Lettere sul Mozambico (estratti di e-mail....)

Home ]

VIAGGIARE LIBERI; viaggiare è avere il mondo che ti viene incontro... ] INDEX DESTINATIONS ] RACCONTI DI VIAGGIO ] MAPPA DEL SITO ] english version ]

Purtroppo, la situzione in Mozambico non è molto buona. Oltre agli scontri tra le due forze politiche esiste anche un altro grande problema generato dal governo precedente: un'enorme bucco finanziario che ha portato alla presente crisi. Questa riguarda a tratti anche i beni alimentari da quello che sento dai miei familiari a Maputo, ogni tanto esiste la minaccia di mancanza dei beni di prima necessità.

Sono sicura che questo quadro non riguarda il settore turistico e che il problema degli scontri sia circondato solo alle forze politiche, ma queste informazioni le tengono nascoste il più possibile.

Riguardo al viaggio, penso che fino a Vilankulos non ci siano problemi e la stessa situazione anche per le isole. Beira può essere visitato ma prendendo l'aereo. Sconsiglio fortemente i bus.

Potrei consigliare anche la Ponta de Ouro, che è quasi nascosto dal mondo, ma non dai turisti. Consiglierei di andare e tornare durante la settimana (da escludere il giovedi) perché esiste anche il turismo locale, anche se in questo momento sono nella stagione invernale.

Saluti, Isa

Si, il Mozambico è un posto magico. Si v' interessa, ecco il video del mio viaggio: https://www.youtube.com/user/ccocorocchia

Claudio

Carissimi amici,
pace e bene.
Sono Fra Antonio Triggiante,missionario cappuccino in Mozambico dal 1986 a Quelimane.
Qui ho fondato una Cooperativa Sociale di Produzione Umana, i cui progetti sono visibili sul sito www.missionemozambico.org.
Qualcuno di voi è già venuto a conoscerci ed è diventato nostro amico.
Ecco perchè ho deciso di scrivervi questo invito:
Saremmo lieti di avervi qui con noi il prossimo 8 Aprile 2012 ( Santa Pasqua) per l'Inaugurazione Salone della Musica e della Nuova  Casa Disabili per econdividere con noi la gioia di questi due obiettivi raggiunti.
Mando ora questo invito per permettervi di organizzarvi per il volo e gradiremmo avere una vostra conferma per organizzarci per l'ospitalità.
Vi allego qualche foto che testimoniano lo stato dei lavori e l'inizio delle attività, per le news vi invito a visitare sempre il nostro sito:
Un abbraccio a tutti!
Vi aspettiamo.
Fra Antonio e Cooperativa

io dico che ce la puoi fare a fare un bel giro...anche se da sola e bianca.

Magari senza andare per strada di notte da sola, magari questo può essere un pò pericoloso.

A Maputo puoi andare al Fatima: questo è il sito: http://www.mozambiquebackpackers.com/

Qui ci sono anche tanti stranieri e c'è la possibilità di fare tante amicizie e non costa tanto.

Se ti vuoi muovere dalla capitale puoi arrivare fino a Bilene (150 km più a nord di Maputo), una splendida località di mare, e alloggiare al Palmera: http://complexopalmeiras.blogspot.com/

Renata

inizio agsoto sono stato 25 giorni in Mozambico.  E' stato un viaggio bellissimoooooooooooooo, non sono per i luoghi ke ho visto, ma soprttutto per la gente.  Garantisco io, stai tranquilla.  Nessuno ti darà fastidio, anzi i Mozambicani sono moltooooooo disponibili.  Anke la sera puoi andare in giro tranquillamente.  Durante il viaggio ho incontrato molti "bianchi" che venivano o dalla Tanzania, dal Malawi ecc......perciò credo sia fattibile anke dal Kenya.
Eraldo

sono Luciana.Da alcuni anni vado e vengo dal Mozambico come volontaria.
Ti assicuro che non ci sono problemi di sicurezza...anche se sei bianca.
Se hai voglia di conoscere una persona straordinaria e vivere un'esperienza anche breve ma meravigliosa...ti invito a fermarti a Quelimane,dove mi zio Fra Antonio ha creato una Cooperativa che da più di 25 anni da lavoro,istruzione e speranza a migliaia di persone.
Per maggiori info puoi vedere sul sito
www.missionemozambico.org

Bel programma di viaggio per il Moçambique quello dell'ultima mail, soprattutto l'escursione ai monti Chimanimani di cui ho sempre sentito parlare tutte le volte che sono stato o passato per Chimoio,ma personalmente non ho mai conosciuto qualcuno che vi si é recato.

La pensao Atlantida a Chimoio aveva buoni prezzi ed è gestita da Portoghesi, nello stesso complesso c'è anche il ristorante e la pastelaria.

Al contrario, del parque di Gorongosa si chiacchiera molto, ma i tanti soldi spesi e la scarsissima presenza di animali sono sempre stati i motivi di lamento di parecchie persone che ho conosciuto.

Vicino all' Ilha de Moçambique dove risiede un architetto milanese (se non sbaglio) con moglie e figli c'é il villaggio di  Chocas-mar, per gli amanti delle spiagge bianche, nel 2006 ci accompagnai 3 volontarie Portoghesi amanti del mare, alloggiammo in un ex convento femminile in via di riabilitazione da parte di una signora Venezuelana, a quell'epoca nessun servizio se non il letto con materasso e la porta della stanza che non si chiudeva ma so che poi vicino al mare esistono dei Bungalow o roba simile con aria condizionata.
l' architetto che ho conosciuto al Gurué in occasione di una sua vacanza saprà sicuramente dare buoni consigli.
Comunque si tenga presente per gli amanti del mare che luglio-agosto é proprio il pieno dell'inverno australe e si rischia di trovare molte giornate con vento forte e mare agitato ricordo a Beira e dintorni le tante giornate ventose in quei periodi che non permettono la balneazione.
Andres

sono stata in Mozambico nel maggio 2010 e il visto l'ho ottenuto direttamente all'Aeroporto di Maputo al prezzo di 25 euro.

Nel corso del viaggio sono uscita dal Paese una volta, per andare in Sud Africa, e quando sono rientrata l'ho dovuto rifare alla frontiera (11 euro).

Cmq è tutto molto semplice.

Renata

Ma veniamo al viaggio in Moçambique, io personalmente consiglierei ad Elena di vedere bene i voli della LAM in partenza da Maputo perche credo arrivino anche a Pemba e se per caso non ci sono per pemba si puo viaggiare su Nampula e da li poi spostarsi per l'Ilha de Moçambique, Nacala Chocas-mar e naturalmente per un bp che si rispetti fare una puntata a Pemba cittadina che comunque non conosco personalmente ma mi dicono in continua evoluzione per la continua crescita del turismo.

Da Nampula in treno si puo andare fino a Cuamba nel Niassa o scendere a Mutuali e comunque in entrambi i casi raggiungere Gurue in chapa con tanti bei Km di sterrato, una vera manna per un bp che si rispetti penso io che bp non lo sono...ahahaha!
A Gurue, qualche passeggiata sulle colline e nei campi da The e poi via per Quelimane...
adesso poi da Quelimane con gli autobus della TCO 3 volte a settimana in 10 orette (ormai il ponte sullo zambesi a Chimuara-Caia ha risolto il problema delle ore-giorni di attesa interminabili) si arriva a Beira, o se non vuoi entrare a Beira scendi a Inchope e riparti appena possibile per il sud Inhambane Xai-Xai o verso est sulle rotte dei grandi camion che vanno in Zimbabwe-Malawi-Zambia passando per Chimoio e Tete e poi ancora le autocisterne che partite da Beira trasportano carburanti fino a Lubumbashi in Katanga...
Andres Congo RDC

io sono stato quest'estate in Moz del nord, sono entrato dal Malawi e ho fatto Cuamba-Nampula-Ilha de Moz-Pemba-IBO (quirimbas)-Pemba-Maputo.
Secondo me il tuo itinerario è abb fattibile in 15 gg, ma dovrai viaggiare un sacco e diciamo che i trasporti mozambicani sono abbastanza "aggressivi" nel senso di molto molto scomodi (e te lo dico facendo un confronto con altri paesi in asia o sud america).
Non ho ben capito il tuo dubbio tra Maputo-Milano-Maputo e invece Joburg Pemba, cmq provo a dirti la mia da nord a sud...
Premessa. Al sud è freddo se vai durante la nostra estate, fare il bagno e vita da spiaggia è da escludere, mentre al nord si sta bene (nn è un caldo esagerato)
Le quirimbas sono belle soprattutto IBO su cui puoi fare base in una bellissima guesthouse che si chiama Miti Miwiri che costa 25 usd a notte a testa in doppia con bagno. Puoi fare base qui e poi fare escursioni ad altre isole perchè su IBO nn si può fare il bagno ci sono le mangrovie.  Nessun bisogno di andare nei resort. Tieni però conto che l'oceano qui è traditore e a causa delle maree fare il bagno diventa un impresa. IBO è meravigliosa più bella di Ilha, ma nn per vita da spiaggia.
Pemba. Niente di che, spiaggia carina, mare carino, la città bruttina. E' comoda come base d'appoggio ma nn ti aspettare nulla
Ilha. Molto interessante e piacevole per 2 giorni massimo
Volo Pemba Maputo con LAM mi è costato 100 euro, super comodo, affidabile e puntuale. La LAM vola anche da Pemba a Joburg
Maputo carino per 1 giorno o 2. Da li ci sono mille autobus che vanno a Joburg e ci mettono circa 8 ore.
Il sud nn lho visto quindi nn voglio dirti cose che ho solo letto.

Secondo me se vuoi fare il mozambico puoi guardare sia a voli su Joburg che su Maputo vedere dove spendi meno (di sicuro il primo) e poi da li prendere un volo interno x Pemba.

Francesco

quando siamo stati noi siamo atterrati a johannesburg ma abbiamo noleggiato un auto per cui non so dirti come sono i tempi con i mezzi.
noi abbiamo fatto tutto (quirimbas comprese, bellissime) in 3 settimane con l'auto e già era abbastanza tirato..
in 15 gg temo che tu non riesca a fare tutto..
alle quirimbas da pemba ci arrivi o con una strada orrenda (fatta in macchina 3 ore e mezza) con i mezzi locali (piogge permettendo, non so in che periodo vai, agosto ad esempio è ottimo) o con voli non proprio economici..
ma ti portan via temo troppo tempo..
come dice il miky non saltare ilha de mocambique, è stupenda!
a quelimane noi siamo stati in un amissione..se ti può interessare http://www.missionemozambico.org/ fra antonio è una persona fantastica!
quelimane non è turistica, e credo che il suo fascino stia proprio in questo, anche se non ha il mare mozzafiato di tutto il resto della costa.
in molti prendono per il ritorno prendono poi voli da pemba o quelimane per maputo o johannesburg, ma in caso devi tenerti un margine di 3 gg circa, le compagnie del posto non son proprio affidabilissime.
Simona

Pemba sì...credo che ci potrai andare alle Quirimbas ma da Pemba e tutto fai da te sul posto, chiedi in giro...

Secondo me non puoi mancare Ilha de Moçambique,
la vecchia capitale, ora patrimonio dell'Unesco...
Poi anche Quelimane che a me è piaciuta per diversi motivi...
A Pemba ci stai bene senza doverti sbattere per forza
e ricordati in dintorni, per es Murrebue...
Bazaruto vale molto se stai a Vilankulo.
Ma anche Inhambane...e Tofo...Tofinho...
In 15 giorni riesci in tutto ma devi stracorrere!!!
Michele

15 giorni sono abbastanza pochi per fare tutto via terra. Ad ogni modo da Pemba alle Quirimbas è un massacro, ma si può fare ed in 6-7 ore si arriva ad Ibo (qui trovi qualche alloggio non troppo caro e ti organizzi l'escursioni in barca su qualche isola paradisiaca direttamente con i pescatori). Controlla bene, per Pemba ci sono voli dal Kenya credo oppure dall'Ethiopia, non mi sembra il caso di andare fino a Johannesburg. Inoltre da Pemba ci sono voli diretti per Ibo a 100 dollari (se proprio non te la senti di farla con i trasporti pubblici alle 4 di mattina.

Isola di Mozambico assolutamente da non perdere, un altro mondo, sull'isola stessa non ci sono belle spiagge, ma con 15-20 Euro ti affitti una barca a vela con 2 skipper inclusi per tutto il giorno e le spiagge vicine sono molto belle.
Una delle cose che mi è piaciuta di più in Mozambico è il tragitto in treno da Nampula a Cuemba (o Cuamba non mi ricordo bene), ma se non devi andare verso il Malawi forse è un po' fuori luogo ritornare sulla stessa traiettoria.
Vilanculo non è un gran che, le isole di fronte sono bellissime, anche qui devi trovare un proprietario di barca e andare in giornata oppure dormire su un'isola che secondo me sarebbe meglio anche se forse non proprio economico.
Ricordati che i bus comodi che percorrono il mozambico esistono, anche se è difficile trovarli e sono molto rari, io l'ho capito solo alla fine, ma va bene così, ora ho qualcosa in più da raccontare, purtroppo le informazioni cambiano di giorno in giorno.
Comunque io farei un'andata in bus e ritorno in aereo, da Maputo hai voli per tutte le destinazioni del paese, magari se riuscissi a fare milano-Nairobi-Pemba ed il ritorno da Johannesburg o da Maputo sarebbe perfetto.
Maputo è grande, caotica, un gran casino, ma secondo me ha il suo fascino.
15 giorni un po' pochini, almeno 18-20 daiiiiiiiiiii.

Gianluca

...arrivando da Johannesburg può fermarsi anche a Ponta d'Oro, è una delle spiagge più belle che ho visto, ancora mezza selvatica. Come alloggi ci sono anche case in affitto, che non costano tanto e le condizioni sono abbastanza buone, non come in un albergo naturalmente.
Maputo e Beira sono città e sono abbastanza tranquille. Certo uno deve evitare di farsi vedere con apparecchiature troppo costose. Non ho avuto mai nessun problema riguardo la sicurezza.
Se possibile potresti passare anche da Inhambane, visitando Tofo e Tofinho e Baía dos Cocos e altre spiagge ancora naturali. A Pemba si possono girare con l'auto (meglio una 4x4 per le strade di Mozambico) per le spiagge fuori città. Ci sono posti anche come Quirimbas, Ibo e Matema che sono molto belle ma anche un po' costose, come Pemba città.
Quelimane e Nacala non ho nessuna informazione e Beira è una città ancora molto distrutta dalla guerra, ma ci sono molte spiagge anche li.
Nampula è stato ricostruito e mi hanno detto che è molto bella. Illha de Mocambique è distrutto, ma è il simbolo del Paese.
Non vi dimenticate di chiedere il visto di entrata prima di partire, in questo caso per il Sud Africa e Mozambico.
Isaura

cono stata ank'io in mozambiko due anni fà..
paese bellissimo.
per il mare dipende un pò quando vai (ad esempio ad agosto a sud è freddina l'acqua) ma a grandi linee ti konfermo quanto detto da mikele..
se sei a nord vai alle quirimbas, il mare lì è bellissimo..a ibo dormi con poko presso le famiglia lokali ke affittano camere (i bambini sapranno indicartele tutte) poi contratti con i pescatori del posto per fare le altre isole in giornata (su quelle purtroppo ci sono solo lodge di lusso inavvicinabili)..matemo ad esempio è stupenda!!
sulla costa, che guarda le quirimbas, c'è pangane (ke noi purtroppo nn abbiamo visto) ma dikono sia un'oasi di pace, sole e mare..
per i kosti..noi ci eravam portati la tenda per dormire nei campeggi ( a sud più che altro) per abbattere i costi..a nord gli albergetti kostano meno..
a pranza skorpacciata di frutta (ke pratikamente ti regalano) e la sera pesce..ke kosta kmq pokissimo..
noi nn spendevamo più di 20 euro al gg..
altra tappa da fare è l'isla de mocambique..meravigliosa, vai a dormire da louis (indikato sulla lonely), ekonomiko, pulito e di una gentiezza infinita!
noi abbiam fatto tappa anke a quelimane (posto assolutamente nn turistiko e nn kon kissà ke da vedere, ma forse mi è piaciuto anke per qs) siamo passati una missione di un frate italiano..un vero mito d'uomo..se ti interessa www.missionemozambico.org
del sud ke dire..più ch etofo mi è piaciuta tofinho, ke è lì attakkata..spiaggia deserta son onde da surf spettakoloari..il tutto visto da una skoglieraa dirupo sul mare..la pace..la maestosità..la meraviglia!abbiam passato un intero giorno a contemplare il tutto..
le banzaruto (vilankulos) belle, ma nn mi hanno entusiasmato più di tanto kome paesaggio (forse perkè le abbiamo fatto in 1/2 giornata ma ora dovrebbe esserci aperto un alberghetto low budget sull'isola principale)..però se vuoi vedere di tutto anke solo kon pinne e maschera è il posto giusto!
se volete komprare qualkosa, invece, già ke ci passate a nampula, dietro al museo, ci sono "negozietti" ke vendono skulture mankonde e molto altro..artigianato molto bello e rifinito bene a prezzi bassissimi (ci si riforniskono molti negozi di suvenir della kosta)..l'artigianato è prodotto sul posto, per kui potete vedere anche gli artisti all'opera mentre skolpiskono le komplikatissime skulture makonde.
Simona

Ciao Francesco
se fai con il treno la tratta Cuamba-Nanpula, prendi il bus il giorno dopo l'arrivo (ma ricordati di prendere i biglietti la sera stessa) alla mattina presto per Pemba e poi se riesci vai a Pangane a ca 200km a nord (4h di strada).
Ti aspetta un mare fantastico, senza resort nè strutture alberghiere. Dormirai in bungalow locali con pochi spiccioli e mangiando aragosta fresca appena pescata.
Poi, come ti suggerivano Michele e Simone, ti spingi a sud con i mezzi pubblici a lungo raggio.
Se volete fare solo mare allora (visto anche il tempo limitato) anzichè a sud, spostatevi via terra a nord facendo solo mare e ripartite da Dar con arrivo a Lilongwe in Malawi.
3 settimane sono poche se volete fare Zambia (south Luangwa,Malawi e Moza).
Erik

ad agosto ho visitato il mozambico e se vuoi fare qualche giorno di mare ti conviene fermarti prima di maputo (se non ho capito male scendete da Beira con i mezzi pubblici).

Sappi che il periodo migliore per fare mare, bagni e immersioni (il periodo più caldo insomma) corrisponde al nostro inverno. Io sono andata a cavallo tra agosto e settembre e l'acqua è freschina e alla sera serve coprirsi, soprattutto a Maputo.
In inverno però il caldo è molto umido e afoso. e abbondano le zanzare!
Comunque, se scendi da Beira lungo costa ci sono dei bus giornalieri molto comodi che ti portano direttamente a Maputo (18-20 ore!!). Sempre gli stessi bus fanno anche tappa nei luoghi più belli dove fare mare.
Ti consiglio Vilanculos e Tofo.
Vilanculos è la tappa di partenza per visitare le isole dell'arcipelago di Bazaruto..... splendide!!!   consiglio per il soggiorno= zombie cucumbers (la proprietaria è italo francese ed è molto simpatica e disponibile) costo basso.
A Vilanculos troverai il mare estremamente calmo e il fenomeno delle maree ti lascerà a bocca aperta. Per visitare le isole che sono fantastiche, potrai scegliere tra le agenzie "ufficiali" e i pesctori che arrotondano e ti fanno pagare decisamente meno (uscita in barca + pranzo di pesce pescato da loro al momento + un giorno all'isola= 30/40 $ a testa circa)
Se invece scendi ancora un pò verso sud, puoi fermarti ad Inhambane e da qui andare (in 20 minuti circa) a Tofo e Tofinho... Bellissime anche se il mare è completamente diverso, con onde lunghe e continue, molto vento. Luogo adatto per immersioni e surf. consiglio per il soggiorno=acquatico lodge (sul mare, imperdibile!!) - self catering

Scendendo da Beira più o meno per vedere entrambe le località con relative gite ti occuperà circa 10 giorni (per fare tutto in relax) 4gg per ogni località sono sufficienti. Calcola che il viaggio tra un posto e l'altro ti impegna un giorno circa!! ed è particolarmente stancante... se non hai fretta è meglio!

Simo

non vi consiglio il viaggio passando per il malawi perche nella stagione delle pioggie diventa difficile. da entrelagos a nampula la strada e tutta in terra battuta. vi conviene andare a blantyre malawi e da li proseguire per nampula.

Alessandro

Potrei dare qualche consiglio sul viaggio in Mozambico. Non sono stata lì molto di recente ma penso che non sia cambiato tantissimo e quando dico cambiato intendo migliorato.
In primo luogo dal nord al sud la strada non è molto buona e i trasporti pubblici non sono proprio come questi europei... I bus sono semplici furgoncini abusivi che portano persone ... al alto rischio di incidenti.
Il nord del paese è molto bello, con spiagge bellissime, come a Pemba. Anche a Beira ci sono le spiagge, ma è poco sviluppato il turismo. Nampula è il posto che ha sofferto maggior miglioramento negli ultimi tempi e vale la pena conoscere. Ci sono alcune zone molto molto belle da vedere: Inhambane (Tofo e Tofinho). Poco più giù c'è Bilene, una laguna molto bella.
Al sud, oltre a Maputo, c'è la spiaggia di Inhaca (dove vanno anche i miei familiari) e la Ponta d'Oro. È un posto bellissimo, ma non si può arrivare senza un fuori strada.
In 10 giorni non si vede praticamente niente, si tratta di un paese vastissimo e con lunghe distanze tra le regioni e città.
Isa

Io e il mio ragazzo siamo stati sull'isola un paio di anni fa, solo per un'escursione in giornata. Quella volta infatti l'unica possibilità di soggiorno erano dei costosissimi lodge. Non vi sono abitazioni di gente del posto, solo alberghi extra lusso o comunque extra cari. Comunque prova a girovagare un pò in internet... magari nel frattempo qualcosa è cambiato, anche se sinceramente ho i miei dubbi perchè era una zona protetta in cui non facevano costruire più del tanto.

Elisa

Sono stata questa estate, non proprio in vacanza perché è stato un viaggio di volontariato… E’ stata un’esperienza splendida e indimenticabile… penso che potrai capirmi!!!!

Anche questa volta ne è nato un sito… www.raffaellafuso.it/mozambico  Ci sono belle foto del Mozambico, ma più che altro c’è la gente e il racconto di un’eperienza particolare con i bambini di un progetto… ANCHE QUESTO E’ VIAGGIARE NO!!!! J

Mi fa piacere se mi vieni a trovare virtualmente, e mi fa piacere se hai occasione di far girare questo sito che comunque, girando girando, potrebbe aiutare 2 splendide organizzazioni (una Italiana e una Mozambiquena) che lavorano in favore dei bambini…

Fra l’altro, una di queste che si chiama “aiutare i bambini” www.aiutareibambini.it e permette di fare volontariato all’estero (in modi e forme molto libere)… segue molti progetti in tutto il mondo e spesso può essere un’occasione anche per chi, in un paese sta facendo un giro turistico e ha la volontà di visitare e documentare uno di questi progetti … è un’esperienza che consiglierei a qualunque amante vero dei viaggi!!!!

Raffaella

puoi ottenere il Visto direttamente all'aeroporto di Maputo:

- compilare il modulo di entrata che ti daranno in aereo oppure trovi nella sala controllo passaporti

- mettiti in colonna corsia ingresso senza Visto, lì consegni passaporto, modulo compilato e USD 25 in contanti

- poi ritirerei i bagagli su uno dei 2 nasrti trasportatori( aeroporto piccolo)

- a PAZIENZA, molta PAZIENZA, aspetterai che un incaricato uscirà dall'ufficio e chiamerà il tuo nome per il ritiro passaporto con Visto.

Manuela

E' possibile ottenere un visto epr turismo di 30 gg all'arrivo all'aeroporto di Maputo con 35 dolalri o 35 euro.
Tale visto è poi rinnovabile lì a poco prezzo.
www.missionemozambico.org.
Luciana

Il visto si puo' farre anche all'aereoporto di Maputo , (25 dollari ) e' di tipo turistico ed ha validita' di un mese , e puo' essere prolungato di altri 30 giorni prima della scadenza alla migracao .
Consiglio di prestare attenzione appunto allo scadere , altrimenti sono 100 euro di penale al giorno ...
Alain

ciao claudio.... mi intrometto un pochino... io sono stata a pemba l'anno scorso e sinceramente non è un gran posto per fare immersioni, esiste un diving centre a Wimbi beach, anzi ce ne sono due...sempre a wimbi, se ti fermi li ovviamente ti consiglio di pernottare al russell's place (www.pembamagic.com) .

per quanto riguarda maputo pemba non è fattibile farsela in 3/4 gg in bus, perchè ne dovresti prendere 2 o tre e per percorrere circa 300 km impiegano 6/7 ore, quindi faresti 3 gg di viaggio per non gustare nulla, sinceramente ti suggerisco di rimanere nella provincia di Capo Delgado e magari se proprio vuoi muoverti potresti prendere un auto per ilha de mozambique (prevedi mezza giornata di viaggio e anche tutta perchè i loro machibombo spesso incontrano imprevisti).

A pemba vivono due italiani Susanna e Carlo che si sono trasferiti li con le  loro due bellissime figlie e se ti va di contattarli sono veramente disponibili .... carlo è istruttore di kitesurf se ti interessa!

e poi perchè prendere aereo per maputo? guarda anche per dar es salaam... è più vicina a pemba....

se ti interessa invece andare in giro fino a pangane (cosa che ti suggerisco vivamente) puoi contattare bart e Jasper, loro hanno una jeep affidabile (gli unici su pemba che sono affidabili) e se vuoi contattarli vi amail ceebee@teledata.mz cel 823808630.

e ... detto questo.... come ti invidio!!!! vorrei tornarci anche io in quel paradiso

Milena

Quello che posso dirti in merito alle sistemazioni che troverai è che sono tutte piuttosto spartane, quindi ci vuole un buono spirito di adattamento e in alcune anche di più...

Siccome a distanza di mesi non ricordo perfettamente i nomi dei posti dove avevamo pernottato, se ne hai voglia puoi dare un'occhiata anche al mio racconto di viaggio, che trovi sempre sul sito di Michele alla voce Mozambico appunto.

Relativamente alle escursioni potrai organizzarle una volta sul posto senza alcuna difficoltà, almeno noi abbiamo fatto così ad esempio per andare a visitare Bazaruto che è bellissima!

Se posso permettermi di suggerirti un'altra cosa approfitto di questa occasione per chiederti di portare così delle magliette o pantaloncini che non utilizzi più, delle penne o colori o anche perline colorate per fare braccialetti.

I bambini, numerosi sulle spiagge, saranno felicissimi di tutti i regali che potrai lasciare loro perchè sono persone molto povere! Utilizzano le perline per fare collane e bracciali per i turisti, è un loro modo per aiutare l'economia familiare.

Noi abbiamo lasciato loro quasi tutti i vestiti che ci eravamo portati via, magliette, pantaloncini, ciabattine ecc ecc... Riceverai in cambio tanta gratitudine e sorrisi immensi!

Detto ciò ti auguro uno splendido viaggio alla scoperta di questa terra ancora autentica...

Elisa

Assieme ad u'altra ragazza ho visitato il Mozambico lo scorso Agosto. Abbiamo preso un volo su JNB (da Francoforte con Egypt Air, costava Molto meno) e da lì siamo proseguite poi il giorno successivo per Pemba (provincia di Cao Delgado, l'utima provincia nel nord del Paese al confine con la Tanzania) con LAM (http://www.lam.co.mz/). Da Pemba siamo ritornate a Jnb via terra utilizzando autobus locali (esperienza unica) ed un volo AirCorridor da Nampula a Beira.

Partenza dall'Italia il 2 agosto, rientro il 31 agosto 2007.

Se il vostro interesse è il mare vi consiglio di recarvi nel nord del Paese. Al sud (Vilankulo, Tofo) rischiate di trovare vento molto forte e temperature non troppo elevate (freddo dopo il tramonto).  A Pemba il mare è fantastico e le temperature, durante il nostro soggiorno erano molto confortevoli, caldo di giorno e la sera si stava bene con un golfino. Per quanto riguarda JNB, ci siamo imbattute in escursioni termiche moto forti, se con il sole la temparature arrivava anche a 28°C dopo il tramonto crollavano a dir poco, arrivando anche a 5°C...

Per la mia esperienza i Mozambicani sono un popolo molto cordiale e pacifico. Non abbiamo mai avuto problemi e non ci siamo mai sentite in pericolo durante tutta la nostra pemanenza, pur capitando alle volte di dover viaggiare di notte sui mezzi locali e di dover attendere delle coincidenze con i chapas nel mezzo del buio più assoluto.

Le cose che mi sono piaciute di più sono:

1. viagiare sui machimbombo (nonostante rotture & co.) oppure sui chapas aperrti di notte; 2. il cielo di notte (la via lattea è una spennellata nel cielo),

3. mangiare nei "ristoranti" locali dei villaggi (a Beira c'è un signore, Anselmo se non sbaglio, che in una "paiota" fa i migliori gamberoni che o abbia mai mangiato!!!)

4. le foreste di pame da cocco a ridosso del Tropico del Capricorno

5. il mare di Pemba;

6. le folle che, tutte le volte che ci si femava, si assiepavano attorno al Machimbombo vemndendo frutta, pane, dentifricio....

il Viaggio è stato organizzato tutto via internet. L'unica cosa un po' più complicata è stata quella di scoprire come acquistare il volo da JNB a POL, visto che all'epoca la Lam non emetteva ancora biglietti elettronici per Pemba (alla fine preso su volagratis.it accedendo tramite http://it.viaggi.yahoo.com/).

Mariangela

Ciao io sono a Maputo

Agosto qui inverno ma caldo accettabile, non troppo umido, per girare e' tranquillo no ci sono problemi possibile noleggiare auto, attenzione ai pedoni sia nelle citt' che fuori, e ai controlli della polizia.

Le agenzie qui in loco non ho ancora capito bene come sono. per gli hotel, quelli economici non garabntiscono le prenotazioni, quelli costosi, catene estere si',

Manuela

.. sono stata in mozambico e leggendo la tua mail sinceramente mi sento di sconsigliarti l'estensione alle quirimbas, non esistono vie di mezzo o trovi sistemazioni molto spartane senza bagno e a volte senza acqua oppure trovi i lodge dove una stanza costa intorno ai 400 dollari a notte e sono molto belli e confortevoli (costoso anche il trasporto in barca per raggiungerli).

Per quanto riguarda le pulci della sabbia io non ne ho viste, posso dirti che ho dormito con i topi o con i pipistrelli a pangane (sulla costa) mentre a ibo ci sono veramente pochissime possibilità di alloggio e tra l'altro non proprio confortevoli.

il periodo invece non dovrebbe esser male, io sono stata li in maggio ed era PERFETTO!

Milena

Ebbene ora torniamo al tuo prossimo viaggio: MOZAMBICO, io ci sono stata da metà Aprile a metà Maggio,
sono stata pochi gioni a Maputo e il resto del soggiorno l'ho trascorso a Pemba ( nord ), presso una Missione di suore italiane, di certo se andrai da quelle parti avrai vitto e alloggio in quella casa!!!!!
Di certo ti starai informando, il Mozambico non è molto turistico, non siamo a livello di Sud Africa, ci sono alcune riserve dove è possibile fare safari fotografici, il mare è molto bello, dall'aeroporto di Pemba partono i voli per le isole dell'arcipelago delle Quirimbas; sempre nella zona di Pemba c'è da vedere Ile de Mozambique, parco naturale.
Io non ho girato molto, in quanto ero occupata in altre attività, ma quello che ho visto mi è piaciuto molto...e il mal d'Africa è aumentato!!!
ciao Manu

confermo la fattibilità, ma tieni conto che si tratta di un viaggio avventuroso e con qualche rischio.

Avventuroso perché bisogna andarsi a cercare l' autobus giusto, esiste, ma non sempre è facile trovarlo. Inoltre conviene prendere autobus per tragitti intermedi, Pemba è parecchio lontana.

Rischioso perché le strade, i mezzi e la poca preparazione degli autisti fanno si che vi siano incidenti stradali frequenti.

Suppongo che tu sia giovane e che dunque questi due punti non siano un vero ostacolo per te, però è meglio essere ben informati.

Qui sono operativi due provider di servizio cellulare, puoi comprare una scheda ricaricabile in loco, ti consiglio di farlo in modo da non essere completamente isolato, non si sa mai.

Oreste Parlatano

io lavoro nel nord a costruire una strada a circa 100 Km da Nampula. C'e' molta malaria (io l'ho presa 3 volte nell'arco di un anno) comunque Agosto e' stagione secca ed il rischio e' minore. Per viaggiare con trasporti pubblici non sono molto al corrente ma dimmi dove intendi muoverti e mi informo. Affittare auto e' molto caro ma se ti interessa mi informo. Conosco persone che possono aiutarmi. Ti consiglio di fare un giro a Gurue, una cittadina dove c'e' un centro di padri dehoniani e dove verrai accolto bene. Oltre a visitare l'attivita' che hanno organizzato (scuola tecnica con varie attivita') la zona e' bella in quanto ci sono piantagioni di te' e belle passeggiate da fare.
Io sto costruendo un tratto della strada che da Quelimane va a Nampula. Ci sono altri due tratti in cui altre imprese stanno lavorando. Alcuni tratti sono un po' sconnessi ma nulla di particolare, anche perche' viaggerai durante la stagione secca. I mozambicani sono persone tranquille anche se devi fare attenzione nelle grandi citta', in particolare Maputo, dove inizia ad esserci un po' di delinquenza.
lavoro in Mozambico da oltre due anni. Riguardo alle mine non devi preoccuparti. La possibilita' di imbattersi in una mina e' praticamente nulla, quello che e' importante e' che non lasci strade o sentieri battuti e ti addentri nella boscaglia lontano da centri abitati o da capanne.
Molto piu' importante e' fare il test per verificare se hai preso la malaria nel caso in cui non ti senti bene. Nota che un test negativo non da la certezza che non hai la malaria. Comunque in agosto (stagione secca) il rischio di prendere la malaria e' inferiore che in altri periodi dell'anno.

Fulvio

Per primo direi che è abbastanza sicuro viaggiare in Mozambico, certo sono da evitare comportamenti "europei"... tali come esibire cellulari di ultima generazione, camere di video... conviene essere discreti quando si camina per strada... è comunque un paese povero.

Riguardo al volo, se vai con la TAP passerai per Lisboa, è un volo tranquillo. Andare con amici sicuramente ti divertirai molto di più. Ti consiglio nolleggiare una macchina (4x4) e fare da sud a nord...e a questo punto sono necessari gli amici... Ho sentito che in periodi bassi i biglietti di aereo non costano tanto e si possono trovare belle offerte.

Penso che un mese può bastare per conoscere, ma se puoi farlo con calma allora si gusta di più!

Ti posso dire alcuni posti che puoi visitare:

Maputo: ti consiglio di cambiare i soldi in albergo o negli uffici cambio...le pasticcerie e il pane sono come in Portogallo, quindi sono una meraviglia (dire questo ad un dentista!!)

La capitale é un "piccola città, dove si può visitare il centro, a Costa do Sol e il lungo mare. Qui al pomeriggio arrivano i pescatori con le loro barche.... ci sono dei ristorantini lungo mare dove si mangia veramente bene (consiglio granchio - i migliori del mondo; gamberoni tigri - divini!!)

Ponta d'Ouro: é veramente bello. Si può arrivarci via mare o terra... penso che sia meglio l primo. É ormai territorio dei sud africani, perché si trova proprio sul confine.

Bilene: a lagoa verde! é molto frequentato perché vicino a maputo. É tranquillo e molto rilassante.

Vilanculos (non conosco) ma dicono che é veramente bello, vicino c'é anche Tofinho, che é quase desertica la spiaggia e con il mare molto mosso.

Beira (dove sono nata): é una città molto distrutta dalla guerra e molto povera.

Nampula é in grande crescita ed é vicino à ilha de Moçambique.

Pemba (non conosco) ma é senza dubbio il Paradiso terrestre...

Bazaruto (non conosco) é un isola paradisiaca....

Inhaca: Isola anche molto bella.

Certo che ci sono altri posti, ma questi sono i più sicuri e turistici...

Quanto alle persone, bé, se Anna ti ha parlato di me allora sai come sono le persone... sono molto allegri e anche se chiedono le lemosine lo fanno sorridendo... hanno un immenso senso di rispetto ed educazione dai giovanni agli anziani (questi sono estremamenti rispettati dai bambini e ragazzi perché sono "ancora" fonte di saggezza).

Ti lascio alcuni nomi di Hotel a Maputo:

- Hotel Cardoso 4*

- Hotel Polana 5* (bellissimo lungo mare)

- Holiday Inn (lungo mare)

- Hotel Rovuma - grupo Pestana: molto bello in centro.

Isaura.

mi chiamo alessandro tomasoni sono nato a bergamo il 040865

da ormai 17 anni sono residente all'estero per motivi di lavoro.

sono residente in mozambico,dove mia moglie ha una pizzeria nella citta di beira.

vi scrivo perche vorrei organizzare dei tour partendo da beira andando in malawi per poi rientrare di nuovo in mozambico,

in modo di poter fare una vacanza dove si possa andare

dall'oceano ai parchi nazionali fino agli altopiani del malawi

dove si coltiva caffe.

tutto con la mia land rover attrezzata per il campeggio

o usando i vari lodge a disposizione sul percorso.

se siete interessati e avete clienti che vogliono fare una

vacanza esclusiva vi prego di contattarmi via mail. grazie

alex.tomasoni@hotmail.com

www.raffaellafuso.it/mozambico