ISLANDA
2004
L’islanda e’ un’isola fantastica con una natura singolare e non é facile raccontare questa terra perché viaggiare in Islanda è come uscire di mente, rimanerne incantati, e ritornare a casa in balia di un lieve stordimento che ti pone in seria difficoltà a reinserirti nella quotidianità.
Si
puo’ tranquillamente parlare di “Mal d’Islanda” ed una volta arrivati
nell’isola si e’ di fronte a qualcosa di molto profondo, oserei dire
radicale; siamo alla sollecitazione di una memoria insita in noi, quella della
nostra origine, quello del nostro ruolo all’interno della catena naturale sino
al nostro più autentico istinto al nomadismo.
Questa terra, tra le più giovani sull’intero pianeta, é un vero e proprio paradosso geografico, che sprigiona tutta la sua forza nei contrasti con le stesse atmosfere e paesaggi che hanno preceduto l’evoluzione della vita sulla terra. L’Islanda rappresenta ancora oggi un preciso punto di riferimento per chiunque desideri vivere l’avventura in una natura incontaminata, possibilmente con il proprio mezzo.
Per questo motivo Dimensione
Avventura www.dimensioneavventura.org
organizza
ogni anno, in estate, dei viaggi offroad in 4x4 sulle piste interne dell’isola
del giaccio e del fuoco e nel gruppo 2004 dei fuoristrada ha inserito anche un
Quad 4x4 Polaris sportsman 700 cc per effettuare una ricognizione utile per il
prossimo viaggio 2005 riservato a questi tipi di veicoli. Il quad, gentilmente
fornito da Planet Quad (www.planetquad.it)
di Montepulciano, si e’ rilevato un ottimo mezzo per viaggiare sulle piste
interne islandesi.
Sbarcati a Seidjsfjordur, dopo 36 ore di navigazione da Bergen
(Norvegia), si sale subito sui rilievi che si affacciano sulla costa arrivando
in poco tempo al villaggio di Egillssadir, dove facciamo il pieno ai
mezzi e compriamo provviste per i prossimi 3 giorni. L’eccitazione e’ alta
fra i partecipanti che non vedono l’ora
si iniziare l’avventura tanto sognata durante i lunghi preparativi dei mesi
invernali.
Si segue la costa sud in un susseguirsi di fiordi e vallate verdissime
costeggiando sempre il ghiacciaio Vatnajokull (il piu’ grande
d’Europa) con i suoi seracchi che raggiungono il mare. Ed e’ proprio nella
baja di Jokulsaron che avviene il primo incontro con gli icebergs,
infatti in questa porzione di costa il mare lambisce il ghiacciaio creando
un’area con formazioni di
ghiaccio dalle mille forme e colorazioni. Una gita su anfibio fra gli icebergs, con un tramonto rosso fuoco, ci
regala scenari fantastici insieme all’incontro di numerose foche che popolano
la zona.
Subito dopo la baja inizia la prima avventura offroad su una pista scarsamente trafficata che si dirige verso il vulcano Laki, una zona eruttiva che presenta numerosi crateri disposti in lunga fila. Il quad Polaris 4x4 dimostra subito la sua attitudine a digerire ogni tipo di terreno e ben presto si raggiunge un feeling di guida ottimale. Con un semplice bottone inseriamo a piacimento la trazione 4x4 per superare gli insidiosi guadi o le viscide pendenze laviche mentre le sospensioni sono ben regolate per sopportare le anomale asperita’ del terreno. Nei tratti dove gli equipaggi 4x4 faticano a procedere, in quad si viaggia che e’ un piacere godendosi il paesaggio attraversato. La pista nera si districa in una mare di lava coperto da un manto di muschio verdissimo alterando vallate con saliscendi mozzafiato a delle enormi distese di soffice sabbia nera dove e’ facilissimo raggiungere la massima velocità del nostro quad. Guidare in curva in contro sterzo e saltare sugli avvallamenti fra pareti di muschio e lava sono sensazioni irripetibili che non si possono sicuramente provare tutti i giorni !
Laki vulcano
Superato il vulcano Laki la prossima tappa in fuoristrada inizia presso il micro villaggio di Hsovollurs, addentrandosi nella valle di Porsmork, nell’immenso greto del suo fiume. Il quad avanza sulla pista di ciotoli senza difficolta’ facendo da apripista al gruppo 4x4. Una volta usciti dalla valle, la pista sale rapidamente sulle alture che la circondano, costeggiano profondi e variopinti canyon dove molteplici sono le soste per le foto di rito. Si viaggia sempre fra montagne costeggiate da colate laviche con forme bizzarre e formate da un’enormita’ di lava diversa…..un museo geologico a cielo aperto ! Si arriva in serata presso l’incantevole lago Alfavatn dove trascorriamo una allegra notte in rifugio fra pasta alla carbonara e degli ottimi dolcetti islandesi ….questa si che e’ vita !!
lago Alfavatn
La mattina dopo tutta la valle e’ avvolta da bassissime nuvole e dobbiamo attendere circa un’ora per vedere almeno il bordo della pista sufficiente per procedere ! Il paesaggio e’ surreale e sembra di essere in una favola…..magia dell’Islanda. Il percorso del giorno si snocciola di vallata in vallata in direzione Landammalaugar e caratterizzato da numerosi guadi, anche abbastanza impegnativi per via della corrente e profondita’. Al camion assistenza della Off Limit’s spetta il duro compito di camion scopa e soccorso dei mezzi in panne unitamente al suo pilota Daniele, sempre pronto a dare una mano a tutti…..anche se si tratta di immergersi nei freddi fiumi islandesi per attaccare una cinta di traino! Le verdi vallate attraversate sembrano scenari degni del periodo jurassico e non ci meraviglierebbe piu’ di tanto se vedessimo qualche dinosauro passeggiare sui campi ! Arriviamo nella valle di Landmannalaugar nel tardo pomeriggio giusto in tempo per un favoloso bagno in un caldo torrente dell’area.
Landmannalaugar
Landmannalaugar
Durante il trasferimento del giorno guidando su una pista ormai chiusa ed
abbandonata, molto tecnica dal punto di vista della guida, arriviamo
a visitare le singolari grotte di ghiaccio Hrafntinnusker. Eccitante
e’ entrare in queste grotte ed osservare le molteplici forme del ghiaccio,
modellate continuamente dal calore delle fumarole al loro interno. Vi scorre un
piccolo fiume di acqua calda che una volta all’esterno continua la sua corsa
avvolto in un nuvola di vapore. Tutta la valle e’ costellata da getti di
vapore che escono al terreno e pozze di fango bollente……si avverte la
sensazione di essere come su di un’enorme pentola in ebollizione !
Dopo le grotte ci attende un lungo trasferimento nella valle dello Sprengisandur, molto dura per via della tole ondule’ formatasi quest’anno. Il quad assorbe bene gli avvallamenti ma gli avambracci alla lunga ne risentono. Viaggiamo per un lungo tratto con il ghiacciaio Hofsjokull a sinistra ed il Vatnajokull sulla dx e la temperatura scende subito intorno ai 5°. Dopo aver superato la valle del Nydalur si sale fino a 1150 mt per arrivare sotto il monte Kjstufell dove ci attende un rifugio di fortuna molto caratteristico, all’interno di una valle di sabbia nera.
Hrafntinnusker
Vatnajokull
La mattina per superare la valle e le enormi dune di sabbia sottostanti
con il quad dobbiamo inserire le 4WD perche’ altrimenti l’insabbiamento e’
assicurato. Ma finita la sabbia la situazione non cambia in meglio…anzi……
bisogna scalare la collina Urdarhalars formata da massi piu’ o meno
grandi il cui superamento impegna molto nella guida. Subito dopo si sfocia in
una valle che e’ praticamente lo scolo del ghiacciaio Vatnajokull e
procediamo con molta accortezza perche’ si possono attraversare delle vere e
proprie pozze di sabbie molto molle e rimanere bloccati……come dimostra la
foto del 4x4 impantanato !
Arriviamo in tarda mattinata presso il vulcano Askja, e visitiamo il suo cratere con una escursione di circa 2 ore. Alcuni del gruppo non perdono tempo per immergersi all’interno delle calde acque di Viti, il suo lago piu’ piccolo, per un bagno a dir poco lunare ! Passeggiamo per l’enorme cratere del vulcano fra chiazze di neve e riolite rossa …..ci sembra di essere veramente su un altro pianeta…..se non fosse per una fastidiosa pioggerellina che ci sta accompagnando da quasi tutto il giorno.
Askja
Dopo l’Askja la pista prende direzione nord regalandoci paesaggi da
fiaba ed eccitanti guadi che tengono sempre alta l’adrenalina fra i piloti. Si
oltrepassando delle lunghe lingue di lava dalle mille forme e guidare il quad
risulta molto gratificante perche’ ci si puo’ avventurare anche nei sentieri
piu’ stretti o rovinati. Si costeggia la montagna Herdubreid, simbolo
del deserto islandese, sempre con la cima contornata da nuvole. Le vaste piane
di sabbia possono essere affrontate anche a velocita’ un po’ elevate e con
il quad ad ogni curva si esce facilmente di traverso…… con sommo
divertimento.
Campeggiamo presso Il lago Myvatn da dove iniziamo le nostre
escursioni offroad per visitare la zona lavica del Krafla e le poderose
cascate Dettifoss per poi dirigersi sulla pista F35 ormai diventata una
importante alternativa alla ufficiale Ring Road per il trasferimento da nord a
sud dell’isola.
La pista e’ molto rovinata ma in quad si procede abbastanza
comodamente. Lo scenario e’ tipicamente desertico
segnato da un susseguirsi di vallate e colline per arrivare all’area di Hveravellir
dove possiamo rilassarci all’interno di una pozza d’acqua naturale. Con
il quad arriviamo, dopo circa 12 km di fuoristrada su pista molto stretta e
sconnessa, nella valle dei “sassi esplosi”.
Questo letto di fiume presenta numerosi punti dove si possono osservare
diversi tipi di sassi letteralmente sgretolati dall’azione del freddo e
estremamente variopinti, formando delle vere e proprie tavolozze di colore !
Molti di questi sassi vengono definiti come “I panini dei Troll” vista la
loro forma a panetto e perfettamente spaccati nel loro mezzo. Facciamo una
passeggiata nella valle adiacente in compagnia di numerosi uccelli che non
mancano occasione per attaccarci
forse infastiditi dalla nostra presenza, abituati alla solitudine del deserto
interno.
Dopo Hveravellir ci spetta l’ultima porzione di pista che porta
il nostro gruppo alla visita delle enormi cascate di Gulfoss, al
capriccioso e famosissimo spruzzo di Geyser
per poi concludere con Pingvellir ossia l’unico tratto di dorsale
oceanica visibile fuori dal mare, uno spettacolo nella spettacolo.
Ormai la grande avventura in Islanda sta volgendo al termine. Carichiamo
il nostro quad sul camion d’assistenza e ci dirigiamo alla volta di Reykiavick
per una doverosa visita della capitale ma il nostro cuore e’ stato
ormai rapito dalle bellezze naturali interne di questa meravigliosa isola.
Abbiamo vissuto una indimenticabile esperienza in sella al nostro quad,
rivelatosi a termine il mezzo perfetto per esplorare le affascinanti piste
interne.
Dimensione Avventura & Off Limit’s sicuramente riorganizzeranno questo viaggio avventura in quad il prossimo agosto 2005 ed i preparativi inizieranno da gennaio, cercando si far partecipare anche altri appassionati del settore ATV a questa fantastico itinerario …..noi siamo pronti….e voi ??
UN
GRANDE RINGRAZIAMENTO AGLI SPONSOR :
PLANET QUAD concessionaria Polaris - Montepulciano
OFF
LIMIT’S preparazione e allestimenti veicoli offroad –
S.Dona’ di Piave
CTE INTERNATIONAL apparati radio ALAN di comunicazione e strumenti GPS
MODULIDEA Cellule abitative per 4x4 - Modena
FINI E MARINI Centro Servizi Auto – Alatri
MALATESTA
Pneumatici ricostruiti – Alatri
YES-
MAVET Caschi
ALIMONTI Distributore casse in alluminio Zarges - Roma
OUTDOOR
ITALIA attrezzatura
per il campeggio e la montagna - Roma
FUORISTRADA.IT
portale internet per gli appassionati offroad 4x4
NEW ORIENTATIONS Viaggi Tour Operator - Roma
Per chiunque volesse maggiori informazioni circa il viaggio o l’itinerario puo’ collegarsi al sito
http://www.dimensioneavventura.org, scrivere una E-Mail : info@dimensioneavventura.org oppure telefonare a Maurizio 335 286460 Giuseppe 347 6133416
1°
BOX
Come arrivare in Islanda
- Per trasportare i veicoli bisogna usufruire dell'unica
nave traghetto che fa servizio fra il Continente e l’Islanda: La Motonave
NORRONA della compagnia Smyril Line che effettua un collegamento alla settimana.
La nave parte da Hanstholm in Danimarca, sulla punta nord
dello Jutland il Sabato ore 20.00, all'andata arriva alle isole FarOer, scarica
i passeggeri, poi fa scalo alle isole Shetland, quindi imbarca i passeggeri a
Bergen in Norvegia il Martedì alle 15 per ritornare alle Shetland e poi a
Torshavn, nelle isole Far Oer, e caricare i passeggeri diretti
all'Islanda dove arriva il Giovedì mattina ore 9.00.
Al ritorno il viaggio e' diretto da Sejdisfjordur(Islanda)
a Hanstholm (Danimarca).
Se non si dispone di tanto tempo conviene imbarcarsi a
Bergen (Norvegia). Per Arrivare nel paese nordico si percorre tutta l'Europa
dall'Italia fino alla Danimarca secondo questo itinerario tutto autostradale:
Brennero, Monaco di Baviera, Norimberga, Kassel,
Hannover, Hamburg, Puttgarten, Malmo, Gotheborg, Oslo e quindi Bergen per un
totale di 3200 Km da Roma.
All'ingresso in Islanda le auto diesel pagano una tassa
settimanale che e' in funzione del
peso dell'auto (un Toyota Land Cruiser paga circa 60 euro a settimana) e del
periodo di permanenza, ma la tassa e' compensata dal prezzo del Gasolio che
costa intorno alle 0.5 euro al litro. Le macchine a benzina non pagano tasse ed
il costo e’ equivalente a quello in Italia
-
Per
chi vuole affittare l'auto in Islanda i costi vanno dai 100 euro (Suzuki Jimny)
ai 300 euro (Land Rover 9 posti) con kilometraggi illimitati
-
I voli
da Milano o Roma sono molto frequenti per Reykiavik, con una spesa di circa 700
euro A/R
2°
Box
Dove alloggiare
-In
albergo:
nella capitale Hotel Borg - tel 00354/551144 in pieno centro
da 200 euro con prima colazione. Hotel Saga
- 00354/5529900 Albergo di lusso da 250 euro . Hotel Esja - 00354/5050940
quattro stelle con vista sulla baia da 150 euro - Ad Akureyri Hotel Kea -
00354/622200 a partire da 250 euro. I bambini fino ai 12 anni hanno dei forti
sconti.
-Catena
degli Hotel Edda:
sono alberghi stagionali che sfruttano le scuole ottimamente attrezzate per
accogliere dignitosamente i turisti. Sono 16 sparsi lungo la Ring Road 01 i
prezzi vanno per una doppia da 180 euro (con prima colazione compresa) in su.
-
Ostelli:
in giro per la Ring road 01 sono distribuiti un discreto numero di ostelli dal
prezzo accessibile ( da 20 euro per il pernottamento) richiedere agli uffici
turistici la carta della loro dislocazione.
-
Camping : su tutto il territorio islandese si trovano moltissimi camping
attrezzati. Mediamente il prezzo per persona si aggira intorno ai 6 euro
3°
Box
Dove mangiare
Lungo
le strade si trovano dei self-service in ogni stazione di sevizio dai prezzi
quasi abbordabili, e in ogni caso market con generi alimentari sono presenti su
tutto il territorio frequentato. Per chi vuole spendere per un pasto tipico, a
Reykiavik APOTHEK (tel.5547900) e' una vecchia farmacia trasformata in
ristorante. Prezzi alti. - Laekjarbrekka (tel.5514430), ristorante di cibo
tradizionale islandese a base di pesce e carne, da 40 euro. - La Primavera
(tel.5618555) elegante gestito da islandesi ma cucina italiana.
Box
4
Notizie Utili
Clima:
in estate il clima e' variabile con temperature da 3 °C a 20 °C. Tenersi
pronti per le piogge a volte fastidiose e a volte scroscianti. Prepararsi a
sopportare il vento che può arrivare a velocità di 80-90 Km/h. All'interno
vestirsi in stile invernale con la possibilità di togliersi gli strati di capi
velocemente per poi rimetterseli all'occorrenza.
Documenti:
e'
sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto.
L’Islanda ha aderito al trattato di Shengen.
Valuta:
Corona Islandese -à100
kr = 1,18 euro
Fuso
orario:
un'ora solare in meno più un'ora legale. Pertanto portare indietro gli orologi
di due ore, in estate.
Lingua
parlata:
Islandese ufficiale, ma l'inglese e' parlato anche dai bambini di 4-5 anni.
Cosa comprare: in Islanda si importa tutto. Le uniche risorse locali sono la pesca e la pastorizia. I maglioni di lana Islandesi oltre a essere bellissimi sono a ottimi prezzi, e tenete conto che la razza delle pecore islandesi e' speciale: la loro lana e' impermeabile. I maglioni si trovano intorno ai 90 euro. I prodotti ittici sono a prezzi incredibili e la loro qualità è garantita.