Messico – Guatemala 2002

Diario di viaggio

Viaggiatrici: Claudia e Monica

di Claudia

3 agosto 2002

Partenza ore 5:15 per Malpensa.

Partiamo in ritardo di circa 1 ora e un quarto. Arriviamo a Londra quindi in mega-ritardo e conseguentemente perdiamo la coincidenza per Miami.

All’aeroporto di Londra un casino per poter cambiare compagnia aerea da American Airlinea a British Airways. Dopo trattative con le due compagnie aeree finalmente  riusciamo a partire e arriviamo a Miami in tempo per l’ultimo volo che ci porta a Città del Messico. Casa mia – Città del Mesico …… 24 ore.

Vista dall’aereo Città del Messico è impressionante……case, case, case, case, a perdita d’occhio. Gli ultimi 20 minuti voli sempre sulla città ……e ad un certo punto inizi a scendere……(!!??) ma dove?? Proprio nella città!!! Si sfiorano case ……e ci sei!!

Arriviamo a destino intorno alle 23:00 locali….ovviamente dopo i casini di Londra abbiamo perso entrambi gli zaini.

Pernottiamo al Fontan Hotel ……la notte passa in compagnia di musica che proviene da un chiosco sulla strada.

L’Hotel è grande ma piuttosto triste…………ma la stanchezza e tanta e crolliamo letteralmente dopo la doccia!

Il giorno dopo…

4 agosto 2002…….

…abbiamo cambiato albergo. Siamo finite in centro, in 2° calle de 5 de mayo, all’Hotel San Antonio che è molto carino e pulito e soprattutto proprio vicinissimo alla Cattedrale.

Qui passiamo 2 notti.

Il primo giorno a Città del Messico abbiamo visitato lo Zocalo che è la piazza principale della città; la Cattedrale, abbiamo assistito alla messa con i Mariachi (alle 19:00 di domenica); il Palacio Nacional (casa del Presidente) dove ci sono i murales di Diego Rivera (marito di Frida Kalo) che meritano sicuramente una visita (e poi sono gratis!).

Anzi, penso possa essere utile sapere che la domenica TUTTI i musei, siti archeologici, ecc… sono ad ingresso gratuito.

Merita sicuramente una visita anche l’Ufficio Postale Centrale di Città del Messico. Ha degli interni elegantissimi.

Siamo state anche al Tempio Major che è un sito archeologico proprio di fianco alla Cattedrale. Merita più il museo del sito vero e proprio.

Per spostarsi in città è molto efficiente la Metropolitana che è pulita e ci sono treni e linee in abbondanza (e costa solo 400 lire circa).

La sera siamo andate a cena in Plaza Garibaldi che è molto vivace e piena di ristorantini. Ci sono decine di gruppi di mariachi in costume tradizionale che suonano e cantano musiche tradizionali.

Il 5 agosto ……

..arrivano i nostri zaini all’albergo alle 6:00 di mattina (nel mio mancavano i rullini della macchina fotografica……….ma vabbè…..).

Andiamo a fare colazione al Cafè Popular (MI-TI-CO!!!) che ha dei “pan dulces” che sono la fine del mondo!!!  ….e poi partiamo per il sito Atzeco di Teotihuacan con le piramidi del Sole e della Luna. (la piramide del Sole è la 3° del mondo per altezza).

Forse perché è la prima che scaliamo, forse perché è l’emozione che ci travolge di essere finalmente in Messico………ci sembra bellissima.

Il 6 agosto….

….partiamo per Puebla con un pulmann di linea della Estrella Roja. 2 ore scarse di viaggio comodo. La periferia di Puebla è bellissima, casette basse e tutte colorate, non si può dire altrettanto del centro. Tenuto bene ma molto, molto americanizzato, un sacco di negozi e di fast food (i messicani mangiano in continuazione!). Siamo andate a cena al Cafè Cultural. Si mangia bene anche se non sembra proprio Messico!

Il 7 agosto……

……iniziamo con una bella colazione sullo Zocalo (che in quasi tutto il Messico è il nome che danno alla piazza principale) poi prendiamo un pulmann  per Oaxaca.

Il viaggio dura 4 ore e mezza, comodo e con un bel paesaggio: dirupi, vallate, montagne e deserto. Case pochissime, perlopiù baracche, qualche gregge; l’unica cosa è che sui pulmann fa un freddo cane! L’aria condizionata è sempre al massimo e non c’è possibilità di abbassarla (non se puede!!!).

A Oaxaca abbiamo alloggiato in un albergo molto carino con un patìo pieno di piante (ho visto anche i Colibrì). La città è stupenda! La chiesa di Santo Domingo ha gli interni completamente d’oro ed è maestosa.

I porticati attorno allo Zocalo e i negozietti di artigianato locale sono proprio carini.

La città è pulitissima, le case sono veramente belle, belle, belle……….e poi si mangia da Dio!

L’8 agosto……..

…..si visita il sito archeologico di Monte Albàn. Per raggiungerlo andiamo in un’agenzia viaggi di un albergo (che-non-mi-ricordo-come-si-chiama, mi ricordo solo che si trova nella zona delle farmacie – e non è proprio in centro) costa molto meno degli altri.

In una mattinata si riesce a girarlo completamente. Gli ingressi ai siti costano uguali dappertutto (35 pesos – circa 7.000 lire).

Nel pomeriggio ci godiamo Oaxaca …..alle 21:30 partiamo per Mazunte (Oceano Pacifico). Il viaggio dura 8 ore e mezza. Abbigliamento per il viaggio: pantaloni lunghi, 2 paia di calze, maglietta, felpa, pile e cappello ……..e avevo freddo!!

Colazione in spiaggia con tortillas e birra…l’acqua dell’Oceano è bollente!

Abbiamo dormito al Restaurant Solking che di camere ne ha ben 3!! (di cui 2 vuote). La signora è gentilissima e ci prepara una colazione di cipolle uova e pomodori che è la fine del mondo!

10 agosto……

…..anche oggi: mare, mare, mare …..ma alla vicina spiaggia di Zipolite che è molto più bella e pulita anche se un po’ più turistica. Per spostarci da una spiaggia all’altra si prende un pick-up…..basta mettersi sulla strada principale (che poi è l’unica strada che c’è) e attendere……….dopo poco passano dei pick-up telonati che ti caricano e scaricano con fermate a richiesta. Capita di fare i viaggi con contadini del luogo, signore con le ceste sulla testa, bambini, tanti bambini…..sbucano dappertutto!

11 agosto………

andiamo al museo della Tartaruga di Zipolite …che però, essendo Domenica, è chiuso!!! ….quindi spiaggia!!

Alle 19:45 partiamo per il Chapas con i pulmann della Cristobal Colon….arriviamo a Tuxla Gutierrez alle 6:00 circa di mattina del……

12 agosto…..

…..è ancora buio, verso le 9:00, dopo avere “radunato” 2 coppie di ragazzi toscani, una famiglia di messicani e un ragazzo di Torino, riusciamo a partire con una lancia verso il Canyon del Sumidero. Il paesaggio che ci circonda è pazzesco….il canyon è altro circa 100 metri, le montagne intorno sono fittissime di vegetazione e lungo le rive del fiume vediamo 3 coccodrilli, piccoli ma……coccodrilli!!!!

Sono emozionata……da qualche parte sulle colline ci potrebbe essere il Subcomandante Marcos……….la leggenda!

Ci spostiamo verso San Cristobal de Las Casas nel pomeriggio….purtroppo diluvia e quindi la visita della città non è il massimo! ….noi non siamo riuscite ad andare alla chiesa di San Juan Pachutla e ciò mi è molto dispiaciuto.

13 agosto…..

..…partenza per il Guatemala. Attraversiamo la frontiera a “la Mesilla”.

Prima pulmann fino alla frontiera messicana, poi passiamo la frontiera a piedi, entriamo in Guatemala, facciamo i visti, cambiamo un po’ di dollari in Quetzales, poi proseguiamo verso Panajachel con un pulmino. Il viaggio dura circa 7 ore dalla frontiera fino al Lago Atitlan.

Panajachel è una città carina sulle sponde del Lago Atitlan. Una via principale con le bancarelle di artigianato locale è il cuore della città. Il Guatemala ha comunque un fascino che il Messico proprio non avrà mai.

Il 14 agosto……

……facciamo una gita sul Lago Atitlan e visitiamo Santiago, San Pedro e Santa Catarina, tre paesotti che si affacciano sul lago. Chiesa, casette e campo da calcio sterrato!

Alle 16:00 abbiamo il pulmino che ci viene a prendere e ci porta a Chichicastenango.

Dormiamo alla Posada del Arco in una stanza enorme, pulita e con anche il camino in camera….veramente carino ….e anche il padrone gentilissimo.

Il 15 agosto…..

…………tutta la mattina al mercato di Chichicastenango (il mercato si svolge il Giovedì e il Sabato), è bellissimo! E’ un tripudio di colori, di tessuti, di persone tutte vestite in costume tradizionale. Fiori, vasi, coperte, maschere, sementi e pollo fritto!!!!

Alle 14:00 partiamo alla volta di Antigua. Arriviamo verso le 17:30. Troviamo da dormire alla Posada Santo Espirito. Carina ed economica con stanze grandi e pulite.

Antigua è molto bella. Tutta in stile coloniale. Le case sono tutte ad un piano. Ci sono lunghissimi portici, strade pavimentate a lastroni, molte chiese (perlopiù diroccate per un terremoto del secolo scorso). Ci sono tantissime scuole di lingua spagnola per stranieri che fanno di Antigua una città abitata da tantissimi giovani provenienti da tutti i paesi del mondo, quindi sono nati pub, e locali notturni che però conservano il sapore coloniale del resto della città.

Anche ad Antigua, come in tante altre città del Guatemala e del Messico, la città è divisa in zone a seconda della tipologia di negozi o di servizi. Quindi c’è la zona delle farmacie, la zona delle lavanderie, dei giornali, dei panettieri. Un ordine inaspettato per una paese dell’America Latina.

Il 16 agosto…

…..lo passiamo tutto a zonzo per la città. Saliamo anche al Cerro de la Cruz che è una collina da cui si vede tutta la città e i 3 vulcani che la circondano.

Per potere andare al Cerro bisogna prima andare alla Polizia Turistica che si trova nella prima strada a sinistra della Cattedrale (guardando la facciata). Loro organizzano gruppi di una decina di persone e poi ci accompagnano sulla collina con due guardie armate.

La camminata è un po’ in salita ma è breve e vale la pena.

Alle 18:30 abbiamo un pulmann che ci porta all’isola di Flores….arriviamo intorno alle 5:0 di mattina del…

18 agosto…..

il pulmann della Estrella de Oro è molto comodo ma la Polizia fa almeno 3 controlli durante il viaggio e ci sveglia ogni volta puntando una torcia in faccia.

Da Flores ci trasferiamo a Tikal  con un bus collettivo, dopo un’oretta siamo nella jungla.

Il sito di Tikal è stupendo…..totalmente immerso nella vegetazione, è enorme, ci sono un sacco di animali: pappagalli, tucani, una specie di formichiere con la coda lunga, scimmiette,  colibrì…….

Le piramidi sono faticosissime ma la vista dall’alto ti mozza il fiato! ………poi, come quasi ogni giorno……..piove!!!!!!!!

Torniamo al nostro appartamento. Abbiamo dormito al Jungle Lodge all’interno del parco di Tikal, è un po’ caro (circa 70.000 lire a camera per notte) ma ne valeva veramente la pena. Il mattino dopo siamo andate sulle piramidi alle 6:00 a vedere l’alba….la nebbia rendeva tutto ovattato e magico…..ho realmente capito cosa voleva far provare Spielberg sul set di Jurassic Park.

Quindi il ……….

18 agosto…

lo passiamo di nuovo nel sito archeologico. Alle 15:00 abbiamo il pulmino che ci riporta nella “civiltà” di Flores. Il ritorno è traumatico, non ci eravamo accorte di quanto era brutta  l’isola  di Flores, quindi ci cerchiamo un alberghetto (una stanza alla Posada Faisan – che però è ai livelli del paese…brutta uguale!)…comunque alle 5:00 del giorno dopo abbiamo il pulmann per tornare in Chapas.

Sarei rimasta ancora in Guatemala.

Il 19 agosto ….

….è un viaggio-avventura, 10 ore per passare dal Guatemala al Messico.

Prima un bus scassatissimo attraverso le strade rigorosamente sterrate del nord del Guatemala per circa 4 ore e mezza, poi trasbordiamo su una lancia e viaggiamo per un’ora e mezza sul fiume che divide il Guatemala dal Messico, passiamo la frontiera messicana in cui ci controllano TUTTO e poi di nuovo su un pulmann per altre 4 ore e arriviamo fino a Palenque.

Troviamo da dormire all’Hotel Continental: grazioso e pulito. Passiamo la giornata in giro per Palenque.

Il 20 agosto……..

………partiamo alle 8:00 per il sito archeologico di Palenque…..è molto bello e ben curato….le iscrizioni si vedono molto bene e il palazzo e la piramide sono praticamente intatti (anche se un parzialmente ricostruiti).

Personalmente, visto che credo all’esistenza degli extra-terrestri, ho avuto un brivido nel vedere la lastra tombale di Re Pakal (che però non è nel sito ma in un museo della città, ed è una riproduzione)……il perché lo sa chi ci crede!

Verso l’ora di pranzo ci trasferiamo alle cascate di Misol-Ha e facciamo un tour sotto una cascata, poi ci trasferiamo ad Aqua Azul che è un bacino di acque di fiume azzurrissime in vasche naturali.

Abbiamo fatto il bagno anche se l’acqua è circa  –20c°!!!

Verso sera torniamo in città e alle 21:00 riprendiamo un pulmann per Tulum.

La nottata è la più tremenda, una notte d’inferno, pioggia torrenziale (entrava anche nel lucernario del pulmann – e noi avevamo i posti giusto lì sotto), un freddo cane e………meraviglia delle meraviglie ……..si è rotto l’autobus in un paesino sconosciuto dello Yucatan, dove per la precisione?? Boh, non lo sapremo mai!!!

Abbiamo cambiato pulmann alla prima stazione che abbiamo trovato e alla fine ce l’abbiamo fatta!!

Siamo arrivate a Tulum!

Il 21 agosto……

……troviamo un camera a “El Paradiso”, nella spiagga più bella del Messico!!

E’ un po’ caro ma…..visto tutto il viaggio che abbiamo fatto abbiamo pensato che ce lo meritavamo!!! (60 U$A a camera)

Il mare a 20 metri è: azzurro / blù / turchese / celeste!!!!!!!!

La spiaggia è di un bianco che mi acceca!!!!!!

Le palme verdissime e di tanto in tanto cade una noce di cocco!!!!!!!!!

Quindi gli ultimi giorni (dal 21 al 25 agosto) la vita si svolge più o meno così:

sveglia, colazione al “Santa Fè” a base di frutta e/o frittata messicana, bagno, sole, bagno, sole, pranzo al bar del nostro “Paradiso” che al posto delle sedie ha delle altalene, bagno, sole, bagno, sole, bagno, cena da “Don Armando” sulla spiaggia!!!!

Oltretutto il 23 agosto è il mio compleanno! Esiste  miglior modo di festeggiarlo?

Il 26 agosto…..

……alle 9:00 partiamo per l’aeroporto di Cancun. Il viaggio lo facciamo assieme ad altre 3 ragazze di Milano che avevano noleggiato l’auto.

La tristezza che ci pervade è imbarazzante ……………e il

27 agosto…………arriviamo a Malpensa alle 16:30.

Questo è il diario del nostro bellissimo viaggio in Messico e Guatemala, ho tralasciato, e me ne scuso con loro, di nominare di giorno in giorno tutte le persone che abbiamo incontrato e conosciuto.

Sono state veramente tante e tutte molto carine e simpatiche.

Un saluto speciale ed un ringraziamento per avermi fatto fare delle belle vacanze a:

Anna, Barbara, Barbara, Roberto, Giorgio, Patrizia, Cristina, Jeanette, Franco, Claudio, Betty, Andrea, Roberta, Marzia, Roberta, Silvia, Luca, Alessandra, Chiara, Alberto, Cristina, Lorenzo, Ivan, Andrea, Sonia, Susanna, Stefano,…..e soprattutto a Monica che mi ha sopportato per quasi un mese, 24 ore su 24!!

Mi scuso in anticipo con chi non ho nominato……tanti sono i visi che ho conosciuto, ma talvolta i nomi sono sfuggenti……

Claudia

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile