I luoghi da visitare almeno una volta nella vita

 

../../Downloads/taj%20mahal.jpg

 

Il mondo è un posto meraviglioso, ricco di scorci incantevoli da visitare almeno una volta nella vita. Noi abbiamo pensato di farvi un elenco di 5 posti da visitare assolutamente.

 

La Grande Barriera Corallina (Australia)

 

Non potevamo non partire dalla Grande Barriera corallina, in Australia. Una meraviglia della natura che si estende per oltre 3000 km lungo la costa dell’Australia nord-orientale. La Grande Barriera Corallina non ha bisogno di presentazioni. Ecco però alcune informazioni: è il più esteso sistema corallino del mondo e ospita 400 diversi coralli e 1500 specie ittiche. Qui potrete avvistare circa 30 specie di balene, delfini e focene, oltre a 6 tipi di tartarughe marine e 17 di serpenti di mare. 

 

Il costante aumento delle temperature delle acque oceaniche sta uccidendo e sbiancando i coralli, e non sembra probabile un’inversione di tendenza ma, per ora, gli appassionati di immersioni e di snorkeling possono ancora godere di questo caleidoscopico paradiso acquatico. 

 

Machu Picchu (Perù)

 

Altro posto da visitare assolutamente è il Machu Picchu, in Perù, magari dalla Porta del Sole dopo una sfiancante camminata di quattro giorni lungo il Camino Inca. Eppure non è il paesaggio andino né il sito quasi inaccessibile in cui sorge a rendere Machu Picchu un luogo fantastico, quanto piuttosto il fatto che nessuno sappia cosa sia successo qui. 

 

La cosa migliore è visitare questo luogo misterioso con la mente sgombra, cercando da soli una possibile spiegazione. 

 

La Grande Muraglia Cinese (Cina)

 

La Grande Muraglia non è un muro come gli altri, quanto piuttosto uno straordinario dedalo di fortificazioni che si snoda per la notevole distanza di 8850 km attraversando l’aspro paesaggio della zona nord del paese.  Contrariamente a quanto si dice non è visibile dallo spazio; tuttavia molti sono propensi a crederlo, vista la sua incredibile lunghezza. Non serve percorrerla interamente (solo pochi coraggiosi l’hanno fatto) per essere sopraffatti dalla sensazione che si tratti di una costruzione indistruttibile.

 

I Templi di Angkor (Cambogia)

 

Restiamo in Asia e ci spostiamo in Cambogia per vedere i Templi di Angkor. Nella Cambogia buddhista il Tempio di Angkor Wat, il più grande del mondo dedicato al dio hindu Vishnu, sembra quasi fuori luogo: tuttavia è stata proprio una civiltà hindu, che un tempo si estendeva fino alla Birmania, al Laos e alla Cina meridionale, a creare questo capolavoro. Il Sud-est asiatico è disseminato di templi grandiosi, eppure l’Angkor Wat – rappresentazione del paradiso in terra, costruito con blocchi di arenaria e arricchito con bassorilievi che raffigurano scene del Ramayana, del Mahabharata e dei Purana – lascia senza fiato. 

 

L’Angkor Wat è inoltre il fiore all’occhiello di un complesso architettonico che comprende un migliaio tra templi, luoghi di pellegrinaggio e monumenti funerari che insieme costituiscono una città fantasma nella giungla della Cambogia settentrionale. 

 

Il Colosseo (Italia)

 

In questa tornata non può mancare il Colosseo, simbolo di Roma e della romanità. Costruito per celebrare il potere, anche nelle sue sfaccettature più spietate, questo anfiteatro capace di ospitare fino a 50.000 spettatori è la testimonianza più significativa dell’egemonia raggiunta da Roma. Qui dentro i gladiatori si sfidavano in duelli all’ultimo respiro e i condannati a morte combattevano contro bestie feroci davanti a una platea esultante e assetata di sangue. E duemila anni dopo l’anfiteatro Flavio esercita ancora lo stesso fascino immortale su chiunque vi metta piede. Un luogo dal fascino davvero incantevole che ogni anno viene visitato da milioni di persone. E da italiani non può assolutamente mancare il Colosseo tra i luoghi da visitare almeno una volta nella vita. D’altronde arrivare a Roma, anche solo per trascorrere un weekend, è abbastanza semplice e facile. E dopo averlo visitato ci si può rilassare in giro per il centro storico e visitare i tantissimi altri monumenti storici che Roma regala. e se poi non si è tanto appassionati di storia si può optare anche per una passeggiata per le vie dello shopping o di qualche ora a riposo in hotel giocando al cellulare su siti come netbet.it oppure guardando qualche serie tv su netflix.com.

 

 

Taj Mahal (India)

 

L’ideale è iniziare da una distesa di marmo bianco. Aggiungete splendide decorazioni ispirate alla tradizione islamica, realizzate incastonando nel marmo una profusione di pietre semipreziose. Scegliete una posizione suggestiva, vicino a un fiume sacro, e valorizzatela ulteriormente con magnifici giardini ornamentali. Applicate una perfetta simmetria e impacchettate il tutto in una romantica storia d’amore immortale. Ed ecco a voi il Taj Mahal. 

 

Costruito dallo scià Jahan in memoria dell’adorata moglie Mumtaz Mahal, il Taj attira visitatori da secoli. Per volontà dell’ambizioso figlio lo sventurato sovrano passò gli ultimi anni rinchiuso nel Forte di Agra, da dove poteva vedere il Taj e rimpiangere ciò che aveva perduto.