Lettere sul Nicaragua ( estratti da email...)

Home ]

VIAGGIARE LIBERI; viaggiare è avere il mondo che ti viene incontro... ] INDEX DESTINATIONS ] RACCONTI DI VIAGGIO ] MAPPA DEL SITO ] english version ]

Ora sono tornata a Granada dopo un bel viaggio con tre sgangherato chicken bus da Matagalpa.

Gli euro li cambiano tranquillamente, anche i coyotes, I cambisti di strada dove anche gli hostal tI mandano. Magari è il caso di farsi due conti prima, così da non farsi fregare troppo.

Dove non so se prendono gli euro è in aeroporto all'immigrazione. Io stessa avendo sentito dei dollari me ne ero portata un po'. Ma al limite c'è un ufficio cambio proprio in aeroporto dove puoi cambiare il giusto.

Altro consiglio è sui taxi: al contrario di come consigliano le guide di concordare prima il prezzo io ho iniziato a chiedere ad altri Nica quanto vale la corsa che intendo fare e poi al tassista metto in mano proprio quella cifra una volta che mi ha depositato, il doppio se sto con il bagaglio. E funziona!

Se hai intenzione di andare a Solentiname si può solo passando via terra a ovest del lago perché non ci sono in questo momento ferries che vanno a san Carlos.

Se avessi avuto la zanzariera l'avrei usata. Tanto più che ora si parla delle due nuove zanzare della famiglia del dengue (la zika e la chicincusia..o come si scrive).

Se sarai a Granada tra il 14 e il 21 ci sarà il festival della poesia.

Infine, il Nicaragua non mi ha così entusiasmato come altri viaggi, ho trovato la gente abbastanza schiva.

Inoltre pensavo di trovare una maggiore coscienza del loro passato, invece non è per nulla così, si stanno appiattito su derive americane...pensa che ho trovato bimbi che si chiamano Ashley, Daisy, Britney e mi hanno raccontato anche di un Michael Jackson!

Valeria

per il Nika porta dollari o euro di piccola taglia non cambiano pezzi da 500€ . Personalmente non ho trovato problemi di sicurezza  ho portato contanti per i tre mesi di vacanza . Ho trovato il Nika MAGNIFICO e conto di tornarci molto presto possibilmente pour toujours !!!!! Non ho fatto la costa ma mi hanno consigliata l'atlantica meno turistica piu' vera e a buon mercato . Per il divertimento é soggettivo , mi estasiavo a rimirare abitanti , natura (e ragassuole ovviamente).
Claudio

anche io preferii di gran lunga Leon a Granada. che bei ricordi che ho...
ti potrei consigliare di andare a El Fortin (con taxi andata e ritorno da leon contrattando prima), ex carcere tortura con un bel paesaggio attorno, vista sui vulcani, ma anche colline e colline di rifiuti popolate da un sacco di persone che di quello vivono. molti reduci della rivoluzione con tante di quelle storie....
per quanto riguarda il mare andai a Las Penitas. non fu semplicissimo trovare l'autobus per arrivarci, un po' fuori mano, però alla fine ne valse la pena (utilma fermata se non ricordo male).  bella spiaggia, ottima mangiata di pesce e tramonto eccezionale!!

qui la mia leon
ciao ciao

Renato

sono anch'io in nicaragua in questo periodo e ti consiglio, se non sei gia' stata, di andare a laguna de perlas, sulla costa del Caribe, 4 o 5 ore di corriera da el rama, bel posto, gente garifuna e miskitos, da non perdere.
invece evita bluefields, brutto posto, portuale, niente da vedere, e anche le isole del mais a me non mi hanno entusiasmato.
valerio

Sono contenta che i due Amici viaggiatori si trovino in Nicaragua e che si siano trovati bene, non avevo dubbi ,sull'ospitalità Nica cosi semplice e amicale, che ogni turista vorrebbe trovare: Consiglio di non lasciarsi sfuggire la visita a Managua il sito archeologico delle antiche orme indigene di Acahualinca in Managua è molto interessante e particolare, auguro un buon viaggio che sia pieno di sorprese culturali interressate da portare casa per poi raccontare agli amici ,e perchè no magari altri vorranno visitatre questo meraviglioso paese.

Loredana

anch'io credo di conoscere abbastanza bene il nicaragua..... e quindi aggiungo alcune cose a quelle che già sai.

per il luoghi da vedere la lista è completa, già le prime informazioni di michele erano perfette e non c'è molto da aggiungere.

come dice lui io non disdegnerei il nord, Matagalpa e soprattutto Estelì, e soprattutto Chinandega e la vicina Puerto Corinto.Non sono posti belli come altri però da quelle parti pochi stranieri ci vanno e troverai la vera genuinità nica che a Granada ormai non c'è più, per il troppo turismo e per i troppi, veramente troppi, gringos.

e come ti consiglio di arrivare a Corinto? in bus naturalmente, con molti cambi, almeno 3! e qui dissento da Marco.

Non ci sono pericoli a viaggiare in bus e se affitti un auto ti perderai una fantastica occasione di socializzazione con i locali, basta avere le normali avvertenze di chi viaggia, ma ho letto che hai esperienza.

Ci penserei invece ad andare alle isole del maiz, a me non sono piaciute molto ed arrivarci è lungo e costoso, e poi all'isola grande ci sono belle spiagge e alberghi, ma non è il nicaragua vero! e all'isola piccola le spiagge non sono grandi e belle da cartolina, e 3 anni fa erano piene di spazzatura.... e la gente della costa atlantica è un pò chiusa con gli stranieri, diciamo....

io al caribe nica ci penserei solo se ami viaggiare e quindi lo farei solo con mezzi terrestri e non in aereo, proprio per il puro gusto del viaggio, e quindi bus da managua a el rama, barca 9 ore, barca da el rama a bluefields 7 ore, e qui ci passerei la notte, e conoscerai una vera enclave nera caraibica, (occhio però) e poi barca fino alle isole.

tempo previsto due giorni, salvo imprevisti, un viaggio vero pero! di quelli che ti ricorderai

ma se cerchi solo mare per riposare vai sul pacifico, ci sono tanti bei posti in nica, oppure pensa a sconfinare in costarica, da granada sono due ore e trovi bei posti davvero sulla penisola di nicoya.

su managua hanno ragione gli altri, attenzione anche di giorno, val la pena però di fare una passeggiata dal vecchio intercontinental, oggi crown plaza, fino al malecon sul lago, poi visitare la loma de tiscapa (il luned' è chiusa) e magari un giretto al mercado Huembes o all'oriental, qui vedrai cose pazzesche, ma attenta quando sei nella zaona del callejon de la muerte, passo svelto e zainetto davanti.

valerio

Allora... panamá o Nicaragua ....tutte e due sono belle, differenti tra loro, certamente Panama è molto più tranquilla che Nicaragua tranne la capitale ... il Nicaragua è qualcosa di ..non so spiegarlo, ha un fascino ..
è bella e ci ho lasciato il cuore, ci ho vissuto molti anni e ci ho vissuto molto bene ... di certo ultimamente è caduta un po'.
Panama ha tutto o meglio c'è tutto quello che vuoi, rispetto al nicaragua che ha molto poco o meno ....ok
Marco Camandona

Ti posso giurare che in quel Paese che ho visitato, NICARAGUA, non ho mai percepito un minimo di pericolosità, l'ho trovato molto più tranquillo di quello che mi immaginavo.
Roberto

sono stato in Nicaragua nel 2006 e, tra i molti paesi in cui sono stato in Centroamerica ( tutti escluso El Salvador ), sicuramente è quello che mi più rimasto nel cuore per l'autenticità dello stesso...spero si sia preservata...

gente fantastica, con uno sgurado che racchiude insieme fierezza ed orgoglio, libertà....duramente conquistata....anche se ancora di strada ce ne...

Ti consiglio di controllare quando ricade uno degli avvenimenti da non perdere, l'Ippicos tipicos, che si svolge a Granada ( una delle città coloniali che più mi ha affascinato - da non perdere anche Leon, con la traccia tra le persone che ha lasciato Ruben Dario, giustamente considerato uno degli eroi nazionali...).

Dovrebbe ricorrere due volte all'anno, una in agosto ( in cui sono stato ) e l'altra in inverno...si tratta di chiudere la città per 3 giorni in cui si radunano tutti i campesinos dei paesi limitrofi per dare una dimostrazione della loro abilità nel condurre cavalli di ogni genere e la città viene invasa da ambulanti e una marea di birra...controindicazione; anadare in giro dopo il tramonto a questo punto diventa un pò pericoloso perchè sono TUTTI sbronzissimi....

Il Nica medio non è assolutamente aggressivo o mal disposto verso i foresti, ma in queste circostanze è meglio stare attenti...ricordati che è sempre un paese molto povero...
da non perdere sono i Pueblos Blancos, nelle alture sopra il lago, ci vai da Granada e sono abbastanza caratteristici se cerchi un pò di artesanias..
Per il resto non perderti le spiagge del pacifico, in particolare san Juan del Sur...ha ragione Michele...lì c'è uno dei tramonti più belli del pacifico...
Anche un paio di giorni sull'isola di ometepe sono da tenere in considerazione, se hai tempo arrampicati sulla cima del vulcanomaggiore, che dovrebbe sorgere sui 1200-1300 mt e da li hai una vista mozzafiato
Marcello

non è facile da rispondere...

i ferry o botes non sono il massimo, anzi direi che sono anche pericolosetti ..per fare quel viaggio..fino a S. carlos, diciamo che bisogna affrontare l’avventura !

l’atra soluzione è tornare quasi a Managua e seguire il cammino di strada asfaltata (+o-) ... fino a S. Carlos o quasi .. il che ti costa quasi 2 gg di strada con il bus, forse 3 ...

domanda perchè non affitti un auto ? sarebbe più facile e conveniente senza problemi ... che qualcuno ti dia fastidio.. a ti mujer y compañeros/as ..durante i viaggi in Bus !

io che ho vissuto in quei posti non farei i viaggi in Bus ! è un consiglio da amico !!

il traghetto lo prenoti se viaggi in auto, a piedi non credo .. se devi prenotarlo conviene circa 3-4 gg anche una settimana prima, dipende dal periodo.

Per noleggiare un auto è sufficiente avere la patente italiana valida, una carta di credito e avere con se il passaporto. consiglio noleggiare solo da grandi compagnie, che trovi all’aeroporto e Managua e puoi prenotarle dall’italia ..

Dimenticavo .. avete ascoltato/visto/letto.. che ci sono problemi di frontiera tra Costa Rica e Nicaragua ?? con il Rio S. Juan dove volete andare voi ... S.Carlos e dintorni !!

Bene non voglio essere pessimista ma diciamo prudente per chi non conosce il posto..

Marco

ho vissuto per molti anni in Nicaragua e non solo...

Mikele che legge in copia e saluto, sa molto bene quello che dico...

adesso vivo a Panama , il Nicaragua è molto bello però negli ultimi anni è diventato più pericoloso ed un po' aggressivo, quindi il mio consiglio è di fare attenzione dove si va o dove si sosta ..ok, specialmente a Managua (capitale) .. gli itinerari sul mare pacifico belli sono : le spiaggie di Leon Poneloya, le spiaggie di Pochomil-Masachapa e sicuramente San Juan del Sur. Quelle dell'atlantico sono molte ma le rinomate sono delle piccole isole che si chiamano Corn Island nella regione RAAS , per raggiungerle è l'aereo da Managua.

La moneta è il cordobas (oggi il cambio è circa 22C$ x 1 $) ... per il cambio si può fare in banca o direttamente con i cambisti legali (sulla strada), si trovano ovunque o meglio zone chiamate zone Coyote dove puoi cambiare, si cambia meglio dai cambisti che nella banca ! altro sugg. Non portatevi quantità di denaro è meglio carte di credito, dove prelevi giornalmente e paghi alberghi rist. Meglio avere tipo VISA ..ok

Altro itinerario, Granada e las isletas, Catarina Mirador e mentre si va verso SUD DIREZIONE RIVAS ANDATE A SAN Jorge per prendere il Ferry e vedere le isole sul grande lago del Nicaragua Ometepe (solitamente bisogna prenotare il Ferry)

Altro l'ambasciata Italiana è situata a Managua zona plaza España , qualsiasi taxi la conosce è chiusa il mercoledì-sabato-domenica e festivi, con i taxi solitamente con 2-3 $ cioè 40-60 cordobas C$ vi portano a destino in città ..ok

Saludos..

per tutti i viaggiatoriliberi.it
Innanzitutto, chiedo scusa anticipatamente a tutti gli amanti del Costa Rica...............
bene vediamo un po' se riesco a farmi capire: era dal 2004 che non tornavo in centroamerica, e gia' allora, quando spesi quasi tutti i 6 mesi del mio viaggio in guatemala, oltre ad un po' di honduras belize  e messico, sapevo che aver rinunciato ad un itinerario per il nicaragua era stata una cosa da non perdonarmi. Per fortuna quest'anno dopo tanti anni spesi tra australia e asia sono tornato da queste parti e sono stato veramente contento di aver conosciuto finalmente il fantastico NIcaragua. una cosa pero' la devo dire: dopo 16 giorni in giro tra gente bellissima e gentilissima, quale sono i nicas, mi sono trovato tutto d'un tratto in un altro mondo. Se il Nicaragua aveva la sua ben definita identita', con la sua gente orgogliosa di essere nicaraguensi, sono rimasto veramente deluso di questo piccolo enclave americano in centroamerica, conosciuto come LA SVIZZERA DEL CENTROAMERICA. Sono giunto in un Paese privo di identita', dove sicuramente la natura fa da padrona,(credo che veramente abbiano creato un sistema di parchi e siti naturali dove puoi arrivare solo grazie a tour organizzati o similari ) ma dove la gente ti risponde no worries o you are welcome quando tu gli dici GRACIAS. Poi nei 3 giorni passati qua mi sono stancato di sentirmi dire il valore delle cose in dollari. ( siamo in costa rica o in USA ? ) Bene, saro' poco informato su tutto il Paese, ma da quel poco che ho visto sono veramente contento di aver speso quasi tutto il mio viaggio tra la fantastica gente nicaraguense, invece di condividere le mie giornate tra gringos e ticos che parlano solo inglese e sono orgogliosi di avere 2 cellulari e di mangiari a PIZZA HUT.
Poi un'altra cosa, troppo cemento ragazzi. Hanno costruito anche in cima agli scogli dio caro!!!! ma che banda e' ???
Infine, oggi ho camminato per piu' di un'ora per trovare un comedor tipico, situato a 1km dalla spiaggia fuori dal paese dove ormai i ristoranti si chiamano McDonald's, Burger King, Subway e tanti altri ancora ( CHE SCHIFO ).
Per lo meno in Australia lo sapevo che avrei mangiato tutte quelle schifezze.
Scusate il mio sfogo ma spero infinitamente che il Costa rica non sia d'esempio per gli altri Stati del centroamerica.
hasta la victoria siempre
gaby

allora il Nicaragua e' meglio nella stagione secca che va da settembre ottobre fino ad aprile massimo maggio...
Da vedere Granada, citta' coloniale bellissima, Leon, Masaya (centro artigianale con vulcano), forse Managua...comunque economico e bel paese proprio per esplorare (per esempio se non sbaglio san carlos, michele ha dei racconti e gide belle sull'Atlantico che io non conosco)...carine anche varie spiagge del pacifico sud, verso il confine col costa rica (SAN JUAN DEL SUR passando da Rivas, la citta' grande sul lago piu' vicina...managua, rivas e da la' a san juan)...Bella la isla de omepete e il lago del nicaragua in generale partendo da granada....
Fabrizio

io sono stata tra fine novembre e dicembre. All' arrivo a Managua alle 23 c'erano ancora 30 e passa gradi con molta umidità. A Granada si sta meglio perchè é ventilato, al massimo si soffre un po' nelle stanze d'albergo, più al nord invece, a Leon fa un caldo torrido, comunque, a parte pioggia all'arrivo per un prolungamento della fine delle stagione delle pioggie abbiamo sempre avuto delle splendide giornate e tutto sommato, a parte sudate nei lunghi viaggi in corriera, siamo stati bene. Portati maglione e k-way se vai sui vulcani di foresta umida.

Christine

io non ci sono mai stato in agosto in Nicaragua ma credo che come in tutti quei paesi la stagione delle piogge sia una cosa sopportabile, e cioè grandi acquazzoni alternati a un sole che spacca la testa, quindi ci andrei senza problemi, magari ci penserei ben su prima di andare alle isole del maiz...

ciao

...bene, io vivo a Managua e ti posso dire con certezza ke non ci sono alternative rispetto a quello che ti ha scritto Mikele o meglio bisogna passare per le frontiere riconosciute "Las Manos o Dospino" le quali si trovano in direzione Tegucigalpa (Honduras) - Esteli ( Nicaragua) o direzione per il pacifico lato Nica.

Forse esistono strade o "cammini di terra" ke dipendendo dalla pioggia si possono fare.....ma molto difficili con aiuto di qualche indios, praticabili con cavalli, muli e lanchas ...NO 4x4 , inoltre possono essere posti pericolosi ...

Se ti trovi in Honduras (zona San Pedro Sula) i mezzi di trasporto "Bus" sono veloci da S. Pedro Sula a Managua - consigliati  Transnica o Ticabus - per poter raggiungere nuovamente la costa Atl. (lato Nica) i mezzi consigliati e veloci sono - linea costeña aereo locale - Puerto Cabeza

bene se devi farmi delle domande ... con mucho gusto !

Marco Camandona

ho visitato il Nica 2 mesi fa , ti conviene noleggiare un'auto sicuramente perché i taxi se la corsa e di $ 3 , per il turista e di $ 15 e sono tutti d'accordo non ci puoi fare niente , dunque se cominci a prenderlo 3-4 volte ti conviene noleggiare una macchina , senza contare che muoversi in taxi o in bus può anche essere pericoloso.

Tomas

l'anno scorso siamo stati in nicaragua per 3 mesi, usufruendo dei suoi hospedaje e dei suoi mezzi di trasporto sono molto spartani e molto economici ES. camera con 3 letti a Leon in nica ti aggiri intorno ai 10-12 $ .

Roberta

de san carlos a san juan del norte solo hay 2 barcos a la semana y entonces hay que fijar bien los dia de ida y vuelta. El viaje tarda 11 horas con buenas condiciones (que nunca son), hay que tener tiempo y paciencia porque normalmente hay que anadir 2 o 3 horas o mas horas. El esfuerzo nos valio la pena porque viajamos de san juan del sur a san juan del norte, es decir, atravesamos nicaragua y nos banamos en los dos oceanos. Ademas, la historia de san juan del norte es muy intensa y de ahi se puede acceder a la reserva indio maiz.

Imma

sono stata in Nicaragua 3 anni fa, ma ti assicuro che li spenderai veramente poco, sia per dormire che mangiare che per i trasporti, ovviamente se non hai grandi pretese, e per poco intendo qualche euro, tipo 5-6 a testa per dormire e 3-4 per mangiare, poi sai, è molto soggettivo.
Marina

se hai disponibilità di tempo fai tutto cio' che ho fatto io concedendoti un giorno in più a Little Corn Island, un pernottamento alla Finca dello Zopilote (munito di viveri) ed un paio di giorni in piu' di riserva per fare tutto senza le tirate che ho fatto io.

A Masaya taglia pure un giorno e ti consiglierei ti tagliare anche tante cose in Costarica che umanamente parlando sembra che offra poco di Latino Americano. Informati sui resoconti di viaggo di Enrica Grifeo di cui ti puoi fidare ed eventualmente contattala.

Il viaggio in aereo é noiosissimo e lungo, stai in ballo un giorno intero quindi tieni in considerazione questo se devi scegliere tra varie opzioni.

Voli: Iberia.

Milano Madrid con sbarco, sosta senza scendere a Città del Guatemala. Poi cambio a S.José del Costarica fino a Managua.

Salute: Vaccinazione antitifo ed epatite A consigliata, per il resto le normali norme igieniche da terzo mondo, salvo se vai nelle zone più interne della foresta che forse hanno ancora tracce di malaria.

Sicurezza: molto buona rispetto ai canono standard dei paesi latino americani riguardo a rapine e microcriminalità. Solite norme di prudenza ( attenzione di notte in posti isolati e non ostentare averi e soldi). Forse Managua é un capitolo a parte in certi quartieri, non so.

Saluti,

Ciao
il mio nome è Marco, vivo a Managua capitale del Nicaragua, alle tue domande rispondo così:
1) la sicurezza o ordine pubblico non è il massimo però dipende dalla zona dove vai a vivere o dove risiedi, mi dovresti darmi altre info.
2) pericoli dovuti alla salute non ci sono...l'unico è il dengue il quale si manifesta durante il periodo delle piogge da giugno a novembre, inoltre dipende dalla zona dove vai a vivere....
3) per quanto riguarda le compagnie aeree....la meno complicata è Milano o Roma-Caracas, Caracas-Panama Panama-Nicaragua, questo per evitare gli stati uniti, diversamente gli scali previsti dall'europa sono Miami, Dallas, Huoston,
Marco

x quanto riguarda la profilassi antimalarica in centroamerica non è obbligatoria ma VIVAMENTE consigliata, soprattutto se vai nella parte della foresta tropicale, dove il clima è umido e le zanzare abbondano (in particolare in nicaragua e costa rica). La profilassi non è affatto pesante e si sopporta bene e soprattutto ti dà la sicurezza di non beccarti la malaria.

E' vero, come dice Marco il pericolo + grande ora è la dengue, molto diffusa in centro america..e pericolosa soprattutto x i bimbi...Non c'è profilassi, ma solo il buon senso: ti devi proteggere dalle zanzare, portatrici di questo virus che si manifesta con febbre alta e spossatezza..Di solito passa nel giro di una settimana x poi ritornare..non è mortale x l'adulto (x i bimbi può esserlo, purtroppo) e non lascia strascici, se non quelli di una normale influenza. L' unica cosa DA NON FARE E' PRENDERE L'ASPIRINA IN CASO DI FEBBRE..essendo un anticoagulante potrebbe favorire le emoraggie che si manifestano quando la dengue è nella sua forma + grave...X essere certo in caso di febbre pigliati un normale antipiretico quale tachipirina e non avrai problema alcuno.

Si può prendere la dengue anche in forma leggera e anche qua non è un problema..

Sono reduce da una vacanza MEMORABILE e FANTASTICA in nicaragua: ho fatto la profilassi antimalarica e non ho avuto problemi di alcun genere x la dengue...ovviamente è consigliato portare pantaloni lunghi e maglie maniche lunghe nelle ore critiche (alba e tramonto) e x tutto il tempo che starai nelle zone delle foreste.

sempre a disposizione e va in nicaragua, non te lo puoi perdere !

Ciao il mio nome è Marco, vivo in Nicaragua,

qui la profilassi antimalarica, si fa quando si è stati punti per la prima volta dalla zanzara detta "dengue" e cioè la prima volta che ti punge da effetti di stanchezza e di inappetenza, a volte diarrea, dopo essere stati punti è meglio fare il vaccino in alcuni casi è somministrato via orale, il dengue può avere effetti collaterali molto più forti la seconda volta, sopratutto ai bambini inferiori di 12 anni, può causare anche la morte (in alcuni casi molto rari e per mancanza di difesa corporale)

se avete domande da farmi con "mucho gusto"
Marco

...potrei parlare di questo paese all'infinito e raccontare del suo calore, della sua bella gente, dei luoghi, del cielo, della natura, dei suoi acquazzoni, di quanto uno si senta bene..e di quantaltro serva a far capire che è un paese che merita, merita e merita..x un miliardo di motivi che tu già ben sai...

e tranquillo: racconterò del mio viaggio..non faccio altro da una settimana...ma via mail mi serve un pò + di tempo..

Què te vaya bien

Ciao Daniela,

Michele che ci legge in copia ha girato il messaggio ed eccomi qua..chi ti scrive è una ragazza di 34 anni che ha girato x ben 3 settimane e mezzo il nicaragua...sono partita sola e ho girato x + di 20 gg per quel fantastico paese chiamato nicaragua...(i miei amici mi aspettavano in costa rica).

Allora:

1- tre settimane non sono molte se vuoi conoscere il nicaragua, ma sono + che sufficienti x farti innamorare di questo paese e della sua gente..Puoi comunque visitare città come Granada, Leòn (che mi è piaciuta tantissimo), Managua (1 giorno) e poi andare al nord (estelì e matagalpa) e camminare nella selva ammirando le estese piantagioni di caffè, con un volo interno raggiungere le bellissime caraibiche corn islands, e poi andare a ometepe (la isla de los vulcanos) e riposarti sulle spiagge pacifiche di san j uan del sur..ovviamente non ti puoi xdere il materno rio san juan....io ho fatto tutto questo girando DA SOLA in 3 settimane..ho utilizzato voli interni decisamente da provare..

2) ti assicuro che la gente è qc di straordinario...gentili, disponibili e mai invadenti..certo sono curiosi xchè attratti dallo straniero ma sempre discreti e mai rompiballe.. io ho pelle chiara, occhi azzurri e capelli castano chiari, quindi str super riconoscibile in mezzo alla folla, ma credimi, non ho mai avuto problemi.. vai tranquilla e usa le stesse precauzioni che usi qui in italia (niente di più, anzi...in nicaragua ti fiderai ancora di + della gente.)

3) costi: in totale mi è costato qc come 1800 Euro (volo 1050 Euro)..là la vita costa veramente poco e se non segui i gringos che vanno solo negli hotel di stralusso, ristoranti all'ultimo grido..te la cavi alla grande...Pensa che una cena a base aragosta+birra+riso+patate+ insal ata+ fagioli ti costa meno di 10 USD..Gli hotel sono semplici e puliti e se non hai grandi pretese, te la cavi con meno di 8 USD a notte...

4) ho viaggiato sola ma non sono MAI stata sola..ovunque, anche nei posti + sperduti, ho conosciuto gente..uomini, donne, ragazzi...che mi hanno accompagnato in questa magnifica avventura...e che mi hanno raccontato di loro..gente incredibile che mi ha aperto gli occhi su molte cose e che mi ha dato molto...

5) VA IN NICARAGUA E NON TE NE PENTIRAI...

Sempre a disposizione x eventuali informazioni riguardante hotel, spostamenti, voli interni, ristoranti...

Laura

Ciao Sergio, sono Nicola un amico di Michele.

Sono tornato da un mese da un viaggio simile a quello che hai in programma...il mio è stato però fatto nell'altra direzione dal Guatemala al Costa Rica.

Alcuni dettagli li trovi sul mio sito (http://www.linpha.it/nik/default.htm) alla pagina http://www.linpha.it/nik/html/viaggi/centroamerica.htm

A mio modo di vedere affittare la macchina è molto comodo per raggiungere certe destinazioni, ma un po' ti fa perdere il contatto con la gente che forse è la cosa più bella del viaggio. Credo inoltre che a costi non ci siano paragoni (puoi fare 2-3 ore di bus spendendo da $2 a $5 a seconda del mezzo che scegli). Inoltre le strade non sono sempre così perfette...anche la panamericana è poco più grande di una nostra statale...

Non ho visto Panama ma ti posso dire che il Costa Rica è bello caro rispetto agli altri paesi del centroamerica soprattuto se visiti qualche parco naturale.

Il Nicaragua è sicuramente molto bello...anzi ho il rammarico di non aver avuto più tempo per approfondirne la conoscenza...inoltre, cosa che io purtroppo non ho fatto, per raggiungere la costa atlantica devi scordarti l'auto visto che gli unici mezzi prendibili sono barca o aereo.

Cmq anche la costa pacifica ha delle belle città.

L'Honduras è bello...meritano Copan e Comayagua...se fossi in voi non escluderei il Guatemala, molto indios e pieno di belle cose da vedere.

Il clima è misto...nel centro in quel periodo piove spesso mentre sulla costa puoi anche avere 30° gradi...cmq anche la pioggia non è così fastidiosa...qualche acquazzone e poi si riprende.

Spese: mangiando tanto la sera ($3-$5) e abbastanza a pranzo ($2-$4) con pernottamenti in alberghetti ($6 - $10) con prima colazione e con spostamenti in bus spendevo circa $30 al giorno...ripeto che se vai in costa rica e prendi la macchina devi sicuramente aggiungere diversi $

2) Quanto è pericoloso per tre-quattro diciottenni fare questo viaggio?

Ero con la mia ragazza e ti dico che non ho mai avuto problemi... poi bisogna sempre vedere come vi comportate =) ...io non ho fatto molta vita notturna anche perchè alle 19.30 c'è già buio e la mattina alle 6.30 c'è già una luce che ti passa la voglia di dormire...leggendo i vostri tempi (simili ai miei) credo che i molti spostamenti non vi daranno tempo di annoiarvi!

Per altri chiarimenti scrivimi pure. Nik

Ciao Laura, sono Nicola di Rovigo un amico di Michele.

Sono tornato da poco dal mio viaggio in centro america toccando per una decina anche il nicaragua.

Effettivamente la situazione è tranquilla anche se nel mio viaggio non ho fatto troppa vita notturna che è senza dubbio il momento più "caldo"...inoltre le giornate finioscono presto....alle nove è già buio da una vita!

In Nicaragua ho visitato:

Leon, bella città coloniale con una università che la rende molto fresca e giovane

Masaya città famosa per l'artigianato. Non perderti la visita al Mirador di Catarina città raggiungibile in taxi da Masaya in 20 minuti.

Granada bella città coloniale

Isla de Ometepe, molto bella e se ti piace la natura ti consiglio di dormire al Charco Verde un hotel in riva al lago e a fianco del parco naturale....economico e abbastanza pulito...certo non sei in città quindi si è un po' fuori dalle comodità ...forse da sola potresti annoiarti ma è assolutamente un bel posto.

Non ho fatto la costa est in quanto non ci sono strade e tutti gli spostamenti si fanno in aereo o barca....o molti soldi o molto tempo.....mi spiace non essere andato in barca a bluefields che credo sarebbe stata una bella esperienza ma devi calcolare almeno 3-4 giorni tra raggiungerla visitarla e tornare indietro...dipende dai tuoi tempi.

Se hai bisogno di indirizzi contattami pure anche se è molto facile trovare un posto decoroso per meno di $10.

Per raggiungere S.Josè dal confine del Nicaragua con un bus discreto ma non lussuoso ci ho messo circa 5 ore...dipende dal mezzo...io sono partito dall'isola di ometepe verso le 10, ho preso il traghetto, il taxi, il bus, ci ho messo una vita al confine e ho preso l'ultimo bus e alle 9 ero a san josè.

Per altre info sono qui! Nel mio sito trovi il diario completo (anche se non ancora corretto grammaticalmente!) del viaggio  http://www.linpha.it/nik/default.htm

Nik

Ciao Nicola,

sono stato da quelle parti (tranne che in Guatemala) a dicembre, secondo me avendo a disposizione 30 giorni puoi sbizzarrirti negli spostamenti da uno stato all'altro senza particolari problemi di tempo, dal momento che in 8-10 ore di pullman (granturismo, comodissimi) passi agevolmente da una frontiera all'altra; tieni presente che per arrivare in Costarica dal Guatemala devi attraversare Honduras e Nicaragua, due nazioni che meritano sicuramente qualche giorno di sosta, soprattutto il Nicaragua. Lascerei comunque perdere il Costarica, che mi ha deluso profondamente.

Ciao Michele ciao Gianni

Allora in effeti ho visto il Nicaragua (la parte ovest piu' o meno sulla via della Panamericana) circa tre annia fa (e li' e' dove ho conosciuto Michele e Maurizio, grandi viaggiatori).

Quindi sicuro fare tappa a Leon (la citta' liberale, nel senso che li' predominava el partido liberal nell'ottocento) e Granada, perla, caposaldo del vecchio partido conservador.

Da granada c'e' il traghetto per la splendida e selvaggia isola di Omepete con le sue spiagge a lingua e i due volacni da esplorare.

Anche Masaya (sulla strada tra leon e granada) e' un centro importante, molto bello l'artigianato che quasi compete con quello del Guatemala...li' vicino si puo' fare tappa in un antico fortino, ex prigione militare, al volcan Masaya e a Leon antiguo (che e' vicino a leon nuovo) e i due laghi (lago del nicaragua e di Managua se non sbaglio).

Managua credo sia interessante per conoscere un po' di storia e sviluppare le doti di orientamento nel caos estremo.

Come in ogni capitale centroamericana ci vuole una dose di attenzione e magari qualche cartina o guida per orientarsi un pochino di piu'...Allora io Managua l'ho visitata durante una giornata solamente e la maggior parte la abbiamo vista girando in taxi, per 10 dollari circa, credo, il taxi ti porta dove vuoi e ti fa fare foto (alcuni addirittura ti spiegano e fanno da guide).

So che Michele e' stato in due punti che sicuramente devi vedere: una spiaggia sul pacifico e in piu' una parte (il sud) della mosquitia (chiedi a lui per i nomi).

In generale credo che il Nicaragua sia uno dei piu' bei paesi dell'america centrale (dopo il guatemala) e non e' tanto turistico come il costa rica (in quel periodo non avevo notato prostitute o problemi particolari come ti dicono ma la siatuazione e le citta' cambiano rapidamente qundi non so...). E' un paese povero ma accogliente e piu' adatto ai viaggi dei vicini el salvador e honduras che sono piu' duri.

Moneta...credo sia ancora meglio cambiare i dollari.

L'euro certamente si puo' cambiare ma con tassi peggiori e in meno banche e citta'...il dollaro invece puo' considerarsi quasi moneta corrente ed e' piu' conosciuto dalla gente comune (disgraziatamente dico io).

Molti viaggiano da soli in Nicaragua e anzi direi che l'esperienza vale di piu' e non e' pericolosa (almeno non tanto come puo' essere in el salvador o honduras o colombia).

Il clima non lo conosco in agosto ma non e' difficile da trovare su internet. Se e' come il messico piove una volta al giorno abbondantemente verso sera ma fa molto caldo quindi no problem.

Fabrizio

ciao Carmine,sono un amico di Michele e ti posso "consigliare" eventuali posti da visitare con spese irrisorie di vitto ed alloggio.Anche noi eravamo in due,ma io viaggiavo con ragazza a " carico ".

-Trasporti: per i voli intercontinentali vi conviene mandare una e-mail a paolo@kkmviaggi.it  (evidenziato anche sul sito di Michele nei consigli di viaggio per biglietteria) il quale vi puo' dare preventivi con una e/o piu' compagnie aeree per quella destinazione.Noi personalmente abbiamo scelto la piu' conveniente (ottobre '03) con British via Londra e scalo a Miami per Managua;

-Trasporti interni:abbastanza scadenti ed inaffidabili come orari,tutti i bus partono e/o fanno scalo in capitale per tutte le destinazioni.Noi abbiamo noleggiato una macchina in aeroporto con costi relativamente bassi( 30$ circa al g) con Budget ed abbiamo viaggiato per tutto lo stato dalla capitale al confine con il Costa Rica senza alcun problema(soliti accorgimenti e raccomandazioni);

-Alberghi:lo standard degli alberghi locali e' molto economico e vantaggioso,basta accontentarsi e farci l'abitutdine.La cortesia e l'ospitalita' sono sempre di casa.Con 10/20 $ a p. si trovano buone

sistemazioni;

-Ristoranti:vedi sopra.In ogni caso la cucina e' classica caraibica,molto speziata ed a base di pesce sulla costa e/o pollo all'interno.Ci si abitua con tutto,a San Juan der Sur ottima l'aragosta con birra locale con 10/13 $ a p.

-Localita':a mio avviso da non perdere la costa pacifica a nord(playa hermosa,majagual....) ed a sud (playa el coco........) di San Juan der Sur;la zona vulcanica del centro(vulcan Masaya,Mombacho); e l'isola di Ometepe con le sue spiaggie di sabbia bianca sulla costa occidentale ed i suoi due vulcani;

-Vita notturna:pescate male,essendo un paese alquanto povero e per fortuna senza o per lo meno con limitata diffusione di turismo di massa,la notte piu' che bersi qualche birra in riva al mare e/o al ristorante c'e' poco da fare.La vita e' gia' in movimento nelle prime ore della mattina.

Evitare di soggiornare e/o girovagre di notte a Managua.Sconsigliato.

Per il resto in due settimane ne avete da divertirvi.

Erik

Ciao Carmine, complimenti per la scelta del luogo per le prossime vacanze, la Costarica e il Nicaragua sono due paesi diversi sotto un profilo storico e simili sotto quello geografico, in quanto in Nicaragua ci sono un po piu di problemi legati all'organizzazione mentre la costarica non presenta problemi rilevanti. Comunque in Nicaragua puoi (devi) certamente visitare Granada ovvero la seconda citta coloniale piu antica del mondo dove puoi trovare anche divertimento, per la compagnia aerea non so dirti perche sono arrivato via terra dalla costarica, altri posti da vedere sono certamente l'isola di ometepe con i suoi vulcani e la natura intatta (poca ricezione turistica) ci arrivi con un traghetto da rivas. Puoi visitare la citta di Masaya con il suo spettacolare mercato e poi concludere con Sanjuan del sur sulla costa pacifica dove ti aspetta un lungo mare pieno di localini, il tutto condito sempre dalla gentilezza dei Nica.La vita non costa niente paragonato al nostro paese, in ogni localita puoi soggiornare con 10,15 dollari, i pasti con 3,4 dollari.La capitale Managua non la conosco ma certamente gli spostamenti avvengono tutti su bus in tutto il paese.A San

juan del sur certamente puoi trovare tutto il divertimento che vuoi, pero non ti aspettare una rimini,ci sono pizzerie italiane e molte sodas dove poter mangiare anche buon pesce, per i single va benissimo.

IL consiglio è arrivati a managua fate una visita di 2 giorni, poi in bus andate a Leon cittadina vicino a Managua poi scendete giu facendo in ordine Granada, l'isola di ometepe e san Juan del sur Per rilassarvi sul Pacifico.

La costarica la conosco molto meglio perche ci sono stato molto di piu e se vuoi saper qualcosa basta che tu chieda, La costarica te la consiglio e saprei darti molte piu notizie dettagliate.ciao

simone

Ciao Carmine, in Nicaragua ci sono stato a dicembre,non so dirti niente sul clima ad agosto.

Sono andato con la American Airlines via Parigi-New York e Miami (sono arrivato però in Honduras, ma non cambia molto).

Nessun problema per gli spostamenti all'interno del Paese, ho qualche dubbio sui bus di Managua: ti consiglio,dall'aeroporto, di prendere un taxi e farti portare al terminal del bus che ti serve (attraversa la strada di fronte all'aeroporto, altrimenti quelli che trovi appena fuori cercano di fregarti con prezzi altissimi).Le mie indicazioni le ho prese sia dalla Lonely PLanet del centroamerica (in inglese) e dai racconti dei vari siti di viaggio (in primis quello di Michele,che mi ha guidato molto di più di una qualunque guida).

I bus non sono affatto cari,sono solitamente puntuali e non corri alcun pericolo (portati comunque sempre appresso il bagaglio, anche se magari cercheranno di fartelo caricare all'esterno).

Per Big Corn Island ci sono 2 compagnie che,direttamente dalla'aeroporto di Managua,ti portano sull'isola;il prezzo è molto simile,una delle 2 non consente di trattare il prezzo ma ne vale la pena, l'unica scocciatur è la riconferma del volo di ritorno (almeno 12 ore prima), altrimenti ti tocca aspettare il volo successivo.

Il costo medio è incalcolabile,dipende dal tuo stile di vita, io me la cavavo con circa 15 dollari al giorno (ostello,3 pasti completi,birra).

Vita dura per i single in Nicaragua, non ho trovato molte occasioni di svago;mi vengono in mente solo Granada e Little Corn,però magari in qualche località del sud lato pacifico la vita dovrebbe essere più movimentata.

Il Nicaragua è tutto bello,segui le indicazioni del sito di Michele e ti troverai bene.Evita solo Managua,fa paura solo a passarci in taxi,è molto pericolosa.

Zanzare e moscerini mi hanno devastato le gambe,copriti sempre e comunque se non vuoi passare le giornate a grattarti (anche in città).

Dal Nicaragua potresti risalire in Honduras e vedere Copan Ruinas (2 giorni) e poi l'isola di Roatan (favolosa anche se cara), oppure scendere in Costarica,vedi tu, io resterei in Nicaragua, il Costarica mi ha un po' deluso (nel caso volessi andarci per forza fai una capatina a Puerto Viejo de Talamanca).

Se hai qualche domanda più specifica non esitare a contattarmi.

Ciao e buon viaggio! Io parto sabato per il Costarica,una settimana soltanto.

Hi Robert!

I spent last holidays in Nicaragua and I went to the islands (Little and Big Corn Island) during the last part of the journey.

I took the flight from Managua to Corn Island paying about 100 $ for the round trip. Unfortunately I can't give you any information about fishing trips, but I know that in Little Corn Island you'll find Casa Iguana's Diving Center and I think you'll be able to arrange your trip.

If you decide to spend some days in Big Corn Island, I can give you some advice to find a very good and not expensive accomodation in "The Diving Center", hold by a very nice American couple that I'm sure will help you to enjoy your holiday.

If you need any information you think I could be able to give you, do not hesitate to contact me.

Best wishes

Sandra

Ciao Michele, purtroppo è dall'italia che ti scrivo perchè la mia vacanza è terminata.

Nonostante l'inizio negativo, devo darti ragione, non avevo mai, nel corso dei miei viaggi, conosciuto gente più disponibile e amabile dei nicos.

Grazie a loro sono riuscito a risolvere molti dei miei problemi in poco tempo e quindi a proseguire il mio viaggio.

Di questa terra, porto oggi, un granello nel mio cuore.

Il sassolino di partenza per la costruzione di quel ponte, che un giorno, mi riporterà nella terra dei vulcani.

Hasta pronto:

corrado

Ciao Francesco,

Mi ha girato la tua mail Michele. Io sono tornata l'8 settembre dal Nicaragua, dopo circa un mese di viaggio.

Raccontare tutto il mio viaggio sarebbe lungo, spero di avere un po' di tempo nei prossimi giorni perché sarò in ferie e magari riuscirò a pubblicare il mio diario sul sito di Michele come mi riprometto da tempo.

Comunque se posso raccomandarti dei posti da vedere direi sicuramente l'isola di Ometepe ed El Castillo.

El Castillo è uno dei posti più belli tra quelli che ho visitato, se ami la natura (e viaggiando in Nicaragua non puoi farne a meno!) è davvero un posto da vedere, anche perché il paese è carino, pulito rispetto alla media, l'atmosfera sul fiume è magica, tanto che solo stare sulla terrazza dell'Albergue El Castillo a guardare il fiume, coi pesci che saltano e tutti gli uccelli che volano attorno, mi ha infuso una tranquillità e mi ha fatto fare diverse ore di "meditazione". Poi il viaggio da San Carlos a El Castillo è spettacolare! Se per arrivare a San Carlos vai in aereo da Managua (circa un centinaio di dollari andata e ritorno ma il viaggio in bus è massacrante e dura molto, soprattutto perché solo un tratto del percorso è asfaltato e considerando che è periodo di piogge non credo che la strada sterrata sia il massimo, poi noi dovevamo risparmiare sul tempo di viaggio...), il viaggio sarà davvero emozionante perché salirai su un Cessna da dodici posti e ti sembrerà di volare come un uccello!!! A me ha fatto impazzire!

A El Castillo, appena arrivi, c'è uno centro di informazioni turistiche, attraverso il quale puoi organizzare delle escursioni al Rio Bartola;

purtroppo è un po' costoso, devi avere come noi la fortuna di trovare altre persone con cui dividere la spesa. Comunque con la lancia ti portano a questo affluente del Rio San Juan e con la guida si fa un percorso attraverso la foresta, ammirando soprattutto piante, rane ed uccelli.

Vedere mammiferi ed animali di taglia più grande è più complicato, avendo tempo a disposizione si possono organizzare giri più lunghi dormendo nella foresta, comunque mi sembra che l'unico ostacolo siano i costi che possono essere un po' troppo alti (non conosco il tuo budget!!!).

Comunque in generale quello che mi ha più colpito del Nicaragua è la cordialità e la curiosità della gente, forse ancora non contaminata dal turismo di massa come purtroppo è accaduto in altri posti dell'America Latina.

Per ora devo chiudere qui.

Ciao e spero a presto.

Sandra

Michele mi ha girato la tua richiesta di informazioni ed allora ecco anche da me un piccolo contributo:

L'auto a nolo la abbiamo presa a Granada presso la Budget ed è risultata molto economica lì'agenzia è dietro il distributore di benziana all'anggolo della ruta principale; ( non c'è bisogno della jeep in questa stagione) l'offerta speciale l'abbiamo trovata in internet e la nostra " reservation" risultava arrivata dagli USA. Unico neo ....che dopo aver messo in rete la mia mail sono due anni che mi arriva la peggior posta spam dagli USA ( pornografica tra l'altro).  Se navighi in intenet cerca Budget e Nicaragua.

Surfando quì e laì non dimenticare di assaggiare e/o fare scorta di rum Flor de Caña...è fantastico.

Tutta la costa Pacifica ha bellissime spiagge, ma tutte molto pericolose per le correnti , tranne San Juan del Sur che è più protetta, surfisti non se ne vedono, ma il surf è sport di elite ed in Nicaragua invece è tutto molto semplice ed essenziale. ( assaggiare pesce pargo rojo e blanco e tuitti i frescos delle bancarelle)

Pur condividendo al 100% la tua scelta per il Nica ( ne tornerai innamorato) sappi che poco più a sud sulle coste costaricensi troverai centinaia di surfisti americani , ma non so dirti ( non essendo esperta) se sono lì perchè ci sono onde buone o solo perchè il costarica è un enorme Gardaland per americani....valuta tu.
Buon viaggio

Enrica

Ciao Riccardo, per quello che ho visto le spiaggie piu belle sono a sud, a San Juan del Sur, dove sicuramente e' anche molto economico; non sono sicura che si faccia surf ma mi smbra di ricordare che ci fossero dei buoni posti ( per quello che mi hanno detto per il surf e' molto meglio la CostA Rica, costa Ovest).li sarebbe meglio affittatr una macchina o usare dei taxi che comunque sono super economici, come tutto il Nicaragua, perche' le spiaggie non sono molto collegate via bus.a san juan del sur c'e' un ostello che e' piuttosto carino, non ricordo il nome ma quando sono stata io, estate 2003, era l'unico.
buona vacanza......con un pochino di invidia!!!!!!
ciao        Marina

Ciao Riccardo!

Grazie della mail che ho già girato ai miei amici collaboratori per il Nicaragua appunto.

Non faccio surf, so che sul Pacifico ci sono onde rilevanti, per es. a Majagual pochi km da San Juan del sur.

Credo che a San Juan del Sur troverai altre indicazioni importanti dalle agenzie del posto.

Altre spiagge sul Pacifico per fare surf sono a nord, a Poneloya, e Las Peñitas che raggiungi da Léon.

Penso ce ne siano altre ancora comunque...

Per girare ho usato solo gli autobus locali, un po' scassati ma giri dappertutto.

Per hotel e case, trovi tutti gli indirizzi di quelli in cui sono stato io nel diario che c'è nel sito.

Ti consiglio di stamparti questi indirizzi...ma comunque di sistemazioni ne trovi sempre abbastanza e sono spesso molto economiche.

Allora Buon Viaggio!!

Spero di risentirti quando sarai arrivato, e magari ricevere al tuo ritorno un diario di viaggio..ok?

CIAOOO

michele

Sent: Friday, January 28, 2005 12:41 PM

Penso che non ci sia alcun problema a girare il Nicaragua per una donna sola, basta rispettare le solite norme di non girare di notte per posti proprio imboscati. La gente é rispettosa del turista e non mi è mai capitato di vedere facce losche. L'unico posto in cui raccomanderei un'attenzione in piu', ma comunque penso solo di notte, é Big Corn Island dove hanno una mentalità un po' differente da tutto il resto del paese.

Io sono tornato in Italia domenica scorsa, dopo 35 giorni passati da solo

tra centroamerica e Brasile

Bellissimo il Nicaragua,discreto il Costarica, mediamente bruttino l'Honduras (a parte Roatan e Copan),ingiudicabile Panama (sono stato solamente a Bocas del Toro);brutto tempo un po' ovunque,anche a Rio prima di Capodanno. Non ho avuto nessun problema di sicurezza,anche perchè ho evitato accuratamente quelle situazioni notoriamente e tristemente a rischio.

I prezzi nei paesi che ho visitato sono mediamente aumentati,forse per il periodo festivo,forse perchè si stanno rendendo conto che per noi la vacanza

laggiù è economicamente una pacchia; sta di fatto che la lancia per Little Corn costa 90 anzichè i 70 di agosto, che in Costarica non dormi con meno

di 8 dollari,che i parchi sono aumentati,etc.

A presto

Armando

Buon per te! A parte me e il mio compagno, a Casa Iguana c'erano anche altri italiani e sono stati tutti concordi nel notare questo strano atteggiamento nei nostri confronti.

Se poi pensi che c'è una sezione sul sito di Casa Iguana dedicato proprio agli italiani, la cosa fa un pò pensare. Ci hanno spiegato che hanno avuto dei problemi con un gruppo di italiani in passato, però da qui a trattarci con sufficienza... Poi sinceramente c'era questa atmosfera da "villaggio", noi l'abbiamo superata semplicemente perché quando eravamo lì stavamo a guardare il mare dalla veranda ed il resto del tempo abbiamo girato l'isola e ce ne siamo stati dalla parte di Ensueno che secondo me è il posto più bello. Comunque è stato simpatico un canadese che abbiamo incontrato lì e che ha resistito una sola notte, dopo di che è letteralmente "scappato" perché ha confessato di sentirsi in prigione!

Comunque abbiamo fatto amicizia con varie persone e dei presenti a Casa Iguana alla fine i più simpatici erano ovviamente i nicaraguensi che lavorano lì!

A proposito dei vegetariani, ora appena arrivi ti chiedono se hai problemi di qualsiasi tipo con il cibo, se sei vegetariano o allergico a qualcosa in particolare. La cosa che comunque trovo assurda è che devi avvertire se non resti a cena! Noi siamo stati costretti a cenare lì una sera in cui stava diluviando ed era impossibile muoversi e abbiamo dovuto pagare 8,50 $ a testa per una cena messicana che vi giuro è stata la più schifosa che io abbia mai assaggiato!  oltre tutto mi è sembrato assurdo dover mangiare quella cosa insapore e indigesta proprio in centroamerica pagandola a peso d'oro!!!

comunque se potessi tornerei a little corn anche domani!

ai prossimi racconti.

Ciao a tutti

ciao Sandra,

sono complessivamente daccordo con te sul giudizio su Casa Iguana (dove sono stato nel 2002). Io ho pagato però solo 30 dollari per il bungalow con veranda, amache ecc. e non ho notato alcun atteggiamento negativo nei nostri confronti o negli italiani in genere. Negativa invece la cena (mia moglie, vegetariana, non aveva alcuna scelta).

Buoni viaggi!

Claudio

Ciao Laura,

io sono stata lo scorso agosto in Nicaragua e alla fine del viaggio ho trascorso circa una settimana tra Little e Big Corn Island.

A mio parere Little Corn island è sicuramente più selvaggia dell'isola grande, soprattutto la parte da Derick.

Su Casa Iguana ti posso dire che i bungalow sono apparentemente vicini ma alla fine isolati, con la loro veranda sul mare comprensiva di amache; il letto è "sopraelevato", nel senso che dal letto puoi guardare fuori della finestra senza sforzo e guardare il mare; questo per 45 dollari al giorno puliti puliti!!!. Per la stanza (dipende ovviamente dal tuo budget) vale la pena, però l'organizzazione in sé non mi è piaciuta affatto: 1) sono abbastanza negativi nei confronti degli italiani (non voglio dire razzisti, ma poco ci manca); 2) i prezzi sono esosi; considera che per arrivare a Casa Iguana devi percorrere un tratto di strada attraverso la vegetazione che di per sé è breve, però se piove è abbastanza fangoso e la notte devi almeno avere una torcia; su questo ci giocano un pò per obbligarti a stare da loro a colazione e cena, rispettivamente 4,50$ e 8,50 $ ma sono soldi buttati, anche perché non puoi scegliere (un'unica proposta a cena e la cosa assurda è che DEVI avvertire se NON resti a cena, cosa che non facevo neanche a casa con mia madre!)  e per quei prezzi mi sembrerebbe il minimo! Inoltre la colazione è a scelta tra quattro proposte ma se vuoi qualcosa di leggero non sono molto flessibili, idem se ti viene fame durante il giorno.

Il posto è bello, comunque se vuoi stare lì ti consiglio di comprarti qualcosa per la colazione e cenare fuori! Comunque ci sono anche sistemazioni un pò più economiche (credo intorno ai 20 dollari) che non hanno la veranda e il bagno è in comune (pulitissimo, però).

I proprietari di Casa Iguana poi mi sembrano abbastanza stressati (tanto che mi hanno detto alcune persone che lavorano lì che stanno cercando di vendere)!

Comunque è bellissimo dalla parte di Derick e da Ensueno, che è un posticino lì vicino gestito da uno spagnolo molto simpatico secondo me si sta molto bene, è tutto molto più naturale, l'unica cosa che se vuoi andare dalla parte del "porto" (in realtà la spiaggia dove arriva la lancia), ovvero della zona abitata devi fare un pò di strada. Però secondo me il bello di Little Corn Island è proprio perdersi in mezzo alla natura.

Comunque se vuoi davvero conoscere il Nicaragua ed hai tempo a disposizione ti consiglio di non limitarti a Corn Island.

Spero di averti dato qualche elemento in più per decidere!

Buon viaggio e salutami il Caribe!

Sandra

CIao Laura, sono Laura, sono appena tornata dal Nicaragua. se vuoi stare con la natura ti consiglio Derecks. E' l'alloggio migliore. Altrimenti c'h Ensueqo, che sta vicino a Derecks (h li dove ho fatto colazione), gestito da uno spagnolo 'originale' (fa dei buonissimi french toast). Quando arrivi a little corn il dive center ti da una piccola mappa dell'isola, h facile trovare tutto. lui praticamente fabbrica casette con quello che trova. potresti affittare una di queste case. penso sia 5 dollari. Derecks h sette dollari, in genere per due persone. a me h piaciuto tanto. ti mando una foto di Derecks e una di ensueqo. forse ti aiuter` a decidere.
buona fortuna. Laura

Ciao ragazzi pro Nicaragua!

Ultime notizie prima di tornare alla cara e dolce Europa. Michele, mi chiedevi quanto costava il volo per Corn Island: 1745 cordoba (113 dollari, incluso il 3% di commissione di VISA), Costeqa e Atlantic fanno lo stesso prezzo. Hanno tutti aumentato le tariffe... A Ometepe ho pranzato all'hotel El Castillo, che mi he piaciuto tanto che intendevo dormirci la seconda notte, solo che mi sono innamorata dell'istmo che unisce le due isolette e mi sono fermata all'hotel Istian (5$). QUando fai il bagno all'istmo vedi i due vulcani, uno alla tua desta, una alla sinistra. fantastico! L'hospedaje meno caro h stato la finca Magdalena, che ho preferito in termini di alloggio e di posizione: mi h costato solo 40 cordoba. La finca mi sembra ancora molto tradizionale e non devastata dal turismo. Mi h piaciuta perchi h ecologica, ti incoraggiano a riempire i vuoti d'acqua per non buttare le bottiglie di plastica, fanno caffi organico, e miele organico.
Come dice Marina anche l'hospedaje di Charco verde è molto carino. E' il tipico posto dove andare con la dolce metà...
Alle cascate San Ramon non sono stata perchi il tragitto sarebbe stato uguale (solo meno corto) a quello per vedere la laguna del vulcano Madera, dove ero stata il giorno prima, e un po' il tempo un po' i muscoli mi hanno fatto scegliere il charco verde. Ho visto le pietre idolo! ce n'erano due-tre a Altagracia, accanto alle due chiese. ho anche visto i cosiddetti petroglifi, che devono essere della stessa epoca; sono vicine alla finca magdalena. visto che molti di voi hanno il bel ricordo del richiamo delle scimmie, vi mando la registrazione che ne ho fatto al vulcano Madera: impressionante quanto rumore fanno quelle piccole creature!
Grazie a tutti per i consigli, vedo che ognuno di noi ha avuto esperienze belle e diverse. Penso che i consigli di ognuno siano importanti per farsi un'idea, e altrettanto importante h l'esperienza propria che uno si fa. Io ho adorato l'alba all'istmo, h stata una cosa fantastica. E la gita al vulcano h stata quasi surreale, con la fatica enorme di tre ore e mezza quasi non stop in salita per vedere un cratere inondato d'acqua che ora h la laguna del volcan Madera. E' stato particolarmente bello perchi la coppia con cui sono salita si h fidanzata proprio nella laguna. il ragazzo ha portato rum e coca e abbiamo festeggiato in sei sette persone, h stato molto romantico.
la mia avventura finisce qui per ora. Si ritorna a tesi e lavoro.... sto terminando un master in sviluppo e cooperazione all'universit` di ginevra, per la quale sono venuta qui in Nicaragua a fare una ricerca di microfinanza. Questo per un po' di background su di me...
Ciao a tutti e buon viaggio, ovunque voi andiate in futuro.

ciao michele,

sono tornata or ora dal mio week end in Ometepe, bellissimo! Mi e' piaciuto tutto, ma soprattutto l'isto da dove si vedono i due volcani (c'e' un hotel 'Istian' doe puoi alloggiare per 5 dollari) e la laguna del volcan madera. quando mi hanno parlato della laguna al vulcano, io ho pensato che fosse vicino al vulcano. e cercavo, cercavo nella cartina, e non trovavo. poi guardando meglio, ho visto che la laguna e' il vulcano! praticamente da quando si e' spento il Madera nel 1700 si e' formata una laguna. per arrivarci bisogna camminare (in saluta) per circa tre ore e mezza. una sfacchinata! ma quando arrivi e' una favola!. ti mando una foto dove mi vedi in questa laguna con un'altra ragazza. in questa laguna il ragazzo di lei le ha proposto di sposarla... che romantico! il charco verde sono andata a vederlo, perche' mi avevi detto che ti sarebbe piaciuto. E' bello, ma non ti sei perso molto. La finca Magdalena mi ha affascinato, non penso sia troppo turistica, mi ha dato una bella sensazione, e poi le costellazioni che ho visto da li non le ho viste spesso in vita mia!

ora ti lascio che ho i muscoli a pezzi dalla camminata di ieri.

con grande piacere ti inviero' le foto e potrai metterle (insieme alle mie email) sul tuo sito.

un abbraccio

Laura

Ciao a tutti e sopratutto a laura, sicuramente la più invidiata; voglio solo confermare ciò che dice Sandra a proposito di Charco verde, veramente bello e l'hospedaje molto carino e accogliente, molto vicino, con una breve passeggiata puoi vedere e sentire le scimmie urlatrici!Io avevo pagato 60 cordoba per la camera;Se poi vai a Masaya ti consiglio anche il vecchio mercato per lo shopping o anche solo per la sua tipicità; se hai tempo vai al barrio san Juan: lì trovi la gente che fa le amache nelle case e le vende; io avevo visto due vecchietti che filavano il filo per l'amaca utilizzando la strada e il loro giardino! Se poi hai ancora tempo anche il vulcano merita un giro. è molto vicino e facile da raggiungere.ancora buon proseguimento ciao ciao

Cara Laura,

purtroppo non sonno riuscita a scriverti di nuovo prima che andassi a Corn Island, altrimenti per la "Grande" ti avrei consigliato un ottimo posto gestito da due simpatici signori americani proprio sulla spiaggia vicino Sally Peaches e avresti potuto alloggiare in una bellissima casita di legno da cui poter ammirare un'alba spettacolare (io sono stata svegliata alle

cinque del mattino dal rosso fiammeggiante del sole sul mare che filtrava attraverso la finestra). Se vai ad Ometepe e ti fermi ad Altagracia puoi provare all'Hotel Central dove hanno sistemazioni in stanze molto economiche oppure c'è anche una zona più "lussuosa" con casitas che però non so neanche quanto costino, poi le stanze danno tutte sul giardino interno che non è male. Ti consiglio anche di andare a Playa Santo Domingo dove, oltre al relax sulla spiaggia, puoi fare delle escursioni. Mi raccomando vai a Charco Verde perché è un posto

bellissimo; io sono stata anche ad Ojo de Agua, una pozza di acqua nella foresta dove puoi anche bagnarti, ma non è tanto il posto in sé quanto il fatto che ci arrivi a cavallo passando attraverso le piantagioni di banano ed è bellissimo!!! Poi ci sono anche le cascate di San Ramon dove non sono potuta andare ma che mi hanno detto altre persone che sono da vedere anche se non puoi fare il bagno. Io ho alloggiato al Villa Paraiso, hai sia sistemazioni più "lussuose" che stanze, comunque il posto è molto bello, il rapporto qualità prezzo non è affatto male e soprattutto si mangia veramente bene!!! Ti consiglio di andarci almeno a mangiare anche se decidi di alloggiare altrove; comunque tutte le sistemazioni sono vicine, quindi puoi

decidere facilmente dove ti piace più stare. Una delle cose più belle che ricordo, a parte gli uccelli sulla spiaggia la mattina presto, sono le urla delle scimmie urlatrici che si sentivano provenire dalla foresta al calar del sole...

Grazie per le foto, veramente mi hanno portato lì di nuovo!!!

Buon proseguimento e fammi sapere!

Sandra

ciao amici del nicaragua!

Sono rientrata ieri sera da Corn Island e ho seguito i vostri suggerimenti. Sono andata prima a little corn, e mi sono fermata da Dereck con un gruppo di

americani. E' stata la parte piu bella del mio viaggio, era come vivere il film 'the beach', non so se lo avete visto, dove un gruppo di ragazzi decide di vivere secondo le proprie regole e vive in un'isola deserta al di fuori di ogni realt` di 'civilizzazione'. A parte il fatto che il film in se era abbastanza pessimo, quella era la sensazione che ho avuto in una notte a little corn (senza luce, acqua o altro), e mi sono sentita bene. il giorno dopo ho avuto la cattiva idea di andare alla big corn, e di restare una notte. la grande isla non mi h piaciuta, la lasciano molto in mano a se stessa, spiagge sporche non curate, i reggae men che vivono in grande povert` e l'unico hotel decente che costa l'ira di Dio e non ti offre niente se non una vista sulla spiaggia piu' carina dell'isola, picnic center, che pero' secondo me non ha neanche la met` del fascino della piccola Corn. Insomma, sono tornata delusa, senza un soldo (i prezzi

sono aumentati del 30% circa da gennaio 2003), e con un ricordo bello per little corn e meno bello per big corn, soprattutto perchi ammazzano le tartarughe per venderne la carne e le cascaras per farne gioielli. ho una foto del luogo dove le tengono in vita in condizioni orribili, capovolte perchi non corrano via, in agonia ma senza ammazzarle fino al giorno della

vendita, perchi non hanno frigorifero e una volta morte andrebbero a male rapidamente. sarei rimasta volentieri alla little corn, forse la pioggia mi ha demotivato e il fatto che il gruppo di americani se ne stava andando via dall'isoletta, per cui sarei rimasta io con i granchi...

giovedi vado a masaya per fare spesa di artesania per parenti e amici. l'ultimo week end lo passero' a Ometepe, tutti dicono che vale la pena, tra cui alcuni di voi. purtroppo non vedro' matagalpa e selva negra, ni san carlos e el castillo, ni una cosa di cui ho saputo l'esistenza leggendo il libro 'blood of brothers' di stephen kinzel, che vi raccomando se volete immergervi nella storia nicaraguense dal dopo Somoza in poi: si tratta di pietre idolo, tipo totem di pietra grandi, che furono erette intorno all 600 AD, e stanno dietro un antico convento in Granada, Le avete viste? io me le perdero'.... sar` per la prossima volta.

Vi mando alcune foto dei momenti piu' belli. Spero che vi aiutino a ricordare con gioia i vostri rispettivi viaggi.

Grazie ancora per avermi indicato luoghi e prezzi. A proposito, ho mangiato un eccellente ensalada de frutas con yogurt, granola y miel da Nautilus. Hanno un sito, non so se lo sapevate: www.nautilus-dive-nicaragua.com , lo gestisce la figlia della proprietaria Regina, che vive in Germania, visto che sull'isola l'unico punto internet (all'hotel paraiso) ha chiuso.

Non ho avuto la possibilit` di mangiare langosta, pero' ho apprezzato i camarones (a 'soli' 145 cordobas..).

Laura

Ciao Laura, sono Marina e ho letto la mail che hai inviato a Michele  a proposito del Nicaragua; ti scrivo perchè forse posso aiutarti visto che sono ci stata la scorsa estate e ho viaggiato per circa un mese quasi sempre da sola; non ho avuto alcun tipo di problema e mai ho avuto la sensazione di paura o pericolo, tranne forse a Managua, ma già la conosci.

Sono andata a little Corn partendo da Managua in bus, poi barca poi aereo....ma visto che hai poco tempo sicuramente deciderai di andare in aereo direttamente da Managua  anche perchè il costo è basso. cmq arriverai a Big Corn e da li in barca a Little Corn; ti racconto la mia esperienza:già il viaggio in barca è una comica o uno spavento enorme, dipende da come sei tu; il fatto è che va piuttosto forte e si "balla" tantissimo oltre a bagnarsi quasi completamente per via delle onde; ti consiglio di sederti nella parte interna delle panche, prendi meno acqua!!!! c'era gente che è arrivata veramente terrorizzata e oltretutto fradicia! L'isola è piuttosto piccola e purtroppo nei 3 giorni che ho passato li ha piovuto MOLTO!!!!!!!!! Sostanzialmente c'è la spiaggia dove si arriva e dove si sviluppa tutto il villaggio poi, attraversando la foresta ( circa 15-20 minuti di cammino), arrivi dall'altra parte dove la spiaggia è più bella e selvaggia ma anche più esposta al vento e quindi più onde; da quella parte ci sono diversi alloggi o cabañas,la maggioranza piuttosto spartane anche un ostello carino ma non così economico;io mi sono fermata in una casa nel villaggio, "Doña Brigitte",la camera in affitto non era male peccato che non c'era la luce e l'acqua la prendevo con un secchio dal pozzo! l'isola quindi è tranquilla, c'è anche un locale dove fanno musica e si può ballare, un hotel carino con ristorante abbastanza economico e poco altro;

a Big Corn ci sono stata solo una notte ma la spiaggia è veramente molto bella; a Playa Picnic c'è un ostello proprio sulla spiaggia, credo sia la situazione che stai cercando, che mi è sembrato proprio carino, lontano dal paese ma l'ideale per rilassarsi e non fare nulla alcuni giorni;il paese mi hano detto essere piuttosto pericoloso, assolutamente sconsigliato girare da sola, ma anche in compagnia dicono, la notte; ci sono taxi che girano anche sulla spiaggia giorno e notte.

Altre notizie sicuramente te le darà Michele,io ho ti porto solo la mia testimonianza di "donna viaggiatrice solitaria"; il Nicaragua è uno dei posti che mi ha più emozionato e entusiasmato quindi mi fa piacere parlarne!Scrivimi se vuoi altre notizie, buon viaggio e sopratutto buon lavoro!

Con un pochino di invidia......

besos y abrazos

Marina

In Nicaragua sono stato nel gennaio 2003, è stato stupendo perchè sapevo che era un paese che mi avrebbe dato tanto e così è stato!

Quest'anno, sono stato di nuovo in Centroamerica per visitare Costarica e Panama ma una volta a pochi km dalla frontiera in Nicaragua non sono riuscito a resistere alla tentazione di tornarci e così è stato.

L'anno scorso non ero stato a San Carlos e El Castillo sul rio San Juan, quest'anno invece ho approfittato del viaggio è ci sono andato passando per Ometepe che è meravigliosa.

Ti consiglio vivamente di andare al rio San Juan.

Per me il Nicaragua è meraviglioso per tante ragioni, soprattutto per la gente che è così dolce e rispettosa, anche se spesso miserabile e con tante necessità...

Per me il Nicaragua è tranquillo e NON pericoloso.

Sono sempre stato bene, quest'anno per giunta ero solo e mai ho avuto la sensazione di essere in pericolo, mai e poi mai sono stato intimorito da qualche "pressione" o tentativi di furto, aggressioni, ecc.

Nel 2003 solo Managua mi ha "spaventato" ma solo per alcuni discorsi che volevano appunto spaventare e nulla più... e in certi casi ci si casca...

Las islas de Maiz,

cosa ti devo dire?

Sei sola, sarai sola ma sempre circondata da gente amabile, anche se diversa da quella delle regioni del pacifico, più nera e africana, caraibica, creolla...

SOno rimasto incantato da la isla pequeña perchè è un altro mondo, di quelli che ormai si trovano sempre meno...

Certo la sabbia è bianca e il mare turchese, le palme che fanno i bordi alle spiagge, ma sono i tramonti di luna che ti catturano per sempre, le mattine svegliati dal sole che filtra fra le foglie, l'assenza dei soliti pensieri che solitamente ci condizionano tutto il giorno...

Se sarai sola sarà ancora più bello,

io in quest'ultimo viaggio sono stato 43 giorni da solo fra Costarica, Nicaragua e Panama,

non viaggio mai da solo, ad eccezione del mio primo viaggio nel 1990 in Marocco...

E' stato stupendo, il viaggio era con me e ho trovato altri spunti e motivi di interesse, muoversi seguendo altri ritmi e scelte, andare perchè era giusto senza chiedersi altri perchè...

Ora ti lascio, credo di aver scritto abbastanza, troppo per annoiare, spero di averti dato un motivo in più per amare un paese che a me continua a dare moltissimo...

michele

...Io e Paolo abbiamo condiviso un sacco di tempo in Italia, facevamo lo stesso mestiere... precisamente io faccio ancora lo stesso mestiere.. lui come sai ha cambiato vita....

da lui ho trascorso circa una decina di giorni, non ho visitato interamente il Nicaragua perchè lo scopo principale del mio viaggio era di andare da Paolo e stare con lui un po di tempo... ho visitato i paesei e le spiagge vicino a San J. e ho passato due giorni a Managua accompagnato da un medico italiano una ragazza di Bolzano che dopo la laurea aveva aderito ad una iniziativa a facore edi bambini disadattati di Managua , lavorando in un progetto ( se non ricordo male LOS QUINCHOS:.. o roba simile.. ) .

A managua mi ha portato a vedere e a toccare con mano la disperazione di una marea di bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni.. a 15 non ci arrivano per l'utilizzo della colla.... che sniffano in continuazione.....

ho bambini che frugavano nella discarica di Managua.. cercando tra l'immOndizia , cose da mangiare o roba da rivendere.. e se hai visto le zone di Managua ti puoi solo immaginare che cacchio puoi trovare nella discarica di una città povera....

Quel viaggio mi ha cambiato....

ti saluto e ti auguro buon "prossimo" viaggio

Giorgio Cavezzali

ciao ragazzi,come viaggiatori vi posso dare tutte le informazioni in mio possesso per aiutarvi nel vs proximo viaggio in questo recondito paese come turisti non sono in grado di esaudire alcuna domanda! Scherzi a parte bisogna inanzitutto valutare il periodo,la durata e non da meno crearsi un road book stilizzato anche per avere un'idea di massima della o delle vs destinazioni.Il Nicaragua e' uno di quei pochi paesi in cui puoi avere tutto a portata di km:vulcani,mare(pacifico e caraibico),laghi,foreste,citta' e............quant'altro tu desideri.lo spirito come avete evidenziato anche voi e' quello avventuroso abbinato alla curiosita' ed al rispetto della gente e dei luoghi che si visitano.Se parti con qs presupposti il Nicaragua e la sua gente ti offrono un palcoscenico meraviglioso ed un aiuto spontaneo nell'intraprendere qualsiasi scelta.Anche io come voi sono un estimatore delle zone centrali americane,le ho visitate quasi tutte ed il Nicaragua mi sembra quella ancora piu a portata di viaggiatore senza pretese ne' aspettative particolari(e' quasi tutto ancora da scoprire e stupirsi).Questo anno vorrei andare a Panama e sto cercando nformazioni utili a crare il mio viaggio.Se avete bisogno di ulteriori informazioni,alberghi-bettole-noleggio-entrate parchi.................non esitate a contattarmi.
Buon viaggio...........
Erik

Caro Michele,

Effettivamente il Nicaragua è stupendo. La gente ed i luoghi sono fantastici.

Sono rientrato ieri ed ho letto la tua e-mai con un po' di sollievo perché alla fine ho deciso di non fare la profilassi. Per adesso non ho avuto problemi.Vedrò nei prossimi giorni (comunque nella stagione secca non ci sono moltissimi moschini e con un'adeguata protezione mattino e sera il rischio diminuisce di moltissimo).

MI chiedevi dove sono stato... in un paese molto bello! Non ho visitato tantissimo perché il motivo della visita era quello di conoscere la famiglia della mia fidanzata e quindi sono rimasto soprattutto a Chinandega. Ho avuto il privilegio di conoscere il NIcaragua non come turista ma attraveso gli occhi dei loro abitanti e quello di conoscere tanta gente nuova.

Comunque non mi potevo lasciar scappare l'occasione di visitare un po' il paese e quindi sono stato in diverse spiaggie come ad aposentillo che i Nicas sostengono che sia la spiaggia più bella del Nicaragua (ed effettivamente è molto bella), allla spiaggia di Leon, la spiaggia di Chinandega (Passo Caballo e Corinto che ho trovato molto sporche, probabilmente per il fatto che ci sono andato dopo il primo dell'anno) a Montélimar ed a San Juan del Sur e spiagge vicine a questo posto. Inoltre ho visitato Léon, Managua, Granada, Masaya ed il suo vulcano, il lago del Nicaragua, San Juan D'oriente (dove producono l'artigianato destinatato ai mercati di Masaya e Managua), e sono stato in diversi Mirador di cui uno che dava su una laguna stupenda.

Ma come ti dicevo prima la parte più bella del viaggio è stata quella di essere accompagnato dalla famiglia della mia fidanzata, di magiare, vivere e dormire con loro e vedere il paese attraverso i loro occhi.

Mi mancavano ancora diverse cose da vedere e da vivere... ma purtroppo le vacanze erano finite. Ma presto, sicuramente, tornerò a visitarle.

Per rispondere alla tua utlima domanda: vivo in Svizzera Francese, vicino a Losanna.

Claudio.

Ciao ragazzi. Io ed il mio fidanzato ad agosto siamo stati in vacanza in America centrale: quest' e-mail è un ringraziamento per vostro diario di viaggio in Nicaragua. E' stata una guida utile, spassosa e molto circostanziata!

La nostra vacanza è durata 22 gg è si è articolata in 8 gg in Nicaragua, 10 gg in Honduras e 4 gg in Guatemala (avevamo il ritorno da Guatemala City).

Guatemala a parte -dove siamo stati solo ad Antigua, quindi poco x esprimere il giudizio su un paese- devo dire è del Nicaragua che conserviamo i ricordi più belli. Questo paese ci ha veramente stupito ed affascinato!!

L'itinerario è stato: Managua-S.Juan del Sur- Granada-Masaya-S.Carlos/El Castillo... Andrei avanti delle ore a raccontare però mi tocca essere sintetica, perciò vi saluto con alcune annotazioni:

-vi porto i saluti di Paolo, il ristoratore italiano a S.Juan del Sur, dove abbiamo mangiato benissimo!!

-vi porto i saluti anche di Daniela, la toscana che gestisce il barettino 'El cafetin', sempre a S.Juan del Sur..

-il posto che è a me è piaciuto di + è stato lungo il rio S.Juan, dove abbiamo navigato per circa tre ore in mezzo ad una natura incontaminata e

dove poi ci siamo fermati a dormire, nella 'capanna di Tarzan'!!!Vi mando alcune foto del posto.

Ciao, Marcella

Ciao Michele,

giusto due righe per mandarti un saluto al tuo rientro e morivo dalla voglia di dirti che l'esperienza Nicaragua é stata davvero al di sopra delle mie aspettative, una bella ed emozionante scoperta di un Paese che ha tanto da offrire, basta saperlo "conoscere" con la semplicità e la curiosità di chi si appresta a camminare su di un terreno ancora vergine, incontaminato, duro ma invitante.

Ho visto luoghi così diversi, ognuno con i suoi volti, sguardi, paesaggi, atmosfere, natura, città, villaggi, mercati da accumulare una tale varietà di immagini e sensazioni spesso anche nuove rispetto ad esperienze passate, quindi ora mi sento un "di più" rispetto ad un mese fa, ho aggiunto qualche tassello al grande mosaico della vita.

Ho scritto varie pagine mentre ero in viaggio, ma avrò bisogno di un pò di tempo per preparare il file della relazione completa di viaggio, per cui ti manderò più avanti il mio materiale per il tuo guest book, non disperare...prima o poi ti arriverà e spero lo leggerai con interesse.

Volevo solo anticiparti le mie sensazioni, é stato un viaggio che mi ha entusiasmato (...pur confessandoti che io sono entusiasta di natura), sia come conoscenza del Paese che come esperienza umana. Ti ho scoperto con stupore e impeto, Nicaragua!

Gran parte dei luoghi sono quelli che hai visitato tu, ma ci sono state anche situazioni diverse.

Itinerario brevemente riassumibile come segue: Managua - Volcan Masaya - Masaya - Pueblos Blancos - Granada - Volcan Mombacho - Rivas - Isla Ometepe - San Juan del Sur (playa Marsella, playa Coco, playa La Flor) - Leon e dintorni - Waspam - navigazione Rio Coco (comunità indigene misquitos di San Jeronimo, Esperanza, San Esquipulas, San Carlos, comunità Sumu di Umra) - Puerto Cabezas - Laguna Karatà - Corn Islands. Unico rimpianto: non aver fatto Esteli, Jinotega, Matagalpa nel nord tra le montagne, la Selva Negra con trekking nella foresta, ma il tempo é stato tiranno.

Quindi foresta, mare, città, villaggi, laghi, lagune, vulcani, isole, strade di terra rossa, mercati, hospedajes, autobus e minibus e pickup, barche o panga, gallo pinto o tostones o pescado o pollo asado o ensalada de frutas, cerveza Tona o Victoria, rum Flor de Cana,....tutto davvero vario!

Tra pochi giorni rivedrò tutto nelle mie 400 diapo!

Gli unici soggetti poco fotografati sono stati i miei 11 compagni di viaggio (esclusa naturalmente la mia amica Federica che era partita con me da RE).

Per la prima volta con Avventure mi é andata un pò male a livello di gruppo, può capitare, ma alla fine l'entusiasmo per il viaggio ha messo in secondo piano i vari "scazzi" e le polemiche futili e gratuite...

Anche il tuo viaggio in Baja California - Nord del Messico deve essere stato interessante, mi é sembrato di capire dai tuoi e-mail che il tempo non é stato molto clemente, ma avrò modo di leggere con attenzione la tua relazione prossimamente. E poi un mese di ferie é una gran cosa, vero??

Rientro da panico, le mura dell'ufficio mi sembrano cosi' soffocanti, il nostro benessere così esagerato, le nostre folli corse quotidiane così contrastanti con il tranquillo "tempo nica", ma mi sono già rigenerata con un bel trekking in montagna lo scorso week-end.

Keep well!

Elena

Ciao !!

Eccomi di nuovo a casa, purtroppo....

e in attesa delle prossime nuove foto, del diario e di tutti i consigli che posso inviarvi sul Nicaragua,

vi riassumo in un solo modo cosa sento in questo momento:

orgoglioso di aver conosciuto i Nicas !!

A presto

Dear Simon !

I'm sorry, my english is so bad...I hope undertand me...a little !!

No problems about your questions, when you have something to search about Nicaragua, please write me, send a mail !

About your travel, well,

Little Corn is very remote, but now, with internet, many sites and many stories, travelogues and photos, I'm afraid that very soon Corn Island go to more turism and so, low feel of "Robinson Crusue Island".

Yes, the "restaurant" home family style "Aries" it's on the town, approx. 20 minutes by foot from Dericks.

The hotel "Los Delfines" is in the town, only some meters from the beach of the little port, that is infact a part where the lanch start to Big Corn, with the lobsters boats. A room with three bed cost 35 Us $.( with discont ..30)..

I have a map of Little Corn. Remember , this island is very little, and there are many beaches, all of those are naturals, only the sea, sand and palms.

I recommend to walking all around the island, discouver your prefered zone, the betters beaches.

For me the best beach is at the north, west of Dericks...

Casa Iguana is 10-15 minutes from the town. Yes, Casa Iguana is formal but for me is very natural, plenty of feel of this island.(Many americans, a room to read, coffee, ecc.). The "casitas" are coloured and there is the only internet point, with satellitar system inside.( only in the morronig, 9-11.00) it's expensive too.

Yes there a Lobster Inn, a restaurant where to eat many fishing places. I have been not in this place. I prefer to eat in home style restaurant, like Aries and "Miss Bridgette". This place have some rooms, but the location is poor, but cheap rooms and a toilet outside!

Aries is run by a black woman, very gentle, Miskito woman i think...that dance very well !!!

Only four tables, and  five plates each time ! Chicken, Lobster, Fish grilles or fries, chop suey. The Loster cook with garlic sauce it's a ..paradise of tastes !! and is cheap ( 6 Us $). Very good the fresh juices..!

I know the reaggae bar, but normally was closed, or only a groups of black boys.

The reaggae bar is in town, between casa Iguana and Aries and Bridgette... very closed to all...

In january, the Islands was very lonely, but maybe, is lonely all the year !

I'm very curious abot your web site, and I would like to vist Colombia !

Can you send me the link ?

But really is so dangerous ?

And you recommend a visit in Providencia. Have you been in San Andres ?

I have the email of Paola, your lodge is at the north of Little Corn. A house very fine, with only a room I think.

this is the email   farmpeacelove@hotmail.com

The "farm peace and love", 40 Us $ a night , a double room, with a big bed and a single bed, toilet inside , inclusive the breakfast, electric light.

It is possible to eat, with ten dollars..

Farm Peace and love is near Dericks, at the north of the island, in the beautiful part of the coast, with the beach in front.

In the map you can see all the lodges and there are the beach names.

Have a good work , to prepare this amazing travel !

Take care !

Hi Simon !

Little Corn for a month ?

All one month only in this island, so little ?

Little Corm, for me, it's a paradise, an unforgettable experience !!

But all Nicaragua was a great Trip, a good choice to travel.

I'm sorry but, I dont'have telephone numbers of Los Delfines and Derecks Place. I'm sure those places will not full, anytime.

For me Derecks Place it's better than Los Delfines, because is directly on the coast, front the beach, under the palms and the stars !!

Derecks it's similar a camping ground, with very easy bungalows, simple Wc, without shower, hammocks and a fantastic sensation of freedom, very feel of remote life!

Los Delfines is the newest hotel , very near where the lanch approach fron Big Corn !

Poor of feel, far from the remote life of the island, but the rooms are very clean, with a good shover, "gold" wc, fan, ecc.

I can help you again about Littl Corn or "isla pequeña" !

Write to me if would others info!

Best regards!!

Ciao Luca !!

Mi ha fatto moltissimo piacere ricevere la tua mail,

per diversi motivi.

Perchè fai un lavoro che ammiro tanto, che dev'essere davvero emozionante e interessante.

Perchè mi chiedi del Nicaragua che ho visitato nel mio ultimo viaggio di gennaio ! Facendomi delle domande giuste, visto che questo paese da poco è uscito da un conflitto interno abbastanza diffcile, i cui problemi non sono ancora stati risolti completamente.

Non sono un esperto di storia e nemmeno di geopolitica, ma il Nicaragua mi ha fatto capire che in fin dei conti, ha da dare molto sia al suo popolo sia ai paesi confinanti e al turismo.

Però, il turismo deve ancora aspettare, e noi viaggiatori possiamo trovarci in un contesto che in altri paesi raramente si può incontrare.

La gente è curiosa ma rispettosa, sorride perchè gli va di sorridere e che vuole farsi fotografare perchè chiede di comparire e trasformarsi in un'immagine,

che vuole dimenticare ma imparare, che vorrebbe vedere i propri amici sempre sorridenti e felici !

Se il Nicaragua sia pericoloso questo non posso dirtelo con esattezza.

Nel mio diario ho scritto che sono stato molto bene , accolto con rispetto, non ho mai avuto la sensazione di essere in pericolo.

Ma alla tua domanda sono in tanti a poterti ripondere come me. Prima di andarci, ho ricevuto diverse notizie recenti da altri viaggiatori, e tutti mi hanno regalato la gioia di aver scoperto questo paese, tutti, tutti indiscriminatamente sono dell'opinione che il Nicaragua sia tranquillo, forse molto di più perfino del Costarica...

Ovvio che i pericoli ce li andiamo a cercare a volte.

Per questo è lecito avere timore se di notte siamo nelle vie di Managua ( ma anche di giorno, in alcuni quartieri, dicono.., non si scherza), oppure se ci isoliamo in stradine isolate, in spiagge desolate, ecc. ecc.

Ma questi pericoli sono ovunque nel mondo...

Ho incontrato diversi viaggiatori solitari in Nicaragua, provenienti dal Costarica e dai vicini stati centroamericani. In Nicaragua si sono trovati tutti molto bene !

Non ho potuto però visitare la zona a nord del paese, quella confinante con l'Honduras e nemmeno il rio Coco.

Secondo me a Managua bisogna stare un po' più attenti, ma sempre nella norma, mentre per la zona al confine con il Costarica, se intendi San Juan del Sur, beh, sono stato bene anche lì.

Concludo nel ricordarti che non ho viaggiato molto e quindi potrei anche sbagliarti su alcune cose.

Per questo ti invito anche a contattare gli amici che mi hanno aiutato con le loro notizie del Nicaragua, in particolare Lemy, Claudio, Mirco, Enrica, Roberto, Nello, Claudia, Maurizio ( con cui sono stato ), Federico, Massimiliano, Laura, Darwin, ecc.

Molti di questi amici sono miei collaboratori per il Nicaragua nella pagina dei "Collaboratori di viaggio". Non esitare a scrivergli per chiedere anche a loro le notizie che stai cercando.

Ti ricordo che nel sito puoi anche trovare alcune "Lettere sul Nicaragua", estratti da corrispondenze avute prima e dopo il mio viaggio.

Ti saluto

e spero di risentirti ancora, prima del viaggio e al ritorno per le ultime novità !!

CIAO
Michele

Ciao Michele: scusa il ritardo nel rispondere ma sono stato via un pò per lavoro.Il volo di ritorno in Italia è stato ottimo ( semivuoto ). Per le notizie su Rio San Juan posso consigliare di prendere l'aliscafo da Granada per San Carlos ( www.romanlines.com  ) 5 ore 30$ a.r. C'è anche il bus da Managua ma il viaggio e lungo e pieno di buche. Arrivato a San Carlos dal molo della roman lines si va a destra verso il paese e verso la fine della stradina c'è il molo per El Castillo.
La barca parte alle 14.00 14,30 oppure alle 15.30 e anche dopo ( verificare gli orari ) costa 48 c. e il viaggio dura circa 3h. Pernottare all' hotel El Castillo 15$ con prima colazione. Io ho fatto ritorno subito la mattina dopo ma sarebbe interessante restare almeno un gg.
Il proprietario dell'hotel organizza gite a cavallo o trekking nella foresta.
Roberto

Ciao a tutti...

sono tornato a casa..., purtroppo il viaggio è finito !!!

Nei prossimi giorni comincerò a lavorare al diario e a scannerizzare le foto (...ben 8 rullini...) da inserire nel sito... : abbiate pazienza...

Per il momento un solo commento : il Nicaragua è un paese F A N T A S T I C O, per luoghi, cibo e soprattutto persone...

Vivo già di ricordi..., aspettando la partenza per una nuova avventura...
Ci sentiamo presto,
Maurizio

Ebbene si :

NICARAGUA batte COSTARICA 10 a 6

Il viaggio è finito, ma, come dice il saggio ( che poi sarei io ), un bel viaggio dura tutta una vita.....

Eccomi qui, di fronte alla mia tastiera familiare, nella mia postazione con gatto in braccio, con due golf ed un po' stonata di fuso .....e mi domando:

Ho sognato ?

Poi sorseggio il frescos di cacao ( figuratevi se partivo senza....) ed accarezzo la mia unica bottiglia di Flor de Cana 12 anni ( ricomprata al doppio in Costarica) e capisco che è stato si un sogno, ma tutto vero.

Già, tutto vero , anche  il furto dei miei migliori souvenir ( i ticos adorano scassinare le macchine dei turisti ) nonchè di tutto il rum e persino delle due guide in italiano lasciate nel cruscotto.

Comunque belle le spiagge del pacifico e, come già conoscevo, la playa Conchal è stata magnifica, ce la siamo goduta tutta da mezzogiorno a notte fatta, comprensiva di vistoso movimento tellurico che ci ha fatto restare un attimo senza fiato e dubbiosi sul da farsi ( "via via dalla riva del mare " ha gridato Nello , temendo l'onda anomala ).

La nostra full immersion nella jungla caraibica è stata rilassante ed entusiasmante allo stesso tempo: l'avevo volutamente programmata su 5 giorni per avere tempi più lenti rispetto ai normali tours proposti ( corri qua, corri la' e via ) . Abbiamo percorso TUTTA la costa caraibica dal Nicaragua a Panama: 220 km. di lancia (140 per arrivare al Tortuguero da Nord e  80 per proseguire a sud), poi in bus fino a Puerto Viejo. Confermo la spiaggia non è un granchè, ma il pueblo è assai vivace, coloratissimo, musica da ogni parte, ma.....anche lì.....alle 10 tutti a dormire !! Mistero dei tropici!!

Vi allego un souvenir della jungla ed a presto dopo che avrò fatto sviluppare i ......19 rullini !!!!

Baci Enrica

Siamo usciti dalla jungla senza danni . Consuntivo:

abbiamo assistito anche ad una migrazione in massa di un formicaio di terribili bestiacce pericolose ( saranno state 5 milioni !! )

Moschitos nada !!

Serpenti nada!!

Rane velenose nada!!.

Ora siamo tornati nel mondo globalizzato per lúltima tappa, siamo a sud ,sul Caribe a poche decine di chilometri dal confine con Panama. Posto allegrissimo pieno di rasta e popolazione nera caraibica. Cucina ancora ed ancora ottima.....stasera carpaccio di pesce Marlin e .....spaghetti con i gamberi. Piantagioni di banane e tanti rigogliosi fiumi che si gettano nel Caribe. Case coloratissime e musica vivace. Domani si rientra a San Jose'e poi....il triste viaggio di ritorno.

Notizia non buona : mi hanno rubato il borsone con tutto il rum nicaraguense e tutti i VOSTRI souvenirs....ve li raccontero'' anche se il rum nica.....non si puo'raccontare...sig.sig.sig.....Sara'un buon motivo per tornare

Ciao a tutti e purtroppo a presto

Enrica con Claudia e Nello

Passo passo, lungo il pacifico guadando quattro torrenti e percorrendo strade bianche che peggio non si puo?, ora il Costarica batte il Nicaragua per otto spiagge a sette. Ieri, ore 14 locali , sguazzando sul bagnasciuga della piu' bella spiaggia ( Playa Conchal) ci siamo sentiti particolarmente agitati: ......era il terremoto, con epicentro a 20 Km.. Comunque con oggi basta pacchia inizia l'avventura nella giungla, tra belve feroci e soprattutto zanzare.....pregate per noi....ma torneremo vincitori....( magari grattandoci un po? )

Non so se nella giungla troveremo postazioni Internet ( in vero la cosa mi deluderebbe un po', ma la Costarica e' oramai tutta globalizzata e con prezzi per americani )

A presto anzi............. al piu' tardi possibile!!!!!

Enrica, Nello, Claudia

NICA batte  TICA 10.000-1

soprattutto per via degli americani in braghe stirate e scarpe da tennis con calzini che passeggiano tra le onde del bagnasciuga.....cretini cretini cretini, qualcuno anche idiota!!!
Enrica

Rinunciando definitivamente ai vulcani, oggi ci siamo "sparati" cinque fantastiche spiagge , con 35 km di strada bianca e 4 guadi di torrenti ........ce la siamo cavata anche senza i nostri validi supporter... che pero' ci sono mancati nella gara di "balzo in lungo"!!!!!!!!

Certo li' al freddo e al gelo deve essere dura ma stai tranquillo per noi perche¿ qui] e{

PURA VIDA!!!
Salutoni

Enrica Claudia Nello

Abbiamo lasciato il Nicaragua non senza soffrire, visto che ci ha conquistato il cuore, gli occhi e , impensabile, il palato.....ora siamo entrati in costarica dopo un faticosissimo passaggio di frontiera con tanto di attraversamento a piedi ( e sotto il sole) della "terra di nessuno".

Prima tappa il lago ed il vulcano Arenal( attivo), ma in questo viaggio con i vulcani ci dice male. Il nostro cottage isolato sul lago era in vista del vulcano....ma pioggia a secchiate e nebbia fitta non ci hanno fatto vedere un bel niente. Conclusione  stamattina abbiamo lasciato il vulcano caparbiamente avvolto nella sua nebbia e via....... verso il mare.

Abbiamo imbarcato la macchina su un piccolissimo traghetto che ci ha fatto attraversare il rio Tempisque (risparmiando un giro di 150 km.). Il traghettino e´partito scortato da voli radenti di una trentina di uccelli che avevano scoperto i crakers al cheso di Claudia .

Ora siamo a Playa Samara, di nuovo spaparanzati all'ombra di una palma, dondolandoci su un'amaca Tica anziche´Nica, purtroppo senza il buon rum Flor de Caña, ma con una birra Imperial bel gelata......ci stiamo prendendo davvero gusto..... ora andiamo a dedicarci alla nostra lettura preferita: un menu' di un ristorantino sulla playa !!!! Ciao gente, soffrite........ma la prossima volta ..........seguiteci !!!!!

Enrica Claudia Nello

Data: Monday 27th of January 2003 11:58:20 PM
Ciao da Alajuela in Costarica !
Siamo qui in vista del volo di domattina, verso le 11.55 di ritorno per Milano !
Non abbiamo scelto San Jose ma Alajuela perchè più comoda, a soli 2 km dall'aeroporto e meno caotica !
A presto !

Data: Monday 27th of January 2003 02:01:29 AM
Allora, siamo al termine di questo viaggio in Nicaragua !
Emozioni che non riesco a spiegare adesso, maliconico per lasciare un paese che deve essere visto com'e' ora: sincero e bello !!
Da San Juan del Sur e' tutto, domani entrero' in Costarica verso San Jose'...
Saluti a tutti e a presto.
Adios

Saluti !

Ciao, mi spiace non potervi rispondere, ma lo faro al piu presto !

Intanto il viaggio prosegue bene, dopo Granada ho visitato l'isola di Ometepe e il vulcano Maderas, quindi siamo tornati a managua per prendere il volo per Corn Island, sulla costa Atlantica !

Little Corn è un gioiello !

ora sono a managua in attesa del bus per San Juan del Sur, e poi proseguirò per il vicino Costarica da dove riparto, da San Jose_

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato, Lemy, Mirco, Claudio, e Massimiliano !

A Rosy dico che la moleskine ha molte cose da dire !

Ci risentiamo presto !!

Ah dimenticavo, il tempo qui è una meraviglia !!!

CIAOOOOO !!!!

Data: Wednesday 22nd of January 2003 03:07:17 PM
Saluti a tutti !!
Eccomi di nuovo da managua, esattamente dall aeroporto in quanto sono appena atterrato dopo essere stato a Corn Island !
Sono stato 3 notti a Little Corn che è un paraiso ! Spartana e lontana, non saprò spiegare mai bene l atmosfera che vi regna !
Un ambiente molto diverso dal resto del Nicaragua, creolo e piu inglese, con contaminazioni indios miskitos ecc. !
In precedenza siamo stati a Ometepe, una bella isola campagnola...
Tutto ok !!
Mi spiace per non aver risposto alle molto richieste che ho qui nel guestbook, lo faro al più presto al mio ritorno dopo il 29 gennaio !
GRAZIE a tutti !
Besos
Michele
ore 8.00 del 22 . 01 .03 Managua airport ...in attesa del bus per San Juan del Sur, vicino alla frontiera con il Costarica !
Adios

ECCOCI siamo arrivati siamo ad Ometepe all'hotel Castillo di Altagracia ci fermiamo due o tre notti . L'entrata in Nicaragua dal Costarica e' fantasica !! Date notizie dei vostri spostamenti
ciao Enrica

Ciao ragazzi, siamo a Granada,,,, ebbene si il mio programma era sbagliato perche ( non trovo l accento arrangiatevi ) il rent car di Rivas ha chiuso per mancanza di clienti. Allora il giro e capovolto, prima Granada Masaia e dintorni poi Leon e l e spiagge a scendere anziche salire per cui davvero ci si puo ribbeccare a San juan del Sur. Restiamo in contatto..... Non abbiamo trovato posto al Cocibolca siamo in una topaia ( ma ha anche la piscina.....topi, pipistrelli che la fanno sui letti ecc...) ma l avventura e l avventura vorra dire che poi ci laveremo al mare. Granada e deliziosa , stasera musica in piazza ed un acena di lusso da ben 75 cordobas a testa.
 Salutoni da tutti no
P,S, vi fanno male le gambe  punto interrogativo-dove-cacchio-l-hanno-messo -pure-questo

Ciao a tutti !

Un caloroso saluto da Granada, rimasta cento anni indietro e per questo ammirevole e stupenda !

Intanto il Nicaragua mi sta prendendo sempre piu, non so se riusciro a staccarmene presto...

Ciao !!!

Michele

PS sono al Cocibolca, grazie Lemy !

Domani saro a Masaya e Santa Caterina, e al vulcano ...poi andremo a Ometepe !!

Data: Monday 13th of January 2003 09:39:05 PM
Ciao !!!
Si sono io !
Sono a Granada !! Si sta benissimo, fa caldo proprio un bel periodo !! Altro che a casa !!
Dopo Leon, siamo stati a Poneloya al mare, sul pacifico ! La spiaggia e lunghissima e selvaggia con pochissime persone. Si sta veramente bene anche se il Nica e/ poverissimo ma ci si accontenta !
Poi, siamo stati a Pochomil, due notti sempre sul pacifico dove abbiamo riposato e basta !!
Una spiaggia lunga dove puoi girare a cavallo che e/ il mezzo usato per girare per il paese...
Ora siamo a Granada, bellissima citta/, ma in realta e/ un paesone che sembra di essere di un secolo indietro ! Ma e gradevolissimo qui, un clima ecfcezionale che viene voglia di cambiare aria e trasferirsi...
Domani andremo a Masaya, anche al vulcano omonimo e poi a Santa Catarina...
Da Granada ci sposteremo poi a Ometepe, un isola sul lago Nicaragua.
Ci SENTIAMO ALLA PROSSIMA, PENSO A OMETEPE FRA 2/3 GIORNI !!!
ps. PER la macchina io invece pensavo di cambiarla per un caballo !!!
E molto meglio, ecologico e non consuma un granche !!!!

CIAO !!!! Michele

Ciao,

ti mando un saluto da Leon in Nicaragua !

bello, soprattutto l`atmosfera di anni trenta-quaranta che si respira !

Domani saro` al mare a Poneloya e Las penitas !

per Mirco: ti saluto la signora del l`Hostal Clinica, dove siamo noi !

Tutto ok, per ora, anche se a managua siamo stati costretti a farci rimorchiare a un hotel abbastanza caro, il morgut, per ben 35 dollari, ma al nostro arrivo di notte fonda, alle 2.00 circa, tutto era chiuso, anche gli hospedajes che avevo in lista...

Il taxista in continuazione ripeteva, che tutta la notte managua e` una sorte di Far West e che si puo` rischiare di essere assaliti...

ma poi non mi e` sembrata questa pericolosita` terribile !!

Ci sentiamo ancora, specie con Enrica !

CIAOOOO !!!!

( molto economico: es., per comer solo 1 euro e mezzo con il bere..., dormire a leon, solo 3 euro..., taxi 1 euro..., managua-Leon in Bus ( scassatissimo..) un euro per due ore di viaggio !)

fa caldo, clima da favola !!

hasta luego !

Data: Thursday 09th of January 2003 09:46:40 PM
Ciao a tutti, dopo un arrivo tardissimo a Managua alle 1.40 di notte, siamo andati in taxi in centro, e che centro !!
Comuque siamo "scappati" presto la mattina e ora siamo a leon, abbastanza turistica, tranquilla, ma sempre Nicaragua e` !!!
Comunque dopo tutto stiamo iniziando a capirci qualcosa ed il tempo e` favoloso. Domani, il 10, andremo al mare sul pacifico a Poneloya e las Penitas !
Arrivederci , alla prossima puntata ...!
hasta luego !
Michele e Maurizio

Che invidia! Credo proprio che rimarrai entusiasta se riuscirai a fare tutto il percorso che ti sei prefissato.

Andiamo comunque per ordine su alcuni suggerimenti.

Se arrivi a mezzanotte a Managua, il problema principale è quello del mezzo per arrivare all’albergo. All’aeroporto stazionano infatti i tassisti più ladroni ed è necessario che tu contratti un po’ la tariffa. Per quell’ora, comunque, non farti spillare più di 5 dollari (circa 75 cordoba) 1$=14.65 cordoba circa. Ti diranno che l’albergo è distante dall’aeroporto (è vero), ma devi considerare che durante il giorno, a Managua, la tariffa media di un taxi è di 10-15 cordobas a prescindere dalla destinazione. Inoltre se vuoi andare al Los Felipe, alcuni non conoscono il quartiere Martha Quezada con questo nome, ma con riferimenti diversi. Io non ci avevo capito granchè, ma credo che sia la zona de Los Robles. In ogni caso, non è distantissimo dall’ambasciata italiana. A proposito! Se dovessi avere dei contrattempi (spero di no) ed è necessario rivolgersi all’ambasciata, chiedi di Marinella,una ragazza italo-nica che lavora lì.E’ molto gentile, sono stato suo ospite ad una cena e ti potrà senz’altro aiutare meglio dell’ambasciatore che non gode di molta stima (non so perché).

Se hai voglia di gustarti un buon pranzo nica a Managua, io andavo spesso al Comedor Dona Taña (Hotel Colonial, 1 cuadra sur, media abajo). E’all’ aperto, decisamente essenziale ma si mangia bene per 35-50 cordobas. Sempre nella stessa via (siamo nella Zona Rosa) ci sono altri locali forse più pretenziosi dove comunque non spenderarai mai più di 100 cordobas.

Per arrivare a Leon (partenza dal mercato israelita 14 C. con la corriera normale, 20C con l’espresso) ci impiegherai dalle 2 alle 3 ore a seconda del traffico, la pazzia dell’autista e dai lavori che stanno facendo sulla strada. In compenso arriverai in una città proprio carina. A Leon alloggiavo all’ Hotel America, pulito in una casa con un interno davvero bello. Si pagavano 200C per una camera. In Nicaragua, generalmente, non si paga a persona ma a camera. Se siete in due o tre persone, quindi, i prezzi sono davvero convenienti. Qui, secondo me, ti potresti concedere una cena al Tequelicotze (o un nome simile), un ristorantino davvero carino, frequentato essenzialmente da turisti poiché i prezzi non sono alla portata delle paghe nica, ma sicuramente molto conveniente per noi. Comunque c’è anche un comedor vicino all’albergo dove si mangia decentemente.

Da Leon, per prendere la corriera per Poneloja (la spiaggia vicina mi pare si chiami La Blanquilla) devi andare in un mercato diverso da quello in cui arrivi da Managua, ma non c’è problema: si prende l’autobus, vale a dire dei mini furgonetti attrezzati che fanno la spola delle strade sud-nord ed est-ovest di Leon e per 2C arrivi al terminal para ir a la playa. In spiaggia occhio alle scarpe!!! Ci sono bambinetti che al primo attimo di distrazione te le “fanno” sotto il naso. A parte questo, il bagno nel Pacifico merita davvero. Per mangiare ci sono numerose capanne dove ti cucinano il pesce sul momento. Io ti consiglio di fartelo fare alla griglia altrimenti ti possono arrivare accostamenti decisamente mortali (pargo fritto con Ketchup e cipolle).

Passiamo a Corn Island. Se non hai già comprato il biglietto aereo da Managua  c’è una possibilità faticosa ma decisamente affascinante. Prendi la corriera per Juigalpa (3-4 ore di viaggio sui 35C), e ti fermi una notte. Per qualunque informazione a Juigalpa vai al bar “L’altro Mondo” e chiedi di Mercivel, la ragazza che lo gestisce. Questo è un baretto che ha un nome italiano in quanto è il punto base di alcuni miei amici che vivono vicino a San Miguelito, sul Lago Nicaragua. La città è molto carina, la gente socievole e molto simpatica ed è senz’altro un buon punto di partenza sia per raggiungere Ometepe che Rama.

Da Juigalpa, devi prendere la corriera per Rama. Questa è la parte più faticosa del viaggio. Sono 5-6 ore di strade scassatissime (biglietto circa 50C) ma passi per zone che difficilmente potrai dimenticare. A Rama c’è il porto fluviale ed un efficientissimo servizio di panghe che risale il Rio Escondido fino a Bluefields. La traversata dura circa 2 ore e chiedono 120C. Indimenticabile! Raggiungere via terra Bluefields da Managua  in un giorno è praticamente impossibile. Per questo motivo, se decidi di fare almeno l’andata per questa via, ti consiglio di fermarti a Juigalpa la notte in maniera tale da essere al mercato per le 5 del mattino ed arrivare a Rama nella tarda mattinata e quindi a Bluefields nel primo pomeriggio.

Bluefields può essere un buon punto di partenza se decidi di farti un giretto alla Laguna de Perlas oppure proseguire per l’isola. La laguna è possibile vederla anche in giornata. Devi arrivare a El Bluff in panga (20C) e da qui trovare un passaggio fino al villaggio di pescatori che da il nome alla laguna.

Per arrivare sull’isola ci sono tre possibilità: l’aereo (solo andata 35$), il battello di linea (ma bisogna scoprire quando parte, quando sono andato io era la domenica ma il servizio è irregolare) oppure andare fino al Bluff e qui prendere un passaggio con un mercantile o peschereccio che è diretto sull’isola. Il tutto per pochi Cordoba. Per sapere quando passano i mercantili, ti puoi informare alla capitaneria di Bluefields oppure, puoi andare al negozio della Kodak e chiedere di Titi. Lei è una morena con gli occhiali, gestrice del negozio, che mi aveva dato una mano quando sono stato ultimamente.Dille magari che conosci la coppia italiana amica di Nestor che è stata in Novembre. Lei o il ragazzo che lavora con lei ti sapranno consigliare la soluzione migliore ed anche una buona sistemazione se vuoi passare la notte.

Non sono mai stato sulla Isla pequena quindi non saprei cosa consigliarti.Sulla grande ho dormito all’Hotel Beach View. Nella stanza di sopra avevo una vista splendida e la gestrice, Erika, è ottima in cucina. Si può mangiare aragosta e dell’ottimo pesce al Fisher Cave, un ristorantino sul porticciolo di Corn Island.

In linea di massima troverai un’atmosfera decisamente tranquilla completamente diversa da quella che avrai modo di conoscere sulla costa pacifico anche se può sembrare che la gente ti “guardi” un po’male.

A Granada (1 ora da Managua) ti consiglio vivamente l’Hotel Cocibolca. Carlos, il gestore, è molto simpatico oltrechè onesto. Oltre ad essere, secondo me, il miglior albergo di Granada, troverai un’atmosfera familiare. Puoi chiedere direttamente a lui per le gite alle Isletas, sul Mombacho, i Pueblos Blancos e Catarina (qui ti sconsiglio di mangiare nei ristorantini del mirador, spenderai tanto anche se la vista è splendida.)

A Masaya ti consiglio il ristorantino messicano indicato dalla guida (quello dove la crema di fagioli è buonissima).Mentre se vuoi comprare delle amache, vai direttamente alla fabbrica invece che comprarle al mercato de artesanias.

A Ometepe sono stato il tempo di un pomeriggio e non saprei indicarti una sistemazione particolare. In genere  mi sono fidato molto dei luoghi indicati sulla guida.Non ho mai avuto sorprese sgradite in questo senso.

Quello che mi sento di sconsigliarti è la traversata da Granada a San Carlos. Perdi un sacco di tempo forse inutilmente. Il ferry ci mette 13-15 ore per arrivare a San Carlos stravolto. Forse ti converrebbe andare fino a Rivas e da qui spostarti. Qui puoi anche trovare informazioni per risalire il rio San Juan.

A San Juan del Sur ci sono parecchie possibilità di sistemazione. E’un posto con prezzi leggermente superiori alla media del paese in quanto ci sono parecchi americani. Io alloggiavo in un alberghetto sulla spiaggia, non ricordo il nome ma mi aveva colpito perché era di color azzurrino e potevi goderti dei tramonti bellissimi dal terrazzo al primo piano dove avevo la camera (spendevo circa 10$).

La spiaggia più bella è senz’altro “La Flor”. Questa è in realtà un parco naturale con la possibilità di accamparsi. E’il periodo della riproduzione delle tartarughe, quindi, se decidessi di accamparti per la notte puoi avere la possibilità di goderti uno spettacolo bellissimo. Occhio che per gli stranieri, l’ingresso è di 5$. Per arrivarci bisogna prendere il bus e dire all’autista dove vuoi fermarti. Ricordati di chiedere quando è l’ultima corriera altrimenti resti a piedi in mezzo alla foresta.

Poco prima della Flor c’è un’altra spiaggia che si chiama “el Coco”. E’una spiaggia più attrezzata rispetto la prima, famosa per le onde da surfisti, e c’è qualche ristorantino, a differenza della Flor dove non c’è assolutamente niente (quindi portati acqua e viveri).

Per mangiare a San Juan ci sono tante possibilità: uno dei migliori è il Tia Maria, gestito da un tedesco dove puoi trovare dell’ottimo pesce (ti consiglio l’insalata catalana), ma anche Wiener Schnitzel con patatine. Altrimenti c’è un ristorante italiano gestito da un pesarese che cucina dei piatti di pesce favolosi alla fine del lungomare.

Alcune curiosità.

I pochi italiani che ti capiterà di incontrare (generalmente si sono stabiliti in Nicaragua) non sono proprio il massimo della simpatia (ma la mia è un’opinione del tutto personale) ed è meglio sorvolare sui motivi per i quali si sono stabiliti qui.

Lo spagnolo parlato in Nicaragua è il più volgare che abbia mai sentito. Quindi non offenderti se ti danno del cabròn, maricòn ecc. anche da persone che vedi per la prima volta. Gli intercalari più utilizzati sono: “de la verga, la turcaza e soprattutto la cachimba” Quest’ultima parola che letteralmente significa “figa” è utilizzata in un’infinità di espressioni sia offensive che amichevoli e dipende quindi dal contesto. Generalmente, ed è un’espressione che fa molto ridere ai Nicas, dire “estoy de acachimba” significa che stai da dio, un modo di dire per esprimere la tua completa soddisfazione.

I Nicas sono dei fenomenali contapalle. Il bello è che le sanno anche raccontare bene. Quindi vedi te quando ritieni che i dialoghi vanno fuori le righe.

Se ti capita di fare fiesta con Nicas, ricordati che tutto ciò che è stato comprato (birra, rum, droghe varie) viene finito la sera stessa a prescindere dagli stati in cui sei. Non ho mai visto un popolo dilaniarsi come i Nicas.

Un ultimo suggerimento: ti capiterà senz’altro di essere punto da zanzare ed insetti vari. Ora, l’autan è un rimedio che non serve quasi a nulla (secondo me attira gli insetti, almeno in Nicaragua), quindi ti consiglio di portarti una crema come il gentalyn. Questa non serve per respingere gli insetti, ma aiuta ad evitare di grattarti con il rischio di beccarti un’infezione (a me è successo). Quindi porta pazienza e spera di avere un sangue non di gradimento per quelle bestie.

Ricordati che a Miami ti faranno tutti i controlli possibili ed immaginabili con il rischio di perdere le coincidenze. Se ti porti dei souvenirs, non puoi portarti più di 2 bagagli a mano, quindi stai attento perché altrimenti non ti fanno salire sull’aereo.

Io ero partito da Managua con rum, amache e sciocchezze varie e a Miami mi hanno costretto a caricare l’eccedenza dei bagagli a mano (ne avevo 4 piccoli) con il risultato di trovarmi a Trieste l’amaca spezzata in due.

Le tasse aeroportuali sono di 5$ all’arrivo e di 32$ quando riparti (ma tu parti da San Josè quindi non so dirti quanto ti chiederanno).

Bene spero di esserti stato utile e non posso che augurarti una buona permanenza In Nicaragua.

CIAO Lemy

Ciao Michele. Spero che il messaggio ti arrivi prima della partenza. In ogni caso, secondo me 40$ sono decisamente tanti, ma anche la cena mi sembra eccessiva. Io pagavo 15$ in 2 al Beach View, ma può salire a 20 in alta stagione.

I prezzi sono leggermente superiori alla media ma non di tantissimo. I taxi, per esempio, sull'isla grande costano sempre 10C sia che tu faccia il giro dell'isola che per fare 10 metri.Le sigarette costano di più ossia circa 1.5$.

Secondo me il rum migliore è il Flor de Cana. Ci sono le versioni light ed invecchiate. A mio parere il migliore è L'Aniversario (12 anni)costo circa 8$, ma ci sono anche gli invecchiamenti minori da 7 o 5 anni che costano di meno.Ti consiglio di prenderli direttamente all'aeroporto, costano meno e ci sono le promozioni 3x2.Ricordati che al duty free accettano solo contanti (dollari) o carta di credito.

I sigari, ottimi, li puoi acquistare a Granada dove c'è la fabbrica. Sono piuttosto cari, però.Io li avevo combinati con questo Carlos ad un prezzo di favore (15$ per 20 sigari).

A Masaya c'è il mercato dell'artigianato dove puoi acquistare varie cosine. In genere non sono bellissime ma puoi sempre trovare qualcosa di interessante. Per le amache vai direttamente alla fabbrica a Masaya.

10$ a testa sono più che sufficienti per il solo dormire.

I prezzi degli alberghi generalmente non sono contrattabili, ma se ritieni che ti chiedono troppo rispetto a ciò che ti offrono, ci puoi sempre provare.

Buon viaggio!

Ciao Michele!

Non mi disturbi affatto per le tue richieste. Mi fa piacere che possa essere utile e pubblicizzare un po’il Nicaragua.

Cercherò di fornirti le info che mi hai richiesto.

Riguardo il tuo viaggio ti posso dire questo:

il vulcano Masaya è carino,piccolo e ancora attivo ma c’è solamente questo. Per arrivarci dovresti affittare un taxi perché non credo esistano delle escursioni organizzate. Sinceramente ti consiglierei il Mombacho vicino a Granada. Questo è il vulcano che ha formato la laguna di Granada e le migliaia di isolette che sono intorno. Lassù c’è la possibilità di seguire un sentiero che ripercorre la circonferenza del vulcano. La flora è splendida (orchidee, piante e alberi stranissimi) e c’è pure un punto in cui, se sei fortunato e non c’è foschia riesci a vedere l’oceano. Per entrambi i casi, l’ingresso è a pagamento (sui 50-70C). Se decidessi di andare sul Mombacho, ti consiglio di chiedere a Carlos dell’Hotel Cocibolca. Oltre ad essere un’ottima guida ti farà un prezzo decisamente di favore. Per dirti, se arrivi al parco da solo e vuoi salire sulla vetta, o paghi 30$ per affittare una jeep per un paio d’ore oppure devi sperare che ci sia qualche guardia forestale che ti porti (sempre a pagamento) lassù. Con Carlos questi problemi li eviti. Inoltre, se vuoi farti un giro per le isletas di granada, ai turisti stranieri chiedono uno sproposito per un giretto in barca di una mezz’oretta. Quindi chiedi a lui. Ha studiato in Italia, nonché ospitato un napoletano per un paio d’anni e ha un riguardo particolare verso gli italiani.

Altrimenti c’è anche un vulcano in cui organizzano delle escursioni vicino Leon. Mi sembra che si chiami Momotombo, ma non ci sono mai stato.

Quando arrivi a Managua, affidati ai taxi regolari. Ce ne sono tantissimi, riconoscibili dalla targhetta taxi. Non ho mai visto ne mi hanno proposto taxi non ufficiali.

Non credo che ci sia un cambio all’aeroporto, soprattutto all’ora in cui arrivi. Ti conviene portare alcuni biglietti di piccolo taglio e cambiare il giorno successivo. A Managua, tutte le banche vanno bene per cambiare contanti. Se vuoi puoi provare l’esperienza di cambiare con i “coyotes”riconoscibili dalle mazzette di dollari che tengono in mano. Tuttavia ti consiglio di farlo di giorno quando puoi osservare chi c’è nei dintorni ed evitare sorprese.

Quando sono andato, avevo portato contanti e solamente 150$ in travellers cheques  nel caso di contrattempi. Dato che rimani poco tempo a Managua, credo che sia meglio portare contanti. I travels non li cambiano dappertutto e soprattutto ti fanno delle commissioni da denuncia (10-15%).L’unica banca che te li cambia quasi al valore nominale è una banca di Granada segnata sulla guida della Fuori Thema. A proposito, la guida è molto attendibile e ben fatta anche per i prezzi indicati.

Negli alberghi “medi” non c’è problema per i bagagli. Per il denaro, spesso è disponibile il servizio cassaforte.Magari fatti una fotocopia del passaporto e del biglietto aereo nel caso ti fermasse la polizia. (E’meglio evitare di consegnargli i documenti veri). Ricordati che se vai a Corn Island ti chiedono il passaporto, è come andare in una nazione estera. La novità è stata introdotta quest’anno per identificare la gente che si reca là (problemi di narcotraffico). Se sei senza documenti, ti fanno una multa di 100C.

Avevo sentito dire anch’io di un servizio di linea da Rama a Bluefields. Tuttavia, anche se un poco più caro (120C) ti conviene prendere una panga. Ne partono in continuazione a orari non fissi ma fino a quando il barcaiolo ha riempito tutti i posti. Ti consiglio però di essere al Rama nella prima mattinata. Credo che smettano di fare il servizio alle 2 del pomeriggio.

Managua, come gran parte delle capitali centro-sud americane, non è, secondo me, così terribile come la dipingono gli stessi nicas. Tuttavia è sempre meglio prendere alcune precauzioni. Di notte ti sconsiglio di girare a piedi ma di prendere sempre dei taxi. I quartieri diciamo “tranquilli” sono spesso confinanti con zone a rischio quindi è capitata qualche aggressione. La difficoltà maggiore è che di notte ci sono alcune zone completamente al buio dove non si vede un accidente (portati una pila) e quindi si possono avere sorprese sgradite. Ricordati che soprattutto nella zona rosa, quella dove sono concentrati i locali, è zeppo di prostitute che con la scusa di avvicinarti ti “soffiano” il portafoglio oppure hanno i “compari” che le aspettano dietro il primo angolo per farti la festa.

Occhio alle “bandillas” gruppi di ragazzini strafatti di colla che non aspettano altro di beccare qualche turista, ma è raro vederli nelle zone più “in” di Managua. Dove hai intenzione di dormire tu, è un quartiere relativamente tranquillo.

Tuttavia, soprattutto la notte, una delle cose, secondo me, più pericolose sono le bande di cani. I nicas hanno l’abitudine di tenere liberi i cani di notte nei giardini o nelle aree dove c’è qualcosa di rubabile. Mi è capitato di passeggiare tranquillamente sui marciapiedi e di essere letteralmente circondato da gruppi di 5-6 cani che mi abbaiavano e minacciavano. Non ti dico lo spavento ma si sono limitati a spaventarmi senza mai attaccarmi.

Per prendere gli autobus per le varie destinazioni generalmente me la cavavo con la domanda “quieto ir al terminal para Granada/Leon ecc.” I tassisti ti portano fin sulla porta del bus. Pur essendomi fermato a Managua per una ventina di giorni, non sono stato ancora in grado di orientarmi. Ci sono queste rotonde (tutte uguali) con le quali i nicas si trovano a meraviglia ma che per uno straniero sono un delirio.

Da San Carlos c’era un tempo un servizio di collegamento con Ometepe, ma non sono  in grado di dirti se esiste ancora. C’è sicuramente a Rivas, nell’altra sponda del lago. Sicuramente non c’è a San Miguelito. Non ti consiglio di andarci, non c’è assolutamente niente se non milioni di zanzare.

Non sono mai stato al Castillo. Tuttavia esistono a San Carlos dei servizi di panghe che risalgono il rio San Juan fino a San Juan del norte. Non l’ho mai fatto ma mi hanno raccontato che è molto bello.

A Corn Island sono stato in aereo da Bluefields perché non avevo trovato nessun passaggio in barca. Poi, dato che dovevo tornare a Managua ed avevo poco tempo, ho preso l’aereo Corn Island-Managua. Per tutta la tratta Bluefields-Corn Island-Managua ho pagato circa 80$ con l’Aerosegovia.

Bene, spero di averti fornito ulteriori utili informazioni. Se hai bisogno di altre cose, non preoccuparti a chiedermelo.

Ciao, Lemy

Ciao Michele!

Ti auguro un felice anno nuovo! Sei ancora propenso per andare in Nicaragua a gennaio?

Io sono tornato circa un paio di settimane fa ed ho avuto la conferma che cercavo:un paese splendido!

Ho fatto parecchie foto (anche quella del tigrillo di quel tuo amico che aveva fatto il viaggio ques'estate).Appena riuscirò a vincere la mia

patologica pigrizia, GIURO che ti mando sia le foto che alcuni suggerimenti.Magari, se hai già deciso un percorso, prova a dirmelo così ti dico se ti puoi mettere in contatto con qualcuno ed evitare sorprese sgradite. Un saluto e a presto.

Lemy

Ciao Michele, ho visitato la tua pagina che ho trovato molto interessante. Ho visto che tra le tue mete future compare il Nicaragua, paese che conosco abbastanza bene e nel quale conto di tornare ad ottobre-novembre.Te lo consiglio vivamente in quanto è forse uno dei paesi in cui il turismo di massa è ancora assente, credo ancora per poco. Quello che mi ha colpito di più? Beh, ovviamente la gente. E'un popolo davvero sfortunato, uscito relativamente da poco da una guerra civile sanguinaria le cui cicatrici sono ancora evidenti, ma che possiede un ottimismo e una voglia di "normalità"che mi ha commosso. Avendo degli amici nicas ho avuto la fortuna di essere scarrozzato in giro per il paese soprattutto nel lato della costa del Pacifico, ma anche la traversata del Lago Nicaragua (un vero e proprio mare d'acqua dolce,ci sono anche gli squali!!!) mi ha riempito di emozioni: il bellissimo arcipelago di Ometepe dove viveva una comune di figli dei fiori (non ricordo il nome del fondatore ma ho da qualche parte qualcosa su di lui), il paesaggio mozzafiato di fiori, farfalle, mille colori che cambiano a seconda delle ore della giornata, i bambini che ti accolgono con frutta e fiori senza volere niente in cambio. Purtroppo, le prime contaminazioni dell'Occidente si stanno verificando: gringos e giapponesi in cerca di emozioni diverse stanno letteralmente contribuendo a rendere labile l'equilibrio di questi villaggi tranquilli. Ti potrebbe quindi capitare che ti chiedano anche 100$ per un passaggio su una lancia per attraversare il rio S.Juan, l'unica via percorribile per raggiungere la Costa Atlantica, prezzo che corrisponde al salario medio annuale di un contadino. Inutile dirti, come immagino tu sappia, che occorre del tempo. Quando mi muovevo solo utilizzavo i mezzi nica, ossia vecchi schoolbus americani o guatemaltechi il cui arrivo a destinazione non è affatto scontato. Considera che l'unica strada asfaltata è la Transamericana (a Managua ci sono 2 vie principali, le altre sono tutto un programma), quindi, se non affitti un fuoristrada (piuttosto cari) rischi di perdere una giornata intera per fare 100km.

Ciao Michele,

che piacere trovare il tuo messaggio...!!

Sono tornata...purtroppo..........

E' difficile riassumere in poche righe quanto mi hanno trasmesso questi 23 giorni lontana....

Credo di aver compiuto uno dei viaggi più belli.

Mi sono divertita, stancata, emozionata, rilassata...ho conosciuto tantissime persone, ho avuto un contatto con gli abitanti dei vari paesi

attraversati come mai mi era capitato....insomma, davvero un viaggione!!

E sai qual è stata la località che mi ha maggiormente emozionato? Il Nicaragua!!!!!!

Ti assicuro che è davvero molto bello. C'è tutto: una gran natura, gente gentile ed ospitale, un bel mare...davvero come scriveva la guida.

L'isola di Omepete è un gioiellino. Ci siamo stati solo 2 giorni, ed avevo la morte nel cuore quando siamo ripartiti. Per andare a Granada da lì ci

siamo affidati a una chiatta per il trasporto merci che passa da Altagracia 2 volte la settimana: dopo mezz'ora di sole è arrivata una burrasca che ha

reso le calme acque del lago Nicaragua, onde alte 3 metri. Ci siamo fatti quesi 4 ore nella tempesta e davvero sembrava non arrivassimo più....bellissimo!

Ma è stato tutto bello.

Abbiamo avuto momenti di disagio (soprattutto in Guatemala) con i mezzi di collegamento che non erano mai puntuali o addirittura non effettuavano le

corse. Abbiamo patito un gran caldo, respirato tanta polvere, ma ci siamo divertiti oltre misura.

Ripartirei domani, anzi ripartirei con voi.

Laura

Gennaio 2003: non ho deciso ancora, assieme a Maurizio rifarò un bellissimo viaggio, indimenticabile, ma non abbiamo deciso la meta; tra le candidate ci sono Thailandia e Malesia, oppure Nicaragua e Costarica. Ma io penso che alla fine ce ne andremo in NICARAGUA.
Perchè ?
Perchè è un paese molto bello, antico, affascinante per tanti motivi, "nuovo" e sono curioso della gente che, ne sono sicuro, sarà fantastica ! Mi sto informando e raccogliendo informazioni ovunque. I miei amici viaggiatori già mi spiegano che è una terra ricca, con una popolazione sincera e gentile, con monumenti coloniali spagnoli, vulcani e il lago più grande del continente sudamericano ! Insomma non vedo l'ora di godermi questo paese centroamericano !!
Ed io sto così bene in un paese come me: che si accontenta......

Progetto NICARAGUA

scrivimi - write me - escríbeme !

Home ] UP ] Corn Islands ] Granada-Nicaragua ] León, Nicaragua ] Ometepe ] San Juan del Sur ] canzoni nicas ] [ Lettere sul Nicaragua ]