Andalusia 2002

"Diario di viaggio Pueblos blancos"

Racconto di viaggio

di Danila

 

 

http://camminandoinpunta.supereva.it

 

 

 

Il  mio viaggio in Spagna, (terra in cui tornavo per la terza volta proprio io che detesto tornare essendo il mondo tanto vasto!!) è stato piacevolissimo.

 

Ecco la sintesi:

Partenza dal Tigullio - Genova per noi raccolti dai cugini che arrivavano da Piacenza, una sola auto diesel per risparmiare e macinare strada.Partiti da casa mia alle 22 e 30 di giovedì 25 luglio e alle 7 eravamo a Barcellona per una colazione a base di croissant e caffè cortado.

Barcellona che conosciamo abbastanza bene ci ha rivisto per uno sgranchirsi le gambe e poi via di nuovo...volevamo arrivare sabato a Comares e a casa Lola.

 

 

Io, Giovanni, Tiziana e Luca abbiamo affittato una casa in un pueblo blanco Comares( tipici villaggi arroccati di caratteristica moresca) e la buona stella ci ha aiutato come sempre (leggi Bretagna, leggi Provenza) la casa era un cammeo, un vasto patio esterno con "barbacoa" e doccia in pietra stile antenati.

L'interno uno stupore la casa aveva pareti costruite attorno a grandi pietre.

La distanza da Malaga 30 km e il costo per una settimana di 400 euro, attrezzata di tutto il necessario .

L'idea era di fare base e come di solito spaziare.

 

Comares

 

 

Luoghi meritevoli di visita sono stati per me:

Valencia, il Miguelete e il mercado central, non solo per il folklore ma per le vetrate policrome, meritano una visita...non dimenticate di acquistare i palitos rellenos ovvero grissini giganti ripieni....io purtroppo questa volta ho visitato valencia di  sera , tappa di avvicinamento, tutto chiuso.E' ideale acquistare al mercato e dai panettieri che forniscono empanadas economiche e buone.

 

 La Manquita di Malaga, cattedrale monca di una torre. Il castillo di Gibralfaro e l'Alcazaba.(temperatura gradi 38.....)

 

Il faro di Gibilterra (escludete la caotica e sudicia city un ipermercato di paccotiglia e sigarette, un porto franco dalla limitata convenienza) da cui si vede l'Africa con il suo monte Sidi Musa alto 2700 metri...Bello pensare all'Africa vedendola dalla scogliera del faro!!

 

Gibilterra, Moschea, rocca e faro

 

 

Frigiliana , un pueblo blanco famoso poco distante da Nerja la città con il balcon d'europa, cittadina tipica di mare

 

Frigillana

 

 

Siviglia è stupenda e plaza d'espana davvero un capolavoro.Merita una visita attenta. Bello il lungofiume del Guadalquivir e la Torre dell'oro.

A Siviglia potete come in tutta la spagna gustare le tapas, sfizi vari con un bicchiere di birra.

Raciones sono le porzioni abbondanti.

Tapear è fare il giro delle tapas.

 

Granada e L'alhambra meritano una visita, ricordarsi di acquistare almeno un giorno prima il biglietto presso le banche BVE ,  scegliete l'orario riceverete un vaucer che consegnerete alla biglietteria e non farete ore di coda sotto il sole....grazie ad Angel il locatario di casa Lola che ci ha spiegato come fare, un risparmio di tempo e forze.Non parlo dell'Alhambra poichè il resoconto vocale non può rendere l'idea dei patios e dei grabados , intagli nella pietra delle pareti.

 

Ad Alhama di Granada ,paesotto ,c'è nascosto ma facilmente trovabile( in Spagna occorre chiedere e gli spagnoli vi aiuteranno addirittura accompagnandovi!!) c'è El Balneario ovvero un  bagno Arabo perfettamente conservato con annesse terme signorili...noi plebei felici abbiamo sguazzato nella pozza termale al di fuori del complesso con molti spagnoli felici di illustrarci zona e aneddoti.

Il segreto di un bel viaggio è per me anche il contatto con la gente del posto.

 

Deludenti le grotte limitrofe a Nerja uno sfacelo , come cementizzare anche le bellezze naturali!!

 

La costa Andalusa fra Malaga e Torre del Mar è purtroppo in via di bum edilizio e...credo che fra qualche anno sarà una aberrazione di villaggi costruiti per bagnanti da vignetta.

 

Antequera caratteristica città andalusa ricca di chiese e torri, con la sua arena e alcazaba come ogni città dominata dai mori.

 

Il parco del Torcal merita una visita con passeggiata, è come immergersi in un mondo apocalittico con enormi blocchi calcarei posti a fungo su altri e rosicchiati da millenni di intemperie e movimenti orogenici

 

  
Torcal

 

 

La Garganta del Chorro un luogo affascinante ma ricordatevi che Indiana Jones è un personaggio fittizio quindi cautela.

La gola dello zampillo è una forra altissima su cui è stato costruito un ponte ora inagibile e le pareti rocciose in alcuni punti si sfiorano per la distanza di soli 10 cm.

Vi consiglio di non cercare di arrampicarvi passando la galleria del trenino che incredibilmente transita spesso.....

Cordoba e Toledo sono belle città ma...non stupende.

Forse la colpa è mia che amo troppo la natura e quindi qualcosa di costruito deve proprio stupirmi per piacermi.....

 

 

Garganta del Chorro

 

 

Consigli pratici:

le tapas : un rito e vanno di sicuro provate ma se avete molta fame optate per altro ci lascereste la gola ed il borsellino.

Il pesce costa pochissimo se siete in campeggio o in casa fatevi una grigliata, per darvi un idea pagari e gallinella pesce che da noi in liguria fa 30 euro lì costa 9 euro!!!

Nelle panetterie trovate le empanadas ovvero calzoni ripieni di tonno, acciughe, carne..a scelta.

Al ristorante se volete spendere poco ordinate la jarra de cerveza ovvero una caraffa di birra che è più economica e sempre fresca, guardate gli spagnoli e imitateli. Se volete esagerare cenate con un Siglo o Barbadillo vini uno rosso e l'altro bianco meritevoli.

Per i fanatici del caffè ( leggi Luca e Tiziana) dopo milioni di tentativi il caffè solo estrecho ha funzionato , meglio ancora urlare stop appena pone la tazza sotto la macchina del caffè.

Campeggi o case sono ottime soluzioni, io e Giovanni abbiamo sempre scelto via Internet affidandoci alle immobiliari del luogo e "visionando "la casa...(no da privato) la fortuna ci ha sempre assistito.

Le freidurias sono valide ma ..volete a lungo andare distruggervi in vacanza?

Una tantum va bene per il resto...pensateci.

 

Vini: il fino è sherry secco e delizioso.

Il malaga un passito aromatico.

Ottimo il Brandy spagnolo che trovate di molte marche e sempre di buona qualità.

 

Acquisti: nei pueblos tutto è bello dalle ceramiche verdi azzurre ai cesti fatti con i palmitos intrecciati ma cercate nei paesi meno noti nelle ferramenta e troverete le stesse cose a metà costo.

 

 

Un saluto da Danila e Giovanni

 

http://camminandoinpunta.supereva.it  il nostro piccolo sito (nulla a che fare con quello di Michele!!!)
Invece il sito è molto interessante: una piccola gemma !!  Michele

 

 

 

 

 

Home ] AFRICA ] AMERICA ] ASIA ] EUROPA ] OCEANIA ]