Cucina Messicana

(vista da un palato vegetariano…)

di Linda

 

 

Nella cucina messicana domina decisamente la carne, nonostante questo ci sono tanti cibi gustosi che possono accontentare chi la carne non la mangia (e magari mangia pesce, come me!)

 

Tortilla – colonna portante della cucina messicana, è una sorta di piadina morbida di grano (“de harina”) o di mais (“de maiz”) che accompagna ogni pasto. Non può mancare sulla tavola messicana!

A seconda di come viene farcita e presentata assume nomi diversi … ma è sempre lei!!

 

Taco – è la tortilla ripiena solitamente di carne e ripiegata a mezzaluna

 

Burrito – è la tortilla ripiena (solitamente di carne) e arrotolata!

 

Gordita – è la cugina della tortilla, un po’ più piccola e un po’ più spessa (gordita significa “grassa”) ripiena con ciò che si vuole. Le migliori gorditas:

-          Nopale e huevos

-          Queso e papas

 

Sincronizada – due tortillas sovrapposte, ripieni a piacere

 

Quesadilla – il salvataggio dei vegetariani, due tortillas sovrapposte con dentro il formaggio

 

Chilaquiles – pezzettini di tortillas fritti saltati in padella con salsa di pomodoro e formaggio … peccato secondo loro si servono a colazione e non a pranzo!

 

Chiles rellenos – peperoni ripieni di formaggio o altro, in pastella e fritti … non leggeri, ma gustosissimi

 

Empanada – la solita tortilla, stavolta chiusa a mezzaluna e fritta, con ripieno sia dolce che salato

 

Enchilada – è il burrito con salsa di pomodoro passato al forno. Esiste anche la versione “veggi”: ripieno solo di formaggio e cipolle!

 

Pescado e Filete de pescado – sono il pesce intero e il filetto di pesce, che vengono serviti “al gusto”, ovvero come si desidera tra:

 

Pozole – una ricca zuppa di cuori di granoturco, carne e verdura; i più disponibili la fanno anche solo di verdura

 

Menudo – zuppa di trippa che i messicani mangiano a colazione

 

Sopa – è la zuppa; ottime quelle di pesce

Ne fanno una spettacolare al ristorante la Isla di San Blas

 

Mole – è una salsa che va sulla carne, ma è talmente buona e strana che non si può non nominare! Ha tantissimi ingredienti (chile di vario tipo, mandorle, uva passa, pane bianco, cioccolato, peperoncini chilipotles (piccoli e rossi), jitomates (pomodoro messicano rosso vivo) cipolle, aglio, tortilla …). Pare che la ricetta sia segreta!

 

Da bere:

 

Cerveza, ce n’è per tutti: Corona (la migliore sulla spiaggia); Tecate; Indio … si capisce subito che non ne bevo, vero?

Ecco un elenco delle cervezas messicane: Tecate, Indio, Leon Negra, Bohemia, Pacifico, Corona, Sol, Montejo, Dos equis, Negra Modelo, Modelo especial, Victoria, Superior, Corona de Barril, Estrella, ecc. ecc. Di tutte queste prferisco la Tecate che è chiara, la Bohemia e la Negra modelo (scure), la Corona quando si è in spiaggia con limone e sale, la Modelo especial che è leggermente più cara....

(Michele)

 

Manzanita: fantastica bevanda dal sapore di mela leggermente gasata; c’è anche la variante con mela verde.

 

Aguas de fruta: bevanda non gasata fatta con acqua, zucchero e frutta frullata oppure sciroppo di frutta oppure estratto di cereali (riso e orzo). Buonissime e dissetanti.

 

Agua de Coco: acqua di cocco, si beve direttamente dal Cocco, ottima con dentro del ghiaccio.

 

Licuados: frutta frullata con latte, tipo milk shake, ma niente a che vedere con quelli industriali, questi sono super.

I migliori licuados li fanno al mercato di San Blas e al mercato di Melaque.

 

Margarita: non si può non berlo. Un cocktail famoso con tequila blanca, succo di limone, sale...

 

Caffè: Stavo leggendo nel tuo sito la parte relativa alla cucina messicana...fra l'altro, bisognerebbe aggiungere il vero caffe' messicano, ovvero il   "cafe de olla", considerato da molti messicani come un caffè dei poveri e per questo quasi introvabile nei ristoranti e raro perfino nelle fondas o nei comedores.

Viene fatta bollire l'acqua ed il caffe' macinato in una "olla", una pentola di terracotta, viene aggiunta cannella e "piloncillo", zucchero di canna non raffinato che si presenta in barre anziche' in granelli, si passa al setaccio e ne esce l'originale caffe' messicano, il cafe de olla.

A volte, in ristoranti di vocazione turistica, si trova anche il Cafe mexicano, molto simile all' Irish Coffee. Fatto con caffe', Kalua, Tequila, e panna,(a volte anche brandy) si ordina piu che altro per la spettacolarita' della preparazione. Viene servito con un cucchiaino di tequila o aguardiente in fiamme.

(Marco G.)

 

 

 

Dolci

 

Dolci di Morelia: dolci fatti prevalentemente di latte e cocco, sono dolcissimi ma molto buoni. A Morelia c’è un mercato dei dolci fornitissimo, se si fa un giro da quelle parti è impossibile uscire senza aver fatto assaggi e acquisti.

 

Frutta e verdura candita: sembrano grossi pezzi di sapone colorato, ma sono guayaba, mango, zucca candita … molto buoni

 

Queso de Tuna: non è formaggio, ma un medaglione fatto da marmellata del frutto del nopale (il nostro fico d’india) pressata fino a renderla marrone e compatta; dicono abbia proprietà lassative. L’abbiamo trovato a Zacatecas.

 

Pan de Platano: una specie di plum cake con un vago sapore di banana; buonissimo. Sarebbe perfetto a colazione nel caffelatte, ma credo che i messicani non l’abbiano ancora scoperto!

L’abbiamo trovato a San Blas.

 

Pan de Cocco: cugino del Pan de Platano, ma assume forme diverse, dalla pallina allo snack; sa naturalmente di cocco ed è più dolce del cugino di Platano.

 

Pan cake: eredità americana, nulla di più … viene servito a colazione … meglio il pan tostado!

 

Tortillas con la marmellata: non ci sono in nessun menù, credo sia un’invenzione mia e di Simone, eppure sono perfette per la colazione; basta chiederle, se nel locale c’è marmellata è fatta!

 

Nieve: sono i gelati

 

Raspado: ghiaccio con sciroppo di frutta (mango, guayaba, fresa, ecc.), a volte viene aggiunto anche del gelato. Super rinfrescante!

 

Ed infine un consiglio; Dopo aver sperimentato molti posti devo dire che il modo migliore per mangiare tutte queste cose è nei posticini tipici, quelli più piccoli e meno turistici, i mercatini e le bancarelle per strade e piazze … magari sembrano un po’ bettole, o le stoviglie non sono esattamente lucide … lì si mangia il cibo messicano vero!

 

 

altri piatti messicani, e termini spagnoli:

mole negro

tostadas

enchilada

guacamole

tortas

lonches

birria

nopalitos