Mauritius
Una
perla nell’oceano indiano
Diario
di viaggio 11
–
Ed eccoci finalmente alla partenza…..il nostro viaggio alle Mauritius comincia qui.
Siamo in cinque :io, Vittoria, Nadia, Patrizia e Andrea.
Volo Emirates da Venezia h.15.25 arrivo a Dubai h.00.10 e boeing per Mauritius h.03.10
arrivo a Mauritius h.9.40….volo perfetto e in super orario.
Abbiamo
prenotato tramite il nostro amico Gianni (mauriziano e ora monfalconese doc)
la casa-vacanze che lui ha a
Arriviamo
a Mauritius e troviamo ad aspettarci il fratello di Gianni. Prima di andare
a casa ci fermiano al cambio e al supermercato . Dall’aeroporto a
Siamo molto stanchi quindi decidiamo di riposarci un po’ magari a bordo piscina. La sera andiamo a cena in un ristorante di fronte casa “Le Balicopy” e pensiamo al da farsi.
Bene andiamo a dormire che domani comincia l’avventura mauriziana.
Ariviamo nella spiaggia, il tempo non è meraviglioso ma il mare con i suoi i colori dalle mille sfumature ci lasciano senza fiato….prima cosa da fare un tuffo nel blu di questo mare!!!! Facciamo il nostro primo pranzo mauriziano con riso alla creola e birra locale Phoenix
La spiaggia di Flic & Flac orlata di alberi si cusuarina è molto lunga ed essendo un giorno della settimana non c’è molta gente.
Riprendiamo il bus per il ritorno e decidiamo che domani prenderemo la macchina per poter girare più liberamente, così telefoniamo a San e ci accordiamo per il giorno dopo.
Andrea farà da autista per tutto il viaggio e Patrizia da co-driver….complimenti ragazzi!
Al’inizio qualche difficoltà ma poi ci si abitua ;-)
Oggi la nostra meta è la penisola di Le Morne che con il suo monte Brabant è fotografata in tutte le pubblicità dell’isola.
Le Morne ha la sua leggenda che racconta che nel secolo XIX alcuni schiavi si rifugiarono nella penisola e salirono in cima al monte per non essere catturati, un giorno videro dei soldati salire sulle pendici del monte ed ignari dell’abolizione della schiavitù si gettarono ne vuoto pur di non essere catturati….da qui il nome le Morne –colui che è in lutto-
La spiaggia di le Morne è stupenda a dir poco, le sue acque cristalline orlate da alberi di casuarina e palme dove si affacciamo gli hotel di lusso danno un colpo d’occhio unico.
Giornata passata tra mare sole ….anche ombra (qui picchia forte), uno spuntino da Emba Filao ovviamente con specialità locali e la giornata scorre in tranquillità.
Il parco vanta una miriade di tipi di piante endemiche, l’etichettature delle piante è tutt’ora in corso e all’ingresso non vi sono piantine ma volendo si possono ingaggiare le guide che sono all’entrata del parco.
Facciamo anche il nostro primo incontro con le tartarughe giganti.
Il
caldo è veramente tanto così decidiamo di andare a tuffarci nelle acque
cristalline di Grand Baie, siamo sulla costa nord e ci dirigiamo verso la
spiaggia di
Tra l’ingresso e le Terre troviamo la cascata di Chamarel che precipita in un unico salto e ci soffermiamo per qualche foto, riprendiamo la macchina e arriviamo alle Terre chiamate dei sette colori per appunto i colori della sabbia dovuti al processo di raffredamento incostante delle rocce laviche. Il posto è molto curato ed il clima è piacevole, ci fermiamo per un rinfrescante succo di frutta e visto che ci era piaciuta molto torniamo a Le Morne.
Questa sera decidiamo di cenare fuori….ma molti locali sono chiusi quindi ci dirigiamo verso i centri commerciali nella speranza di trovare qualcosa di aperto e ceniamo da Caffè Massimo (senza lode senza infamia)
In uno dei vari banchetti prendiamo un imbarcazione che ci porta all’ Ile des deux cocos. Minuscolo fazzoletto di terra che un tempo era zona di svaghi del governatore inglese, oggi si può visitare questa minuscola isola e fermarsi per un bagno nelle sue acque cristalline e fare snorkeling ,perfezionare la tintarella, e pranzare sotto le palme, la sabbia è finissima e soffice….un piccolo paradiso. C’è un'unica villa in stile arabo fatta costruire dal governatore che si può affittare per la “modica cifra” di 1500 euro al giorno
Questa piccola isola è veramente un paradiso
Dopo la visita alla casa andiamo verso la costa ovest e ci fermiamo a Troux aux Biches (tana delle cerve). Spiaggia orlata da alberi di casuarina con alcuni resort alle spalle, come al solito acqua cristallina e sabbia finissima
Sulla strada del ritorno di fermiamo a visitare, appena in tempo prima della chiusura , il tempio indù di Triolet costruito in onore di Shiva, Krisna, Visnu, Muruga, Brahma e Ganesh.
20/11/2014
– Oggi la nostra meta è L’Isola dei Cervi. Ci imbarchiamo a Trou
d’eau douce e raggiungiamo quest’isola molto reclamizzata ma ora anche
molto chiassosa, cmq basta camminare un po’ per trovare un angolo
tranquillo dove fare un bel tuffo….attenzione ai ricci!!! La giornata
trascorre in tranquillità e la sera decidiamo di cenare in un locale vicino
casa
L’escursione dura circa un ora, ritorniamo e facciamo colazione e che si fa?....ritorniamo a le Morne…oggi c’è un mare di un colore strabiliante…..super!!!!!
22/11/2014
– Che veloci che passano le giornate in vacanza….la nostra giornata oggi
prevede il sud dell’isola….i paesaggi sono molto belli e sugestivi,
sicuramente zona meno turistica. La zona Savanne non ha centri degni di
nota, la natura qui è stupenda, ci sono dei panorami veramente unici con le
scogliere di basalto, i campi di canna da zucchero e fitte foreste.
Riusciamo a vedere “Le Souffler” questa anomalia geologica è una specie
di grotta dove quando si infrangono le onde ne esce un getto simile ad una
fontana e poi vediamo anche la roccia chiamata “
Pomeriggio ritorniamo alla nostra amata Le Morne.
Pomeriggio andiamo in spiaggia a Flic & Flac dove siamo “rapiti” da una famiglia di mauriziani che ci offrono da mangiare e bere e balliamo con loro….il tutto molto molto simpatico.
Li lasciamo e dopo aver riposato un po’ facciamo il nostro bagno ristoratore e altro “rapimento” da parte di un'altra famiglia e giochiamo con loro a palla in acqua.
La popolazione locale è sempre molto disponibile e cordiale, sempre con il sorriso, è loro abitudine la domenica riuniursi e venire in spiaggia a fare picnic
Stasera ci godiamo anche un bellissimo tramonto
24/11/2014 . Oggi decidiamo di ritornare a l’Ile des Deux Cocos…..la nostra preferita con la sua sabbia soffice e le sue acque di una limpidezza unica. Giornata di puro relax
Stasera per cena andiamo a Le Bonne Chute e come l’altra volta ci troviamo veramente bene
25/11/2014 – Ultimo giorno purtroppo la vacanze volge al termine….Oggi ci godiamo tutto il sole a Le Morne.
Alle
Vacanza veramente bella, è andato tutto bene:la casa., la guida a sinistra, la compagnia, e poi ovviamente i posti la gente tutto l’insieme. Vacanza che consiglio vivamente ma se potete evitate i resort e vivete Mauritius assieme alla gente del posto, fate mare ma anche visitate le sue bellezze
Au
Revoir Mauritius
Consigli pratici:
se potete mangiate nei chioschi lungo le strade si mangia bene e si spende dai 4 ai 6 euro
cambio Euro /Rupie 1 euro=38.25 rupie
crema solare alta protezione siamo ai tropici!
Noleggiate una macchina sarete più autonomi
Fate qualche tragitto anche con i bus del posto
Attenzione ai limiti di velocità (tolleranza zero)
Posti
da non perdere
Una cena da Domaine Anna
L’Ile Des Deux Cocos (fazzoletto di paradiso) 250 rupie a testa il tragitto con mezz’ora di snorkeling
Nuotare con i delfini (JPH Charter – WWW.JPH.MU )
Visitate il Sud
Giancarla