Marocco
Fino al tropico del cancro d’inverno con il camper completo
Diario di viaggio in camper 2011
Periodo
dal 26 dicembre 2010 al 18 gennaio 2011
Voto 6
Equipaggio
: Giancarlo e Paola ( anni 57/59 )
Mezzo Burstner 30 fiat 2.500 TD del 1993
Carburante
Europa € 556 + Marocco DH 4737 = € 420
---------------------------------- €
976
Pedaggi autostradali
-------------------------------------------------------------------------------
€ 300
Traghetto Algeciras
a Ceuta ( Gutierez accetta solo
contante) ------------------------- € 180
Assicurazione sanitaria per
Marocco ( sconto di circa € 30
con socio Conad )------- €
114
Mappa Marocco
per navigatore Tom Tom ---------------------------------------------------
€ 35
2 gomme per camper
DH 1.200---------------------------------------------------------------
€ 107
Spese varie ( camping,
guide, parcheggi, ingressi,viveri ) ---------------------------------
€ 382
tutti
i prezzi indicati sono per
2 persone – Cambio € 1
= DH 11,26 --- TOTALE
: € 2.100
Prezzo gasolio al litro
( minimo / massimo ) :
Italia € 1,36
Francia 1.34/1.37
Spagna 1.22/1,24
Marocco dh 50/ dh 75 = € 0,40/0,66
ITINERARIO
: percorso km 10.800
GIUDIZIO e VALUTAZIONE PERSONALE dei LUOGHI
VISITATI ( copiato da “ tutti i bimbi del Marocco 2 “)
Nella seguente descrizione ho usato il sistema
delle stelle per facilitare la classificazione delle tante località visitate.
Inutile dire che il giudizio attribuito è soggettivo e si riferisce unicamente
alla nostra esperienza di viaggio.
* di scarso interesse
** abbastanza interessante
*** molto interessante
**** da non perdere
***** superlativo
ANDATA
:
Reggio Emilia , costa della
Francia del sud , Spagna :
monastero di Mont Serrat
**** Algeciras, Ceuta **, Tangeri, Asilah ***, Larache , Moulay-Bousselhamo ***,
Mehdiya Plage, Rabat, Casablanca***, El Jadida, Oualidia, Essaouuira**,
Marrakech *****, passo Tizi-n-Test****, Taroudant**, Agadir, Tafraut ***Ait
Monsour*****, Tiznit , Aglou Plage, Sidi Ifni , Guelmim, Tan Tan Plage, Tarfaya,
Laayoune,Boujdour,
TROPICO DEL CANCRO * , Dakhla*****
RITORNO
:
Guelmim,
Taghjicht, Granaio di Amtoidi***, Akka, Tata, Foum Zguid, Agdz, Ouarzazate,
Gole del Todra*****, Errachidia, Meknes****, Moulay Idriss**, Fes*****,
Chefchaouen*, Ceuta, Peniscola, Nizza, Casa.
PREMESSA
:
Anche in questo viaggio devo
ringraziare tanti altri viaggiatori
che hanno inviato i loro diari ai vari siti internet , così facendo aiutano
tantissimo a trovare parcheggi, soste e tante altre informazioni utili per poter
svolgere senza problemi i propri viaggi. Perciò non sto ad elencare i vari
punti dove sostare o fare rifornimenti vari perché ho copiato esattamente tutto dai diari
trovati nei siti : www.turismoitinerante.it
www.comperonline.it
www.turistipercaso.it
ecc.
In particolare :
1°) “ tutti i bimbi del
Marocco” 1 ( dal 19/12/08 al 11/01/09 ) e 2 ( dal 19/12/09 al 10/01/10
di Stefano Semprini. OTTIMO
per GPS , moltissime informazioni per soste varie, documentazioni
e informazioni di ogni genere
2°) “ Marocco “( dal 26
dic. 2007 al 26 feb. 2008) di Claudio Brumat : Anche questo OTTIMO
per arrivare fini al TROPICO DEL
CANCRO
3°) “in Marocco , inch
Allah “ (dal 18/12/2009 al 09/01/2010)
Ho letto tantissimi altri
diari prima di partire e in molti
ho raccolto suggerimenti vari . Proprio per questo vorrei ringraziare tutti ma
non ho trovato la maniera di poter scrivere ad ognuno personalmente , spero che
i vari viaggiatori citati leggano questo diario e li ringrazio ancora .
Un’altra
comodità indispensabile per noi camperisti è sicuramente il navigatore
satellitare ( Tom tom xl europe 22), che ci aiuta a trovare senza difficoltà
luoghi che prima non azzardavo ad andarci. Inoltre rispetto al primo viaggio
fatto nel 1992 in Norvegia, essendo ora più esperta, programmo il tour
prima di partire con le varie soste, carichi e scarichi vari, orari traghetti
, aiutandomi molto anche con internet.
Io
e mio marito viaggiamo già da tanti anni
quasi sempre soli , anche pur non avendo limiti di tempo, siamo
abituati ad alzarci presto e perciò siamo veloci negli spostamenti e nelle
escursioni
Sicuramente
era un viaggio di almeno 2 mesi , rimanendo fermi almeno qualche giorno in più
sulla costa , visto che il tempo era ottimo . Ma mio marito non riesce a
gustare in tranquillità le meraviglie che ci circondano.
Cosa mi è piaciuto in Marocco :
1°)
Sono un’amante dei deserti e perciò il tragitto ( 1.000 km solo andata ) da
Guelmime a Dakhla per me sono stati affascinanti . So’ perfettamente che non
c’è niente , ma è proprio questo che mi piace : l’immenso niente , il
vedere lontano e sentirsi liberi. Non
so’ spiegare bene cosa provo , mi sembra di volare nell’immensità.
2°)
Le città imperiali mi sono piaciute tutte , ma in particolare Marrakech e Fes
, anche se sono proprio il contrario del deserto .
3°)
Un’altra cosa che mi affascina di questi posti , sono gli sguardi sereni dei
bambini ( soprattutto al sud del Paese ) . Pur non avendo praticamente il
nostro benessere , si accontentano del poco che hanno.
AVVERTENZE ED ATTENZIONE :
1°)
Agenzia Gutierez non accetta carte di credito o bancomat ma solo contante.
2°) In Marocco difficilmente si paga con
carta di credito o bancomat.
3°) si trovano facilmente
sportelli bancomat dove è possibile prelevare contanti
DOCUMENTO DA PREPARARE PER LA ZONA A SUD DI TARFAYA
(dati inventati)
Nom........ |
Rossi |
Prenom..... |
Mario |
Date de naissance.... |
05/06/51 |
Lieu de naissance.... |
Roma |
Situation familiare... |
Mariè |
Nom e prenom de père.... |
Rossi Giuseppe |
Nom e prenom de mère... |
Verdi Maria |
Nationalitè... |
Italiana |
Profession.... |
Pensionato |
Adresse.... |
Via Rossini 23 Roma Italia |
Numero de Passeport... |
050607h |
Date de deliverance.... |
15/11/2003 |
Date d’expiration... |
15/11/2013 |
Lieu de deliverance.... |
Roma |
Motif du voyage.... |
Tourisme |
Marque du veicule... |
Fiat- Laika |
Matriculation.... |
CN672MK |
Date d’entree en Maroc.... |
31/12/2007 |
Ville d’entree... |
Tanger |
Numero de police... |
898980YT (rilevabile dal timbro sul passaporto
entrata) |
______________________________________________________________________
Punti GPS
copiate da vari diari di viaggio ed in internet
Marocco
2010
|
Tangeri :
Tanger, porto |
|
Tetouan :
N35.57186 W-5.37330 parcheggio custodito vicino alla Medina e al
Souk |
|
Chefchaouen Azilane : N35.17561 W-5.26668 Chefchaouen
Camping Azilane |
|
Fes
Camping International :
N34.000146° W-4.969437° Camping International |
|
Volubilis :
N34.07121 W-5.55223 parcheggio (custodito a pagamento) |
|
Moulay Idriss : N34.05737 W-5.51681 parcheggio
custodito |
|
Meknes : N33.889660° W-5.567010° parcheggio
custodito con sosta notturna |
|
Meknes
Agdal Inter. : N33.87889 W-5.55600 Meknes Agdal Inter. |
|
Meknes
superMarjane |
|
Azrou
Foret de Cedres : N33.42677 W5.15556 Cedres Gourmand |
|
Azrou Eurocamping : N33.444593° W-5.190967°
Eurocamping Azrou |
|
Cascades
d'Ouzoud : N32.013829°
W-6.718219° camping AMALOU |
|
Imi n-Ifri : N31.724055° W-6.971241° in località
Imi-n-Ifri, si trova il Pont Naturel |
|
Marrakech
camping : N31.70762 W7.98912 camping Le Relais Marrakech |
|
Marrakech :
N 31.624101° W -7.994921° parcheggio custodito dietro la moschea
di Koutoubia |
|
Tizi N Tichka (2260m) |
|
Ait-Ben-Haddou :
Latitude: 31.0423707683 Longitude : -7.1295239590 |
|
Ouarzazate : N30.923251°
W-6.886719° camping Municipal du Sud |
|
Gorges
del Dades : N31.529791° W-5.925079° Gorges del Dades |
|
Tinerhir
: N 31.499152° W-5.542456° Camping Orti |
|
Gorges
du Todra : N 31.587543°
W-5.592400° |
|
Adrouine
(Merzouga) : N 31.141986°
W-4.024337° camping Oasis |
|
4x4 da
andouine fino quì, percorso in 4x4 |
|
Zagora
: N30.328611° W-5.832500° camping Les Jardins de Zagora |
|
Tata Camping Municipal : N29.747413 W-7.973537° Tata
camping Municipal |
|
Tafraout
: N 29.715422° W-8.986708° camping Tazka |
|
Tiznit
: N29.694431° W-9.733733° |
|
Aglou
Plage : N29.80393 W-9.82766 Camping |
|
Sidi Ifni : N29.38441
W-10.17408 Sidi Ifni parcheggio incustodito |
|
Sid Ifni Archi :
N29.44640 W-10.11564 Sid Ifni Archi |
|
Agadir
: N30.42444 W9.60784
camping International |
|
Essaouira :
N 31.491374° W-9.763649° camping Sidi Magdoul |
|
Argan cooperativa
: N31.52596 W9.44422 |
|
El Jadida International : N33.24029 W-8.48794 |
|
Casablanca : N 33.604790° W7.630755° parcheggio
davanti alla Moschea |
|
Skhirat
Plage Hotel Kasba : N33.88785 W-7.01353 |
|
Moulay
Bousselham : N34.876091° W-6.280650° Moulay Bousselham camping Flamants |
|
Moulay
Bousselham1 |
|
Asilah
: N35.473906° W-6.027672° |
|
|
Marocco
2001
Punti
GPS con errore <=3Km
Luogo |
Lat.
Nord |
Long.Ovest |
Luogo |
Lat.
Nord |
Long.
Ovest |
Agadir |
30°25'08" |
8°36'48" |
|
|
|
Ait
Benadou |
31°02'28" |
7°07'24" |
|
|
|
Akka
|
30°00'09" |
7°32'05" |
|
|
|
Barcellona |
41°31'03" |
E2°09'03" |
|
|
|
Bou
Jerid |
29°04'57" |
10°19'52" |
|
|
|
Dades |
31°22'21" |
5°59'19" |
|
|
|
Erfoud |
31°26'22" |
4°14'47" |
|
|
|
Er
Rachidia |
31°55'45" |
4°26'28" |
|
|
|
Essaouira |
31°03'00" |
9°46'22" |
|
|
|
Fes
(centro) |
34°02'37" |
4°59'47" |
|
|
|
Fes
(campeggio) |
33°59'56" |
4°58'07" |
|
|
|
Guelmine |
28°58'49" |
10°03'50" |
|
|
|
Marakesh |
31°37'36" |
7°59'57" |
|
|
|
Merzouga |
31°06'27" |
4°01'06" |
|
|
|
Meski
(campeggio) |
31°51'25" |
4°17'00" |
|
|
|
Ouarzazate |
30°55'12" |
6°53'42" |
|
|
|
Valico
Tafraoute |
29°44'19" |
08°50'01" |
|
|
|
Rabat |
34°02'37" |
6°53'53" |
|
|
|
Rissani |
31°17'15" |
4°16'35" |
|
|
|
Safi |
32°18'37" |
9°14'27" |
|
|
|
Tafraoute |
29°43'18" |
8°58'46" |
|
|
|
Taroudant |
30°30'09" |
8°48'03" |
|
|
|
Tata |
29°44'38" |
7°58'26" |
|
|
|
Taz1
(?) |
30°23'58" |
5°52'09" |
|
|
|
Tazzarine |
30°47'35" |
5°34'49" |
|
|
|
Bivio
per Tazzarine |
30°41'04" |
6°11'31" |
|
|
|
Todra |
31°31'55" |
5°31'47" |
|
|
|
Valencia |
39°27'58" |
E0°02'45" |
|
|
|
Zagora |
30°19'46" |
5°51'38" |
|
|
|
50Km
N Essaouira |
31°29'48" |
9°45'57" |
|
|
|
1/2
Pista Merzouga |
31°17'11" |
4°06'07" |
|
|
|
Inizio
pista Merz.(?) |
31°17'38" |
4°14'42" |
|
|
|
Asilah |
35°28’26.22 |
6°1’37.88’’ |
|
|
|
Meknes |
33°52’51.63 |
5°33’25.72 |
|
|
|
NUOVI GPS : |
|
|
|
|
|
Laayounne |
27°11.461 |
13°23.287’ |
|
|
|
El-
Argout |
23°36.294 |
15°52.164
|
Km.
21 dal tropico |
del
cancro |
|
Moulay-Idriss |
34°00.771 |
5°33.759 |
Camping
: Zerhoune |
Belle
vue |
|
Meknes
|
33°53.847 |
5°33.235 |
Parcheggio
300 mt. |
Dal
centro |
|
Buco
del Diavolo |
28°
6'25.37" |
12° 2'16.13’ |
|
|
|
Chefchaouen |
35°09’58’’ |
5°15’41’’ |
|
|
|
Spagna :
per il pernotto l’area di sosta
“Peniscola-Plaza”N 40°23'52.26" E 0°24'46.46", comoda e vicina all’autostrada.
l’agenzia Gutierrez N 36°10'46.10" W 5°26'29.12"
Marocco:
DOVE
ABBIAMO SOSTATO.
Tangeri:
nel campeggio "Tingis", posto nella parte nord della città, il più
vicino al centro e di medio livello.
Fès: presso il camping "Le Diamant Vert", vicino a un centro
sportivo.
Erfoud: nel campeggio in mezzo al deserto, a una decina di chilometri da
Rissani sulle piste per Merzouga; sia a Erfoud che a Rissani hanno di recente
riaperto un campeggio.
Merzouga: ai piedi delle dune, accanto a una rest-house.
Gole del Dades: davanti all'albergo-ristorante posto alla sorgente del
fiume.
Ouarzazate: presso il "Camping du Sud".
Marrakech: al nuovo campeggio, sito al decimo chilometro sulla strada per
Casablanca.
Taroudant: davanti al posto di polizia, all'ingresso della città; i
poliziotti consentono di rifornirsi d'acqua.
Tiznit: presso il campeggio comunale, posto all'ingresso della città.
Tam Tam Plage: sulla spiaggia.
Agadir: sul fronte mare (per mancanza di posti in campeggio).
Safi: presso il campeggio comunale.
Casablanca: presso il camping "Oasis".
Rabat: al campeggio "Sun Dance" di Salè.
Meknes: presso il campeggio "Esplanade de la Foire".
DIARIO giorno per giorno
Domenica
26 dicembre2010 :
Casa > frontiera Spagna .
km.
120.453 > 121379 parziali km. 926 temperatura
minima -3°/ massima 10° .
Ore 6 partiamo . Passate le feste di Natale
con parenti e amici , si parte. Piove e ci sono 0° gradi , ragione di più per andare al
calduccio, tanto desiderato, del Marocco. A Genova smette di piovere ( per tutto
il viaggio avremo il sole e ritroveremo il brutto tempo a Piacenza quando
torneremo). Alle 11,30 siamo al confine tra Italia e Francia. Prima del confine
facciamo il pieno di carburante perché sappiamo, dai vari diari, che in Francia
costa di più. Dopo Cannes ci fermiamo a pranzo in un autogrill. Mentre ci
riposiamo , bussano alla porta, un ragazzo di circa 35 anni ci chiede in
Italiano , un po’ d’acqua per il radiatore e un imbuto . Gli diamo una
bottiglia d’acqua , torna al suo camper davanti al nostro , sale e se ne và
senza mettere l’acqua nel radiatore. Rimaniamo un po’ stupiti del fatto avvenuto !!!!!
Notiamo molti camper che vanno nella stessa
nostra direzione . Ad Arles facciamo un pezzo di strada normale per vedere se
sono comode , ma dopo circa 50 km rientriamo in autostrada perché sono tutte
rotonde e paesini . Alle ore 20 ci fermiamo a dormire poco prima della frontiera
Spagnola
Lunedì
27 /12 : frontiera Spagna >
Monastero Mont Serrat > Elda.
km.
122.270 = km. 891 temp. – 3°/ 16°
Nell’autogrill dove ci siamo fermati non
si riesce a dormire dalla confusione tra camion e altro.
Perciò alle 2,30 Giancarlo decide di partire, passiamo la frontiera e ci
fermiamo a Figueres dove oltre a fare nafta ci fermiamo a dormire fino alle 7,50
. Visto che c’è il camper service vorremmo svuotare il serbatoio dell’acqua
sporca , ma nella notte è gelato il tubo di scarico , perciò lo svuoteremo più
avanti.
Barcellona decidiamo di visitarla al ritorno
perché sicuramente ci saranno meno turisti. Facciamo una deviazione sulla
destra di circa 30 km A/R e andiamo al Monastero di Mont Serrat.
Lungo la strada ci sono i candelotti di ghiaccio
ai lati della strada. Il Monastero è molto turistico e non mi dice più
di tanto , invece le montagne che lo circondano sono particolari e molto belle .
Alle 11,30 ritorniamo verso l’autostrada
percorrendo una strada diversa dall’andata, molto più larga e scorrevole
, il nostro Tom ( navigatore )che “carino “ ci stupisce sempre più
facendoci fare addirittura itinerari diversi.
Avevo in programma di fare alcune tappe
mentre scendevamo verso sud , ma il freddo ci fa decidere di proseguire senza
soste intermedie fino in Marocco . Poi al ritorno vedremo il da farsi . Passando
vicino a Valencia la temperatura si alza notevolmente 16° .
Ci alterniamo alla guida e alle ore 20 ci fermiamo ad Elda circa 30 km da
Alicante. Siamo molto stanchi e alle 21 siamo a letto
Martedì
28/12 : Elda > Granada > Malaga > Algeciras > Ceuta > N° 16
litorale .
km.
122900 = p. km. 630 temp. ?
Partiamo alle 5,30.
Dopo un’ora Giancarlo ha sonno e guido io fino alle 8 , poi ci cambiamo
alla guida anche perché l’alba è pericolosa. Il sole sta colorando tutto di
porpora. Il paesaggio è brullo , distese di alberi da frutta e ulivi a perdita
d’occhio. Mentre ci avviciniamo a Granada , alla nostra sinistra si vede la
neve e i ghiacciai della Sierra Nevada, che brillano al sole . Tra l’azzurro
del cielo , il bianco della neve e il rosso delle montagne , il panorama che ci
circonda è fantastico. Vicino a Malaga abbiamo davanti a noi un camion Italiano
che trasporta automobili e per C.B. facciamo due chiacchiere . è triste perché,
avendo ancora 2 consegne e due giorni per tornare in Italia , difficilmente
riuscirà a passerà il fine anno con la sua famiglia. Gli auguriamo ugualmente
un buon anno e lo lasciamo al suo lavoro. A Malaga per sgranchirci un po’ le
gambe, gironzoliamo in un outlet , guarda caso vicino all’autostrada .
Arriviamo ad Algeciras alle 15,30 . Andiamo subito a fare il biglietto dalla
famosa agenzia Gutierrez
N 36°10'46.10" W 5°26'29.12"
tanto nominata
dai vari diari. Mi aspettavo di trovare un mega negozio ed invece ho fatto
fatica a trovarlo anche perché è un buco piccolo, stretto e
seminterrato sotto ad un palazzo. Il “buco” è pieno di gente e c’è
la fila fuori , poi NON
ACCETTANO CARTE DI CREDITO MA SOLO CONTANTE , Questo particolare non
l’avevo letto in nessun diario perciò abbiamo dovuto tornare in camper per
prendere il contante. Inoltre il traghetto era a prezzo unico ( € 180 andata e
con ritorno aperto ) sia per Ceuta
che per Tangeri e solo EuroFerrys 35 minuti ( o questo o a nuoto ). Ci dicono
che il traghetto parte alle 17,30 o alle 20 e ci salutano dandoci un dolce ed
una bottiglia di vino essendo Natale . Torniamo al camper, andiamo al porto che
si trova a pochi km, dove appena arriviamo ci imbarcano subito ed alle 17,30
partiamo.
In 40 minuti siamo al porto di Ceuta ,
cambio la mappa dell’Europa con
quella del Marocco a Tom, mettiamo indietro gli orologi di un’ora
e scendiamo dal traghetto. Dopo un paio di km entriamo in un caos
incredibile , gente a piedi ovunque, macchine che passano da tutte le parti ( mi
vien quasi da pensare che passino anche sotto al camper ) , guardie che
controllano non so’ bene cosa. Ad un certo punto si avvicina il solito
“fratino”( chiamato così chi si veste con una tunica lunga con cappuccio,
preferibilmente di colore marrone, perché assomiglia ad un frate cappuccino) e
ci dice che ci può aiutare a snellire le pratiche burocratiche in frontiera (
ci chiede 30 € ma alla fine concordiamo per 10 € penso che siano più che
sufficienti) . In effetti lui poveretto svolge il suo lavoro molto bene , ma
purtroppo il traffico caotico che c’è , non aiuta a snellire l’attraversata
della frontiera e perciò ci impieghiamo ben 1,30 per uscire dal porto di Ceuta.
Avendo impostato Tom per fare la strada litorale N 16 appena fuori dal caos , ci
fa girare subito a destra in una stradina stretta, buia, ed in grossa salita. Il
problema grosso è che sapendo che in Marocco il carburante costa molto meno ,
siamo quasi a secco e non c’è anima viva in giro meno che meno un
distributore. Non essendo pratici del posto , non sappiamo ancora come funziona
viaggiare in Marocco soprattutto di notte. Ad un certo punto “vediamo “( si
fa per dire perché non si vede assolutamente niente ) sulla strada una banda
chiodata e una pila che ci illumina e ci fa segno di proseguire, impariamo dopo
che è uno dei tanti posti di blocco. Sono impaurita e preoccupata , alla fine
verso le 21 decidiamo di fermarci in un “paesino” ( 3 case ) non so’
nemmeno dove , perché è inutile continuare : 1° perché è molto buio e
rischi di andare giù per un burrone , 2° rischi di rimanere a piedi con il
carburante, 3° ho scelto di arrivare a Ceuta per poter fare la strada litorale
per vedere il panorama e se lo percorro di notte non vedo assolutamente niente,
4° siamo stanchi e nervosi .
Mercoledì
29/12 :
N 16 >
Assilah >Larache > Moulay Bousselham > Mehdya-plage.
km
123230 = par. km 330. temp.
14°/24°
Sveglia
ore 6,30 cominciamo a svegliarci con il richiamo dei Muezzin che uno dice “ và
bè al limite sai che la sveglia è
al solito orario come da noi suonano le campane , NO perché ognuno decide il
proprio orario per la preghiera MHA !!!!
Percorriamo
la strada costiera molto bella e panoramica fino a Tangeri.
Troviamo
un distributore per fare nafta , ma non accettano le carte di credito. Così
avverrà in tutto il Marocco . Noi che siamo abituati a viaggiare con pochissimo
contante perché usiamo esclusivamente le carte di credito e il bancomat
, ci siamo dovuto adattare a fare parecchi prelievi durante tutto il
viaggio per avere contanti per tutte le spese. Troviamo un Cambio valuta e
scambiamo € 100 e facciamo il pieno al camper , poi a Tangeri troviamo un
bancomat e facciamo un prelievo e ci tranquillizziamo un po’.
Iniziamo
anche a vedere i bambini che al nostro passaggio ci salutano sorridenti.
Prendiamo la strada costiera ed arriviamo ad Assilah al parcheggio vicino alle
mura. Facciamo un giro per la Medina molto bella e pulita, le case sono bianche
ed azzurre.
Torniamo
al parcheggio dopo circa un’oretta diamo 5 DH al fratino e continuiamo .
Arriviamo a Larache , passiamo con il camper , tra i banchetti del mercato e ci
dirigiamo verso il parcheggio che i tanti diari dicevano fosse gratis , invece
è gratis solo per chi usa il
traghetto della Comarin , perciò visto che noi abbiamo attraversato con Acciona
dovremmo pagare . Proseguiamo per la strada normale , ma ci pentiamo amaramente
perché la strada è bruttissima , piena di buche ( meglio dire voragini) e ci
impieghiamo ben 2 ore per fare 40 km col rischio enorme di forare una gomma o di
scassare il camper. Alla fine arriviamo
a Moulay Bousselham . Non volendo
fare il giro in barca , la laguna non offre un gran ché. L’unico pregio è
che ci scaldiamo al sole 24° su
una panchina fronte oceano. Anche se il parcheggio nel grande piazzale
sembra libero , come sempre arriva il solito fratino che ti chiede subito
una cifra alta (10 DH) e poi facendo finta di andarcene, accetta 5 DH. Prendiamo
l’autostrada ed usciamo a Kenitra , visto che è presto ci fermiamo al Mairjan
per fare un po’ di spesa e curiosare , ma appunto curiosiamo troppo che alla
fine usciamo che è già buio e c’è il traffico dell’ora di punta. Ci
dirigiamo verso Mehdya Plage per pernottare , la strada è stretta, buia e
deserta. Arriviamo al paese sicuramente turistico , ma solo d’estate . Ora è
quasi deserto , ci sono solo cani randagi. Ci fermiamo sul lungomare e facciamo
una partita a carte per non andare a letto alle 8 , ma la stanchezza (
soprattutto per i 40 km di strada pessima ) prevale e alle 8,30 siamo a letto .
Giovedì
30/12 : >
Mehdya-plage > Rabat >
Casablanca
km
123.400 = par. km 170. Temp.
13°/22°
Sveglia
ore 6,30. Stanotte circa alle 2, c’è stato un vento che sballottava il
camper. Entrava la sabbia sottile da tutte le parti e si sentiva anche
in gola. ( Giancarlo non ha sentito niente MHA)
Ora capisco perché costruiscono dei muri alti circa 2 metri tra la
spiaggia e la strada , per riparare le abitazioni dal vento . dobbiamo imparare
a non sostare vicino alla spiaggia, come facciamo in Italia, altrimenti
riempiamo il camper di sabbia. Continuiamo verso Rabat, molta gente ai lati della strada
aspettano i mezzi pubblici per andare in città a lavorare e a scuola e i
pullman sono strapieni. Arrivati a Rabat , mentre cerchiamo un parcheggio
segnalato in centro , attraversiamo con il camper un mercato e spaventati dalla
marea di gente , usciamo ed andiamo al Marjane a circa 800 mt. dal Musoleo di
Mohammed V . A piedi andiamo a vedere la Medina con i souk dei tappeti , Kasbah
des Oudalas, Mausoleo di Mohammed V , la tour Hassan. E ritorniamo a piedi al
camper , però sicuramente è meglio prendere qualche petit taxi perché c’è
da camminare molto.
Pranziamo
e ci riposiamo un po’ , poi prendiamo l’autostrada fino a Casablanca.
Parcheggiamo proprio sotto alla Moschea di Hassam II molto bella ed enorme. Sono
le 17 e visto che è tardi per visitarla e domani essendo venerdì non sono
ammessi i non mussulmani perché è giorno di preghiera, continuiamo verso sud.
Per uscire da Casablanca ci impieghiamo quasi un’ora ed è ormai notte.
Decidiamo di fermarci in un distributore grande ed illuminato lungo la N1 .
Visto che è prestino , pulisco un po’ il camper dalla sabbia che è entrata
violentemente stanotte.
Venerdì
31/12 :
Casablanca > El
Jadida > Oualidia> Essaouira
km.
123.777 = P. km. 377 temp. 13°/26°
Sveglia
ore 6,30 perché c’era molta confusione ed arriviamo ad El-Jasisa alle 8,30.
Molto turistico ed imponente già all’ingresso sembra Rimini. Arriviamo al
parcheggio sotto alle mura e andiamo a visitare la cittadella Patrimonio dell’Unesco.
È presto e non c’è ancora nessuno perciò ci gustiamo tutto con molta
tranquillità . Vediamo la porte de la mer , un originale cancello sul mare dove le navi Portoghesi
caricavano e scaricavano le loro merci ( tra le quali gli schiavi) . Facciamo un
giro sulle mura dove si gode un bel panorama e poi alle 10 orario di apertura
andiamo alle cisterne Portugaise. Entriamo anche in un seminterrato dove stanno
facendo il pane e compriamo 2
pagnotte calde calde. Naturalmente
non dobbiamo fare caso che era stato appoggiato sulla nuda
terra prima di vendercelo, ma queste sono cosucce che se si viene in
questi posti bisogna adeguarsi . Mentre facciamo un giro per il centro ,
Giancarlo ( un po’ riluttante ) decide
di tagliarsi i capelli ed entra in un “Coiffeur” . Un barbiere, con un gran
sorriso, lo fa accomodare subito , tralasciando gli altri clienti
che aspettavano. Gli fa un taglio perfetto per solo 3 € .
La
giornata è soleggiata e calda 26° perciò continuiamo per la ST R 301
costiera. Ci fermiamo per pranzare
ad Oualidia, una baia naturale stupenda, peccato che il turismo sia arrivato in
massa.
Mentre Giancarlo riposa , vado finalmente a toccare l’acqua dell’oceano con le mani. Alcuni ragazzi stranieri fanno il bagno , ma direi che non è proprio il caso. Rimango ad osservare le onde che si infrangono sugli scogli neri , regna una pace incredibile e alcuni pescatori stanno cercando di fare giornata. Alle 14 riprendiamo la R 301 e ai lati della strada alcuni pescatori alzano la canna per far capire che vorrebbero vendere il pesce appena pescato. Sarebbe un’ottima occasione per mangiare del freschissimo pesce , ma a noi non piace.
Ci
sono anche dei bambini che vendono grosse conchiglie. Arriviamo a Safi ,
decidiamo di non visitarla e perciò per ritornare sulla R 310 imposto Tom con
la strada più corta e ci fa percorrere per circa 4 km una stradina di periferia
poco raccomandabile dove ci sono fabbriche per la lavorazione del pesce e
l’odore è stomachevole. Percorriamo ancora la Strada R 310
fino a Essaouira e anche questo tratto è molto bello , però direi che
il tratto da El-Jadida fino a Safi è molto più panoramico . Entriamo in città
e notiamo subito che è molto turistica. Troviamo il parcheggio segnalato di
vari diari , proprio vicino alle mura in posizione perfetta per il centro e la
Medina. I parcheggiatori hanno un po’ di difficoltà a trovarci il posto , ma
dopo aver spostato ( a spinta ) alcune vetture ci sistemano anche per la notte ,
infatti dai camperisti prendono 40 DH , invece dalle auto solo 5 Dh. Facciamo un
giro di ispezione e poi alle 20 ci fermiamo a cena in un ristorante. Giancarlo
prende dei calamari fritti ( 10 ) duri e poco buoni , io prendo un cus cus con
pollo e diciamo che un gattino molto affamato che si era fermato vicino ai miei
piedi , almeno lui si è gustato un
cenone di fine anno. Certo non pretendevo di fare un cenone come siamo abituati
noi ,ma almeno un po’ decente, il cus cus non sapeva di niente e il petto di
pollo non riuscivo proprio ad inghiottirlo.
Ritorniamo in camper ad aspettare mezzanotte e nel frattempo , visto che noi
siamo indietro di un’ora , mi arrivano sms di amici che stanno già
festeggiando il capodanno , poi andiamo nella piazza con la nostra bottiglia di
spumante sperando di trovare qualcuno
per brindare assieme , ma non c’è quasi nessuno e allora brindiamo all’anno
nuovo noi due e poi andiamo a dormire.
Sabato
01 gennaio 2011 : Essaouira > Marrakech
Km.
124.000 = P. km 223 Temp. 10°/22°
Sveglia
ore 6,30 . Oggi è il primo giorno dell’anno, il
cielo è sereno e la temperatura buona, sembra la nostra primavera. Stanotte nel
parcheggio ci hanno rotto un po’ il paraurti e Giancarlo naturalmente non
riesce a non lavorare nemmeno il 1° dell’anno e aggiusta sia la porta del
bagno che striscia per terra , che il paraurti. Finita la manutenzione ,
lasciamo Essaouira senza rimpiangere la sosta , perché : abbiamo mangiato male
, hanno cercato di fregarci in un internet point e ci hanno rotto il paraurti.
Ci dirigiamo su una strada a 4 corsie verso Marrakech , dopo circa 30 km ci
troviamo in mezzo ad una nebbia che nemmeno noi della val padana abbiamo. Non si
vede assolutamente niente, il pericolo però sta che nelle “ autostrade”
Marocchine pascolano : gente a piedi, in bicicletta, animali di tutti i generi,
carretti trainati da asinelli e lavori in corso non segnalati. Praticamente si
viaggia a 60 km all’ora col pericolo di fare una strage. Finalmente arriviamo
a Marrakech e troviamo il parcheggio dietro alla Mosque Koutoubia. Io sono già
venuta in Marocco 4 anni fa con altri amici ed ero venuta anche a Marrakech
perciò conoscendo già un po’ la città, andiamo subito a visitare : le
Tombeaux Sadiens, Palais-de la Bahia . Ci sono tantissimi turisti. Quando
entriamo nei Souq inizia il caos, giriamo fino verso alle 13 , poi torniamo in
camper per riposarci un paio d’ore e ritorniamo nel caos dei souq, dove
inevitabilmente si fanno acquisti. Ad
un certo momento si avvicina un marocchino e mi chiede se voglio dell’olio di
Argan e mi fa vedere 2 bottiglie da 1 lt di plastica ( per intenderci quelle
dell’acqua minerale ) e vuole 100 dh l’una . Mi sa tanto di fregatura e
subito gli dico di no , poi lui insiste e allora provo ad intingere un dito
nella bottiglia e mi sembra buono, ma sempre un po’ scettica decido di
comprarne una sola bottiglia e ora come ora se potessi tornare indietro ne
comprerei molte di più è ottimo
ed ad un prezzo fantastico . Infatti da altre parti l’ho sempre trovato a Dh
150 per 250 ml.
Alle 18 arriviamo alla famosissima piazza Diemaa-el-Fna. Sono
già arrivati i carretti dei viveri e cominciano già a “fumare” a causa
delle molteplici vivande che
cuociono al momento. Giancarlo rimane sbalordito dalla marea di gente che si
riversa in questa piazza. Oltre ai tantissimi carretti ci sono anche tanti
personaggi caratteristici che
allestiscono spettacoli di ogni genere e donne che fanno l’hennen. Decidiamo
di fermarci a cena in uno dei tantissimi “carretti ristoranti” . Giancarlo
prende i soliti calamari ed io degli
spiedini di montone squisiti, patatine fritte 2 coca cola , il tutto per 100 DH
( € 8,80 ) . Dopo cena andiamo sul
tetto di un bar dove , mentre ammiriamo la piazza dall’alto , ci gustiamo un
the alla menta. Alle 22 lasciamo la piazza a malincuore e sicuramente rimarrà
una delle meraviglie di questo viaggio .
Domenica
02/01 :
Marrakech > Taroudant
km.
124.200 = P. km. 200
Sveglia
ore 6,45. Facciamo nafta prima di iniziare la strada R 203 che ci porterà al
passo di Tizi-n-Test . è l’alba il momento migliore per percorrere questa
strada sappiamo essere impegnativa
, ma la giornata è splendida, le montagne sono colorate di tanti colori, si
procede lentamente anche perché ci sono dei lavori in corso. Ci fermiamo alla
Moschea di Tin Mal del 1156 restaurata
ultimamente proprio per i turisti . Si ferma anche un camper di Vicenza e
facciamo due chiacchiere. A pochi
metri dalla Moschea visitiamo un
frantoio dove un asino bendato fa girare tutto il giorno una macina , come
facevano anche da noi parecchi anni fa. Ci fanno assaggiare l’olio con un
pezzo di focaccia e ne acquistiamo 3 litri per 40 Dh ( € 3,50 )
al lt. Lungo la strada notiamo molte abitazioni scavate nella roccia e
altre di colore rosso come la terra che le circonda. Verso mezzogiorno , ci
fermiamo a circa 30 km dal passo in un posto fantastico , c’è vicino un
laghetto, le montagne tutte intorno , le pecore e le capre che pascolano, un
silenzio assoluto, insomma sembra un panorama da cartolina. Dopo un riposino,
arriviamo fino al passo mt. 2.100. C’è un campeggio ( che sinceramente non
so’ chi possa venire a campeggiare qui ) un bar ristorante ed un negozio di
souvenir dove un ammonite costa € 150 . Scendere dal passo la strada è molto
ripida , tornanti, buche e strettoie, certo che chi affronta il passo da questa
parte forse si smentisce un po’ . Alla fine arriviamo alla N10 e poi a
Taroudant. Facciamo un giro attorno alle mura 7,5 km e poi sostiamo nel
parcheggio dell’hotel Palais Salam dove con 20 DH il parcheggiatore ti lascia
anche pernottare. Arrivano anche i Vicentini conosciuti sul passo stamattina.
Andiamo a visitare il paese e appena entriamo nelle mura , il solito
“studente” vorrebbe farci da guida , ma gentilmente gli diciamo che vogliamo
girovagare per i souq in tranquillità. Ci sono 2 souq uno Berbero ed uno Arabo
e sono strapieni e sempre la stessa merce. Giancarlo
trova da chiacchierare con un collega della Protezione Civile Marocchina .
Torniamo in camper dopo la solita
partita a carte andiamo a letto.
Lunedì
03/01 :
Taroudant > Agadir >
Taufrate
km
124.466 = P. km 266
temp. 13°/22°
sveglia
ore 6,30 , come tutte le mattine tramite i moltissimi Muezzin. Andiamo verso
Agadir , la strada è bella e ai lati tantissimi agrumeti tutti recintati da
alte mura . Giancarlo vuole entrare ad Agadir e ci troviamo imbottigliati in un
traffico, che secondo me, è a
causa dell’arrivo di qualche personaggio importante . Infatti ci sono polizia
e militari ovunque . Comunque alla fine ci impieghiamo 3 ore per non vedere
niente. Il nostro Tom ci fa trovare senza difficoltà la strada N 105 e fino ad
Ait-Baha è a doppia corsia . Ci fermiamo a pranzo e poi entriamo nella valle di
Ameln. La strada diventa a corsia unica ma in buone condizioni. Siamo contornati
da : piante di Argan, fichi d’India, e mandorli in fiore. Ci fermiamo a
visitare la Kasba di Tizergane rifatta a nuovo , ma interessante specialmente
per il panorama che si presenta tutto intorno secco e brullo. Arriviamo a
Tafrate e anche qui siamo
circondati da rocce rosse e il
cielo è blu . Il contrasto fra le due bellezze è incredibilmente fantastico.
Ci fermiamo nel parcheggio
dell’ospedale e andiamo a fare un giro nei souq, ci fermiamo in un internet
point e poi torniamo al camper. Vicino a noi è parcheggiato anche un pullman
che è in panne ed è un continuo a sgasare e dal tubo di scarico escono
nuvoloni neri , inoltre un centinaio di ragazzi
aspettano di prendere quel pullman, “chiacchierano “ a voce alta e
scorazzano attorno al nostro camper . Finalmente alle 21 riescono a partire e
tutto si tranquillizza.
Martedì
04/01 : Taufrate > oasi di Ait-Monsour > Agudim <
Taufrate > Tiznit > Aglou Plage > Legzina Plage > Sidi Ifni.
km. 124.740 = P. km. 274
Sveglia
ore 7,10 . Stamattina Tom non ci aiuta perché non ha in memoria il tragitto che
intendiamo fare, andiamo all’oasi di Ait-Monsour. Appena lasciamo il paese
siamo già fermi per fotografare le rocce attorno a noi , l’alba le sta
colorando di rosso e sono arrotondate dalla potenza della natura.
La
strada è tutta asfaltata per 36 km fino a Agudim. Il paesaggio è fantastico
vediamo in lontananza anche le famose pietre azzurre. Ad un certo punto entriamo
nelle spettacolari gole di Ait-Monsour. Praticamente con il camper percorriamo
la stradina all’interno del palmeto , attraversando fiumi in secca o con
appena un rivolo d’acqua, sotto palme gigantesche , fiancheggiamo casette che
sembrano disabitate, ma si vede un filo di fumo uscire dal cammino . Non so’
più da che parte girarmi per fotografare e filmare questa meraviglia. Arriviamo
ad uno slargo della strada e decidiamo di ritornare per paura di non riuscire più
avanti a voltare il camper. Lasciamo a malincuore questo paradiso e torniamo a
Taufrate. Appena passato il paese notiamo alcuni campeggi . Percorriamo la R 104
anche questa strada molto panoramica è stretta a una corsia fino al Passo di
Kerdous, poi diventa a 2 corsie ,
asfaltata, larga, ma piena di tornanti e scende rapidamente fino a Tiznit. Direi
che la deviazione a Taufrate è stata indubbiamente appagata . A Tiznit facciamo
un giro a piedi dentro alle mura. Vediamo la “sorgente blu” che di blu ormai
è un lontano ricordo , infatti è praticamente la fogna del paese, poi andiamo
ai souq dei gioiellieri e ritorniamo al camper per proseguire verso Aglou Plage.
I 16 km che ci separano sono un completo deserto. Continuiamo la strada sul mare
fino a Legzira Plage . Arriviamo che è quasi il tramonto e lo spettacolo che
abbiamo davanti è stupendo . Siamo fermi su uno sperone dove stanno costruendo
un resort turistico . Sotto di noi ci sono i 2 archi di roccia naturali che si
protendono sul mare , non andiamo a vederli perché è tardi , ma ci gustiamo il
sole che tramonta sull’oceano . Dopo 10 km arriviamo a Sidi Ifni al camping
Solymer dove dovrebbe esserci Alfredo. Camperista di Como
conosciuto tramite il sito “turismo itinerante”. Ci siamo parlati
anche tramite Skipe e c’eravamo dati appuntamento in questo campeggio. Chiedo
all’ingresso se c’è Alfredo ma mi dicono che lui ed i suoi amici sono
partiti ieri e sono andati più a sud. Pazienza li troverò più avanti ,
intanto parcheggiamo e ci colleghiamo ad internet. Poi a nanna
Mercoledì
05/01
: Sidi Ifni >
km
125.293 = P. km. 553 temp.
15°/30°
Sveglia
ore 7. Stamattina c’è vento ma permette di pulire il cielo dalla foschia che
si era formata ieri sera. Faccio un po’ di pulizie , poi andiamo in centro
dove vediamo la casa a forma di nave. Alle 10 continuiamo per Guelmine, la
strada è di montagna e cosparsa di fichi d’India. Alla famosa rotonda deviamo
verso sud sulla N 1. Al primo distributore facciamo rifornimento . Dopo qualche
km notiamo un cartello con le indicazioni chilometriche , tra queste c’è
Dakhla km 1.000. Mio marito che non vuole mai sapere le nostre destinazioni , mi
chiede se dobbiamo andare a Dakhla ed io gli rispondo di sì, alche lo vedo un
po’ pensieroso. Mentre proseguiamo sulla N1 e praticamente davanti, di fianco
e dietro di noi non c’è assolutamente nulla. Alche Giancarlo si fa serio e mi
chiede se ci saranno distributori lungo il tragitto. Gli rispondo che deve stare
tranquillo che almeno ogni 300 km c’è il rifornimento , mi guarda come per
dire “sooooolo ogni 300 km “ . Nel “nulla “ ogni tanto si vedono :
tristi campi o meglio tendopoli di profughi
Saharawi, un Berbero seduto sul ciglio della strada a fare che???? Poi in
lontananza scorgi qualche dromedario e pensi che sia il proprietario, capre e
pecore che ti chiedi come possano vivere in un luogo bruciato dal sole. Inoltre
ci sono costruzioni di case nuove completamente disabitate , imparerò poi che
praticamente il governo Marocchino , le ha costruite per invogliare i Marocchini
del nord ad andare ad abitare nel West Sahara , ma non essendoci niente e
soprattutto non essendoci acqua non accettano pur sapendo che è zona franca.
Incrociamo dei grossi camion che vanno sparati perché devono trasportare il
pesce al nord ed essendo la strada appena larga da passarci in 2 , quando li
incroci il vuoto d’aria è abbastanza pericoloso. Poi il cordolo della strada
è brutto e con buche. Se ti capita di mettere giù una gomma ci potresti anche
lasciare il pneumatico . Arriviamo a Tam Tam plage e ci fermiamo a pranzo su uno
sperone di roccia assieme ad altri 2 camper , poi vado a fare foto in riva
all’oceano , c’è una bella spiaggia bianca ed il mare è blu intenso. La
temperatura è di 30° e sono in maglietta e pantaloncini. Giancarlo vuole
ripartire e gli chiedo come mai non si riposa e mi risponde : “ da quando mi
hai detto che abbiamo 1.000 km davanti a noi , ho innescato il turbo”. Un
chilometro prima di Sidi-Akhfennir ci
fermiamo per ammirare il “Buco del Diavolo”: una grande voragine posta a
50 metri dalla strada e dalla falesia N
28° 6'25.37" W 12° 2'16.13".
E’ il risultato del crollo della parte superiore di una grotta scavata
dalla forza dell’acqua. Le grandi
onde provenienti dall’oceano arrivano ad infrangersi dentro la cavità creando un frastuono infernale. Passiamo senza fermarci ,
la laguna di Nayala perché la terremo per il ritorno. Continuiamo
ed attorno a noi dune di sabbia e depressioni. , ai lati della strada ci sono
cumuli di pietre impilate con varie forme come avevamo visto a capo nord. Arriviamo
a Laayoune e poi fino a El Marsa
pensando che sia il posto segnalato da vari diari invece scopriremo al ritorno
che invece dovevamo fermarci a Foum el Oued. Chiediamo ad alcuni soldati fermi
davanti ad una caserma , se possiamo pernottare in un parcheggio accanto. Ci
dicono di sì che non c’è problema . L’unico problema però è che anche
stanotte c’è molta confusione .
Giovedì
06/01
: El Marsa >
km.
125.925 = P. km. 632 Temp. 11°/24°
Sveglia
ore 7 . Abbiamo finito di compilare
i moduli ( fish Compilecion ) che
ieri per la prima volta ci hanno chiesto all’ingresso della città per ben 2
volte. Percorriamo una strada dritta a 2 corsie non proprio grandi e alla fine
dell’asfalto c’è un gradino di 4 dita che certo ai pneumatici non fa
piacere. In compenso alla nostra sinistra alle 7,40 sta sorgendo un
sole stupendo e a destra l’oceano dove stanno navigando alcune navi.
Incontriamo diverse mandrie di dromedari che attraversano la strada e mi ricorda
molto in Scandinavia , solo che là erano renne. Facciamo sosta a Cap Boujour
per il rifornimento sia del camper che per noi. È un paese completamente nuovo
e turistico . Riprendiamo la strada ed ad un certo punto notiamo centinaia
di tende berbere lungo la costa e pensiamo siano pescatori.
Siamo
a quasi 100 km da Dakhla , quando scoppia una gomma. Sembra non ci sia anima viva per km e km ed invece mentre
Giancarlo cambia la gomma , arrivano a piedi 2 pescatori. Vorrebbero aiutarci ma
io un po’ intimorita gli dico che non abbiamo bisogno e loro sene vanno un
po’ delusi perché forse speravano di guadagnare qualche Diram. Poco dopo si
ferma un camion e un marocchino di una certa età assieme ad un ragazzo scendono
e ci aiutano molto gentilmente a
cambiare la gomma. Gli offriamo qualcosa ma non accettano niente , per loro è
stato un diversivo aiutarci. Arriviamo al bivio con Dakhla , ma continuiamo
verso la Mauritania . Passiamo anche El-Argoub e dopo 22 km sappiamo di essere
vicini alla nostra meta , infatti con la coda dell’occhio intravvedo il
cartello . Freniamo di botto ( tanto certamente nessuno ci tampona ), giriamo il
camper e scendiamo per fare le foto di rito di fianco ad un “cartellino”
largo 1 metro per 30 cm tutto arrugginito , con scritto “TROPICO DEL CANCRO”
GPS : N27°05.941 W13°24.806.
Non mi aspettavo certo Napapiri nel circolo polare artico Finlandese o Norvegese
, ma almeno una cosuccia migliore. Comunque
siamo al km 125.940 ed abbiamo percorso km 5.500
GIRO
DI BOA
Torniamo
indietro fino al bivio ed andiamo verso Dakhla
, 25 km prima sulla sinistra c’è uno spiazzo controllato da militari,
dove molti camper soggiornano per dei mesi in sosta libera. Ci fermiamo anche
noi ed un gruppo di Italiani ci
accolgono subito con un bicchiere di spumante ed un pezzo di torta perché
stanno festeggiando la befana . Facciamo
alcune chiacchiere e chiediamo informazioni per fare rifornimento acqua ed altri
particolari. Alle 22 esco dal camper per ammirare le stelle nel cielo e come
altre volte in Africa , lo spettacolo è assicurato.
Venerdì
07/01 : Dakhla
km
126.000 = P. km 75 Temp. 17°/33°
Sveglia
ore 7 . Andiamo a fare una passeggiata in riva al mare , ma a causa della bassa
marea , il mare si è ritirato per
alcune centinaia di metri. Alcuni camperisti vanno a pescare e altri fanno
ginnastica o passeggiate . Andiamo con il camper a Dakhla città ( 25 km. )
Cerchiamo subito un gommista che ci vende una gomma , è “quasi nuova”
infatti mentre siamo lì , aggiusta ben 3 buchi e poi
prova la valvola se tiene,
sputandoci sopra. Non c’è niente da fare in Africa riescono ad arrangiarsi in
tutte le maniere , anche perché altrimenti non sopravvivono. Facciamo un po’
di spesa al mercato coperto. In Marocco chi ama il pesce è fortunato perché
c’è ogni ben di Dio e a poco prezzo , la carne macellata è appesa senza
nessuna protezione dagli insetti . noi compriamo dei mandaranci buonissimi e
della verdura. Alla fine andiamo a
fare rifornimento di acqua direttamente alla fonte , cioè al “fungo”.
Infatti chiamano così l’acquedotto perché
sembra un altissimo fungo . Sembra di essere a Napoli , rubano l’acqua
direttamente dall’acquedotto
attraverso un buco nel muro di recinzione esce un tubo
e la vendono per 5 DH.
Torniamo
al parcheggio a 25 km . Oggi finalmente rimaniamo fermi. Nel pomeriggio il mare
ha raggiunto quasi i camper parcheggiati , ma essendo questa una laguna il mare
è quasi sempre calmo e abbastanza temperato , perciò molti turisti ne
approfittano per fare il bagno . Chiacchiero anche con una signora che anche lei
ha viaggiato per tutto il mondo e ci scambiamo qualche informazione utile per il
futuro. Torno al camper e visto che Giancarlo lo aveva chiuso a chiave
, entro con una scaletta imprestata ,
da una finestra aperta. Pulisco il camper dalla sabbia entrata negli
ultimi giorni e poi un po’ di relax. Alcuni
camperisti collegati ad internet , ci informano che al nord del Marocco piove e
in Italia nevica . Pensare che noi oggi siamo in costume da bagno, ci sono 33°
ed è il 7 di gennaio , sembra quasi impossibile. Anche stasera mi faccio
una passeggiata sotto ad un cielo stellato meraviglioso.
Sabato
08/01 : Dakhla
> Froum-el-Oued
km
126. 526 = P. km 526 Temp ?
Sveglia
ore 6,50. La giornata è ancora stupenda, niente vento , cielo azzurro e
temperatura ottima per viaggiare , anche perché oggi ci aspettano 500 km per
arrivare a Laayoune e domani altri 300 km per Guelmin . Mentre siamo fermi a
mangiare a Cap Boujdour , si avvicina una bambina molto carina ma
timorosa e le regalo una biro e come per magia appaiono altri 10 bambini. Mentre
percorriamo la strada che attraversa il deserto sconfinato , notiamo ai bordi
della strada delle bottiglie di plastica con dentro del liquido giallognolo ,
Giancarlo mi dice che non è the ma bensì urina dei camionisti che non avendo
tempo per fermarsi , la fanno nelle bottiglie vuote di acqua e la gettano fuori
dal finestrino. Arriviamo a Foum-el-Oued 6 km prima di Laayoune c’è una deviazione a sinistra ( dopo 3
distributori di carburante ). La strada finisce proprio sul mare , si và a
destra e dopo circa 2 km c’è un parcheggio custodito vicino ad una caserma .
I parcheggiatori passano a riscuotere 20 DH ogni mattina . Il mare è molto mosso e provoca una bruma intensa che
viene voglia di respirare a pieni polmoni, ma ci
porteremo il sale marino appicicato al camper fino a casa . Lungo la strada del
lungomare è tutto chiuso sembra abbandonato , ma penso che non sia la stagione
giusta per il turismo. Ricevo un sms da Alfredo che mi dice che sono a Tan Tan
Plage ( El Ouatia ). Ora capisco
perché non rispondeva ai miei sms , noto che ha un numero marocchino . Gli
rispondo che saremo al suo campeggio domani a mezzogiorno. Stasera andiamo a
cena in una baracca lì vicino dove ci cucinano una buonissima Tajine .
Conversiamo con 2 camperisti francesi che vengono qui già da 10 anni e con i
due proprietari ( marito e moglie )
Domenica
09/01 : Froum-el-Oued > Tan Tan Plage ( El-Ouatia)
km
126.851 = P. km 325 temp. 11°/25
Sveglia
ore 7 . il camper è completamente bagnato dagli spruzzi delle onde che si
infrangono sugli scogli aldilà della strada. La giornata è ancora stupenda ,
l’alba ci accompagna alla nostra destra, la strada passa attraverso le dune di
sabbia rossiccia e pensiamo che sicuramente ieri c’è stato vento perché oggi
ci sono cumuli di sabbia sull’asfalto che all’andata non c’erano . Anche ora il vento fa volare la sabbia e
sembra una nuvola che volteggia sulla strada, ma inevitabilmente entra anche da
tutte le fessure del camper. inoltre ci sono già pronte le ruspe , da noi
spostano la neve , qui la sabbia. Arriviamo alla laguna di Nayla , ma non ci fermiamo perché a Dakhla ci avevano detto
che visto che siamo arrivati fino a Dakhla , Nayla è meno bella. Facciamo il
pieno di carburante in uno dei 3 distributori che ci sono tra Sidi Akhfennir
e Oued-Ben-Allouch, anche perché questi sono gli ultimi distributori
dove il carburante costa meno ( DH 520 ).
Arriviamo
a Tan Tan plage ( El-Ouatia) facciamo un po’ di spesa in paese e poi andiamo
al camping Atlantique dove troviamo Alfredo assieme ai suoi amici .
Ho conosciuto Alfredo tramite il sito Camperlife e tramite Skipe gli
chiedevo informazioni di come intraprendere il viaggio in Marocco , visto che
lui sono già parecchie volte che viene qui. Mentre parcheggiamo il camper
vicino a loro , noto la solita gomma dietro destra ,
sgonfia. Andiamo subito da un gommista a 100 mt. dal camping. Questa
volta ci danno una Michelin naturalmente usata a 800 dh. Un vero affare. Nel
pomeriggio cerco di andare vicino al mare, ma è una discarica a cielo aperto.
Vetri rotti , cartacce, borse di plastica ovunque . Peccato perché sarebbe un
bel posto per passarci qualche giorno. Torno al camper e chiacchiero con
Alfredo ed i suoi amici, mi
dicono anche che la moglie di Alfredo sta poco bene . Dopo cena andiamo a
salutare gli amici e rimaniamo nel loro camper fino alle 22,30.
Lunedì
10/01 : Tan Tan Plage ( El-Ouatia) > Granaio Amtoidi > Tata
km.
127.355 = P. km 504 temp. 18°/ 20°
Sveglia
7,50 . prima di partire andiamo a dare da mangiare e da bere ad una cagnolina
randagia con i suoi 3 cuccioli, che
si trova poco prima della spiaggia. Mentre salutiamo gli amici, arriva un pescatore e offre due rane pescatrici 3
kg circa a 80 DH. Alfredo,
anche se non ha molta voglia di pulire del pesce, accetta. Alche il
pescatore chiede un coltello e glieli pulisce pure.
Riprendiamo
la strada verso nord. A Bouizakarne ci fermiamo per fare nafta ed il benzinaio
prima accende la pompa, poi con una manovella mette la nafta nel serbatoio.
Sempre grazie al nostro infallibile Tom , troviamo la strada R102 per Tata. A
Taghjicht mentre siamo fermi per pranzare conosciamo dei camperisti di Verona.
Sentendo parlare della nostra prossima meta , decidono di seguirci. Poco
dopo il paese deviamo a sinistra per circa 30 km su una strada stretta ma asfaltata. In alcuni tratti
sono crollati i ponti e bisogna passare di fianco, nel letto del fiume ,
ma essendo in secca ora non c’è nessun problema . La vallata forse è uno dei
panorami più belli di questo viaggio, le montagne hanno delle venature che
assomigliano ad un arcobaleno . Arriviamo
al Granaio di Amtoidi, sorge sulla cima di una montagna e per raggiungerlo
bisogna salire a piedi per più di un’ora in un sentiero molto accidentato.
Alche
tutti decidiamo di non intraprendere la scarpinata e di tornare sulla strada R
102. l’altro camperista mi dice
che non è contento del suo navigatore ( lui ha un Garmisc) , già gli è
costato molto di più e anche per comprare le mappe , io ho speso € 30 invece
lui € 70 . Nel tornare ad un bivio, a lui indica la stessa strada
dell’andata , invece il mio Tom mi indica una scorciatoia di almeno 15 km .
Prendiamo la strada N° 12 stretta, asfaltata e senza traffico. Il panorama è
fantastico, lungo la strada fino a Tata ho notato un solo distributore ma non
so’ se aveva carburante. Arriviamo a Tata al camping Municipal, sistemiamo il
camper ed andiamo a fare un giro in paese , ci fermiamo in un internet point e
torniamo in campeggio. Nel frattempo sono arrivati anche i Veronesi.
Martedì
11/01 :
Tata > Foum-Zguid > Agdz > Ouarzazate >
Kasbah di Amerdil >
km.
127.820 = P. km. 465 temp. 4°/20°
sveglia
ore 7,20. Oggi avevo in programma di andare con la strada R 109 a Igherm
segnalato da tanti diario come escursione fantastica, ma mio marito vedendo
sulla cartina che praticamente è un anello di 200 km per poi tornare a Tata ,
mi dice che non lo vuole fare perché comincia ad essere stanco . Grossa
litigata, perché al solito, con la sua fretta di viaggiare mi rovina i viaggi.
Avevo intenzione oltre di andare ad Igherm dalla R 109 e tornare a Tata per
Souk-Tieta, volevo anche fare : la valle del draa, poi la strada R 106, , N 12
Merzouga, Taouz, la valle del Dades, le gole del Todra, le gole del Dades,
Cascades d’ Ouzoud, Meknes, Fes, ecc. Una
parte di questo itinerario io l’avevo già fatto 4 anni fa , perciò non mi
pesa più di tanto rinunciare . L’unica cosa però che voglio visitare sono
Meknes e Fes che nell’altro viaggio non avevo visto. Perciò
prevedo dei grossi cambiamenti di itinerario nei prossimi giorni. Partiamo da
Tata la strada fino a Foum-Zguid è bella e a due corsie. La strada R 111 fino
al bivio è bella ma ad un 1 corsia. La R 108 per 26 km è stretta, piena di
buche e si incrociano camion che provengono da Tasla ( miniera di cobalto ) poi
riprenda a due corsie fino a Agdz. È sicuramente una strada molto panoramica ,
si attraversano strette gole e
vallate enormi con ai lati montagne multicolore. Arriviamo ad Agdz e ormai molto
arrabbiata , lascio decidere a Giancarlo dove vuole andare. Infatti non vuole
fare i 300 km A/R fino a Mhamid,
perciò andiamo a Ouarzazate. Facciamo un giro per le bancarelle di “pocci”
( souvenir) passiamo davanti all’ospedale dove 4 anni fa Livio era andato per
fare una lastra alla caviglia slogata per una caduta alla gola del Todra.
Andiamo a visitare la Kasbah di Amerdil che si trova di fianco alla strada N 10
prima di Skoura . Si arriva alla Kasbah attraversando per circa 2 km un fiume in
secca e pieno di sassi. Ancora una volta essendo tardi , ci fermiamo a dormire
in un distributore prima di El-Kelaa-M-Gouna ed ancora una volta siamo
disturbati ( naturalmente hanno ragione più loro di noi ) da camion che si
fermano e tengono accesi i motori per mezz’ora, pullman che caricano e
scaricano i passeggeri ed il solito Muezzin che ci da’ la sveglia alle 6,30.
Mercoledì
12/01 : El-Kelaa-M-Gouna > Gole del Todra > Errachidia >
Gole dello Ziz > Rich
km.
128.155 = P. km 335 temp. 0°/ 20°
Sveglia
ore 6,30. Da ieri la temperatura è calata di 14 gradi e stanotte abbiamo
rimesso il piumino ed acceso il riscaldamento . Andiamo verso la gola del Todra
alla nostra sinistra si vedono le montagne dell’alto Atlante innevate. Ci
fermiamo a dare le ultime biro in una scuola Coranica. Anche se è freddo , la
giornata è splendida , il cielo azzurro, le montagne rosse, i paesi con dei
murales che raffigurano la vallata. Imbocchiamo
la valle del Todra, Tom non
l’ha in memoria , ma non c’è problema perché
la strada è piena di buche ma unica.
Attraversiamo paesi Berberi ed
arriviamo fino alla fine . Come 4 anni fa , stanno ancora facendo la strada
nuova che “forse“ arriverà
fino a Imilchill. Scendiamo dal camper e lo spettacolo è assicurato. Ci si
sente chiusi tra alte pareti
di roccia rosa e grigia che fanno impressione .
Sono le 10 e facciamo ancora in tempo a vederle con la luce del mattino.
Il cielo blu fa da contrasto al rosso delle rocce. Il freddo pungente ci fa
tornare al camper velocemente. Ripercorriamo la stessa strada tra palmeti e
paesini. Notiamo anche molti campeggi. Arriviamo sulla statale N° 10 e
proseguiamo per Errachidia. Il sole fortunatamente mantiene la temperatura
ancora abbastanza alta 20° . Non andiamo a Merzouga perché io
c’ero già andata e a Giancarlo non interessa il meraviglioso paesaggio che
offrono le dune in quel posto. Percorriamo la valle dello Ziz con il tunnel del
Legionario ed arriviamo a Rich. Essendo una zona non turistica , oltre a non
esserci campeggi , sei osservato come una rarità. Chiediamo ad un vigile dove
possiamo parcheggiare e ci fa segno che qui nella piazza principale possiamo
pernottare che non c’è problema . Forse per lui che era a casa sua non
c’era problema , ma per noi i problemi ( sempre avendo ragione loro ) sorgono
alla sera quando , essendo proprio davanti ad un bar ristorante e rosticceria , la puzza di fritto è persistente. Inoltre un via vai di
camion pullman e gente che ride e schiamazza fino alle ore 23
Giovedì
13/01 : Rich
> Midelt > Azrou > Meknes >
Moulay-Idriss
km.
128.455 = P. km. 300 Temp. 0°/
Sveglia
ore 6,50. Fa freddo ma il cielo è
ancora terso e l’alba colora ancora
più di rosso le montagne che andiamo ad attraversare. A Nzala, di fronte alla
Moschea ( 43 km prima di Midelt) c’è un campeggio. Midelt
è a 1.400 mt. e ci sono 2gradi. Percorriamo
un altopiano fino a El- Hajeb . Sembra
un paesaggio alpino con : mucche, pecore, asinelli al pascolo,
laghetti e a 2000 mt in alcuni punti ai lati della strada c’è la neve.
Si attraversa vallate brulle e tutto ad un tratto si entra nella foresta dei
cedri. Si scende velocemente fino ad Azrou città molto Europea con i tetti
spioventi rossi. Sostiamo al belvedere d’ITO dove compriamo alcuni souvenir.
Mentre ci avviciniamo a Meknes notiamo
una cappa marrone ( pensiamo sia smog)
sopra alla città. Il campeggio segnalato dai diari è ormai 2 anni che è
chiuso. Noi ed un altro camper francese mentre ci chiediamo dove andare a
parcheggiare , si avvicina il guardiano del
Ministero dell’agricoltura dove stiamo sostando davanti e ci indica un
parcheggio vicinissimo al centro. Seguiamo il Francese ( visto che lui comprende
molto meglio di noi) ed arriviamo a circa 300 mt. da place El-Hemid , nel
parcheggio del Mausoleo di Moulay Ismail. A piedi andiamo in centro e la piazza
è una fotocopia di quella di Marrakech con artisti di piazza , bar, ecc.
Gironzoliamo per i Souq e poi prendiamo un Petit Taxi per andare al Granaio che
praticamente è a pochi metri dal ex campeggio. Alle 16,30 torniamo al camper ,
ma il fratino ci dice che non possiamo pernottare. Siamo un po’ preoccupati
perché fra un’ora è già notte e Fes è a 60 km e non sappiamo bene dove sia
il campeggio. Quindi ci indicano un campeggio a nord della città. Partiamo e
solo per uscire da Meknes ci impieghiamo un’ora , poi procediamo per una
strada stretta, buia, trafficata sia da camion che da biciclette e pedoni. Sono
letteralmente spaventata e nervosa , si procede molto lentamente per paura di
fare qualche incidente . Finalmente vediamo l’insegna di un campeggio , non
sappiamo nemmeno dove siamo , ma và benissimo. Ci fanno sistemare, è buio ma
sembra molto carino e tranquillo.
Venerdì
14/01 : Moulay-Idriss
> Fes
km
128.645 = P. km 195
sveglia
ore 7 . Con la luce del giorno è tutto più rassicurante. Anche il camping è
immerso nel verde e ordinato. Dopo le varie incombenze alle 9 partiamo per Fes.
Essendo vicini a Moulay-Idriss, l’andiamo a visitare , una guida si affianca e
ci fa vedere di fianco, davanti e dall’alto, il Mausoleo di Moulay Idriss
pronipote di Maometto. La cittadina è carina ed ordinata. Alle 10 riprendiamo
la strada e Tom ci consiglia una strada stretta e piena di buche, ma contornata
da mandorli fioriti, Olivi e altre culture. Dopo 17 km infernali arriviamo sulla
N° 13. Circa a mezzogiorni arriviamo a Fes e ancora prima di entrare in città
ci affianca un motorino che vorrebbe portarci in campeggio che poi c’è il
solito “fratello” che farebbe da guida. Gli diciamo di no perché ci
fermiamo al Marijane e continua a dirci che ci aspetta e non ci sono problemi.
Alle 14 arriviamo al parcheggio della Sinagoga. Prendiamo un mini taxi e
arriviamo alla Medina. Ci assalgono le guide e visto che Fes è molto grande e
difficoltosa da visitare , prendiamo una guida. Risulterà molto brava,
efficiente e almeno non avremo più nessuno che ci vuole fare da guida. Inoltre
giriamo per viuzze che da soli, sicuramente non avremmo fatto. Naturalmente ,
pur avendolo avvisato di non portarci nei negozi convenzionati, saliamo sui
tetti di una pelletteria per vedere le concerie. Essendo venerdì c’è solo un
lavoratore , ma lo “spettacolo “ che vediamo ci lascia amareggiati pensando
al lavoro massacrante che sono costretti a fare per campare. Il commesso ci
offre un rametto di menta per coprire l’odore della pelle lavorata. Entriamo
anche in una casa Signorile, poi con un mini taxi andiamo a vedere dove lavorano
la ceramica. Con la guida avevamo pattuito 30 Dh come compenso, ma essendo stato
bravo gli diamo 50 Dh. Prendiamo un altro mini taxi per tornare al camper .
Direi che Halla funziona molto meglio che il nostro Dio visto che in questo
viaggio abbiamo preso per ben 4 volte un taxi , cosa mai successa . Non
potendo rimanere nel parcheggio per la notte , proseguiamo verso nord e anche
questa sera facciamo fatica a trovare un campeggio e ci fermiamo un’ennesima
volta in un “autogrill” .
Sabato
15/01 :
Fes > Chefchaouen > Ceuta >
traghetto > Fuengirola ( S)
Km.
129.000 = P. km 356 Temp. 14°
Stamattina
diciamo che mi sono alzata alle 6,30 perché praticamente non ho dormito tutta
la notte, tra andare e venire di camion, gente che urlava, cani che abbaiavano
e per finire alle 6,05, essendo parcheggiati proprio sotto ad un minareto
avevo il Muezin praticamente dentro al camper. Quasi quasi mi mettevo a “culo
in su” per “pregarlo” di smettere. Ora capisco perché tutti i camperisti
in Marocco preferiscono andare in campeggio, praticamente fare il campeggio
libero non si riesce a riposare. Per andare a visitare Chefchaouen, deviamo e
saliamo su una montagna per 8 km, poi o per stanchezza o per non aver trovato un
parcheggio , usciamo senza sostare dal paese e ritorniamo sulla N° 13. La
strada da Fes fino a Tetouan è impegnativa ( 4 ore per 260 km ) , buche,
camion, curve. Poi con
l’autostrada e 20 DH arriviamo fino a Ceuta in poco tempo. I paesi che si
affacciano sul mediterraneo sono tutti moderni e turistici. Facciamo il pieno di
Nafta , poi arriviamo al confine dove ci fanno parcheggiare e Giancarlo và nei
soliti container per sbrigare le solite cose burocratiche.
FINE
MAROCCO KM 128.880
Alla
frontiera Spagnola un addetto controlla il camper sopra, sotto e dentro con un
cane per fiutare eventuale droga o clandestini. Dopo vari timbri partiamo e
arriviamo al porto. Mentre aspettiamo che ci imbarchino per la Spagna, mettiamo
indietro gli orologi di un’ora, rimetto la mappa dell’Europa a Tom e
pranziamo. Alle 15,30 ci imbarchiamo e alle 16,30 arriviamo al porto di
Algeciras. Prendiamo l’autostrada ed a Fuengirola decidiamo di uscire per
andare a cenare al ristorante. Non riusciamo a trovare una strada che costeggi
il mare e perciò ci fermiamo in un parcheggio dove ci sono molti ristoranti
multietnici. Scegliamo quello cinese , certo che essere sulla costa del Sol e
non riuscire a mangiare la paella è
il colmo. Rimaniamo a dormire nel
parcheggio perché sembra tranquillo, ma essendo sabato notte c’è sempre
qualcuno che fa casino con stereo a tutto volume o che chiacchierano lì vicino
. Mio marito ancora non ha capito dopo 17 anni di camper e 20 giorni di Marocco
che bisogna andare in capeggio.
Domenica
16/01 :
Fuengirola > Peniscola
Km129.847
= P. 847 temp. 14°/ 20°
Sveglia
ore 7,30. È ancora buio a causa dell’ora in più rispetto al Marocco.
Prendiamo l’autostrada verso est ed attraversiamo ancora la Sierra Nevada, poi
verso nord. Incrociamo molti camper che vanno verso il Marocco , li invidio
molto perché vanno a svernare al caldo cosa che avrei fatto anch’io molto
volentieri , ma mio marito non riesce a stare lontano da casa più di 20 giorni.
Ci alterniamo alla guida ed arriviamo a Peniscola. Stasera decido io di andare
al parcheggio in riva al mare nominato da molti diari. Infatti arriviamo e ci
saranno circa venti camper parcheggiati. Finalmente passeremo una notte
tranquilla.
Lunedì
17/01 :
Peniscola > Cannes
Km.
130684 = P. km 837
Temp. 10/ 15°
Sveglia
ore 7,30. Proviamo a fare un po’ di strada normale , perché ieri vedevamo i
camion che viaggiavano veloci. Stamattina il sole fa fatica ad uscire , sembra
nebbia o nuvole basse. A Tarragona Tom perde il segnale GPS , provo e riprovo ma
non riesco a ripristinarlo, perciò
torniamo in autostrada perché è più semplice. Arriviamo in Francia alle 14,40
, Giancarlo prova anche lui a ripristinare Tom e poi per un colpo di cu… (
senza sapere come ) ritrova il segnale e dice che è un genio dell’informatica
, proprio lui che appena appena sa accendere il computer, ma almeno il nostro
Tom ci fa ancora compagnia .
Ancora
una volta ci fermiamo a dormire in un autogrill vicino a Aix-el-Provence, tra
l’altro in una posizione isolata per non essere disturbati dai camion. Alle 23
mentre sono nel letto , sento fare delle manovre lì vicino e penso sia un altro
camper che si posiziona vicino a noi e mi sento più tranquilla. All’una sono
sveglia e sento fuori dal camper dei passi, penso sia il nostro vicino che porta
fuori il cane. Ad un certo punto suona il nostro clacson ( collegato
all’apertura della portiera come antifurto) Sono spaventata ed al principio
non so’ che fare. Chiamo Giancarlo, che non ha sentito niente, poi controllo
la portiera e vedo che è aperta , guardo fuori e non c’è nessun camper
parcheggiato vicino a noi . Alla fine “deduco” ( certo non ci vuole un
genio) che abbiano cercato di entrare nel camper per rubare. Giancarlo controlla
e poi mi dice : “ bhe l’abbiamo messa bene non hanno rubato niente”.
L’avrei strozzato , non pensa minimamente allo spavento che mi ha impadronito.
Inoltre è già la seconda volta che al sud della Francia ci aprono il camper e
sappiamo anche che sia in Francia che in Spagna è molto pericoloso pernottare
liberamente , ma “lui” non gli importa niente.
Anche
se ormai i ladri sicuramente non verranno più, ci spostiamo , ma la stanchezza
prevale e vicino a Cannes ci fermiamo ancora in autogrill , però vicino a dei
camion col rischio di essere disturbati ma non di essere derubati. Naturalmente
io c’impiego 2 ore per riaddormentarmi , mentre Gian solo 10 minuti. Fortuna
che è l’ultima notte perché ho deciso che viaggiare così non è possibile.
Martedì
18/01
: Cannes > casa
km.
131.220 = P. km 536 Temp. 10° /7°
Sveglia
ore 6,50. Tutti i camion alla notte si fermano a dormire e partono quasi tutti
alle 6,30 perciò anche noi ci svegliamo e partiamo per l’ultimo giorno di
viaggio. Prima della frontiera troviamo molto traffico a causa dell’ora di
punta. Ci fermiamo al primo autogrill Italiano per prendere un buon caffè ed il
giornale e mentre Gian legge io guido fino quasi a Tortona. Poco prima di
Piacenza troviamo la nostra odiosissima nebbia , la temperatura da 17° sulla
costa , precipita a 7° . quando poi penso che potrei essere ancora in costume
da bagno a 30° mi assale una rabbia incontenibile. Arriviamo a casa alle 14,30
.
PERCORSO
KM. 10.767 IN 24 GIORNI CON UNA MEDIA GIORNALIERA DI KM 450
FINE
Paola