VIAGGIO AD IBIZA

Diario di viaggio 2006

di Andrea Iacovella

 

 

 

10/08/2006  1°giorno

Partenza da Fiumicino  alle ore 13:45 alla volta di Madrid dove riparto per Ibiza dopo la bellezza di 4ore circa , arrivo all’aereoporto di Eivissa alle ore 21:40 sono abbastanza a pezzi ma il viaggio continua poiché per arrivare al mio camping devo farmi altri 10 chilometri!

Cerco qualche autobus per raggiungere la zona di Es Canar  (est dell’isola di Eivissa vicino Santa Eularia) dove si trova praticamente il camping ma nn ce ne sono , stanco morto prendo un bel taxy al prezzo di 18euri per fare 14Km.

Arrivo finalmente al camping è abbastanza grande e accogliente ci sono poche luci ma essenziali sento il rumore del mare attaccato al campeggio e una marea di linguaggi diversi intorno a me!!

Comincio da subito a pensare che ci sarà molto da divertirsi!!

Monto subito la mia tenda e intando conosco i primi personaggi uno spagnolo di nome Tony sulla 40ntina e altri ragazzi , con i quali scambio due chiacchiere e due birrette…… chiedo loro maggiormente com’è il campeggio , sono super gasato!!

Passo un paio d’ore con loro e mi ricordo di chiamare Vasco,un mio amico bulgaro che gia da una anno sta tra Barcellona ed Ibiza.Vasco arriva al campeggio verso le due e qualcosa e attratti da un po’ di musica in lontananza decidiamo di dirigerci nel posto.

Spettacolo un residence enorme pieno di inglesi e tedeschi che fanno bordello , balliamo un’po’ la anche se la musica nn era una gran chè e intando mentre ci facciamo una birretta Vasco mi racconta un’po’ tutto quello che aveva fatto questo tempo in Spagna e soprattutto quello che faremo nei giorni seguenti , ormai lui la era di casa!!

 

 

11/08/2006  2°giorno

Sveglia verso le 10:00 , colazione alla carinissima casetta del campeggio e finalmente vedo di giorno il posto in cui ero!!  Favoloso il camping si chiama ”La Playa” è situato proprio sulla riva su di una zona rocciosa vista spettacolare e molto molto tranquillo!! (ho pagato in tutto 120euri,ho il posto tenda, la corrente elettrica,l’uso dei bagni comuni MOLTO PULITI , all’interno c’è un localino molto carino e un minimarket aperto quasi sempre)

Decido subito di andare a cercare un motorino da affittare presto fatto torniamo nel centro di Es Canar dove eravamo stati la sera prima e affitto un motorino al PREZZO DI 240euri!! Una botta!! Ma ci serve!!

Adesso che ho il motorino sotto le gambe mi sento padrone del posto in quanto potrò andarci ogni giorno dove voglio!! Alla ricerca di calette favolose!!

Con Vasco ci dirigiamo subito dove viveva lui , in un monolocale al centro di Eivissa pieno di altri ragazzi(seno contento di avere preferito il campeggio!!)  un saluto e via verso Platja d’EnBossa al famossissimo Bora Bora.

Penso che sta iniziando il tur della hausemusic di Ibiza!!  Ed infatti passiamo tutta la giornata li insieme a tantissimi altri ragazzi , tra ballare , bagni…

Alle 20:00 cena in un buonissimo e economicissimo localino appena fuori al Bora e diretto al campeggio per prepararsi alla serata!!  Si va all’Amnesia dove c’è la serata Made in Italy e suona Ralf.

Doccia e via a prendere Vasco , alle 12:30 siamo arrivati al locale , si pagava 45Euri , noi paghiamo venti poiché al Bora abbiamo beccato le riduzioni!! (Al Bora passano di continuo staff di tutte le Disco tutta la gironata!!)

Insomma entriamo ed è tutto tutto spettacolo , il locale da paura l’impianto eccezionale l’animazione dell’antica roma!! E Ralf splendido!! L’uniaca pecca sembra di essere a Rimini!! Pieno zeppo di Italiani! Torno in campeggio verso le 7:30. Notte!!!

 

12/08/2006  3°giorno

Il consiglio che tutti mi avevano e continuano a darmi era che Ibiza puoi viverla o di giorno o di notte!!  Io niente , alle 11:00 ero gia attivo , doccia (bagni davvero molto puliti al campeggio) e via ad esplorare calette!!

Comincio in motorino a salire la costa verso est , e nella giornata mi vedo: Cala Nova, Cala Lienya,Cala Mastella,Cala Boix  una più bella dell’altra un bagno in ogni una e via, con il motorino scendi quasi sempre fino alla riva evitando parcheggi impossibili con auto e soprattutto lunghi tratti a piedi!! Davvero spettacolare!!

A sera da una giornata spettacolare che era stata , inizia a piovigginare e con il motorino mi fermo nel famosissimo mercatino di Ippy di Sant Carles de Paralta, davvero consigliato robba bellissima e prezzi molto contenuti!

Finito di piovere torno al campeggio! Conosco altra gente tanti tanti Italiani bellissimo perché era tipo la divisione in regioni: c’era la zona di Napoli , la zona dei Pugliesi, Baresi dei Siciliani , Marchggiani , Milanesi.  Tittti tutti sempre disponibili e simpatici mi sono trovato davvero bene..anche perché essendo io da solo , mi univo ogni volta ad un gruppo di loro a fare casino!!

Comunque, la sera passa in tranquillità al campeggio tra birre e risate con il mondo intero!! Di Vasco nn ho notizie….

 

 

13/08/2006  4°giorno

Mattina sveglia alle 10:00 , sempre in giro per altre favolose calette , anche perché la zona in cui mi trovo(Est) diciamo che è la zona dove ci sono le più belle!

E mi vedo: Platya des Figueral e Cala de Sant Vicenc altrettato spettacolari entrambe!!

Pranzo e parto con il motorino alla volta di Sant Antoni , (praticamente dall’altra parte dell’isola , mi faccio la bellezza di circa 30Km e più) ma ne vale la pena perché qua c’è il famossissimo “Caffe del mar”…. Da cui mi gusto insieme ad una borgia di persone , la cala del sol , ossia il tramonto!!

Da qui praticamente , si vede il sole tramontare nel mare e quindi come se si immergesse!! Tutti seduti sulla spiaggia, tutti gustando un aperitivo , si aspetta questo momento favoloso che davvero da un’emozione grandissima!!  Tutti a battere le mani , favoloso consigliato davvero!!

Riprendo il mio motorino e via verso il Bora Bora ad rincontrare finalmente Vasco!

Arrivo li che erano ormai le 21:00 ed è ancora pieno di gente , incontro Vasco insieme a tanti amici spagnoli e parliamo di cosa fare la sera!! Si decide per il “Privilage”

Torno al campeggio , doccia mi metto come nuovo e via si riparte , prendo Vasco e all’1:00 entriamo alla disco! Anche qua serata memorabile(costo 25euri) , strapiena , a suonato Criss Liebingh a sentirlo dal vivo merita davvero!!  La disco è davvero fatta bene dicono che sia la più grande d’Europa o lo era cmq! , ha all’esterno una palla enorme di vetro tutta illuminata e la sala principale è enorme nn so quante persone possa contenere ma per passarla da un lato all’altro si impiega forse mezz’ora!

Usciamo che erano tipo le sette di mattina , be che si fa faccio io , e Vasco ricordandosi che era lunedi mi dice che c’è l’afther al DC10  “Circo Loco” (vi dice qualcosa!)  bene acconsendo.

 

14/08/2006  5°giorno

 

Torniamo Plaja d’en Bossa , ci riposiamo un po’ in un localino spettacolare più giu del Bora , con tavolini bassi bassi e sedie a sdraio!

Alle 9:30 si parte per il DC10 nei pressi di Ses Salines (vicino l’aereoporto) rimango davvero allibito,il locale è tipo un grosso casolare isolato da tutto nel mezzo di una campagna arida pieno tutt’intorno di sabbia , arriviamo alle 10 circa e gia fa caldissimo, è gia pieno di gente!! (pago20euri)

Insomma passo li tutta la giornata , nn l’ho dimenticherò mai forse la più bella di tutta la vacanza!

Ho conosciuto una marea di persone e mi sono divertito da pazzi! Certi soggetti che nn vi dico! Musica davvero speciale!

Vado via verso le 20:00 , Vasco rimane ancora li , l’afther durava fino alle 24:00 io ero a pezzi! Davanti l’ingresso c’era una fila di cui nn si vedeva la fine,nn capivo come riuscisse ad entrare quella gente anche perché la disco nn era poi cosi grande.

Scendo giu a  Plaja d’en Bossa a farmi un bagnio davvero speciale!! Riposo un po’ sulla spiaggia e si fa completamente buio!  Torno al campeggio e basta ballare passo la serata con gli amici del posto che devo dire erano molto meno frenetici di me!

Un po’ di racconti delle varie giornate e giù a dormire di brutto!!

 

 

15/08/2006  6°giorno

Un punto a sfavore per il campeggio d’estate è che è impossibile dormire al mattino per il caldo insopportabile!  Oggi è ferragosto e come ogni ferragosto che si rispetti bisogna uscire no!!

Decido di farmi un giretto per Formentera!!

Mi preparo e alle 10:30 mi imbarco su di un traghetto dal porto di Eivissa , dopo circa mezz’ora sbarchaimo a Formentera(costo 24euro andata/ritorno, sappiate che si puo imbarcare anche il motorino,io nn l’ho fatto cavolata!!)

Formentera da subito incantevole , tutta un'altra storia , tranquillissima , diciamo più vergine di Ibiza.Affitto subito una bici direttamente a Puerto la Savina (costo 15euri tutto il giorno , ad avere il motorino!!)

Mi giro praticamente tutta l’isola con molta facilità per la maggiorparte è tutta pianura!

Prima di tutte vado in un posto che poi si rileverà il più bello del posto!  : “Cala Saona” nn so perché ma appena presa la cartina in mano decido per li!

Praticamente sembrava di stare in una spiaggia finta , la sabbia era bianchissima come mai vista prima! E l’acqua limpida al punto da essere infestata da meduse(unica pecca per un bagno divino!)

Rimarra davvero nel mio cuore questo posto!

Passo per St.Francesc e St. Ferran nell’entroterra ma incantevoli!! Es Pujois e costeggio Ses Salines e il lago di fianco,praticamente si cammina su di una strada dove hai il mare a destra e il lago salato a sinistra tutta piena di sale ai bordi!

Alle 20:00 mi rimbarco alla volta di Ibiza…… riprendo il mio motorino(basta pedalare!) e torno al campeggio,ceno li e mi chiama Vasco dicendomi che alla sera saremmo andati a ballare a “El Divino” ba! Io sinceramente nn avevo sentito parlare molto bene di questa disco , ma lui insiste dicendomi che si faceva una festa particolare con tutti i partecipanti amici suoi di Barcellona. Bene vada per El Divino.

Alle 12:30 stiamo all’entrata, con me viene anche uno dei due leccesi,l’altro dorme collassato…

Incontriamo Vasco ed entriamo a costo “0”  (si pagava cmq 25euri) favolosa serata anche qua musica spettacolare e tantissima gente , Vasco conosceva tutti e sembrava cosi anche a me di riflesso! Il locale è abbastanza grande con un ampio spazio all’aperto.

Bellissima serata , torniamo , io e il leccese al camping un po’ preso male poiché l’indomani sarà aimè l’ultimo giorno…….

 

 

16/08/2006  7°giorno

Mi sveglio verso le 12:00 , il tempo nn è un gran chè e la stanchezza dei giorni passati si fa sentire,sfuma insomma il progetto di andare a visitare il Porto di San Miquel a nord dell’isola di cui mi avevano parlato i leccesi dicendo che ne valeva la pena, decido di passare l’ultimo giorno in camping anche perché c’ero stato relativamente poco!

Faccio un bel giretto a piedi seguendo verso est la riva rocciosa del campeggio , paesaggio stupendo,camminare su di una scogliera immezzo ad una pineta con il mare a picco sotto di me!

Torno al campeggio , rimpatriata di Italiani a pranzo in un ristorante vicino il campeggio , Paella(la prima e l’ultima della vacanza) e tanto vino bianco! (paghiamo 23euri a testa) poi a giocare sulla spiaggia a beach wolley e si fanno le sette. L’idea della serata era di andare a ballare al Pascha ma davvero ero a pezzi e quindi si decide insieme ai milanesi(che avevano la macchina) e ai leccesi di andare a fare un giretto per il centro di Eivissa , davvero molto carino affollatissima di ragazzi dentro e fuori la miriade di localini, qui di solito si viene in prima serata ci si fanno due bicchieri ed è possibile trovare il dafare per la noche e riduzioni per le disco! Io fin adesso nn ero mai andato perché Vasco mi preparava le serate!

Insomma l’ultima sera ci facciamo più di due tazze in un localino di un italiano impiantato nella fovolosa isola e si torna ubriiachini al camping. Vado a dormire un po’ triste perché vedo ormai vicina la fine di questa meravigliosa vacanza….

 

 

17/08/2006  8°giorno

Sveglia alle 8:00 , che bordello alle 12:35 ho l’aereo e i postumi della serata si fanno sentiire di brutto!

Smonto di fretta e furia la tenda , il campeggio a quest’ora è quasi deserto lascio le ultime mie provviste fuori della tenda dei leccesi e vado a riportare il motorino al rent car di Es Canar e torno a piedi al campeggio. Sono le 10:00 e io nn so ancora come fare ad andare all’aereoporto,saluto un po’ tutti quelli che sonbo svegli compresa la ragazza che gestiva il carinissimo mini supermarket del camping la quale mi dice che da Es Canar posso prendere o l’autobus o un taxi per l’aereoporto.

E sveglio anche uno degli anconetani difronte la mia tenda sapendo che ha la macchina,gli chiedo un passaggio a Es Canar anche perché con tutti i bagali e la tenda sarebbe un bordello andare a piedi. Gentilissimo alle 10:45 prendo il taxi e tempo di una mezzoretta in aereoporto. Qua che comincia il mio disastro intestinale , dolori di pancia assurdi e stanchezza esorbitante.

Prendo l’aereo faccio scalo a Barcellona questa volta ma per fortuna solo una mezzoretta di attesa, riparto alla volta di fiumicino e stavo sempre più maluccio.Arrivo a fiumicino che sono le 16:30 nn riuscivo a camminare arrivo alla stazione dei treni prendo il treno e giungo a tiburtina dove dovevo riprendere l’autobus per Chieti. Ero praticamente distrutto in condinuazione in bagno senza mangiare vado al minimarket a comprare banane e yogurt alla cassa lascio la borsa a terra per pagare,vado a sedermi li vicino alle sedie di attesa per consumare la mia parca mensa quanto mi torna in mente la borsa!! Una corsa di fretta la borsa c’era!! Il masupio con tutto dentro NO

Per un attimo davvero il panico , mi hanno rubato occhiali,lettore mp3,due bancomat,chiavi di casa e 130euri caxxo che sfiga proprio l’ultimo giorno!

Informo la polizia della stazione(devo dire sono stati molto scortesi e per niente comprensivi) dopo un oretta rittrovano il marsupio nel bagno , ovviamente nn c’era più nulla almeno le chiavi di casa e un bancomat.

Prendo l’autobus alla volta di Chieti , anche se ho perso un po’ di cose materiali di un certo valore , penso ai bei ricordi che mi ha lasciato questa meravigliosa ed affascinante isola , di sicuro ci tornerò…

 

 

Andrea

andrea.iacovella@virgilio.it 

 

 

 

 

 

Home ] AFRICA ] AMERICA ] ASIA ] EUROPA ] OCEANIA ]