Sikkim
India
L’ULTIMO SHANGRI-LA
Galleria fotografica
Sikkim , situato nella catena dell'Himalaya orientale, ai piedi del Kanchenjunga(8.534 mt.) , la terza montagna più alta del mondo e venerata come loro divinità protettrice.
Il Sikkim è uno stato montagnoso confinante a nord con il Tibet, ad est con il Bhutan, ad ovest con il Nepal e con il Bengala Occidentale nella parte meridionale, ventiduesimo stato federato dell'India, il meno popoloso, ed il secondo meno esteso dopo Goa .
Ha una superficie di 7300 km², . un caldo sub tropicale al freddo delle pendici montuose, ricoperte da nevi perenni, la lingua ufficiale è il nepalese, la capitale è Gangtok. . misura 114 km da nord a sud e 64 km da est a ovest, su un'altitudine che varia dai 300 agli 8534 mt. sopra il livello del mare, in pochissime ore si passa da
Denzon, come viene chiamato dai tibetani (paese del riso) è diviso in quattro distretti: Sikkim orientale, Sikkim occidentale, Sikkim settentrionale e Sikkim meridionale, i cui capoluoghi sono, rispettivamente, Gangtok, Gyalshing, Mangan e Namchi.
Questa terra è una miscela omogenea di razze, culture, costumi e religioni, la comunità predominante sono i lepchas(primi abitanti del Sikkim), bhutias, nepalesi , e lavoratori migrati dalle pianure del Bihar, impiegati in attività quali la costruzione di strade, ponti ed edifici.
Questo paese offre a chi ha l’opportunità di visitarlo, una terra meravigliosa circondata da cime innevate, vegetazione tropicale, colline,vallate, infiniti corsi d’acqua e cascate. La magia, il mistero, si percepisce tra lo sventolare delle bandierine di preghiera, gompa immersi nella bruma mattutina , nuvole sui coni delle montagne, e intorno uno stile di vita di un’ antica popolazione.
Gli abitanti del Sikkim, sono molto cordiali, tranquilli e privi di stress da città sovrappopolate dell’ India, una terra affascinante con un miscuglio di buddismo e tibetologia; infatti il buddismo Mahayana essendo la religione predominante, ci lascia conoscere stupendi monasteri , situati tra paesaggi mozzafiato, i monaci con la loro cordialità e semplicità, le puja con i mantra accompagnati da suoni.
Un
accesso al Sikkim (chiamato dai primi abitanti Nye-Mae-El -paradiso), è la
strada che passa dal villaggio di frontiera di Rangpo (dove si ottiene il
permesso per entrare), mentre da altri accessi si deve averlo già ottenuto in
India;costeggiando la valle del Tista
si arriva al villaggio di Singtam dove proseguendo attraverso
montagne, foreste si raggiunge la capitale e maggiore città del Sikkim,
situata a 1700 mt. di altezza, da qui si inizia a scoprire le bellezze che può
offrire l’ultimo Shangri-la.
Giovanni