BOTSWANA, ZAMBIA, ZIMBABWE
Note di viaggio Aprile/Maggio 2019
di Morenita
Viaggio indipendente organizzato da me, con la collaborazione di un’agenzia locale (Omogolo Travel) per la parte riguardante le prenotazioni nel Botswana del fuoristrada a noleggio e dei Lodge nel delta e del volo andata ritorno dal delta okavango.
Abbiamo scelto il periodo di fine aprile, perché nel lodge kadizora camp a nord del delta veniva addebitata la tariffa invernale. (i lodge sono molto costosi) e devo dire che il periodo è stato azzeccatissimo, perché il clima era bello, caldo ma non afoso, periodo delle nascite e amori tra gli animali e turismo ancora molto basso.
Le strade all’interno dei parchi, riserva Moremi e parco Chobe, sono veramente pessime e difficili. Per fare 200 km ci vogliono ca 9 ore. Le piste sono di sabbia profonda e dove non c’è sabbia ci sono buche grandi come crateri che con l’ombra delle piante sono difficili da vedere e si rischia di sfasciare l’auto.
Le indicazioni delle piste sono poche e poco chiare, noi abbiamo acquistato l’app. track4africa, ma anche con l’app. gratis maps.me si riuscivano ad avere ottime indicazioni.
Per sicurezza abbiamo noleggiato anche un satellitare, perché all’interno dei parchi non c’è nessuna copertura. Non lo abbiamo utilizzato, ma lo consiglio vivamente.
Abbiamo volato da Milano Mxp con Lufthansa Su Johannesburg
Il voli interni Da Johannesburg a Maun e Da Livingstone A Johannesburg.
ITINERARIO
1 notte a Maun a Maun lodge
2 notti a Kadizora Camp nel Nord del delta Okavango con Volo di andata e ritorno. Nel prezzo sono comprese le escursioni (una la mattina e 1 la sera)
2 notti a Gweta a Planet Baobab. Qui abbiamo fatto un’escursione guidata a Makgadikgadi Pans National Park e un’altra in autonomia a Parco nazionale Nxai Pan tutte di mattina
1 notte a 30 km da Maun al Mochaba Crossing Lodge vicino all’ingresso per Moremi south
1 Notte a Xobega Camp nella Moremi Reserve. Qui abbiamo guidato fino a Kakanaxa ca 5 ore e da qui con la barca ore 1.30 siamo andati a Xobega Camp
1 notte a Khwai a Khwai Guest House fuori dalla riserva Moremi. Da Kakanaxa 4 ore di pista per arrivare a Khwai
2 notti a Mwandy view a Kavimba nel Parco Chobe. Partenza 7 del mattino e arrivo 16.30 del pomeriggio, attraversando il Chobe e passando da Savute. pista pessima. Escursione full day nel Chobe River Front.
2 notti a kasane al The Big 5 Chobe Lodge. Escursione la mattina all’interno del Chobe e il pomeriggio in barca sul Chobe river.
Taxi da Kasane a Livingstone passando da Zimbabwe.
2 notti a Livingstone al New Fairmount Hotel and Casino.
Escursione in barca sul fiume Zambesi. Escursione in elicottero sulle cascate.
Escursione a piedi nel parco delle Victoria Falls sul lato Zambia. Trasferimento in Zimbabwe ed escursione a piedi sul lato Zimbabwe di Victoria Falls.
IMPRESSIONI
Viaggio e ambiente molto diversificato e bellissimo, paesaggi stupendi, tantissimi animali.
Le Victoria Falls in questa stagione hanno la massima portata di acqua. Avendo visto anche Niagara e Iguassu devo dire che queste sono le più spettacolari come fronte KM.1,700 ininterrotto di caduta d’acqua.
COSTI
Personalmente per questo viaggio di 14 notti sul posto ho speso 4150 euro (che per il Botswana è una cifra ottima) compreso qualche piccolo souvenir. Compresi anche i voli per 730 euro
CONCLUSIONI
Viaggio da fare con una buona condizione fisica, per viaggiatori fai da te con esperienza di viaggi individuali e una almeno piccola conoscenza di guida su pista. Bisogna fare attenzione agli animali nei parchi. Per il resto direi che è ampiamente fattibile anche se impegnativo.
Morenita