Insolita BRETAGNA

racconto di viaggio 2000

di Danila Parma 

 

Siamo partiti nell agosto 2000 per una località a 20 km da Mont Saint Michel  dove tramite il solito uso di Internet avevamo affittato casa.Speravamo che il clima notoriamente perfido della zona ci regalasse una tempesta sull'oceano bretone.

il viaggio di avvicinamento è stato fatto scegliendo una punto tappa e via...Moulin e Cluny se ben ricordo.

Abbiamo usato il sito www.resinfrance.com di cui ci eravamo già serviti per la vacanza in Provenza.

Abbiamo trovato la casa adatta indicata col nome del proprietario PetitJouan Roger e affascinati dal suo aspetto , dall'ubicazione e dal costo .....

Come tipico di noi italiani la diffidenza ci induceva ai più orridi sospetti, ma abituati al campeggio tuttalpiù ...avremmo campeggiato in casa.

Errore la casa era stupenda, tipica bretone con un camino e due giardini con possibilità di usare tutto.La località Le Pommier

Casa indipendente.Fascinosa. con iscrizione sulla pietra sopra la porta che diceva in Bretone che quella casa era fatta per il sorriso dei figli del nonno del proprietario! bello vero?

Vicina alla fattoria del proprietario, persona stupenda che ci prese in simpatia per il fatto che avevamo scelto la Bretagna e non la Normandia.

I bretoni si sentono poco francesi, molto Bretoni.

Insomma latte e uova fresche.

Più rituale aperitivo a base di Calvà (ovvero uno strano calvados fatto in casa da bere solo o col caffè per poi infilarsi storti a casa!!) quattro parole in croce ma più che sufficienti per la corrente di simpatia.

La casa è a Bazouges La Perouse nella Regione Ile et Vilaine, i 20 chilometri a Mont sain Michel effettivi e di strada comoda.

 

Luoghi degni di nota:

Mont Sain Michel solo di notte!!!

E' come trovarsi nella folla che fa la coda agli ipermercati.

Perde fascino fra Italiani che urlano, Giapponesi che premono, ed etnie di ovunque con flash e borsellini...alla mano per acquisti idioti di souvenir made in taiwan.

migliaia di persone.

la famosa Omelette de la Mere Poulard (credo siano i suoi eredi i signori del mont) merita di essere vista fare....ma scorbutici camerieri cacciano via dalle vtrine del locale poveracci come noi incuriositi....fanc....così ho rinunciato anche ad andarvi come era nei progetti alla partenza.

L'orario migliore non ve lo so dire, so che io l'ho gustato di notte iluminato ,dal tombolo che lo unisce alla terra e odiato di giorno pur cogliendone la meraviglia.

Purtroppo si sta insabbiando e la marea che lo isola è un evento raro...molto raro.

Luogo stupendo è invece CAP SAINT LEONARD, da li oltre a vedere nettamente Mont saint Michel si gusta l'arrivo della marea che sale leggera prima e gorgogliante dopo (attenti alla sabbie mobili) restate sulle zone solide e non fatevi adescare dal fascino di precedere la marea, anche se vi pare così debole....non siete Indiana Jones e non conoscete le sabbie mobili.

Vi rammento le sabbie mobili perchè mio figlio allora 16enne con la tempesta ormonale tipica  dell'età e sordo (come ogni figlio è...Michele è per te leggo sul guest i messaggi di tuo padre e mi consolo)si è reso reperto del cretaceo , nel senso del fango che lo ha coperto!!!

GOLFO DI MORBIHAN stupendo....sabbia di perle rosa , sassolini di granito, conchiglie....acqua atlantica.

 

POIN DU GROIN il faro  e la costa prima e dopo la marea. Un atmosfera magica e surreale.

 CAP FREHEL I mitici fari bretoni in mezzo al mare (le foto di Jean Guichard rendono giustizia, portfolio Fari le sentinella del mare edizioni Ippocampovicino a SAINT- MALO è stupendo su una falesia ricca di vegetazione (bruyere e ginestraccio)

FORT LA LATTE e la leggenda della resistenza di due soldati mutilati.

Qui sono stati girati molti film medievali.

Il mitico faro delle Pierres Noires è ora irrangiungibile!!

FARO DI PORT KAOC e sentiero dei doganieri (ploumanach') non posso e voglio spendere troppe parole perchè i fari hanno una loro atmosfera da vivere.

Si pensi che i Bretoni li spegnevano per far naufragare le navi inglesi e saccheggiarle.

DINAN attorno al castello.

DINARD due paesi meritevoli di visita

TREGUIER cittadina gotica della bretagna

SILON DE TALBERT una freccia di sabbia e ciottoli 3 chilometri, anche qui non avventuratevi in mezzo...al mare....brutte sorprese.

SEMAPHORE DE CREC'H MAOUT  Una occhiata superba sul Sillon

CANCALE capitale delle ostriche. E vi giuro sul serio, vi consiglio un locale degustazione Le herpin dove il proprietario mi ha spiegato come cucinarmi le ostriche addirittura portandomi in cucina....tanto semplici i suoi segreti da non temere di donarli.

(riesco a chiacchierare anche con i sassi lo sò e parlo malissimo il francese, ovvero so il sufficiente alla sopravvivenza il resto vien da se...siamo animali sociali no?)

Grande fregatura: La foresta di Broceliande patria di Mago merlino e di fata Viviana....il laghetto del castello è grazioso ma nulla più. iul fascino dileggenda...beh per me non esiste.

Attorno al lago che dovrebbe aver tenuto prigioniero Merlino si pesca, si fa il pic nic tutto a pagamento....

La foresta beh senza lode ne infamia, una colossale montatura .

Decisamente più graziosa la foresta vicino a casa....a Le Pommier , visti cerbiatti e raccolto porcini per caso, durante due passi per non perdere l'abitudine.

Scusate se ho ammassato ricordi ma sono luoghi meritevoli, certo la Bretagna merita altre visite...e con  Giovanni andremo in moto per vedere Il faro dell'isola Vierge e di Haux de Brehat...appena possibile.

Notizie utili: per far benzina servitevi delle pompe presso i supermercati costa meno e resa identica.

L'acqua in bottiglia è carissima!! mito da sfatare, è carissima al ristorante al supermercato no.

Sale marino, è fra i migliori al mondo acquistatelo per il contenuto in iodio .

Alghe: qui un commercio fiorente (sillon de talbert) è l'addittivo E407, E400 ed E404 per alimenti, ovvero tre tipi di alghedal fucus alle laminarie.

Cosa portarsi? Un Kway robusto e pile. Il vento è freddo e qualche piovasco a fine agosto sono la norma...ma vi giuro non tolgono nulla al luogo...anzi.

Cosa Mangiare? ostriche, granchi e pesce atlantico (il disprezzato merluzzo, halibut nasello).La galette Bretonne una crepe di grano saraceno con uovo e prosciutto.

Le ostriche sono vendute a mezza dozzina, le migliori sono le piè de cheval ,con una borsa freezer le puoi acquistare a Cancale e godertele alla casa con una bottiglia di Saumur o di Moscadet, accendendo l'enorme camino in pietra a disposizione ( di sera ad agosto non nuoce!!)

Ricetta:o fresche o creme fraiche -echalotte-(panna fresca, scalogno , prezzemolo gratinare 6 minuti.)io le odio vive!!! ricetta de Monsieur Herpin.

Il calvados è ottimo, il signor Pommier ve lo vende a patto di relazionarVi con lui premettendo che avete scelto la Bretagna perchè sapete che Mont saint Michel è bretone e La Normandia ha rubato il castello facendo fare un giro di parecchi chilometri alla strada...vero!! lo noterete.

Non è il trucchetto solito, la sua fattoria vende mele, latte ecc ma il calvà e il calvados ne produce pochissimo.

Per qualsiasi informazione sono qua.

Danila

 

 

Home ] AFRICA ] AMERICA ] ASIA ] EUROPA ] OCEANIA ]