisogno d'aria...usciamo e ci dirigiamo a BUCKINGAM PALACE attraversando a piedi GREEN PARK. Qui si trovano una sorta di sdraio che si possono noleggiare ad ore per starsene tranquilli nel green di questo parco immenso. Arriviamo "a casa della Regina", la gente è davvero tanta...ma purtroppo il cambio della guardia sta finendo e facciamo in tempo a veder passare solo le ultime carrozze trainati dai cavalli...

 

E' quasi ora di pranzo e lo stomaco chiama...mentre ci dirigiamo a SOUTH KENSINGTON incontriamo una Spaghetti House e ci fermiamo a mangiare:tagliolini con panna, salmone e rucola, scotta da morire ma ne ho mangiate di peggio!

 

Lungo la strada che ci porta a South Kensington siamo costretti a fare un' altra tappa fondamentale, assolutamente inevitabile: HARRODS, uno dei magazzini più grandi e più famosi del mondo. Sei interi piani dove si trova davvero di tutto...la minuzia con cui ogni singolo reparto è curato è davvero impressionante, ci sono

anche alcune stanze a tema come quella degli antichi egizi dove c'è una sfinge gigante!!! Più piccolo di Macy's ma molto più curato, elegante e sfarzoso, da signori direi (basta anche solo dare un'occhiata ai prezzi ed alle firme che vi si possono trovare...dalle più inn e cool alle più classiche e intramontabili come Gucci o Fendi).

 

Usciti ed incantati da questo paradiso decidiamo di proseguire con l'eleganza e come accennavo prima ci dirigiamo verso SOUTH KENSINGTON. Il quartiere è molto lussuoso, le case sono sfarzose e curate con davanti dei giardini colmpletamente fioriti e colorati...qui decidiamo di fermarci in una patisserie francese e fare gli inglesi fino in fondo ordinando un tè bollente con il latte, giusto per scaldarci un po' e per far sfuriare con un bel temporale quei quattro nuvoloni che si aggirano sopra di noi...(il clima è davvero imprevedibile, ora piove, ora grandina, ora c'è il sole, ora il vento...mah è proprio vero che non bisogna mai uscire senza un ombrello in borsa!!!)

 

Usciamo dalla pasticceria e decidiamo di dare uno sguardo veloce ad HYDE PARK, breve sosta e poi via con la metro a COVENT GARDEN...questo sì che è davvero un quartiere caratteristico!!! E' pieno di pub, steak house e locali affollatissimi di ragazzi che si concedono un buon aperitivo all'aperto, spesso in piedi davanti alla porta del locale, senza sedersi. Qui si trova anche il COVENT GARDEN MARKET, una sorta di mercatino al chiuso molto caratteritico e grazioso. Accanto invece c'è una grande piazza dove si esibiscono artisti di strada attirando centinaia di turisti.

 

Da qua ci spostiamo in direzione SOHO, il quartiere di Londra rinomato per i locali, la vita notturna, lo stile vintage (c'è anche un vintage shop!), la stranezza, la trasgressione, la perdizione e per...i gay...ad ogni lato della strada si vedono infatti locali riservati a soli omosessuali, da cinema a ristoranti, pizzerie o pub, indicati tra l'altro con enormi scritte luminose sotto le quali spesso sostano coppie gay in atteggiamenti affettousi...mio Dio!

 

Ci divertiamo a prendere in giro Roberto, vogliamo portarlo a cena in uno di questi locali ma lui non si lascia corrompere in nessun modo...

Devo dire però che non sono l'unica a farlo disperare con continue battute...anche lui con me non è che se la cava tanto male eh...mi chiama "piccola donna" a causa della mia statura chiaramente oppure anche 89.24.24. affermando che non è vero che lavoro nel settore commerciale ma che faccio la centralinista delle pagine gialle...troppo forte! E' bella la compagnia di Silvia e Roberto, è la prima volta che mi capita di organizzare un viaggio con dei ragazzi mai visti...davvero divertenete e anche stavolta...l'esperienza è da ripetere!!!

 

Ceniamo in un localino dove fanno kebab, fish&chips, insalate di pollo ecc...ottima la mia Chicken Salad e niente male neanche il prezzo stavolta...

 

Una corsa all'albergo e via a nanna...

Buona Notte London!

 

 

3 Maggio 2008

 

Ore 24.00, gambe a pezzi e cuore malinconico...è quasi ora di tornare a casa...la giornata però è stata meravigliosa.

Sveglia ore 7.45 come sempre, ottima colazione allo Starbucks vicino all'albergo e ritrovo con Roby e Silvia, solito posto, solita ora. direzione CAMDEN TOWN, neanche 10 minuti di metro e raggiungiamo la nostra meta. La caratteristica di questo quartiere sono i famosi mercatini...ma me li aspettavo totalmente diversi! Credevo di vedere le classiche bancarelle da fiera e invece no! Lo stile anche qua è totalmente vintage, si trovano magliette, pantaloni, vestiti, felpe e accessori vari ma tutti rigorosamente vintage appunto. Gli acquisti di questa mattina sono 4 orecchini davvero strani e una canotta-vestito scollatissima di colore celeste e oro...

Ci tratteniamo per un'oretta durante la quale i miei occhi ne vedono di tutti i tipi...da ragazze very dark vestite completamente di nero, piercing dappertutto, catene che sbucano fuori da ogni tasca, tatuaggi a forma di teschi e capelli da Mortisia Adams a Ladies distinte con tacchi a spillo, abiti eleganti e maquillage perfetto...ma dove andranno alle 9.00 di mattina vestite in quel modo?!

E poi che abbinamenti di colori...davvero osceni...! Qui la moda è molto strana o meglio ho come avuto la forte impressione che non ci sia una moda vera e propria...a volte sembra quasi che abbiano indossato la prima cosa che gli sia capitata sottomano la mattina appena svegli, senza criteri, senza gusto...

Ma torniamo ai mercatini di Camden...

 

Da qui decidiamo di spostarci, sempre in metro, fino ad arrivare a PORTOBELLO ROAD! Anche questa è una delle vie più famose di Londra caratterizzata ancora...da mercatini...ma stavolta solo di frutta verdura ed antiquariato...

 

La strada è delimitata da piccole casette in stile rigorosamente inglese e tutte dipinte con dolci cromature pastello...la calca è terribile ma noi seguitiamo imperterriti fino a raggiungere NOTTING HILL.

Qui ci mettiamo subito in cerca della libreria che appare nell'omonimo film...e la troviamo!!! E' la Travel Book Shop! Wow! Ma non è finita...un gentile passante ci indica anche il portone della casa in cui abitava Hug Grant nello stesso film appunto...che bello!

Pranziamo in un pub alla mano , proprio accanto alla "casa di Hug", un panino al volo , caffè allo Starbucks insieme a Roberto e poi via, partenza per GREENWICH, andiamo a vedere il meridiano 0!

 

Io e Silvia in realtà volevamo andare al LONDON DUNGEON, una sorta di museo dell'orrore, ma non appena scopriamo che costa "solo" 19.90 £, decidiamo di cambiare rotta.

Riprendiamo la metro fino alla stazione di Embanquement e optiamo per un giro in battello che ci porterà fino a Greenwich appunto. Il panorama intorno è meraviglioso e dall'imbarcazione si possono osservare le classiche casette inglesi con i tetti appuntiti e le tendine bianco candido tutte ricamate, scendere dolcemente dalle finestre..

 

Ci divertiamo un sacco e tra una chiacchiera e uno scherzo i 40 minuti di navigazione trascorrono velocemente...

 

Il quartiere di Greenwich è davvero grazioso e mi ha affascinato molto a dire la verità...c'è un parco immenso con un perfetto pratino inglese dove centinaia di persone stanno trascorrendo il loro tempo libero: c'è chi gioca a calcio con i propri figli, chi legge in solitudine, chi fa quattro chiacchiere con un'amica, chi dorme...noi invece optiamo per una passeggiata per arrivare in cima alla collina ed ammirare questo benedetto Meridiano 0. L'osservatorio chiude alle 17.00, dobbiamo fare in fretta, mancano solo 10 minuti! Percorriamo di corsa (o quasi!) una salita ripidissima ma alla fine tutta Londra è davanti ai nostri occhi! Il panorama è spettacolare!!!

 

> Entriamo nell'osservatorio, la gente

> è tantissima e bisogna fare a turno per scattare qualche foto! La cosa

> affascinante è che a pochi centimetri di distanza, da una parte e dall'altra

> del Meridiano l'orario cambia! C'è un'ora di differenza, come del resto

> tutti i meridiani indicano...basta fare un passo in avanti o uno indietro

> per essere alle 15.45 o alle 16.45 nel nostro caso che eravamo lì a quell'ora

> appunto!

>

>

>

> Riscendiamo soddisfatti da quella collina

> e cerchiamo una metro per riavvicinarci a Londra. Una volte tornati ci

> dividiamo per un paio d'ore...io, Ivana e Manu andiamo a vedere da fuori

> il museo delle cere, il MADAME TUSSAUD'S, mentre Roberto e Silvia

> preferiscono una birra a Soho.

>

> Ah, a dire la verità mi sono dimentcata

> un paio di tappe! Abbiamo visto così tante cose che a volte nemmeno me

> le ricordo tutte!!!

>

> Mentre riscendiamo dalla collina di

> Greenwich, decidiamo di concederci una breve sosta...ci abbandoniamo così

> sul prato del parco e ci regaliamo una mezz'ora di riposo...ci lasciamo

> andare e ci rilassiamo un po' per poi tornare appunto verso Londra...ma

> prima di dividerci andiamo tutti insieme di nuovo nei pressi di Westminster

> per vedere l'abbazia che rimande dietro al Parlamento, questa ci mancava

> ancora! E' bellissima e grande , su alcuni punti come struttura, quasi

> assomiglia a Notre Dame di Parigi...

>

>

>

> Ecco, ora sì, era questo il momento

> della separazione: Madame Tussaus's VS Soho.

>

> Il museo era chiaramente chiuso, l'abbiamo

> visto solo da fuori...è un'enorme cupola verde acqua e sinceramente sembra

> non promettere nulla di che dall'esterno...anche se l'ingresso costa ben

> 25 £!

>

> Ci rincontriamo per l'ora di cena al

> solito posto, dal kebabbaro e ci infiliamo in una pizzeria. Cenan al volo

> e a nanna! Stanotte alle 3.00 noi tre fanciulle dobbiamo purtroppo ripartire...alle

> 7.30 abbiamo il volo e ci aspetta un'ora di bus per Stansed...mio Dio!

>

>

>

> E infatti eccomi qua, nella stanza di

> questo squallido albergo a scrivere le pagine del mio adorato diario...ora

> provo a dormire un paio d'ore...ma domani nell'aereo finirò di appuntare

> le ultime cose, che più che descrizione del viaggio saranno le mie sensazioni,

> il modo in cui ho vissuto l'esperienza e la città...

>

>

>

> E per l'ultima volta...sigh sigh...Buona

> notte London...

>

>

>

>

>

> 4 Maggio 2008

>

>

>

> La nottata è stata abbastanza tranquilla

> anche se alle 3.00 eravamo già in piedi...

>

> Ci siamo fatte chiamare un taxi dall'albergo

> per andare fino a Liverpool Street Station dove abbiamo ripreso il bus

> della Terravision per Stansed. Durante il tragitto in taxi ho potuto osservare,

> anche se di sfuggita London on Saturday night ...cinesi, coreani,

> inglesi, giapponesi, spagnoli che camminano un po' brilli per Oxford Street

> con una birra in una mano e il cellulare nell'altra...i locali stanno quasi

> tutti chiudendo , ormai sono quasi le 4.00, anche se qualche ultimo temerario

> seguita imperterrito a ballare.

>

Le luci delle case, degli uffici e dei negozi sono ancora tutte spente, una buona parte della città sta ancora dormendo...

Solo i Mc Donald's sono aperti e c'è qualcuno che tra un bicchierino e l'altro fa colazione con un bel Big Mac.

Si vedono passare ragazze in tiro e altre completamente trasandate, neri, gialli, bianchi, gay e puttane...si trova di tutto qua.

Ieri sera in pizzeria, vicino a Soho, abbiamo incontrato ben quattro coppie gay, uomini intendo, che mangiavano tenendosi per mano. Qui è normale, nessuno ti squadra e forse nemmeno ti giudica. Qui si può, semplicemente.

 

Ieri come al solito mi sono presa una mezz'ora per me, una mezz'ora prima di cena per passeggiare da sola per le strade di Londra osservando in silenzio e per l'ultima volta quest'incantevole ed elegante città...in questi 30 minuti mi sono riaffiorati tutti i bei momenti trascorsi in questi giorni...

 

 

 

Roberto e Silvia, nonostante appena conosciuti sono stati due compagni di viaggio eccezionali... e pensare che lui, l'unico boy della gang, ha deciso quasi fin da subito di arrendersi al potere decisionale delle donne seguendoci ovunque e senza mai controbattere :-)...Io, Silvia; Ivana e Manu sempre con la cartina pronta in mano per raggiungere la meta successiva...e Roberto che ormai non guardava più nemmeno la mappa della metro...ma allora un po' ti fidavi no????!!!

 

La confidenza e l'allegria si sono subito impossessate del nostro piccolo gruppo, ci siamo ben integrati e siamo subito diventati affiatati, peccato la distanza che ci divide...chissà quando ci rivedremo!!!

 

 

In tutto questo volevo ringraziare Michele Spiriticchio, il creatore del sito www.viaggiareliberi.it che mi ha dato l'occasione di incontrare simpaticissimi ragazzi con cui condividere quest'esperienza...

 

E' da tanto tempo che avrei voluto organizzaare

un viaggio fai da te, è da tanto tempo che avrei voluto vedere Londra ma

non avevo mai avuto occasione e forse nemmeno il coraggio o la volontà.

 

Mi spaventava l'idea di dovermi muovere in una metropoli da sola...io e la cartina della tube in mano, nient'altro...taxi, bus, aerei, hotel e visite ai monumenti...tutto da sola...impegnativo da organizzare ma meraviglioso da vivere.

 

E anche questa piccola prova è stata superata , anche questa volta me la sono cavata e neanche tanto male per lo più...tra un taxi, una passeggiata, una fermata di metro, tra un biglietto d'aereo, uno "Stronzo!!!" a Roberto, tra i gay e Starbucks, tra il Big Ben, la Regina e il Parlamento,tra un'abbazia e un mercatino, tra un abbraccio, un bacio e un saluto malinconico e già nostalgico mi trovo di nuovo in un aereo diretto in Italia pensando ai bellissimi tre giorni appena trascorsi a Londra, unica città per ora tra tutte quelle visitate, in cui credo valga la pena vivere...

 

LONDON I COME BACK SOON...!!!

 

Letizia

l_salari@virgilio.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home ] AFRICA ] AMERICA ] ASIA ] EUROPA ] OCEANIA ]