3 destinazioni turistiche per gli amanti dei videogame

 

Chi ama i videogiochi è spinto da una curiosità che va oltre il gioco in sé, ma riguarda spesso anche i suoi personaggi ed i suoi luoghi. Come nei film, anche i videogiochi sono spesso ambientati in luoghi reali e non solo di fantasia. Per questo è nato un fenomeno turistico legato interamente ai videogiochi.

Ci sono videogame che hanno fatto storia e sono stati ambientati in luoghi reali, in Italia o all’estero, il caso più famoso fra questi è sicuramente Assassin’s creed, ambientato principalmente a Firenze e a Venezia.

 

Oggi i videogame sono un passatempo apprezzato da tantissimi, ma non solo videogame su console in senso stretto: anche i giochi online fruibili da pc hanno avuto un grande successo fin dall’inizio. Si tratta di giochi sul Web, dei generi più svariati, che si possono trovare tendenzialmente gratis oppure dove é necessaria la registrazione, come ad esempio crazy time live oppure le raccolte presenti su Steam, ma importante da dire che per certi giochi é possibile avere la versione totalmente gratuita per chi si accontenta di versioni base, altresi chiamata anche versione "demo". Esistono poi giochi di strategia e di ruolo, di guerra o di racing totalmente free to play giocabili sui portali dedicati o scaricabili su app per smartphone Android e iOS per averli sempre a portata di account.

 

Il mondo dei videogiochi è quindi molto ampio e variegato e non sembra perdere colpi negli anni, ma al contrario, assistiamo sempre di più alla creazione di giochi futuristici che si avvalgono anche di dispositivi diversi dai tradizionali, come quelli indossabili di ultima generazione ad esempio.

 

Se sei un appassionato di questo mondo curioso ci sono sicuramente 3 mete che non puoi perderti. Scopriamole subito!

 

 

Tokyo - Giappone, “la Mecca dei videogame” 

Tokyo è la capitale giapponese e forse considerata la capitale dei videogiochi nel mondo per eccellenza. Non solo qui sono stati ambientati molti videogame, ma è anche un luogo colorato, fantastico e a tratti surreale, nel quale i personaggi dei videogame si confondono e si mischiano con le persone comuni.

 

Tokyo ha una lunga tradizione legata ai “manga”, i fumetti giapponesi che hanno conquistato il mondo e agli “Anime”, i cartoni più famosi con i quali siamo cresciuti. Questo è il luogo perfetto per perdersi in un videogioco perché in questa metropoli molti dei più grandi sviluppatori, tra cui Nintendo, Sony e Capcom, hanno le proprie sedi.

Gli amanti dei videogiochi non possono perdersi la visita al quartiere di “Akihabara”, noto anche come il "distretto elettrico". Qui troverete una serie di negozi che vendono console, giochi, gadget e merchandising a tema videogame.

 

Qui a Tokyo è sono stati poi girati alcuni giochi, come “Persona 5” e “Yakuza Kiwami” in entrambi dei quali è possibile rivivere gli ambienti originali della città o ancora il gioco di Sonic e Super Mario alle olimpiadi di Tokyo.

 

 

Los Angeles, California, USA per chi ama i videogiochi ambientati nei sobborghi 

Se da un lato vediamo i giapponesi come i più grandi sviluppatori al mondo, per loro lunga tradizione, dall’altro esiste il fenomeno made in USA. America e Giappone infatti, si contendono da sempre il primato per il mercato dei videogiochi, anche se oggi, un posto di rilevanza è occupato anche dalla Cina.

 

Gli Stati Uniti sono un luogo spesso utilizzato per l’ambientazione di videogame e fra le località più scelte troviamo la città di Los Angeles, California.

 

Qui è stato ambientato il videogioco “GTA San Andreas” uno dei giochi più famosi di sempre. Nonostante, infatti, il nome della località di fantasia sia appunto “San Andreas”, quest città riprende in tutto e per tutto le caratteristiche urbanistiche della città californiana. Gli stessi sviluppatori dichiararono che il gioco GTA 5 è stato ispirato da questa città.

 

Ancora troviamo Black Dahlia e True Crime-Streets of LA, entrambi giochi legati a crimini e assassini, che hanno come sfondo una Los Angeles dei sobborghi pericolosa e sinistra, due giochi non di recente uscita, ma che hanno avuto grande successo.

 

Passando oltre alle mere ambientazioni dei giochi e spostandosi di poco, si arriva a Santa Monica, poi nota per essere la sede del Museo dei Videogiochi, che ospita una vasta collezione di console e giochi storici, meta imperdibile per gli amanti del genere. 

 

 

Stoccolma, Svezia, il museo dei videogiochi 

Stoccolma, oltre ad essere una meravigliosa capitale europea, offre un ricchissimo Museo dei Videogiochi. Questo museo, con la sua esposizione di videogiochi che copre la storia dei giochi digitali, dalle loro origini ai giorni nostri, attira molti turisti. Qui è possibile ammirare console d'epoca, computer storici, arcade vintage e una vasta collezione di giochi. Il museo offre anche la possibilità di provare molti di questi giochi, offrendo un'esperienza coinvolgente per i visitatori di tutte le età.

 

Ancora qui è presente la sede di “DICE”, uno dei più famosi studi di sviluppo di giochi, noto per la serie” Battlefield”, antagonista storico di “Call of Duty”.

 

Molte aziende svedesi stanno contribuendo in modo significativo all'industria dei videogiochi, rendendo la città un centro di eccellenza per i fan e proprio in questa città si possono organizzare anche dei “City Games”, ossia dei giochi di ruolo che ti permetteranno di immedesimarti in un personaggio e sfidare i tuoi avversari in giro, fra le strade cittadine.

 

 

hOME

 

www.viaggiareliberi.it