TANZANIA-ZANZIBAR

Appunti di viaggio 2000

di Andrea Galletta

 

30/11/2000, ritorno il 21/12/04

L'idea di andare in Tanzania mi è venuta nell'anno 2000 in quanto ci era appena stata mia sorella e ne era rimasta affascinata. quindi ho comprato la guida EDT e zaino in spalla sono partito da solo il 30/11/2000( primo viaggio in solitario).


A Nairobi conoscevo un tizio che mi ha ospitato per una notte, ma appena sceso all'aeroporto ho preso la 1 fregatura: taxi 15 dollars, poi ho saputo che ne bastavano 7. Nairobi è una citta molto sporca, da una parte i grattaceli, dall'altra le baracche, il centro abbastanza tranquillo di giorno, la notte meglio i taxi e cmq occhio agli orologi vistosi, telecamere,ecc

Avevo prenotato via fax un safari di 7 giorni con un buona ed economica ag. di Arusha(consigliata dalla guida) Shidolya Tours & Safaris 70 dollari al giorno, pernottamento in tenda. Da Nairobi ho preso un bus per Arusha, circa 5/6 ore, il paesaggio è molto vario con piantag. di banane ,ananas,caffe e numerosi coni vulcanici, le strade sterrate sono di un colore rosso molto affascinante. Se volete spendere poco potete dormire al Centro Cattolico, dove le suore sono molto gentili, il posto è spartano, ma pulito, sicuro, consiglio le camere al piano primo. Nel safari mi sono trovato con 3 tedeschi,1 irlandese 1inglese 1 australiano Consiglio di vedere il parco del Tarangire, Serengeti(almeno 2 notti) cratere di Ngoro ngoro e il lago Natron. Il lago Maniara non sa di un gran che in piu i campamenti della sera sono pieni di zanzare. Ho provato delle sensazioni molto forti, ti sembra di tornare milioni e milioni di anni indietro nel tempo con tutti questi animali che vivono in una natura selvaggia, non sembra vero di poter vedere leoni, ghepardi, leopardi, ecc a 2 metri di distanza, liberi, bellissimo.la notte poi al campo venivano le iene a mangiare, le vedevi avvicinarsi con quegli occhi gialli, i facoceri, istrici, e spesso sentivo nel cuore della notte, nel piu assoluto silenzio, il ruggire dei leoni .E molto difficile,per me, descrivere le sensazioni che ho provato, un qualcosa di primordiale, ed è solo andando la che una persona può capire. La veduta dall'alto del cratere Ngoro Ngoro è uno spettacolo unico, sono stato a godermi il paesaggio per 45 minuti, ce ne sarei rimasto altrettanti se le guide non mi avessero portato via; tra l'altro uno se vuole puo dormire in un lodge che si affaccia proprio sul cratere. Poi sono andato a Dar er Salam per imbarcarmi per Zanzibar (12 ore di bus), guidano come pazzi su strade messe male,prendere i traghetti della dar Express(n1/2 ore non ricordo)l'isola mi è piaciuta anche se un po troppo turistica in alcune zone, l'acqua  è cristallina,  spiagge bianchissime, barriera corallina,non ci sono particolari rischi. A Nungwi, costa ovest  si può dormire nelle capanne a 5 dollari e il pavimento è la spiaggia stessa. Cmq ci sono anche bungalows a 20 doll, ed appartamenti a qualcosa di più.


Zanzibar


Zanzibar


Raccomandazione
: trattare sempre i prezzi soprattutto per taxi, acquisto del bellissimo artigianato locale, dormire, gite di un giorno. Ritornerò sicuramente in quel bellissimo paese chiamato Africa, dal suo popolo povero ma fiero, ricco di dignità e luce, si tornerò per vedere Botswana o Zambia o Mozambico.


Serengeti


cratere Ngorongoro

 


Serengeti

 


Serengeti

 


Serengeti

 


Serengeti

 

Un caro saluto a tutti i viaggiatori,

Andrea  giorgiogalletta@virgilio.it 

 

Home ] AFRICA ] AMERICA ] ASIA ] EUROPA ] OCEANIA ]